Piccola curiosità meglio le catene o i pneumatici invernali ?
A voi le conclusioni intanto buona visione
https://www.youtube.com/watch?v=kqJtltbofTQ[/video]
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Video Catene da neve vs pneumatici invernali
- Gian
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Video Catene da neve vs pneumatici invernali
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Re: Video Catene da neve vs pneumatici invernali
interessante quindi sarebbero meglio le catene però non è che questi sono un po' di parte?
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Re: Video Catene da neve vs pneumatici invernali
Beh, diciamo che era abbastanza scontato che sulla neve e sul ghiaccio fossero migliori le catene (oltretutto si tratta di un video di assocatene.....).
Però c'è da considerare che d'inverno sono pochi che vanno costantemente solo su neve o ghiaccio, la maggior parte viaggia sulle strade di tutti i giorni con condizioni varie, per cui (probabilmente) il compromesso migliore rimane quello delle gomme invernali.
Però c'è da considerare che d'inverno sono pochi che vanno costantemente solo su neve o ghiaccio, la maggior parte viaggia sulle strade di tutti i giorni con condizioni varie, per cui (probabilmente) il compromesso migliore rimane quello delle gomme invernali.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
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Re: Video Catene da neve vs pneumatici invernali
Ciao Bobbobkent ha scritto:Beh, diciamo che era abbastanza scontato che sulla neve e sul ghiaccio fossero migliori le catene (oltretutto si tratta di un video di assocatene.....).
Però c'è da considerare che d'inverno sono pochi che vanno costantemente solo su neve o ghiaccio, la maggior parte viaggia sulle strade di tutti i giorni con condizioni varie, per cui (probabilmente) il compromesso migliore rimane quello delle gomme invernali.
Per mia esperienza personale ti posso assicurare che su neve ghiacciata quella che si vede che luccica nel video le catene non hanno eguali se non le termiche chiodata ma non sono ammesse per la libera circolazione.
Io ho avuto si treni di pneumatici invernali che catene da abbinare quando queste scendevano sotto i 4 mm di battistrada residuo
Una volta con le 4 termiche mi son piantato nel mezzo di un parcheggio, perché aveva appena nevicato (circa 15 cm) ma sotto di essa c'era uno spessore di neve ghiacciata la quale quando il pneumatico è arrivato a scoprirla, l'effetto che ne derivava quando la ruota slittava era che più insistevi a tentare di andare avanti e indietro, e più il ghiaccio sottostante si lucidava come fosse uno specchio (provare per credere). Nel mio caso ho risolto con qualche colpo di pala dove una volta rotta la crosta il pneumatico è riuscito a far presa.
Tornando al video l'unico vero limite della marcia con le catene è la tenuta laterale in curva da parte delle ruote prive di catene.
Per intenderci messe davanti, se nelle rotonde non si procede più che a velocità ridotta, si finisce per avere una guida rallystica provata più volte, dove la sicurezza viene meno.
Se avessero effettuato una prova in un giro di pista sarebbe emerso il limite / problema del controllo e della tenuta laterale in curva dove le ruote nel nostro caso posteriori sarebbero quasi sempre partite per la tangente.
Certamente sulle salite e discese con neve dura ghiaccio non c'è paragone perché in salita, la catena scava anche sino ad arrivare all'asfalto, (vedrete le scintille), il pneumatico da neve lo fa sino a quando non trova lo strato duro e compatto. Dopo di che si arrende.
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Re: Video Catene da neve vs pneumatici invernali
A onor del vero è l'insieme a offrire il massimo della sicurezza, perché aumenti il grip delle ruote e che per le nostre leonesse sono quelle davanti, dalle quali dipendono direzionalità (sterzo), trazione e frenata (perché in condizioni di solo conducente a bordo senza bagagli, le auto frenano per il 70, 80 % davanti e il restante dietro. Va da se che maggiore sarà il grip che otterrai e tanto maggiore saranno le prestazioni che otterrai dalla tua leonessa. Provare per credere.DavideC ha scritto:interessante quindi sarebbero meglio le catene però non è che questi sono un po' di parte?
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Re: Video Catene da neve vs pneumatici invernali
Ciao Gian!Gian ha scritto:Ciao Bobbobkent ha scritto:Beh, diciamo che era abbastanza scontato che sulla neve e sul ghiaccio fossero migliori le catene (oltretutto si tratta di un video di assocatene.....).
