PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Reputazione auto francesi

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Pusher
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/11/2016, 11:38

Reputazione auto francesi

Messaggio da Pusher »

Apro questo thread poichè la 3008 sarà la mia prima auto francese, mi rendo conto che su un forum pegeout magari non pullulano denigratori di questo marchio, ma sicuramente precedenti possessori si! Allora io vorrei sapere da dove deriva questo fama negativa di cui godono (/godevano?) le auto francesi.

Ovunque leggo di lamentele e problemi per ogni marchio, e sicuramente internet rappresenta un “bias” sotto questo punto di vista, visto che tendenzialmente i proprietari insoddisfatti sono + portati a “protestare” su internet rispetto a quelli felici del loro acquisto. Però le francesi battono tutti come cattiva fama! Ho deciso di non fidarmi poichè vengo da una Golf, e sarà perchè l’ho presa aziendale, o perchè l’ho presa a 20 anni e vivo in un quartiere con moltissimi dossi/buche, onestamente non mi ha dato quello che ci si aspetta da una tedesca ed in particolare da una golf, voto finale 5. Negli ultimi anni ho dovuto rifare totalemente le sospensioni, + vari interventi anche costosi al motore che fan si che cambio macchina perchè sono arrivato al punto in cui non è il caso di spenderci altri soldi, visto che l’auto è vecchia, anche se ha percorso non troppi km (200k km)
Come interni, plastiche rivestimenti etc non mi posso lamentare anzi, anche se x dire il tessuto che riveste il tetto anche quello totalemente scollato l’anno scorso.

- esperienze?
- Renault= Pegeout? x dire, di renault sento parlare molto peggio che di pegeout, parlo dei possessori
- negli ultimi anni il gap con le tedesche si è ridotto? mi sembra che l'obiettivo primario di pegeout, col nuovo 3008 sia proprio di staccarsi dal segmento medio x approdare alla fascia premium. Anche perchè come prezzo siamo li, già il 4x4 costerà 10k in più, e magari i prossimi modelli avranno meno features di serie, in favore degli optional, un pò come fanno le marche premium audi mercedes bmw land rover che hanno modelli di attacco "accessibili" ma smanettando con gli optional volendo spendi un buon 50-60% in più!

Per dire mi sembra che il 3008 sia abbastanza/molto meglio delle rivali 2 WD come Qashqai, Sportage, Tucson, Atec etc, ma anche Rav4, per cui se si rivelasse un prodotto di qualità duratura, avremo fatto un affare a mio avviso
Pegeout 3008 GTline 1.6 120 CV cambio EAT6, bianco madreperla, antifurto volumetrico e perimetrale, keyless system, vision park 180, barre al tetto, radio DAB, adaptive cruise control, caricatore wireless + presa 230

andreamak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 09/10/2016, 9:22
Località: Trento

Re: Reputazione auto francesi

Messaggio da andreamak »

Ma io ho avuto una brutta esperienza con Audi ... Mentre ho guidato per 10 anni furgoni Renault ..adesso in ditta abbiamo un traffic con 100.000 km , un kangoo è un kadjar arrivati da circa 1 mese! Ti devo dire che fino adesso sono rimasto davvero sorpreso sopratutto dal' affidabilità delle macchine e dei motori!
A parte qualche cavolata di poco conto risolta con i tagliandi non ho mai avuto problemi che mi hanno portato alla sostituzione di qualche pezzo o malfunzionamenti gravi alla macchina !
Per ora molto soddisfatto!
nuovo Peugeot 3008 Gtline 1.6 hdi 120 eat6 bianco madreperla, keyless, barre al tetto, grip control, Pack city plus, wireless smartphone charging + presa 230v, adaptive cruise control con funzione stop, dab

Pusher
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/11/2016, 11:38

Re: Reputazione auto francesi

Messaggio da Pusher »

grande intimamente cerco recensioni di questo tipo :mrgreen:

da quando badkarma ha avuto il problema dopo appena 200km apro il forumleggermente terrorizzato di trovare altri problemi dai vari altri primi possessori!
Pegeout 3008 GTline 1.6 120 CV cambio EAT6, bianco madreperla, antifurto volumetrico e perimetrale, keyless system, vision park 180, barre al tetto, radio DAB, adaptive cruise control, caricatore wireless + presa 230

andreamak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 09/10/2016, 9:22
Località: Trento

