PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stop&Start, condizioni di funzionamento

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
mhaxx
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 20/06/2016, 22:07

Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da mhaxx »

Non trovo, per i motori Peugeot, una lista di condizioni nelle quali non si attiva il sistema S&S, qualcosa tipo:

http://support.volvocars.com/it/cars/Pa ... e800a69ad5#" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo voi queste valgono anche per noi?

In questi giorni, pochi °C di temp, non si attiva mai..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da Gian »

Ciao
A rigor di logica credo proprio che queste considerazioni valgano anche per i diesel PSA anche se a onor del vero molti diesel PSA son saliti a bordo della casa svedese nello specifico il 1.6 e il 2.0 di cui quest'ultimo è stato sostituito da un esemplare di loro produzione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da Gian »

....Effettivamente disporre di un dispositivo atto a limitare consumi ed emissioni che in tutti quei casi giustamente non si attiva, credo lasci un po' il tempo che trova soprattutto in considerazione del costo di alcuni ricambi specifici...
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alexfg
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/10/2016, 16:06
Località: Foggia

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da alexfg »

Non funziona senza cintura, con velocità inferiore a 8 Km/h o superiore a 30 km/h

mhaxx
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 20/06/2016, 22:07

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da mhaxx »

Interviene solo a velocità 0

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da Nacot »

Nel caso della 208 EAT6 interviene con eccessiva (fulminea direi) rapidità, creando in condizione di traffico cittadino una infinità si S&S, tanto da indurre praticamente tutti gli utenti a disattivarlo.
Un buon compromesso sarebbe che intervenisse unicamente con cambio in N, ma probabile che sia impossibile perché la scelta dell'adozione dello S&S é dovuta a necessità di omologazione antinquinamento

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da maziro »

Nacot ha scritto:Nel caso della 208 EAT6 interviene con eccessiva (fulminea direi) rapidità, creando in condizione di traffico cittadino una infinità si S&S, tanto da indurre praticamente tutti gli utenti a disattivarlo.
Un buon compromesso sarebbe che intervenisse unicamente con cambio in N, ma probabile che sia impossibile perché la scelta dell'adozione dello S&S é dovuta a necessità di omologazione antinquinamento
Oltretutto direi che porta pure a consumare di più un intervento eccessivo di S&S. Io cerco di farlo intervenire quando capisco che la sosta dura più di 15 secondi, ma secondo me la durata della sosta dovrebbe essere anche superior, attorno ai 20-30 secondi per averne un effetto benefico. Purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte quanto è il tempo minimo di STOP che porti a consumare meno di un ciclo di accensione, quindi I tempi che ho dato sono empirici sulla mia esperienza.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da Gian »

maziro ha scritto:
Nacot ha scritto:Nel caso della 208 EAT6 interviene con eccessiva (fulminea direi) rapidità, creando in condizione di traffico cittadino una infinità si S&S, tanto da indurre praticamente tutti gli utenti a disattivarlo.
Un buon compromesso sarebbe che intervenisse unicamente con cambio in N, ma probabile che sia impossibile perché la scelta dell'adozione dello S&S é dovuta a necessità di omologazione antinquinamento
Oltretutto direi che porta pure a consumare di più un intervento eccessivo di S&S. Io cerco di farlo intervenire quando capisco che la sosta dura più di 15 secondi, ma secondo me la durata della sosta dovrebbe essere anche superior, attorno ai 20-30 secondi per averne un effetto benefico. Purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte quanto è il tempo minimo di STOP che porti a consumare meno di un ciclo di accensione, quindi I tempi che ho dato sono empirici sulla mia esperienza.
Ciao Maziro,
Son perfettamente d'accordo con te.

In merito al risparmio mi permetto un'osservazione di cui quasi certamente il costruttore non ha tenuto conto.
In primis la durata della batteria a fronte dell'esiguo risparmio che durante lo stop di volta in volta si riesce effettivamente ad ottenere.
In termini pratici una batteria AGM costa mediamente il doppio di una al piombo tradizionale. Tutto sta a vedere se quelle gocce di carburante risparmiato, ripagano per esempio di un componente costoso e soggetto anch'esso a maggior usura dovuto proprio ai continui stop and go del motore.
Tralasciando poi il costo di un alternatore reversibile anch'esso molto più costoso di uno tradizionale.
Il vero bilancio dei conti arriverà dopo alcuni anni di utilizzo quando dal risparmio del carburante ottenuto si dovrebbero decurtare eventuali costi per sostituzione batteria ed eventualmente altri interventi di riparazioni dovuti all'usura dei componenti.

A mio avviso avrebbero potuto rendere variabile il tempo di intervento dello Start e stop come per esempio il temporizzatore dei tergicristalli presente su alcune auto, il cui tempo di intervento, era regolabile da parte del conducente.
Una sorta di regolazione in questo senso, trovo sia ancor più vantaggiosa in termini di risparmio e piacere di guida per lo start e stop poiché darebbe modo al conducente di intervenire direttamente alla regolazione del tempo di intervento, assecondando maggiormente le preferenze di ognuno risparmio compreso.
Non trovi ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da maziro »

