PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perché non giudichiamo apertamente i concessionari Peugeot?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Perché non giudichiamo apertamente i concessionari Peugeot?

Messaggio da Nacot »

Leggo spesso nel forum di "disavventure" di ogni tipo che alcuni di noi hanno incontrato presso la rete ufficiale Peugeot Italia, problemi sia commerciali ma soprattutto in officina, ma molto raramente viene citato il concessionario con nome, cognome e indirizzo, mi chiedo .... perché?
Se nel racconto si descrivono fatti veramente accaduti, se non si usano frasi offensive, e se non si avanzano accuse con possibili risvolti giudiziari (in quel caso sarebbe d'obbligo fare circostanziate denunce), perché mai non citare la concessionaria?
Conoscere comportamenti dubbi o scorretti di alcuni, consentirebbe a tutti noi, nel caso ci avessimo a che fare, di preventivamente tutelarci agendo con meno leggerezza e più puntiglio nei loro confronti
Anzi, caldeggerei una precisa sezione "concessionarie" dove poter inserire, divisi magari per regioni, le opinioni e le disavventure, ma anche ovviamente le sicuramente tante positività della rete ufficiale

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Perché non giudichiamo apertamente i concessionari Peugeot?

Messaggio da homefm »

Nacot ha scritto:Leggo spesso nel forum di "disavventure" di ogni tipo che alcuni di noi hanno incontrato presso la rete ufficiale Peugeot Italia, problemi sia commerciali ma soprattutto in officina, ma molto raramente viene citato il concessionario con nome, cognome e indirizzo, mi chiedo .... perché?
Se nel racconto si descrivono fatti veramente accaduti, se non si usano frasi offensive, e se non si avanzano accuse con possibili risvolti giudiziari (in quel caso sarebbe d'obbligo fare circostanziate denunce), perché mai non citare la concessionaria?
Conoscere comportamenti dubbi o scorretti di alcuni, consentirebbe a tutti noi, nel caso ci avessimo a che fare, di preventivamente tutelarci agendo con meno leggerezza e più puntiglio nei loro confronti
Anzi, caldeggerei una precisa sezione "concessionarie" dove poter inserire, divisi magari per regioni, le opinioni e le disavventure, ma anche ovviamente le sicuramente tante positività della rete ufficiale
Questo argomento è da anni che viene discusso su questo forum in vari topic, io avevo proposto di creare un sistema tipo tripadvisor per valutare le officine ma sembra che per ragioni legali non sia possibile realizzarlo.
L'unica soluzione è evitare le officine Peugeot e trovarsi un buon amico meccanico.
Max
EX-Peugeot

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Perché non giudichiamo apertamente i concessionari Peugeot?

Messaggio da Nacot »