Però c'è da considerare che d'inverno sono pochi che vanno costantemente solo su neve o ghiaccio, la maggior parte viaggia sulle strade di tutti i giorni con condizioni varie, per cui (probabilmente) il compromesso migliore rimane quello delle gomme invernali.
Per mia esperienza personale ti posso assicurare che su neve ghiacciata quella che si vede che luccica nel video le catene non hanno eguali se non le termiche chiodata ma non sono ammesse per la libera circolazione.
Io ho avuto si treni di pneumatici invernali che catene da abbinare quando queste scendevano sotto i 4 mm di battistrada residuo
Una volta con le 4 termiche mi son piantato nel mezzo di un parcheggio, perché aveva appena nevicato (circa 15 cm) ma sotto di essa c'era uno spessore di neve ghiacciata la quale quando il pneumatico è arrivato a scoprirla, l'effetto che ne derivava quando la ruota slittava era che più insistevi a tentare di andare avanti e indietro, e più il ghiaccio sottostante si lucidava come fosse uno specchio (provare per credere). Nel mio caso ho risolto con qualche colpo di pala dove una volta rotta la crosta il pneumatico è riuscito a far presa.
Tornando al video l'unico vero limite della marcia con le catene è la tenuta laterale in curva da parte delle ruote prive di catene.
Per intenderci messe davanti, se nelle rotonde non si procede più che a velocità ridotta, si finisce per avere una guida rallystica provata più volte, dove la sicurezza viene meno.
Se avessero effettuato una prova in un giro di pista sarebbe emerso il limite / problema del controllo e della tenuta laterale in curva dove le ruote nel nostro caso posteriori sarebbero quasi sempre partite per la tangente.
Certamente sulle salite e discese con neve dura ghiaccio non c'è paragone perché in salita, la catena scava anche sino ad arrivare all'asfalto, (vedrete le scintille), il pneumatico da neve lo fa sino a quando non trova lo strato duro e compatto. Dopo di che si arrende.
Concordo in pieno col tuo discorso, anche se la mia esperienza con le catene risale a parecchi anni fa con una Uno Sting (quella col motore 903 cc. della 127) che con le catene, essendo leggerissima, si arrampicava anche sui muri. Ero in montagna con amici e sono stato l'unico (con le catene) insieme a un altro con un Mercedes G a uscire dalla rampa del garage della casa dell'amico che ci aveva ospitato innevata con 25 cm di neve fresca della notte, ma con anche lo strato duro dei giorni prima. Tutti gli altri (con Golf, Audi A4 e Passat) non ce l'hanno fatta e abbiamo dovuto portarli fuori legandoli alla Mercedes.
Però le catene non si possono usare sul 100% delle strade che si percorrono, credo che il compromesso migliore rimangano le termiche, salvo portarsi dietro le catene per le emergenze, soprattutto quando si sa che si va in posti a rischio nevicata forte.
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Re: Video Catene da neve vs pneumatici invernali
Ciao Bob
Esattamente la tua ultima frase è quella che permette la miglior sicurezza.
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Re: Video Catene da neve vs pneumatici invernali
Ed è quello che faccio quando vado in montagna, pur montando regolarmente (anche da prima che ci fosse l'obbligo) le gomme termiche d'inverno.
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Re: Video Catene da neve vs pneumatici invernali
Ciao a tutti
direi che le condizioni in cui hanno fatto le prove sono estreme, la prossima volta andranno al Polo Sud a trovare i pinguini !!
Inoltre in una prova usavano un tipo di gomme, nell'altra un altro tipo e così via.
Prova ridicola e poco obbiettiva.
Parlando seriamente: il 98% degli italiani per il 99% dell'anno non si trovano in quelle condizioni.
Le ultime catene da neve che ho posseduto erano quelle della Renault R4 che guidavo nel 1979 quando, per altro, erano in vendita anche le gomme chiodate ...
Le catene, per chi non vive sopra i m 2000, sono una cosa orrenda, scomoda e pericolosa. Roba da masochisti.
Viva le gomme termiche e ancor più le 4 stagioni!!!
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Le ultime catene da neve che ho posseduto erano quelle della Renault R4 che guidavo nel 1979 quando, per altro, erano in vendita anche le gomme chiodate ...
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Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
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Re: Video Catene da neve vs pneumatici invernali
Ciao Old
Concordo con te nel dire che gli italiani solitamente non si trovano mai in quelle condizioni anche se qualche anno fa nell'appennino modenese, tanto per fare un esempio, diciamo che di neve ne è arrivata forse in via eccezionale.
