PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ricarica batteria (dirattamente su auto)

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da ledmania »

ciao a tutti, ho la batteria un pò giù (sicuramente è da sostituire perchè è già da un pò di tempo che le accensioni non hanno più quel brio di prima), questa sera ho lasciato la macchina fuori e dopo qualche ora è partita ma veramente per il rotto della cuffia. ho deciso quindi di metterla in box e di attaccare il carica batteria, ma l'hop attaccato direttamente con la batteria sulla vettura, anche perchè smontare la batteria per metterla in carica è una impresa oltra al fatto che dovrei tenere vettura senza alimentazione.
secondo voi è corretto mettere il caricabatterie direttamente con batteria installata? oppure si rischiano dei danni? preciso che in fase di carica i volt misurati sono arrivati a toccare il valore di 15 circa. dopo un ora di carica ho tolto il tutto.
domani vedremo come saranno le partenze....
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Il caricabatterie funziona con la batteria a riposo, logicamente, non occorre toglierla. Inutile dirti di rispettare le polarità di carica (positivo col positivo, negativo col negativo) e soprattutto di collegarti al negativo al morsetto della batteria, e quando non è possibile per via del carter il più vicino possibile al cavo di massa. Meglio se direttamente al bullone col segno - che troverai da qualche parte all'interno del cofano.
Non è necessario, ma se vuoi essere più sicuro durante la ricarica puoi anche togliere alimentazione alla vettura staccando il cavo di alimentazione del positivo
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da massi.drago »

Nelle vetture moderne è sempre bene scollegarla per non correre rischi, ci sono centraline molto sensibili agli sbalzi di tensione, io non me la rischierei più di tanto. Anche perchè per scollegarla ti basta togliere il positivo che è a sgancio rapido e collegare direttamente il positivo del caricabatteria al polo positivo della batteria.... più semplice di così. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ranillo
Peugeottista veterano
Messaggi: 208
Iscritto il: 09/02/2015, 18:56
Località: Roma

Re: ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da ranillo »

ledmania ha scritto:ciao a tutti, ho la batteria un pò giù (sicuramente è da sostituire perchè è già da un pò di tempo che le accensioni non hanno più quel brio di prima), questa sera ho lasciato la macchina fuori e dopo qualche ora è partita ma veramente per il rotto della cuffia. ho deciso quindi di metterla in box e di attaccare il carica batteria, ma l'hop attaccato direttamente con la batteria sulla vettura, anche perchè smontare la batteria per metterla in carica è una impresa oltra al fatto che dovrei tenere vettura senza alimentazione.
secondo voi è corretto mettere il caricabatterie direttamente con batteria installata? oppure si rischiano dei danni? preciso che in fase di carica i volt misurati sono arrivati a toccare il valore di 15 circa. dopo un ora di carica ho tolto il tutto.
domani vedremo come saranno le partenze....
Stessa tua situazione, ho preferito sostituirla perché nel mio caso 6 anni di batteria sono sufficienti. comunque io l'ho ricaricata tranquillamente senza staccare nulla.

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da Francoduezerosette »

massi.drago ha scritto:Nelle vetture moderne è sempre bene scollegarla per non correre rischi, ci sono centraline molto sensibili agli sbalzi di tensione, io non me la rischierei più di tanto. Anche perchè per scollegarla ti basta togliere il positivo che è a sgancio rapido e collegare direttamente il positivo del caricabatteria al polo positivo della batteria.... più semplice di così. ;-)
Il caricabatteria fornisce tensioni di ricarica al disotto dei 15V, valore di tensione che eroga normalmente l'alternatore in fase di marcia e a cui l'impianto è progettato per lavorare. Detto che staccare il positivo comunque male non fa, dato che in questo modo sei sicuro che il 100% viene utilizzato per ricaricare la batteria e non per altro (alimentazione centraline, radio, che cmq assorbono qualche centinaio di mA anche da spente)
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da Gian »