homefm ha scritto: ...... ma sembra che per ragioni legali non sia possibile realizzarlo.....Max
Caro Max, sono veramente curioso di sapere quali sarebbero queste presunte "ragioni legali" :shock: :shock: , in Italia ci sono migliaia di siti/forum in cui liberamente si esprimono opinioni, giudizi, recensioni, positive, neutre, ma anche pesantemente negative, lo fanno da anni nella ASSOLUTA LEGALITÀ, anzi vengono caldeggiate da tutti i movimenti consumatori proprio perché servono a prendere coscienza dei propri DIRITTI.... assolti con puntualità i propri doveri :)
Come dicevo, ovviamente non si possono, ne si devono, pubblicare post offensivi o accusatori di reati, ma dire che la tale officina pincopallo ha fatto pagare tot (ovviamente con fattura dimostrabile) qualcosa che altri fanno pagare il 30% meno, che reato é?
Dire che l'accettazione in quella concessionaria é stata scortese, che reato é?
Dire che ci si é sentiti presi per i fondelli (grazie a PassionePeugeot abbiamo anche recentemente appreso di molte situazioni oggettivamente vergognose) che reato é?
E potrei continuare con decine e decine di altre situazioni, non credo (e spero) che temiamo che nelle rete ufficiale ci siano più bravi avvocati che bravi meccanici, perché se così fosse, serenamente metto in vendita la mia Peugeot e saluto caldamente la compagnia :D,
Io credo ad esempio che segnalare che la concessionaria pallopinco ogni volta che porti l'auto in officina, ti offre il caffè e ti rende nei tempi concordati l'auto, con tutti i lavori fatti bene, e pure gratuitamente lavata e profumata, non solo non é reato, ma diventa stimolo per altri di noi a farsi magari 20km in più per andare da loro, e magari ad altre officine ufficiali a fare la stessa cosa :thumbleft:
Elevare il livello qualitativo dei servizi é interesse di tutti! Di noi "consumatori", ma pure di chi eroga il servizio e ovviamente di chi ci mette il brand (Peugeot)
Certo, una sezione dedicata a questo comporterebbe una moderazione solerte ed attenta, per evitare che il solito p.... di turno, ecceda oltre i limiti sopra indicati, capisco che é più gravoso per i moderatori (che comunque vanno sempre ringraziati per quanto stanno facendo) ma servirebbe anche a verificare la presenza dei troll, magari una sezione come il mercatino con pubblicazione non immediata
Ma sarebbe veramente un servizio utile e valido per tutti i peugeottisti

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Perché non giudichiamo apertamente i concessionari Peugeot?

Messaggio da homefm »

Nacot ha scritto:
homefm ha scritto: ...... ma sembra che per ragioni legali non sia possibile realizzarlo.....Max
Io credo ad esempio che segnalare che la concessionaria pallopinco ogni volta che porti l'auto in officina, ti offre il caffè e ti rende nei tempi concordati l'auto, con tutti i lavori fatti bene, e pure gratuitamente lavata e profumata, non solo non é reato, ma diventa stimolo per altri di noi a farsi magari 20km in più per andare da loro, e magari ad altre officine ufficiali a fare la stessa cosa :thumbleft:
Elevare il livello qualitativo dei servizi é interesse di tutti! Di noi "consumatori", ma pure di chi eroga il servizio e ovviamente di chi ci mette il brand (Peugeot)
Certo, una sezione dedicata a questo comporterebbe una moderazione solerte ed attenta, per evitare che il solito p.... di turno, ecceda oltre i limiti sopra indicati, capisco che é più gravoso per i moderatori (che comunque vanno sempre ringraziati per quanto stanno facendo) ma servirebbe anche a verificare la presenza dei troll, magari una sezione come il mercatino con pubblicazione non immediata
Ma sarebbe veramente un servizio utile e valido per tutti i peugeottisti
Sono d'accordissimo con te, io e molti altri utenti abbiamo già da tempo suggerito allo staff del forum di creare una sezione dedicata per la valutazione delle officine ma finora non abbiamo ricevuto riscontro. :(
Max
EX-Peugeot

Avatar utente
Zeccale
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 05/08/2016, 22:31
Località: La Spezia

Re: Perché non giudichiamo apertamente i concessionari Peugeot?

Messaggio da Zeccale »

Non so a voi, ma a me dopo l'acquisto dell'auto è arrivato un questionario sulla qualità. I ragazzi responsabili di spezia mi han pregato di mettere 10 a tutto, perchè mettendo anche solo un 9 li avrei penalizzati causa "richiamo" da parte di Mamma Peugeot... Mi sembra piuttosto assurdo! Io ho messo 10 a tutto perchè mi son trovato abbastanza bene. Abbastanza perchè non mi è stato presentato il pacchetto Menthol White, che volevo, e che ho scoperto di non aver preso solo durante l'attesa dell'auto (dopo aver firmato il contratto insomma) e perchè mi han alimentato la speranza che arrivasse un mese prima dell'arrivo effettivo.
C'è però da dire che hanno ritirato in anticipo la mia vecchia Panda permutata per non farmi pagare il bollo, lasciandomela comunque usare e che la 208 mi è arrivata con 2 settimane di anticipo rispetto la data inizialmente stimata.

