PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Finanziamento si finanziamento no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da massi.drago »

Un finanziamento non potrà mai essere più conveniente di un pagamento in contanti..... è questione di pura logica, dove sta altrimenti il guadagno per l' istituto finanziario? Questo in soldoni, poi è chiaro che se una ne ha la necessita dovrà forzatamente accedere a questo servizio che, come tutti i servizi, un costo ce l' ha ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Anatra

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Anatra »

massi.drago ha scritto:Un finanziamento non potrà mai essere più conveniente di un pagamento in contanti..... è questione di pura logica, dove sta altrimenti il guadagno per l' istituto finanziario? Questo in soldoni, poi è chiaro che se una ne ha la necessita dovrà forzatamente accedere a questo servizio che, come tutti i servizi, un costo ce l' ha ;-)
questo se consideri il capitale che spendi nell'auto "morto", infruttuoso. In realtà quel capitale, se investito invece che "buttato" nell'auto, potrebbe teoricamente renderti un tot se investito correttamente. Ora: questa rendita teorica del capitale che tu investi nella macchina (dove in pratica invece che renderti si svaluta), è superiore o inferiore a quanto tu pagheresti di interessi per un finanziamento? E' un tema di ordine puramente finaziario, almeno in teoria a meno che non ragioniamo sui soldi come un qualcosa che hai in banca fermo, a fartelo mangiare dalla banca stessa a suon di costi, ma questo non è necessariamente il modo migliore di tenere da parte i soldi, perchè in realtà te ne trovi sempre meno così. Capisci ora il mio ragionamento iniziale?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:
massi.drago ha scritto:Un finanziamento non potrà mai essere più conveniente di un pagamento in contanti..... è questione di pura logica, dove sta altrimenti il guadagno per l' istituto finanziario? Questo in soldoni, poi è chiaro che se una ne ha la necessita dovrà forzatamente accedere a questo servizio che, come tutti i servizi, un costo ce l' ha ;-)
questo se consideri il capitale che spendi nell'auto "morto", infruttuoso. In realtà quel capitale, se investito invece che "buttato" nell'auto, potrebbe teoricamente renderti un tot se investito correttamente. Ora: questa rendita teorica del capitale che tu investi nella macchina (dove in pratica invece che renderti si svaluta), è superiore o inferiore a quanto tu pagheresti di interessi per un finanziamento? E' un tema di ordine puramente finaziario, almeno in teoria a meno che non ragioniamo sui soldi come un qualcosa che hai in banca fermo, a fartelo mangiare dalla banca stessa a suon di costi, ma questo non è necessariamente il modo migliore di tenere da parte i soldi, perchè in realtà te ne trovi sempre meno così. Capisci ora il mio ragionamento iniziale?
Ciao
In linea di principio i soldi remunerati per gli interessi di un capitale inteso come gruzzolo tenito in banca, non hanno quasi mai superato gli interessi richiesti per i prestiti.
Fermo restando gli scamotage legali per recuperare sin da subito l'iva e una parte di ammortamento del capitale speso per l'acquisto.
Parlando da privato dove il discorso rimborsi recuperi iva e quant'altro non esiste, trovo il discorso di Massy molto reale il suo discorso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da gidea75 »

Senza allargare il discorso ai "massimi sistemi" e restando solo al settore auto, io vedo che è in atto questa tendenza: visto che le auto stanno diventando oggetti sempre più costosi da acquistare e mantenere, vuoi per le complicazioni tecnologiche, vuoi per le scelte di marketing, per tenere alti i numeri di vendita (e i margini di guadagno) le case le stanno rendendo sempre meno "contenuto" e sempre più "pacchetto finanziario" ... il car sharing, il noleggio a lungo termine, il buy-back, il leasing, la spinta sempre più forte verso le flotte, magari gestite dalle stesse case ne sono l'esempio più visibile. Sono in contatto con diversi amici che lavorano in concessionarie, autosaloni, officine ecc. e mi raccontano della "varia umanità" che popola il settore auto, da un lato c'è gente che in pratica non smette mai di pagare le rate perché legato alle mini-rate, ai finanziamenti "all inclusive" ecc, dall'altro chi appena esce un modello nuovo si mette a cercare quello vecchio a km zero o spacca in quattro un capello per trovare l'auto che gli serve e spendere il meno possibile ... Ora, la crisi degli ultimi anni, senza voler toccare i drammi di chi magari ha perso il lavoro, ha reso tutti noi, banche comprese, un po' più prudenti nel concedere e concedersi finanziamenti e questo personalmente lo reputo un bene. Dieci anni fa bastava avere un codice fiscale per accedere a qualunque tipo di finanziamento. Vi ricordate il grande boom immobiliare dei primi anni 2000? Poi il sistema è collassato, prima in America poi nel resto del mondo e ancora ne stiamo pagando le conseguenze ...
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Anatra

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Anatra »