Re: Reputazione auto francesi

Messaggio da andreamak »

Ho letto di badkarma... Spero risolva presto ..non fa mai piacere sopratutto su una macchina nuova!
Il pezzo difettoso su una macchina purtroppo può capitare .. l' importante è' che si risolva presto e senza troppi disguidi per il cliente!
nuovo Peugeot 3008 Gtline 1.6 hdi 120 eat6 bianco madreperla, keyless, barre al tetto, grip control, Pack city plus, wireless smartphone charging + presa 230v, adaptive cruise control con funzione stop, dab

Avatar utente
badkarma
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 558
Iscritto il: 20/10/2016, 10:05

Messaggio da badkarma »

Non volevo fare terrorismo ahaha
Di certo sono in una situazione scomoda: ho guidato l'auto nuova 4 giorni ed avrò 13 giorni di auto sostitutiva (per un problema fra l'altro identificato ed anche di facile riparazione, se solo avessero il pezzo).
Devo dire però che sono stato particolarmente sfortunato a quanto pare perché credo di avere l'unica 3008,fra le poche consegnate, ad essere in officina.
È certamente troppo presto per esprimere giudizi sulla qualità dell'auto e sulla Peugeot ed anche io come te ho fatto il passo da un'altra casa, ben più rinomata, verso il leoncino.
Voglio aggiungere che sulla mia precedente auto dopo lo scadere dei 4 anni di garanzia (avevo l'estensione) ho avuto un grave problema al motore che ha portato alla sostituzione dei due variatori di fase della mia slk: costo totale intervento 2700€ circa do cui io ho dovuto pagare 1500€ mentre il resto se lo è accollato direttamente mercedes-benz. Era un problema grave, palesemente per un difetto costruttivo non dipendente da usura, che mi fece arrabbiare non poco e dovetti discutere con mercedes la quale però non andò oltre a quel rimborso. Questo è stato il motivo per cui ho voluto cambiare marchio ma la scelta della 3008 è stata fatta per innamoramento quando l'ho vista casualmente mentre ero in una concessionaria Seat a vedere la ateca perché sapevo che stavo vendendo la mia (l'avevano appena ricevuta e la stavano coprendo col telo nella concessionaria Peugeot abbinata a quella seat di cesena).
Mia madre con audi q3 (gran macchina) ha avuto un problema da 1300€ risolto in last second allo scadere della garanzia (ci è rientrata per un pelo).

Non starei a fasciarmi troppo la testa ma se ti fa piacere ti dico ciò che avevo letto io e che mi convise definitivamente a scegliere Peugeot e cioè che nella classifica dei marchi più affidabili Peugeot è seconda dopo Mitsubishi.
La classifica di JD Power, società esperta nell'analisi di mercato e soddisfazione cliente, è la seguente:

1. Mitsubishi (PP77)
2. Peugeot (PP92)
3. Skoda (PP95)
4. Volvo (PP96)
5. Seat (PP99)
6. Nissan (PP105)
7. Hyundai (PP108)
8. Mazda (PP115)
9. Mercedes (PP115)
10. Kia (PP116

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Peugeot nuova 3008 BlueHdi 1.6 120 cv EAT6 GT line bianco madreperla, portellone hands free, tetto panoramico, ricarica wireless+230V, pack sedili in pelle massaggianti, advanced grip control, adaptive Cruise control con funzione stop, pack city plus.
Consegna stimata 20 novembre 2016------->consegnata il 16/11/2016
Immagine

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Reputazione auto francesi

Messaggio da Vix »