Possibile però che ormai in questi sondaggi "anonimi" il 9 sia considerato uno scempio?
Oltretutto l'anonimato non c'è, perchè non penso vendano cento auto al giorno! Se sanno che dopo una settimana dal ritiro arriva il questionario, è ovvio che sia stato io a compilarlo! E so pure che a loro arriva una copia di quel che ho fatto, e anche se in forma anonima so già che capiranno chi è l'autore!
Mi sembra sia piuttosto stupida questa "griglia" di valutazione.

Anche a voi è arrivato il famoso questionario? Che ne pensate?
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perché non giudichiamo apertamente i concessionari Peugeot?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Mi associo caldamente a quanto proposto da Nacot che saluto ;-)
In merito al questionario ogni qualvolta portavo la mia per il tagliando il giorno segiente mi arrivava la telefonata sia dalla concessionaria che da Peugeot Italia.
State tranquilli che quando c'era da elogiare non mi son mai sottratto dal farlo idem quando qualcosa non mi è andato come previsto.
Che forse qualcuno abbia letto il forum :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Perché non giudichiamo apertamente i concessionari Peugeot?

Messaggio da Nacot »

Ricambio innanzitutto con piacere, e saluto Gian
Ribadisco che una corretta e schietta valutazione da parte nostra della rete ufficiale non può che fare bene a tutti, perché permette di individuare le problematiche sia di metodo che di sostanza, migliorando di conseguenza a 360* la qualità del servizio
Personalmente, sia durante un colloquio telefonico, che in una e-mail, con Peugeot Italia ho caldeggiato la partecipazione al nostro forum, buttare un occhio ad un centinaio di messaggi al giorno non credo sia così gravoso per un customer care, come non sarebbe gravoso dare una decina di risposte (non chiediamo che contraccambino puntualmente ai saluti :D )
Resto assolutamente convinto che fare della assoluta trasparenza nel rapporto con l'utenza e la rete ufficiale sia estremamente positivo
I questionari qualitativi, sia scritti che telefonici, sono sicuramente un valido passaggio (se con risposte veritiere :? ) se alcuni temono un 9 anziché un 10, sarebbe bene che PRIMA, avessero comportamenti professionali, cosa che leggendo le disavventure capitate ad alcuni di noi direi che purtroppo a volte non avviene
Concludo dicendo che la mia proposta non scaturisce da mie problematiche con la rete ufficiale, personalmente ho avuto finora a che fare 6/8 volte con la Bon-Ber di Como e mi sono sempre trovato benissimo

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Perché non giudichiamo apertamente i concessionari Peugeot?

Messaggio da Nacot »

Che ci sia ancora un bel po' da fare in Peugeot Italia, soprattutto per quanto riguarda la rete ufficiale, lo si percepisce anche visitando il sito della prestigiosa Associazione Concessionari Peugeot , http://www.acp-online.it/home.html" onclick="window.open(this.href);return false; , sito sicuramente molto utile e visitato dai concessionari ....spero
Aggiornato non direi, visto che le news sono ferme al .... 18 febbraio 2015 :shock:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perché non giudichiamo apertamente i concessionari Peugeot?

Messaggio da Gian »

Nacot ha scritto:Che ci sia ancora un bel po' da fare in Peugeot Italia, soprattutto per quanto riguarda la rete ufficiale, lo si percepisce anche visitando il sito della prestigiosa Associazione Concessionari Peugeot , http://www.acp-online.it/home.html" onclick="window.open(this.href);return false; , sito sicuramente molto utile e visitato dai concessionari ....spero
Aggiornato non direi, visto che le news sono ferme al .... 18 febbraio 2015 :shock:
Che forse se ne possa anche fare a meno ??
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”