E dopo lo scandalo sulle emissioni, eccone un altro sui sensori di pressione:
http://motori.virgilio.it/auto/allarme- ... ref=libero" onclick="window.open(this.href);return false;
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sensori pressione gomme: quanti scheletri nell'armadio!
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Sensori pressione gomme: quanti scheletri nell'armadio!
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31926
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Sensori pressione gomme: quanti scheletri nell'armadio!
Finalmente che qualcuno se n'è accorto poiché misurazioni di precisione non si possono ottenere per via indiretta soprattutto quando di mezzo intervengono altri fattori....BiciMotard ha scritto:E dopo lo scandalo sulle emissioni, eccone un altro sui sensori di pressione:
http://motori.virgilio.it/auto/allarme- ... ref=libero" onclick="window.open(this.href);return false;
Pensa che ero molto scettico sin da quando avevo appreso di quel sistema ora ne ho avuto solo conferma
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Sensori pressione gomme: quanti scheletri nell'armadio!
Sì, anche a me pareva "troppo comodo" un approccio del genere per misurare la caduta di pressione che peraltro contiene un vizio di forma: cioè se col tempo vanno giù tutte e quattro le gomme com'è successo a me, il sistema Tpms indiretto non se ne accorge... ma quello che mi fa c****re è la motivazione della scelta, ovvero per risparmiare 10 euro! Purtroppo oggi tutto è sacrificato sull'altare della dea speculazione!
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Re: Sensori pressione gomme: quanti scheletri nell'armadio!
Molto scettico
L'obbligo del TPMS é stato dettato esclusivamente per una ragione di sicurezza, avvisare tempestivamente chi guida di una foratura, o di qualsivoglia improvviso problema alle gomme, e questo il TPMS indiretto lo fa egregiamente
Sul fatto che una lenta perdita di pressione di tutte e 4 le gomme (opzione molto molto remota) mette l'auto in condizione di scarsa sicurezza solo con valori sensibilmente inferiori alle pressioni consigliate (almeno del 30/40% in meno)
Sulla qualità dei sistemi, l'indiretto usa i sensori ABS che sono ormai indubbiamente affidabili al 100%, da valutare resta il software che elabora i dati e che gestisce la soglia di allarme; il sistema diretto usa manometri elettronici wireless, che per essere veramente precisi e affidabili NON possono attualmente costare meno di 20/25€ cadauno (altro che 10€ in meno del sistema) e anche qui, esattamente come per il sistema indiretto, la qualità del software di elaborazione e di allarme é da valutare casa per casa
Certo, avere nel computer di bordo anche le pressioni precise dei 4 pneumatici é una ottima cosa, ma non la ritengo indispensabile al fine di soddisfare la ragione di sicurezza per cui é stato reso obbligatorio
L'obbligo del TPMS é stato dettato esclusivamente per una ragione di sicurezza, avvisare tempestivamente chi guida di una foratura, o di qualsivoglia improvviso problema alle gomme, e questo il TPMS indiretto lo fa egregiamente
Sul fatto che una lenta perdita di pressione di tutte e 4 le gomme (opzione molto molto remota) mette l'auto in condizione di scarsa sicurezza solo con valori sensibilmente inferiori alle pressioni consigliate (almeno del 30/40% in meno)
Sulla qualità dei sistemi, l'indiretto usa i sensori ABS che sono ormai indubbiamente affidabili al 100%, da valutare resta il software che elabora i dati e che gestisce la soglia di allarme; il sistema diretto usa manometri elettronici wireless, che per essere veramente precisi e affidabili NON possono attualmente costare meno di 20/25€ cadauno (altro che 10€ in meno del sistema) e anche qui, esattamente come per il sistema indiretto, la qualità del software di elaborazione e di allarme é da valutare casa per casa
Certo, avere nel computer di bordo anche le pressioni precise dei 4 pneumatici é una ottima cosa, ma non la ritengo indispensabile al fine di soddisfare la ragione di sicurezza per cui é stato reso obbligatorio
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
- Località: Torre Pellice (TO)
Re: Sensori pressione gomme: quanti scheletri nell'armadio!
Mah... se i giornalisti hanno scritto quell'articolo, qualche ragione ce l'avranno... io non so se il sistema tpms indiretto funzioni male o bene perché non ho potuto sperimentarlo. Io so solo che il sistema che ho io (con veri sensori di pressione) invece funziona benissimo.
Una volta mi tagliarono una gomma (in realtà una scalfittura) e venni avvisato prima che la gomma si sgonfiasse del tutto ed alcune settimane fa la diagnostica del sistema mi avvisò che la pressione delle 4 gomme era scesa del 20% e di provvedere al gonfiaggio, quindi non è una situazione così remota.
Infine io concordo sull'utilità di qualunque sistema di monitoraggio in vettura (male non fa) purchè funzioni bene, altrimenti è solo fuorviante.
Una volta mi tagliarono una gomma (in realtà una scalfittura) e venni avvisato prima che la gomma si sgonfiasse del tutto ed alcune settimane fa la diagnostica del sistema mi avvisò che la pressione delle 4 gomme era scesa del 20% e di provvedere al gonfiaggio, quindi non è una situazione così remota.
Infine io concordo sull'utilità di qualunque sistema di monitoraggio in vettura (male non fa) purchè funzioni bene, altrimenti è solo fuorviante.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 5223
- Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
- Località: (TR) - Terni
Re: Sensori pressione gomme: quanti scheletri nell'armadio!
Io possiedo una 500L con sistema iTPMS e devo dire che, pur essendo un sistema economico, funziona in maniera decente. L'unica volta che ha lavorato con me è poco dopo il ritiro dell'auto, avevo 3 gomme su 4 a 3 bar e una a 1.9 bar e giustamente lui ne ha vista una sgonfia. Portate tutte a 2.4 come faccio di consueto mai più avvisi. Controllo la pressione ogni 2 mesi usando poco l'automobile e la trovo sempre quasi perfettamente dove l'avevo lasciata, ma sono solito sgonfiarla leggermente e riportarle alla pressione corretta.
Diciamo che secondo me, ogni tanto, questi articoli vengono tirati fuori ad hoc, quando c'è poche notizie da pubblicare ... Eppure la notizia di Trump dovrebbe passare ben osservata
Diciamo che secondo me, ogni tanto, questi articoli vengono tirati fuori ad hoc, quando c'è poche notizie da pubblicare ... Eppure la notizia di Trump dovrebbe passare ben osservata
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Sat400 106
Consumi : 500L Sat400 106
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 5223
- Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
- Località: (TR) - Terni
Re: Sensori pressione gomme: quanti scheletri nell'armadio!
Perdonatemi ma mi sono accorto di aver scritto come se fossi un profugo ....
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Sat400 106
Consumi : 500L Sat400 106