PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Finanziamento si finanziamento no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Secondo voi per l'acquisto dell'auto è più conveniente accedere ad un finanziamento oppure pagarla in contanti?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Anatra »

A livello matematico dipende tutto dalla differenza tra quanto ti renderebbe quel capitale investito in altri modi e quanto paghi di interessi per l'auto. Poi ovviamente ci sono altri fattori extra .

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Nacot »

Distinguerei convenienza da necessità-opportunità
Dal punto di vista finanziario, avendo eccedenza di disponibilità liquide, con investimenti previsti in titoli di stato o obbligazionari, la risposta é sicuramente NO, alla fine il costo sarà ovviamente (e giustamente) superiore, sopratutto considerando che per questi finanziamenti, anche per gli strombazzati tasso 0, il taeg non é mai così basso come ad esempio nei mutui casa, anzi, spesso si raggiungono valori da brividi :shock:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da BiciMotard »

Gian, stai attento con queste cose perché oggi tutti spingono per farti fare il finanziamento dove l'unico che ci guadagna è la finanziaria che ti fa il finanziamento appunto (devono pur mangiare anche loro, no?). Se ci fai caso oggi si dà per scontato che tu compri solo con finanziamento, quando pubblicizzano un prodotto ormai ti dicono solo l'importo della rata mensile, ma mai quanto ti costa alla fine. E i concessionari evidentemente stanno al gioco perché, guarda caso, se vuoi avere i vantaggi strombazzati dalla pubblicità (assicurazione ed ogni altro ben di Dio) li ottieni solo col finanziamento. Una volta se pagavi sull'unghia, ti facevano un extra sconto e ti riverivano come un papa; oggi, chissà perché, i soldi in contanti non li vogliono più. C'è proprio da chiedersi il motivo! :scratch:
E stai pure attento alla clausola "dopo due anni puoi decidere se tenerla o restituirla" perché è una fregatura. A parte che con quei tassi di interessi nascosti come ti ha già detto Nacot, la macchina gliela hai già pagata due volte, ma poi sappi che la devi saldare e ti costerebbe pure caro! Va bene solo se ne prendi un'altra in cambio continuando a pagare rate (e interessi) allegramente.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da scorpion83 »

Il fatto è che se non hai liquidi ti tocca finanziare il saldo finale e ci guadagnano 2 volte le finanziare, io comunque penso che se si ha una buona disponibilità liquida facendo i propri calcoli il finanziamento non lo farei.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Anatra

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Anatra »

Fermo restando che il conce i soldi li prende tutti e subito dalla finanziaria, ormai si è creato un sodalizio tra le case e le finanziarie (che spesso sono della stessa casa), dove tutti alla fine guadagnano, tranne il cliente ovviamente, che comunque di questi tempi è costretto a finanziare giocoforza, visto che non tutti hanno 20-30 mila euro da buttare sull'auto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Gian »

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti e interverranno.
Per Bici
Il mio è solo un quesito generale non personale poiché grazie a Dio sin'ora tutte le mie auto son sempre riuscito a pagarle in contanti.
Saluti a tutti e attendo altri pareri.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Gian »

Tuttavia così a priori non escludo che un giorno la vita possa riservermi la condizione di dover accedere necessariamente ad un finanziamento.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da BiciMotard »

Ciao Gianluigi, mi pare che il messaggio che stia passando in questo topic sia che questi finanziamenti siano una fregatura, ovvero che si richiedano interessi da strozzinaggio (esperienza diretta). ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da scorpion83 »

Beh sicuramente anni fa erano più vantaggiosi gli interessi....anche io parlo per esperienza diretta, è conveniente se c è il tasso 0 e se si vuole tenere liquidi in tasca per altre cose.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da BiciMotard »

Concordo, anni fa era diverso perché il tasso 0 lo facevano direttamente le case, non le finanziarie come oggi. Allora tasso 0 voleva dire che non pagavi assolutamente nulla di interessi, anch'io avevo approfittato di quelle occasioni, ma oggi non conviene più.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
scorpion83
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1717
Iscritto il: 10/12/2012, 19:59
Località: Legnano ( MI )