ledmania ha scritto:ciao a tutti, ho la batteria un pò giù (sicuramente è da sostituire perchè è già da un pò di tempo che le accensioni non hanno più quel brio di prima), questa sera ho lasciato la macchina fuori e dopo qualche ora è partita ma veramente per il rotto della cuffia. ho deciso quindi di metterla in box e di attaccare il carica batteria, ma l'hop attaccato direttamente con la batteria sulla vettura, anche perchè smontare la batteria per metterla in carica è una impresa oltra al fatto che dovrei tenere vettura senza alimentazione.
secondo voi è corretto mettere il caricabatterie direttamente con batteria installata? oppure si rischiano dei danni? preciso che in fase di carica i volt misurati sono arrivati a toccare il valore di 15 circa. dopo un ora di carica ho tolto il tutto.
domani vedremo come saranno le partenze....
Ciao
A prescindere meglio cambiarla perché il carica batterie fa il suo lavoro quando è collegato mentre se ti dovesse capitare qualche notte lontano da casa al freddo
Non saresti al riparo da brutte sorprese
In ogni caso puoi sia scollegala che lasciarla collegata.
L'importante è che il caricabatterie sia adeguato per caricare la tua batteria in termini di capacità, corrente erogata e tempo di ricarica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da ledmania »

grazie per le rassicurazioni del caso, in settimana provvedo a cambiarla, la macchina l'ho presa nel 2013 ma è un usato, prima immatricolazione anno 2009, io penso che non sia mai stata cambiata, lo vedrò solo quando la cambierò, se cosi fosse avrebbe fatto i suoi anni, in caso contrario direi che 4 anni non sono molti.
stasera ho notato che al momento dello spunto si spengono pure le plafoniere e le lancette vanno completamente a zero, quindi credo che sia proprio alla frutta. domanda, dal meccanico quanto si spende per sostituirla? in rete ho visto si trova una 74 ampere a circa 80 euro, che ne dite?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da Gian »

ledmania ha scritto: in rete ho visto si trova una 74 ampere a circa 80 euro, che ne dite?
Ciao Ledmania
Direi di si e a parità di capacità scegli sempre quella che ha maggior corrente di spunto per esempio 640 A (EN) , 680 A (EN) ecc ecc. o se preferisci chiedine una per avviamenti di motore diesel dove solitamente sono più (rinforzate) per quantità ed erogazione della corrente di spunto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ledmania
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 06/07/2009, 1:56
Località: santa maria a monte (pisa)

Re: ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da ledmania »

allora...meccanico mio stamani: 74 ampere con 680 di spunto euro 135 montata :shock: (marca che non conosco9
on line stesse caratteristiche della bosch euro 75 spedita :mrgreen:
ne sto seguendo un'altra però della fiamm (80 ampere per 730 di spunto) sulle 85 euro spedita ovviamente semre on line. grazie al tutorial che ho letto qui sul forum, me la cambio da solo e via. i meccanici ci rinterzano con i prezzi :mad:
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO



la mia ciCCiotta CCulona

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Cambiarla non è difficile, ricordati solo di lubrificare i connettori per evitare future ossidazioni
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da Gian »

ledmania ha scritto:allora...meccanico mio stamani: 74 ampere con 680 di spunto euro 135 montata :shock: (marca che non conosco9
on line stesse caratteristiche della bosch euro 75 spedita :mrgreen:
ne sto seguendo un'altra però della fiamm (80 ampere per 730 di spunto) sulle 85 euro spedita ovviamente semre on line. grazie al tutorial che ho letto qui sul forum, me la cambio da solo e via. i meccanici ci rinterzano con i prezzi :mad:
Ciao
Prima dell'acquisto confronta dimensioni e posizione del polo positivo
La 80 amp è certamente poco più grossa rispetto alla 74
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da Gian »