Ciao Gianluigi, credo che siano state comunque fatte tutte le considerazioni del caso in fase di progettazione, altrimenti non sarebbe stato adottato da tutte le case automobilistiche. Il mio dubbio principale era anche come si conciliasse lo stop con il cool down della turbina, ma mi è stato detto che in caso di forte tirata subito prima, lo stop non entra in funzione. Io per sicurezza, se ho tirato una marcia subito prima, tengo premuta la frizione per essere sicuro che lo stop non entri.
Diciamo che con il cambio automatico è più semplice gestire lo stop & start perchè posso farlo intervenire quando voglio io utilizzando la frizione.
Per quanto riguarda l'aternatore reversibile che io sappia non è sulle nuove 308, tant'è che lo stop non interviene più sotto i 20 kmh, ma solo a 0 kmh.
Insomma, alla fine ci dobbiamo fidare degli ingegneri progettisti: io sulla Grande Punto ho dovuto cambiare un alternatore e un motorino di avviamento in 10 anni, e non aveva lo stop e start. Ci rivediamo qui nel 2026 e ti dico come è andata con la 308, ma credo che in caso di problemi sentirai la mia voce sul forum ben prima :D
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da Gian »

maziro ha scritto:Ciao Gianluigi, credo che siano state comunque fatte tutte le considerazioni del caso in fase di progettazione, altrimenti non sarebbe stato adottato da tutte le case automobilistiche. Il mio dubbio principale era anche come si conciliasse lo stop con il cool down della turbina, ma mi è stato detto che in caso di forte tirata subito prima, lo stop non entra in funzione. Io per sicurezza, se ho tirato una marcia subito prima, tengo premuta la frizione per essere sicuro che lo stop non entri.
Diciamo che con il cambio automatico è più semplice gestire lo stop & start perchè posso farlo intervenire quando voglio io utilizzando la frizione.
Per quanto riguarda l'aternatore reversibile che io sappia non è sulle nuove 308, tant'è che lo stop non interviene più sotto i 20 kmh, ma solo a 0 kmh.
Insomma, alla fine ci dobbiamo fidare degli ingegneri progettisti: io sulla Grande Punto ho dovuto cambiare un alternatore e un motorino di avviamento in 10 anni, e non aveva lo stop e start. Ci rivediamo qui nel 2026 e ti dico come è andata con la 308, ma credo che in caso di problemi sentirai la mia voce sul forum ben prima :D
Pensa che ho un'auto giapponese con 20 anni e sin'ora tutti quei componenti menzionati sono ancora gli originali montati in fabbrica.
Comunque credo anch'io che gli ingegneri abbiano fatto del loro meglio...
In merito al cool down della turbina vale per tutte le auto indifferentemente dalla presenza dello start e stop.
Basta fare qualche km in più per abbassare la temperatura dei fluidi o se hai inserito la ventola del radiatore attendere che questi si fermi prima di spegnere il motore e in ogni caso strumenti permettendo tenere d'occhio le temperature.
Un'operazione che nessuno compie è quella della pulizia degli alveoli dei radiatori dove passa l'aria. Una trascuratezza che a volte porta il motore a lavorare a temperature più elevate.
E qui mi ricollego con la logica di funzionamento dello start e stop dove con il passare dei km la pulizia dei radiatori, potrebbe diventare fondamentale per il corretto funzionamento del dispositivo poiché permetterebbe al motore di lavorare sempre alle temperature corrette e da qui la funzionalità dello start e stop.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da maziro »

Per quanto riguarda il cool down capisci che il ragionamento è molto semplice da fare se la macchina la devi spegnere tu, ma se ti si spegne al semaforo grazie allo stop & start dove magari subito prima avevi tirato la seconda Marcia a 4000 giri per provare a prendere il verde, questo non è bello. Ecco, io spero che gli ingegneri abbiano pensato a tutto questo...
Il fatto è che io sono ingegnere e ho avuto modo di testare il sistema di infotainment (per esempio) di una importante casa tedesca prima che andasse in produzione. Ecco, gli ho trovato molti errori, cosa che non mi sarei mai aspettato, visto che comunque per loro il sistema era già a posto...
Spero che per le parti meccaniche unite all'elettronica siano stati tutti più accorti ;-)
Però una cosa devo dire. In generale lo S&S c'è da qualche anno ormai, ma non ho sentito grosse lamentele riguardo un'usura precoce dei component finora. Parlo in generale eh.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da Gian »

maziro ha scritto: Però una cosa devo dire. In generale lo S&S c'è da qualche anno ormai, ma non ho sentito grosse lamentele riguardo un'usura precoce dei component finora. Parlo in generale eh.
Vero e speriamo continui così :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

rambles79
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 23/05/2015, 20:37
Località: Torino

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da rambles79 »

mhaxx ha scritto:Non trovo, per i motori Peugeot, una lista di condizioni nelle quali non si attiva il sistema S&S, qualcosa tipo:

http://support.volvocars.com/it/cars/Pa ... e800a69ad5#" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo voi queste valgono anche per noi?

In questi giorni, pochi °C di temp, non si attiva mai..
Nel manuale un elenco è presente:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

mhaxx
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 20/06/2016, 22:07

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da mhaxx »

Le indicazioni del manuale mi tornano, anche se sono generiche, mancherebbero le tempistiche e dettagliare le condizioni specifiche..

Però continuo a non capire perchè a volte faccia stop-start istantaneo, è un assurdo: se si spegne, perchè si riaccende subito dopo? All'officina dicono che capita perchè la batteria è scarica, ma ciò potrà capitare qualche volta, non spesso, altrimenti, penso io, se davvero la batteria è sempre al limite o scarica tanto valeva che la logica di spegnimento prevedesse di evitare lo stop prima di attivarlo, non c'è motivo di fare un spegni-accendi istantaneo, che così si sollecita motore, batteria, e tutto!

maziro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 06/12/2016, 15:16

Re: Stop&Start, condizioni di funzionamento

Messaggio da maziro »

Si, quello dello stop da 1 secondo è un palese errore software. La centralina dovrebbe accorgersi che non c'è carica sufficiente.
Un'altra condizione in cui lo stop non entra è se è in corso una rigenerazione del fap.
Nuova 308 grigio artense 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 18".
Località Milano.

Torna a “Generale”