badkarma ha scritto:Non volevo fare terrorismo ahaha
Di certo sono in una situazione scomoda: ho guidato l'auto nuova 4 giorni ed avrò 13 giorni di auto sostitutiva (per un problema fra l'altro identificato ed anche di facile riparazione, se solo avessero il pezzo).
Devo dire però che sono stato particolarmente sfortunato a quanto pare perché credo di avere l'unica 3008,fra le poche consegnate, ad essere in officina.
È certamente troppo presto per esprimere giudizi sulla qualità dell'auto e sulla Peugeot ed anche io come te ho fatto il passo da un'altra casa, ben più rinomata, verso il leoncino.
Voglio aggiungere che sulla mia precedente auto dopo lo scadere dei 4 anni di garanzia (avevo l'estensione) ho avuto un grave problema al motore che ha portato alla sostituzione dei due variatori di fase della mia slk: costo totale intervento 2700€ circa do cui io ho dovuto pagare 1500€ mentre il resto se lo è accollato direttamente mercedes-benz. Era un problema grave, palesemente per un difetto costruttivo non dipendente da usura, che mi fece arrabbiare non poco e dovetti discutere con mercedes la quale però non andò oltre a quel rimborso. Questo è stato il motivo per cui ho voluto cambiare marchio ma la scelta della 3008 è stata fatta per innamoramento quando l'ho vista casualmente mentre ero in una concessionaria Seat a vedere la ateca perché sapevo che stavo vendendo la mia (l'avevano appena ricevuta e la stavano coprendo col telo nella concessionaria Peugeot abbinata a quella seat di cesena).
Mia madre con audi q3 (gran macchina) ha avuto un problema da 1300€ risolto in last second allo scadere della garanzia (ci è rientrata per un pelo).

Non starei a fasciarmi troppo la testa ma se ti fa piacere ti dico ciò che avevo letto io e che mi convise definitivamente a scegliere Peugeot e cioè che nella classifica dei marchi più affidabili Peugeot è seconda dopo Mitsubishi.
La classifica di JD Power, società esperta nell'analisi di mercato e soddisfazione cliente, è la seguente:

1. Mitsubishi (PP77)
2. Peugeot (PP92)
3. Skoda (PP95)
4. Volvo (PP96)
5. Seat (PP99)
6. Nissan (PP105)
7. Hyundai (PP108)
8. Mazda (PP115)
9. Mercedes (PP115)
10. Kia (PP116

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Non mi stupisco di non trovare Fiat nei primi 10 posti... ma di Volkswagen, Audi e BMW Sì 8)
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1905
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Reputazione auto francesi

Messaggio da Vix »

L'indagine chiede agli automobilisti cosa pensano dei primi 3 mesi di "convivenza" con la loro nuova auto e per questo si chiama IQS - Initial Quality Study. L'edizione 2016 ha riguardato 80 mila proprietari o persone che hanno preso in leasing la loro automobile Model Year 2016

Fonte:

http://www.sicurauto.it/news/kia-in-vet ... -2016.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Felice possessore di 3008 GT

Gallomatto
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 11/11/2016, 11:18

Re:

Messaggio da Gallomatto »

badkarma ha scritto:Non volevo fare terrorismo ahaha
Di certo sono in una situazione scomoda: ho guidato l'auto nuova 4 giorni ed avrò 13 giorni di auto sostitutiva (per un problema fra l'altro identificato ed anche di facile riparazione, se solo avessero il pezzo).
Devo dire però che sono stato particolarmente sfortunato a quanto pare perché credo di avere l'unica 3008,fra le poche consegnate, ad essere in officina.
È certamente troppo presto per esprimere giudizi sulla qualità dell'auto e sulla Peugeot ed anche io come te ho fatto il passo da un'altra casa, ben più rinomata, verso il leoncino.
Voglio aggiungere che sulla mia precedente auto dopo lo scadere dei 4 anni di garanzia (avevo l'estensione) ho avuto un grave problema al motore che ha portato alla sostituzione dei due variatori di fase della mia slk: costo totale intervento 2700€ circa do cui io ho dovuto pagare 1500€ mentre il resto se lo è accollato direttamente mercedes-benz. Era un problema grave, palesemente per un difetto costruttivo non dipendente da usura, che mi fece arrabbiare non poco e dovetti discutere con mercedes la quale però non andò oltre a quel rimborso. Questo è stato il motivo per cui ho voluto cambiare marchio ma la scelta della 3008 è stata fatta per innamoramento quando l'ho vista casualmente mentre ero in una concessionaria Seat a vedere la ateca perché sapevo che stavo vendendo la mia (l'avevano appena ricevuta e la stavano coprendo col telo nella concessionaria Peugeot abbinata a quella seat di cesena).
Mia madre con audi q3 (gran macchina) ha avuto un problema da 1300€ risolto in last second allo scadere della garanzia (ci è rientrata per un pelo).