...e soprattutto che ci stia nell'apposito alloggiamento oltre al fatto che i cavi ci arrivino. Nel caso qualche cm lo puoi guadagnare sfascettandoli e magari fissarlo diversamente
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da massi.drago »

Federico la Bosch da 74ah di cui dici, comprata online a 75euro è proprio quella che ho messo io pochi mesi fa sulla mia RCZ e ti assicuro che va proprio bene ;-) Sai da che mi sono accorto che quella originale (6anni) si stava scaricando? Se alzavo l'alettone in manuale prima di accendere il motore, appena poi partivo e superavo i 20km/h l' ala si abbassava perchè la posizione non era rimasta in memoria (volts insufficienti?) e la centralina resettava la posizione dell' alettone :D Poi con lettura con apposito tester in officina mi hanno rivelato che alla batteria in questione erano rimasti poco più della metà degli ah di spunto nominali (foto) ed il consiglio infatti è stato di cambiarla prima di trovarmi a piedi improvvisamente una mattina con i primi freddi (come stava succedendo a te).
Il cambio non è difficile poi te insomma a manualità sei messo bene non avrai problemi. Ad ogni modo il mio numero e contatto Facebook ce l' hai per qualsiasi problema o dubbio.... chiama!! ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da mefisto »

I dati necessari per identificare una batteria sono la capacità , espressa in amperora (Ah) , la corrente di spunto , espressa in ampere (A) , le dimensioni , e il lay-out [i poli delle batterie sono posizionati in modo asimmetrico rispetto alla linea mediana ; guardando la batteria dal lato più vicino ai poli , il polo positivo può essere posizionato a destra (layout 0) o a sinistra (layout 1) : quando si compra una batteria , bisogna specificare il layout , perchè quasi mai i cavi di connessione nell'auto sono abbastanza lunghi per rimediare ad una scelta sbagliata] .
La durata di una batteria , anche tenuta benissimo , di solito non va più in là di 5 o 6 anni per motivi strutturali .
Nel mio caso ho sostituito (dopo 6 anni e 53 giorni , a 136117 Km) la batteria originaria di primo equipaggiamento (62 Ah , 480 A) con una identica [Bosch Silver 6C , 62 Ah , 480 A , dim. (242X175X190) mm , layout 0 , pagata 86 € c/o Carrefour di San Giuliano Mil. il 19/06/06] ; considerando lo spazio disponibile (previsto per le motorizzazioni diesel) , avrei potuto montarne una più grande [Bosch Silver 7C , 74 Ah , 680 A , dim. (278X175X190) mm , layout 0 , costo 99 €] , ma ho ritenuto che non ne valesse la pena .
Infatti che una batteria maggiorata solleciti di più l'alternatore è veramente una leggenda metropolitana : la corrente di carica viene infatti limitata dai dispositivi di regolazione dell'alternatore e non da qualche parametro della batteria (per esempio la capacità) ; al massimo , una batteria più capace richiederà tempi di carica un pò più lunghi dopo una scarica completa .
Però bisogna considerare che una batteria di maggiore capacità , potendo erogare una corrente di picco più alta , facilita l'avviamento , specialmente in inverno ; inoltre , a parità di corrente di spunto richiesta dal motorino , risulta meno sollecitata rispetto ad una batteria più piccola .
Per tutti questi motivi montare una batteria maggiorata non fa affatto male , maggiori costi a parte .
Naturalmente bisogna valutare caso per caso se ha senso maggiorare la batteria : se quella prevista dalla casa è di capacità adeguata alle dimensioni del motore , non vale la pena di montarne una più grande .
Le centraline (quella originale e quella dell'impianto metano) hanno le mappe memorizzate su supporto non volatile (memorie EEPROM o flash) , per cui i dati non si perdono anche staccando la batteria : però mi seccava dover riprogrammare la radio e l’orologio .
