PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 Allure 2016 - 208 GTi 2016

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

David Danko
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/10/2016, 23:26

208 Allure 2016 - 208 GTi 2016

Messaggio da David Danko »

Ciao ragazzi!
In quanto ex possessore di 208 allure 1.2 82 cv e possessore attuale di 108 5p. allure top 1.0 robotizzato, volevo fare un salto di qualità entro gennaio. Ho 2 idee molto differenti di acquisto: la prima, la 208 allure 1.2 110 cv .. e la seconda la 208 GTI. Lo so, una sarà la migliore in fatto di comodità ( allure super accessoriata) e l'altra in fatto di velocità (GTI).


Le mie domande erano:

1- La GTI 1.6 200 cv è un motore duraturo ? Se tenuta bene con tagliandi regolari ecc.. arriva almeno ai 200.000 km circa? Vorrei che fosse la mia macchina almeno per i prossimi 10 in quanto ne ho già cambiate due in neanche 2 anni.
2- l'allure descritta sopra, ha abbastanza energia per regalarmi un po di allegria alla guida? Ha una bella ripresa? E soprattutto... è duratura?

Chiedo a voi in quanto esperti nel settore e nella marca...
Voi su cosa optereste? Vorrei una macchina veloce e duratura XD! O forse voglio un po troppo :)

Vi ringrazio enormemente per l'attenzione dedicata :)

Avatar utente
Zeccale
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 05/08/2016, 22:31
Località: La Spezia

Re: 208 Allure 2016 - 208 GTi 2016

Messaggio da Zeccale »

Ciao David,

io per problemi di budget (non posso permettermi di spendere chissà quanto) ho optato per la Allure 1.2 82 cv. Certe volte, soprattutto in salita, rimpiango un po' la ripresa che scegliendo la 110 cv avrei potuto avere. Oppure rimpiango di non aver preso un motore con EAT6 perchè... sarà per il grande salto di qualità tra Panda 2009 (praticamente senza optional, manco aveva chiusura centralizzata!) e 208 molto accessoriata, ma mi sembra proprio strano che non sia automatica. è tanto comoda da guidare!

Per quanto riguarda l'affidabilità di Peugeot, ti rimando a questo thread.


Ovviamente per quanto riguarda la scelta, non possiamo far altro che limitarci a darti il nostro parere in base alle nostre esigenze ed esperienze passate.

Io ho scelto di prendere più optional (cerchi neri, tetto in cristallo, ecc ecc) a fronte di prendere un motore più potente. Perché? Perchè a 22 anni è vero che non ho ancora bisogno di un'auto familiare che possa portar facilmente tre o più persone, ma voglio poter viaggiare comodo e con la consapevolezza che se ogni tanto siamo in 3-4-5 nessuno si sentirà troppo al chiuso. Non ho bisogno di un'auto con cui far 40 mila km all'anno per lavoro, ma vorrei nei 15-20 mila che faccio rimanere in consumi più ridotti e non avere troppe tentazioni di superare i limiti di velocità (cosa per cui ahimè anche senza 200 cavalli ho già pagato :cry: ). Infine perchè non ho la minima intenzione di spendere tanti euro di bollo all'anno.
La 1.2 82cv è abbastanza contenuta nei consumi se non viene spinta troppo, ma ha quel minimo di brio grazie a quei 10 cavalli in più rispetto al motore Fiat che montava la mia vecchia Panda.

Se cerchi di un'auto che ti duri tanti anni, che sia "familiare", che sia COMODA (e chi ci vuole viaggiare in un'auto scomoda?)... Prendi la Allure! 110 cavalli per un'auto così piccola bastano e avanzano e non fanno pagare chissà quale bollo. Considera che la GTI ha tre porte, mentre la Allure non ha questo vincolo. In più fai anche una considerazione riguardo al prezzo. A parità di allestimento, cosa ti conviene?
Se invece cerchi un'auto per divertirti, allora scegli la GTI. Secondo me come macchina da tutti i giorni una 208 con 200 cavalli è un eccesso (piuttosto prenderei una 308 GTI, che sa essere più comoda con le 5 porte).
Ovviamente non devi per forza andare a 300 all'ora se hai una GTI, però diciamo che a prescindere un'auto sportiva mi farebbe avere un approccio diverso.

Spero di essere stato utile, ciao :)
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: 208 Allure 2016 - 208 GTi 2016

Messaggio da paul91 »

Se non hai nessun tipo di problema "di tasca", sia al momento dell'acquisto che nel mantenimento generale (a cominciare dal carburante :lol: ) è ovvio che la GTi risulta la scelta più immediata: il motore c'è, il telaio, l'assetto e lo sterzo anche, chiunque l'ha guidata ne è rimasto molto soddisfatto. Ma al di là del motore, non vedo la Allure come una scelta di ripiego: la dotazione è ESTREMAMENTE completa e se la arricchisci con qualche dettaglio in più come ad esempio il navi, la retrocamera o il tetto in vetro (ah quanto l'avrei voluto!!! #-o ) la 208 diventa ancor di più un piccolo gioiellino, che non ha problemi ad occupare il ruolo di auto "principale". Altrimenti potresti andare su un compromesso, ovvero la GT Line, che si avvicina esteticamente alla GTi ma ha i costi di mantenimento di una Allure; e, tornando al motore, visto che ho nominato la GT Line perché non considerare a questo punto il 1.6 BlueHDi da 120 CV disponibile su questa versione? Consuma poco, ha molta coppia ed è molto silenzioso; a meno che tu non voglia necessariamente un benzina, io ti consiglierei di farci un pensiero se fai abbastanza km annualmente!
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”