Non starei a fasciarmi troppo la testa ma se ti fa piacere ti dico ciò che avevo letto io e che mi convise definitivamente a scegliere Peugeot e cioè che nella classifica dei marchi più affidabili Peugeot è seconda dopo Mitsubishi.
La classifica di JD Power, società esperta nell'analisi di mercato e soddisfazione cliente, è la seguente:

1. Mitsubishi (PP77)
2. Peugeot (PP92)
3. Skoda (PP95)
4. Volvo (PP96)
5. Seat (PP99)
6. Nissan (PP105)
7. Hyundai (PP108)
8. Mazda (PP115)
9. Mercedes (PP115)
10. Kia (PP116

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
bhe dai non presente ne suzuki ne honda?! :shock:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Reputazione auto francesi

Messaggio da Gian »

Pusher ha scritto:grande intimamente cerco recensioni di questo tipo :mrgreen:

da quando badkarma ha avuto il problema dopo appena 200km apro il forumleggermente terrorizzato di trovare altri problemi dai vari altri primi possessori!
Ciao
Conosco il gruppo PSA prima ancora che fosse gruppo, ossia quando ogni casa faceva ancora a se e in famiglia abbiamo avuto loro auto sin dal 1969.

Non è facile perseguire la qualità, dove come ho scritto in un altro post al primo posto ci dev'essere la mentalità. Mentalità nel progettare, industrializzare e costruire bene. Purtroppo oggi giorno, per qualunque case è diventato difficile coniugare al meglio questi 3 elementi fondamentali, dove da un lato si vedono marchi come Peugeot che compiono o almeno tentano di compiere grandi sforzi per migliorare e dall'altro marchi premium che adottano soluzioni finalizzate al contenimento dei costi che hanno come scopo anche quello di conquistare fette del mercato non premium.
E così si legge e si assiste a MB che acquista i piccoli motori a gasolio dalla Renault (1.5) per montarli sulla classe A quando a ben vedere la casa della stella si è sempre costruita in toto tutti i motori ad iniziare da quelli più piccoli sino a quelli per i veicoli industriali dove non hai dovuto stringere alleanze con nessuno.

Questo solo un esempio, ma come ben sai se ne potrebbero scrivere moltissimi.

Dove i francesi peccavano in parte lo sono ancora è l'ordine e la razionalità dei componenti disposti nei vani motori.
Per esempio sulla tua golf bastava sganciare un connettore e tutto il cablaggio del motore era libero nel caso si doveva staccare il motore completo dall'auto. Le auto francesi avevano fili, tubi, tubetti che giravano dappertutto e per togliere un motore dovevi passare una giornata solo per liberare la ragnatela che le stava intorno.
Non che ora che le cose siano tanto migliorate, tuttavia un po' più di razionalità c'è.
Dove purtroppo ancora i progettisti fanno fatica è nel posizionare per esempio filtri e tutto quanto va sostituito nei tagliandi in posizioni comode per tutti i meccanici, evitandogli contorsioni (vedi filtro clima della mia che leggi in firma) o avere mani da fata per poter accedere in posti angusti come ad esempio per sostituire una lampadina di un faro su alcune auto.
Alla fine tutto questo tempo lo paga il cliente, il meccanico lavora male, rischia di farsi male, ma come vedi i progettisti faticano a capirlo.
Per esempio nel motore 2.2 CDI della MB il filtro dell'olio è in bella vista montato sopra dove per sostituirlo il mecca non deve nemmeno togliere la copertura del motore.
Ordine, razionalità, qualità dei progetti e dei materiali, e collaudi molto rigorosi dovrebbero essere alla base di ogni buon progetto se come obiettivo si vuole fare qualità.
Di questi tempi sono pochissime le case che ancora investono ma soprattutto sono poche quelle che adottano una mentalità scrupolosa e certosina per progettare e costruire magari anche solo un semplice particolare, dal quale dipende magari l'affidabilità di un complesso di altre cose.
In questo i giapponesi sono maestri.
Chapeau
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Reputazione auto francesi

Messaggio da Gian »

Vix ha scritto:L'indagine chiede agli automobilisti cosa pensano dei primi 3 mesi di "convivenza" con la loro nuova auto e per questo si chiama IQS - Initial Quality Study. L'edizione 2016 ha riguardato 80 mila proprietari o persone che hanno preso in leasing la loro automobile Model Year 2016