Gian ha scritto:
Anatra ha scritto:
massi.drago ha scritto:Un finanziamento non potrà mai essere più conveniente di un pagamento in contanti..... è questione di pura logica, dove sta altrimenti il guadagno per l' istituto finanziario? Questo in soldoni, poi è chiaro che se una ne ha la necessita dovrà forzatamente accedere a questo servizio che, come tutti i servizi, un costo ce l' ha ;-)
questo se consideri il capitale che spendi nell'auto "morto", infruttuoso. In realtà quel capitale, se investito invece che "buttato" nell'auto, potrebbe teoricamente renderti un tot se investito correttamente. Ora: questa rendita teorica del capitale che tu investi nella macchina (dove in pratica invece che renderti si svaluta), è superiore o inferiore a quanto tu pagheresti di interessi per un finanziamento? E' un tema di ordine puramente finaziario, almeno in teoria a meno che non ragioniamo sui soldi come un qualcosa che hai in banca fermo, a fartelo mangiare dalla banca stessa a suon di costi, ma questo non è necessariamente il modo migliore di tenere da parte i soldi, perchè in realtà te ne trovi sempre meno così. Capisci ora il mio ragionamento iniziale?
Ciao
In linea di principio i soldi remunerati per gli interessi di un capitale inteso come gruzzolo tenito in banca, non hanno quasi mai superato gli interessi richiesti per i prestiti.
Fermo restando gli scamotage legali per recuperare sin da subito l'iva e una parte di ammortamento del capitale speso per l'acquisto.
Parlando da privato dove il discorso rimborsi recuperi iva e quant'altro non esiste, trovo il discorso di Massy molto reale il suo discorso.
;-)
E infatti ho specificato che parlo in condizioni di capitale investito, non di gruzzolo infruttuoso ;)
Questo per dire che non esiste una regola prefissata, dipende da come usi i tuoi soldi. ;)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da massi.drago »

Anatra confesso di non essere ferrato e non aver capito bene quello che mi hai risposto. Il mio calcolo è semplice ed è questo: prezzo auto 30.000euro (il prezzo che pagai nel 2010 per la mia RCZ). Pago in contanti: ho speso 30.000euro. Pago con finanziamento: dopo tot anni ed averlo estinto, ipotesi, ne avrò versati 33.000. Quindi ho speso 3.000euro in più..... aspè forse ci so no arrivato.... cioè tu dici se i 30.000 che non ho cacciato di tasca perchè ho fatto il finanziamento li investo , quanto ci guadagno nello stesso tempo del finanziamento.... giusto? bhe ora io non sono espertissimo ma i tassi di interesse per un qualunque investimento sono quasi zero già da un pò, a meno di fare investimenti ad alto rischio che reputo fuori luogo per piccoli investitori come noi. Quindi con questo ragionamento, seppur fatto a spanna, considero comunque conveniente il pagamento in contanti. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Gian »

Oggi giorno tutte le case promuovono pacchetti comprensivi di tagliandi garanzie aggiuntive finanziamenti e polizze accessorie.
A ben vedere forse i margini di guadagno si son spostati dal prodotto auto verso quelli che definirei servizi. In merito alla convenienza giustamente ognuno fa i propri calcoli. Rimane il fatto che qualunque formula di finanziamento si sceglie la finanziaria ci guadagna sempre. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Anatra »

si hai capito bene il mio ragionamento.
I tassi di interesse per investimenti a medio/lungo termine, con poco rischio non sono zero comunque, te lo assicuro, altrimenti la borsa o anche semp'licemente il mercato immobiliare non avrebbero senso di esistere, considera che investono milioni di piccoli risparmiatori in Italia, e non è che tutti perdano, anzi. ;)
Per il resto, fermo restando il tuo esempio, che presuppone di lasciare i soldi in banca senza resa ,anzi di vederli dimunuire col tempo, il che avvalora la tua tesi (tanto vale spenderli se devi averli li a calare col tempo) ti porto un esempio in famiglia. Mio padre acquistò una Golf nel 2012 e scelse, pur potendola acquistare in contanti senza problemi, il finaziamento, che all'epoca era a tasso zero o quasi, proprio perche concluse che non gli conveniva disimpegnare la cifra in questione dagli investimenti in corso, che rendevano ben più di zero (parliamo di investimenti tranquillissimi alla portata di tutti e praticamente senza rischio).
Ok, forse era un caso particolarmente favorevole, ma per dire che in condizioni particolari c'è da vedere cosa conviene.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da massi.drago »

capito :thumbleft: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:si hai capito bene il mio ragionamento.
I tassi di interesse per investimenti a medio/lungo termine, con poco rischio non sono zero comunque, te lo assicuro, altrimenti la borsa o anche semp'licemente il mercato immobiliare non avrebbero senso di esistere, considera che investono milioni di piccoli risparmiatori in Italia, e non è che tutti perdano, anzi. ;)
Per il resto, fermo restando il tuo esempio, che presuppone di lasciare i soldi in banca senza resa ,anzi di vederli dimunuire col tempo, il che avvalora la tua tesi (tanto vale spenderli se devi averli li a calare col tempo) ti porto un esempio in famiglia. Mio padre acquistò una Golf nel 2012 e scelse, pur potendola acquistare in contanti senza problemi, il finaziamento, che all'epoca era a tasso zero o quasi, proprio perche concluse che non gli conveniva disimpegnare la cifra in questione dagli investimenti in corso, che rendevano ben più di zero (parliamo di investimenti tranquillissimi alla portata di tutti e praticamente senza rischio).
Ok, forse era un caso particolarmente favorevole, ma per dire che in condizioni particolari c'è da vedere cosa conviene.
Ciao
Oggi giorno gli investimenti "funzionano" con molte incognite.
Nel tuo esempio non dimenticare che al netto di tutti gli investimenti devi togliere l'inflazione legata al fattore tempo.
Vedi alla fine quanto ti resta
In pratica ipotizzando per esempio di guadagnare da una qualunque forma di investimento 100 euro al netto delle ritenute da queste devi togliere la componente inflazione di cui purtroppo molti non ne tengono conto, dove ciò che ti rimane è il capitale avente vero potere di acquisto. Spero essermi spiegato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Anatra »

ma quella c'è comunque ,non dipende da come o quanto investi, anzi l'investimento contribuisce a semmai a limitare gli effetti del l'inflazione, che altrimenti ti mangia il capitale.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:ma quella c'è comunque ,non dipende da come o quanto investi, anzi l'investimento contribuisce a semmai a limitare gli effetti del l'inflazione, che altrimenti ti mangia il capitale.
Ciao
Certamente
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”