Ho quindi collegato alla presa dell'accendisigari (che è sempre sotto tensione anche a quadro spento) un alimentatore/caricabatterie (autocostruito) , stabilizzato a 14,5 V , (che è la tensione di fine carica di una batteria al piombo da 12 V) , con limitazione di corrente a 1 A e diodo di protezione antiricircolo , che uso ogni tanto per ripristinare la carica completa (specie quando non adopero l'auto per un pò di tempo) : quando la tensione di batteria arriva a 14,5 V la corrente decresce automaticamente fino ad un valore di regime molto basso (pochi mA) , che può essere mantenuto indefinitamente senza pregiudicare la vita della batteria medesima .
Questo alimentatore , sempre collegato alla presa dell'accendisigari , permette di mantenere sotto tensione le utenze critiche (elettronica in generale , centraline , orologi , sintonizzatori) anche durante le operazioni di sostituzione della batteria ; naturalmente occorre ridurre al minimo i consumi , spegnendo tutto ciò che è possibile spegnere (luci , amplificatori , etc.) .
Qualche tempo fa , dopo altri 5 anni e 19 giorni (e altri 216150 Km) , la seconda batteria è passata a miglior vita : in realtà riusciva ancora a far partire la macchina (al quarto o quinto tentativo , e con molta fatica) , ma la tensione si abbassava a un punto tale da perdere ogni volta le programmazioni della radio e dell'orologio .
Dato che la macchina mi serviva , e non potevo assolutamente permettermi di rimanere per strada , in particolare in quel periodo , mi sono fermato al Carrefour di San Giuliano Mil. (erano già le 20.30) : purtroppo non ho trovato batterie di sottomarca , ed ho dovuto acquistare l'unico esemplare di batteria adatta disponibile [Bosch S4 , 60 Ah , 540 A , dim. (242X175X190) mm , pagata 119 €] , montata seduta stante nel parcheggio del centro commerciale (non ho dunque potuto seguire la procedura di cui sopra , le programmazioni di radio e orologio erano comunque da rifare) .
Mi rendo conto di averla strapagata , ma non avevo possibilità di scelta .
Quanto alle raccomandazioni che si sentono in giro riguardo staccare/riattaccare prima il polo positivo piuttosto che quello negativo , lasciano un po’ il tempo che trovano : basta fare attenzione a non causare contatti o , peggio , cortocircuiti accidentali durante l’operazione ; di solito (sulla mia è così) il polo positivo fa capo ad un morsetto a leva , molto facile da sganciare anche senza attrezzi , per cui in genere si stacca quello .
Le "sfiammate" succedono solo se uno è talmente imbranato da provocare cortocircuiti accidentali durante la manovra : sganciando prima il positivo , in teoria , potrebbe succedere , se dovesse cadere un attrezzo proprio sul polo appena staccato , di fare un corto verso massa ; sganciando prima il negativo , non si corre questo rischio .
D'altra parte , se si paventano rischi di questo tipo , è meglio lasciar perdere e rivolgersi ad un professionista
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: ricarica batteria (dirattamente su auto)

Messaggio da massi.drago »

Mefisto, prima di tutto piacere di risentirti, poi faccio presente 2 cose che sono semplici precisazioni al tuo discorso esaustivo e completo: nelle auto più nuove da qualche anno a questa parte la presa accendisigari è alimentata solo a quadro acceso per cui non è possibile restare alimentati tramite quella durante il cambio batteria. Io ad esempio ho preso una seconda batteria un pò giù di corda (ma per mantenere memorie e impostazioni basta) e l'ho collegata in maniera stabile ai morsetti dell' auto prima di scollegare la batteria da sostituire. E qui arriviamo alla seconda precisazione: ho scoperto solo dopo da chi ha cambiato batteria senza questa accortezza che l'unica cosa persa era l'orario perché anche le stazioni radio memorizzate e relative impostazioni dell' impianto radio erano rimaste.... a saperlo prima mi risparmiavo parecchi sbattimenti :razz:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “Generale”