Fonte:

http://www.sicurauto.it/news/kia-in-vet ... -2016.html" onclick="window.open(this.href);return false;
A mio avviso il vero salto lo si percepisce nel pre model Year 2009 e post model Year 2009 in pratica l'inizio della crisi la quale ha fortemente condizionato la costruzione di tutte le automobili.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Shiver
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 862
Iscritto il: 22/04/2004, 13:29
Località: (GE) - Genova

Re: Reputazione auto francesi

Messaggio da Shiver »

badkarma, il 2.2 montato sulle Mitsubishi è Peugeot! Per forza è al top dell'affidabilità!!
Sempre quel motore è stato montato sulle Range Rover Evoque e su Jaguar (fino all'anno scorso).

Tra i costruttori francesi, Renault e PSA, le differenze ci sono, eccome!
Renault, considerata al FIAT francese, pur avendo in passato fatto sforzi sulla qualità, tradisce ancora oggi scelte economiche: in un recente test comparativo apparso sull'ultimo numero di AutoPlus tra Kadjar e nuovo 3008, Renault non regge assolutamente il confronto con gl'interni di Peugeot. Pur vantando doti di handling di prim'ordine, Renault è praticamente asfaltata da Peugeot che offre un "tocco" stradale di assoluto riferimento.
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban


BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

badkarma ha scritto:Non volevo fare terrorismo ahaha
Di certo sono in una situazione scomoda: ho guidato l'auto nuova 4 giorni ed avrò 13 giorni di auto sostitutiva (per un problema fra l'altro identificato ed anche di facile riparazione, se solo avessero il pezzo).
Devo dire però che sono stato particolarmente sfortunato a quanto pare perché credo di avere l'unica 3008,fra le poche consegnate, ad essere in officina.
È certamente troppo presto per esprimere giudizi sulla qualità dell'auto e sulla Peugeot ed anche io come te ho fatto il passo da un'altra casa, ben più rinomata, verso il leoncino.
Voglio aggiungere che sulla mia precedente auto dopo lo scadere dei 4 anni di garanzia (avevo l'estensione) ho avuto un grave problema al motore che ha portato alla sostituzione dei due variatori di fase della mia slk: costo totale intervento 2700€ circa do cui io ho dovuto pagare 1500€ mentre il resto se lo è accollato direttamente mercedes-benz. Era un problema grave, palesemente per un difetto costruttivo non dipendente da usura, che mi fece arrabbiare non poco e dovetti discutere con mercedes la quale però non andò oltre a quel rimborso. Questo è stato il motivo per cui ho voluto cambiare marchio ma la scelta della 3008 è stata fatta per innamoramento quando l'ho vista casualmente mentre ero in una concessionaria Seat a vedere la ateca perché sapevo che stavo vendendo la mia (l'avevano appena ricevuta e la stavano coprendo col telo nella concessionaria Peugeot abbinata a quella seat di cesena).
Mia madre con audi q3 (gran macchina) ha avuto un problema da 1300€ risolto in last second allo scadere della garanzia (ci è rientrata per un pelo).

Non starei a fasciarmi troppo la testa ma se ti fa piacere ti dico ciò che avevo letto io e che mi convise definitivamente a scegliere Peugeot e cioè che nella classifica dei marchi più affidabili Peugeot è seconda dopo Mitsubishi.
La classifica di JD Power, società esperta nell'analisi di mercato e soddisfazione cliente, è la seguente:

1. Mitsubishi (PP77)
2. Peugeot (PP92)
3. Skoda (PP95)
4. Volvo (PP96)
5. Seat (PP99)
6. Nissan (PP105)
7. Hyundai (PP108)
8. Mazda (PP115)
9. Mercedes (PP115)
10. Kia (PP116

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ciao
Se consideriamo i 200 anni di vita della casa (per chi non lo sapesse è una delle più antiche e longeve al mondo), di cui più di 100 passati a progettare e costruire automobili, trovo che questo marchio debba essere al primo posto.

Non solo - ma soluzioni tecnologiche e costruttive ampiamente sperimentate su molti modelli e che si son dimostrate valide non andrebbero abbandonate in virtù di altre dalle molte incognite.

A mio avviso la casa è nella condizione che quando pensa ad un nuovo modello, potrebbe e dovrebbe attingere soluzioni già ampiamente collaudate e sperimentate, senza complicarsi la vita in progetti e soluzioni dalle molte incognite, come i ponti delle nuove 308 rumorosi e poi riprogettati.