A ben vedere sembra che nevichi ad inverni irregolari dove come quest'inverno appena passato siamo andati tutti a nozze ma qualcosa mi fa pensare che quando arriverà arriverà con gli interessi.
In pratica si è persa la regolarità passando dal niente al troppo.
Purtroppo - per il troppo si può fare poco, ma almeno quel poco facciamo che sia a favore della sicurezza.
In merito alle catene del 79 beh altri tempi.... dove per esempio 2 cv e R4 sulla neve si muovano come se niente fosse anche senza le catene.
Oggi giorno come ben sai, con l'aumento delle masse e soprattutto delle sezioni dei pneumatici questo discorso non è più possibile. Inoltre le prime catene erano a traversine e non a rombi che hanno il vantaggio del maggior grip, non avevano l'anello interno bensì bisognava calzarle sul pneumatico facendolo rotolare sopra. Nulla a che vedere con i sistemi di quelle moderne.
Avevano maglie molto grosse solitamente 13 mm a fronte di una media da 9 mm di quelle attuali e soprattutto non erano in acciaio cementato come quelle moderne.
Forse il vero motivo che spinge l'italiano verso una profonda diffidenza verso le catene è lo sbattimento e la difficoltà per montarle. A riguardo basterebbe mettersi in un parcheggio o in box nelle ancora tiepide giornate come quelle odierne ed esercitarsi con la pratica. I Santi non serve scomodarli, bastano un po' di voglia di fare, il foglio di istruzioni e magari scaricarsi qualche video per esempio da Youtube. Diventerà un giochetto in cui la prima volta si impiegherà anche un'ora per montarne una, ma alla decima volta solo pochi minuti. Provare per credere.
Concordo con te nel dire che gli italiani solitamente non si trovano mai in quelle condizioni anche se qualche anno fa nell'appennino modenese, tanto per fare un esempio, diciamo che di neve ne è arrivata forse in via eccezionale.
A ben vedere sembra che nevichi ad inverni irregolari dove come quest'inverno appena passato siamo andati tutti a nozze ma qualcosa mi fa pensare che quando arriverà arriverà con gli interessi.
In pratica si è persa la regolarità passando dal niente al troppo.
Purtroppo - per il troppo si può fare poco, ma almeno quel poco facciamo che sia a favore della sicurezza.
In merito alle catene del 79 beh altri tempi.... dove per esempio 2 cv e R4 sulla neve si muovano come se niente fosse anche senza le catene.
Oggi giorno come ben sai, con l'aumento delle masse e soprattutto delle sezioni dei pneumatici questo discorso non è più possibile. Inoltre le prime catene erano a traversine e non a rombi che hanno il vantaggio del maggior grip, non avevano l'anello interno bensì bisognava calzarle sul pneumatico facendolo rotolare sopra. Nulla a che vedere con i sistemi di quelle moderne.
Avevano maglie molto grosse solitamente 13 mm a fronte di una media da 9 mm di quelle attuali e soprattutto non erano in acciaio cementato come quelle moderne.
Forse il vero motivo che spinge l'italiano verso una profonda diffidenza verso le catene è lo sbattimento e la difficoltà per montarle. A riguardo basterebbe mettersi in un parcheggio o in box nelle ancora tiepide giornate come quelle odierne ed esercitarsi con la pratica. I Santi non serve scomodarli, bastano un po' di voglia di fare, il foglio di istruzioni e magari scaricarsi qualche video per esempio da Youtube. Diventerà un giochetto in cui la prima volta si impiegherà anche un'ora per montarne una, ma alla decima volta solo pochi minuti. Provare per credere.
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Re: Video Catene da neve vs pneumatici invernali
Sì, direi che il problema principale degli italiani con le catene è che probabilmente una ridottissima percentuale di chi guida è in grado di montarle, un pò per pigrizia un pò perchè "spaventati" dal dover anche solo pensare di dover montare simili "aggeggi".
Sembra facile a dirsi, ma credo che se facessimo un rapido sondaggio anche solo qui sul forum, sarebbero in pochi a dirsi disposti a fare una prova come dici tu, Gian, per imparare a montarle....
Sembra facile a dirsi, ma credo che se facessimo un rapido sondaggio anche solo qui sul forum, sarebbero in pochi a dirsi disposti a fare una prova come dici tu, Gian, per imparare a montarle....
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