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da scorpion83 »

In chevrolet ad esempio quando presi l' aveo 2012 c era il tasso 0 della findomestic peccato che era per solo per i modelli a benzina invece io presi il modello diesel..... :?
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da gidea75 »

Io sono per un ragionamento molto semplice, compro con i soldi che ho in tasca ... :D ... da più di dieci anni infatti non compro più auto nuove e ovviamente non ricorro a finanziamenti di nessun genere. È vero, l'ultima tendenza spinge sempre più i potenziali clienti verso forme di pagamento che sembrano fatte apposta per dirti:"Vedi che puoi permettertela? Paghi solo 99 euro al mese ... " salvo innescare vere e proprie bombe dal punto di vista finanziario ... tassi molto cari, vincoli e trabocchetti che sembra una partita a Risico ... a mio parere questo è l'effetto più deleterio generato dalla forbice tra prezzi di vendita e potere di acquisto ... semplificando, le auto secondo me oggi costano troppo e la gente, perlomeno la maggior parte, non può più permettersele, ecco perché il mercato dell'usato viaggia il doppio del nuovo. Ricordo comunque che per i finanziamenti ci sono anche le banche e le finanziarie tradizionali, che se non altro non pongono vincoli di altro genere.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da gidea75 »

BiciMotard ha scritto:Concordo, anni fa era diverso perché il tasso 0 lo facevano direttamente le case, non le finanziarie come oggi. Allora tasso 0 voleva dire che non pagavi assolutamente nulla di interessi, anch'io avevo approfittato di quelle occasioni, ma oggi non conviene più.

Confermo ... nel 2004 comprai la mia ultima auto nuova, un'Alfa 147, approfittando di un ottimo sconto (era il periodo in cui stava uscendo la seconda serie, io comprai una delle ultime della prima serie) e di un tasso zero che a conti fatti si rivelò zero davvero, visto che in cinque anni pagai poco più di 500 euro di interessi, su 18000 euro finanziati. Oggi che i tassi bancari sono molto bassi, tranne che nel settore "automotive, chissà perché un finanziamento che sembra conveniente di tasso, in realtà è legato quasi sempre ad altri vincoli che riducono o annullano la reale convenienza.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Finanziamento si finanziamento no

Messaggio da Gian »

gidea75 ha scritto:Io sono per un ragionamento molto semplice, compro con i soldi che ho in tasca ... :D ... da più di dieci anni infatti non compro più auto nuove e ovviamente non ricorro a finanziamenti di nessun genere. È vero, l'ultima tendenza spinge sempre più i potenziali clienti verso forme di pagamento che sembrano fatte apposta per dirti:"Vedi che puoi permettertela? Paghi solo 99 euro al mese ... " salvo innescare vere e proprie bombe dal punto di vista finanziario ... tassi molto cari, vincoli e trabocchetti che sembra una partita a Risico ... a mio parere questo è l'effetto più deleterio generato dalla forbice tra prezzi di vendita e potere di acquisto ... semplificando, le auto secondo me oggi costano troppo e la gente, perlomeno la maggior parte, non può più permettersele, ecco perché il mercato dell'usato viaggia il doppio del nuovo. Ricordo comunque che per i finanziamenti ci sono anche le banche e le finanziarie tradizionali, che se non altro non pongono vincoli di altro genere.
Ciao gidea
Pienamente d'accordo tant'è che è anche il mio motto se così si può dire.

Aggiungo solo che con tutti questi finanziamenti e mutui gira tanto denaro scritturale di cui solo in minima parte trova copertura aurea.
Questo a mio avviso è il primo dietrofront da compiere a livello generale se vogliamo uscire realmente da questa pseudo crisi.
Vero anche che i governi dovrebbero dare una mano e mi fermo qui.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”