Anche il discorso durata frizioni dove a fronte di 100 anni di esperienze per voler risparmiare a tutti i costi, finiscono per montare frizioni di bassa qualità. Dopo 100 anni di esperienza una qualunque azienda dovrebbe essere in grado di aver stabilito quali sono i limiti di qualità minimi al di sotto dei quali non si deve andare pena rimetterci immagine e denaro.
Idem per gli ammortizzatori forse l'unica casa a prodursi in casa gli ammortizzatori dove per esigenze di risparmio, la produzione è stata appaltata ad un'azienda esterna la quale poco può fare dinnanzi all'ordine del risparmio.

Il forum è pieno di esempi, ma quel che mi più mi lascia basito sono le parole di Tavares (N°1) nelle quali per contrastare il fenomeno della banca rotta... abbiamo dovuto necessariamente aumentare gli utili per ogni unità prodotta.....
Non ci si deve stupire se auto nuove finiscono sotto l'attenzione delle officine per riparazioni, aggiornamenti o quant'altro.
L'importante è creare utili - e - personalmente aggiungo almeno nell'immediato - perché come tutti sanno tutte le medaglia hanno due facce.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pusher
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/11/2016, 11:38

Re: Reputazione auto francesi

Messaggio da Pusher »

Grazie degli interventi, cmq a mio parere un indagine sulla qualità di un auto perde parecchio valore facendola a 3 mesi dall'acquisto, sarei curioso di leggere una cosa simile ma a 5-7 anni
Pegeout 3008 GTline 1.6 120 CV cambio EAT6, bianco madreperla, antifurto volumetrico e perimetrale, keyless system, vision park 180, barre al tetto, radio DAB, adaptive cruise control, caricatore wireless + presa 230

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31926
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Reputazione auto francesi

Messaggio da Gian »

Pusher ha scritto:Grazie degli interventi, cmq a mio parere un indagine sulla qualità di un auto perde parecchio valore facendola a 3 mesi dall'acquisto, sarei curioso di leggere una cosa simile ma a 5-7 anni
Concordo
proprio per questo motivo la mia che leggi in firma ho deciso di tenerla sin che campa o meglio sino a che continuerà a dimostrare la stessa affidabilità del primo giorno a fronte di costi circoscritti ai soli tagliandi o poco più.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Reputazione auto francesi

Messaggio da Old Jaguar »

Ciao Gian :) :)

hai individuato esattamente il problema.
La razionalizzazione degli interventi di manutenzione sono legati ad un lavoro progettuale di "ingegnerizzazione" che comporta costi progettuali e soluzioni a volte più costose per rendere le cose facili agli utenti e ai manutentori finali.
Quindi ci si trova difronte ad auto che costano di più al momento dell'acquisto ma poi costano meno nel prosieguo in quanto le manutenzioni facili e la quantità di ore per il lavoro sono ridotte.

Quando risparmi durante la "ingegnerizzazione" poi la paghi dopo.

Vale il vecchio detto:
Chi più spende ... meno spende !!!

Questo mi ricorda il "caso" della Maserati Biturbo uscita nel 1982.
La Maserati era stata acquistata dall'Argentino De Tomaso nel 1976 da ... Citroen (!!!!)
De Tomaso aveva voluto produrre la Biturbo ad un prezzo veramente "popolare" (se non riordo male attorno a Lire 25/27.000.000).
Per fare questo aveva puntato tutto sull'estetica e risparmando sulla "ingegnerizzazione", sulla qualità dei materiali e soprattutto sui collaudi.
Quindi mandò in produzione un'auto bellissima con interni in pelle cucita a mano, potente (il 2 litri aveva 180 cv) ma ...
gli interni in cuoio si scucivano, la pelle si rovinava e ... le bancate saltavano, ecc. ecc.

Pensa che all'epoca volevo comprarla ma poi ho ripiegato su una Volvo 740 Diesel con motorone da 2.5 litri 6 cilindri VW (quello che VW montava sui suoi furgoni e camioncini leggeri).

Beh, ritornando al discorso originario possiamo dire che c'è sempre la legge della compensazione: quel che risparmi prima, lo paghi dopo.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Torna a “Generale”