PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Riparazioni in garanzia

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
DavideDaSerra
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/03/2016, 23:30

Riparazioni in garanzia

Messaggio da DavideDaSerra »

Ciao, meno di 2 anni fa ho fatto sostituire il termostato alla mia 207 perchè si era rotto, oggi mi rendo conto che la macchina continua a non scaldarsi mai e ritengo che si sia guastato il pezzo sostituito l'anno scorso (o checomunque non abbiano sostituito il pezzo ma l'abbiano solo sistemato purfacendomi pagare la sostituzione).

L'officina Peugeot dice che la garanzia è di un anno, ma non essendo l'auto di una ditta ma di un privato (e non avendo firmato nessuna rinuncia alla garanzia di legge) io ritengo di aver diritto a 2 anni di garanzia sulla riparazione. Ho ragione io o l'officina?

Cosa mi consigliate di fare? Avvocato, altroconsumo, comprare i pezzi direttamente (così ho 24 mesi di garanzia) e poi farli montarea loro così gli pago solo la manodopera?

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Riparazioni in garanzia

Messaggio da homefm »

Sconsiglio vivamente di rivolgersi ad avvocati o altroconsumo. Il gioco non vale la candela, si tratta di un semplice termostato del valore di qualche decina di euro, anche se ci sarà da pagare un po' di manodopera.
Se fossi in te acquisterei il pezzo di persona e lo farei montare al mio meccanico di fiducia. :roll:
EX-Peugeot

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Riparazioni in garanzia

Messaggio da homefm »

homefm ha scritto:Sconsiglio vivamente di rivolgersi ad avvocati o altroconsumo. Il gioco non vale la candela, si tratta di un semplice termostato del valore di qualche decina di euro, anche se ci sarà da pagare un po' di manodopera.
Se fossi in te acquisterei il pezzo di persona e lo farei montare al mio meccanico di fiducia. :roll:
Lascia perdere il discorso garanzia, perché quando hai avuto il problema la prima volta i meccanici non lo hanno risolto e dopo un anno sei di nuovo daccapo. Affidati ad un altra officina, anche non ufficiale della casa, l'importante è trovare un meccanico capace che non giri intorno al problema.
EX-Peugeot

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Riparazioni in garanzia

Messaggio da Simone.87 »

In teoria è come dici tu...cioè la garanzia sul singolo pezzo sostituito sarebbe di 2 anni, ma come già consigliato dagli altri, vista già la (sospetta) poca serietà dell'officina e il prezzo irrisorio del pezzo fai prima a ordinartelo di persona e farlo montare da un meccanico serio :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Riparazioni in garanzia

Messaggio da Gian »

Ciao
Tutte le riparazioni sostituzioni godono di un solo anno di garanzia
Non buttare soldi in avvocato basta che leggi in rete trovi tutta la normativa
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31933
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Riparazioni in garanzia

Messaggio da Gian »

Ciao
Tutte le riparazioni sostituzioni godono di un solo anno di garanzia
Non buttare soldi in avvocato basta che leggi in rete trovi tutta la normativa
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Riparazioni in garanzia

Messaggio da Nacot »

I termini di garanzia per privati (in caso di fornitura e/o montaggio di pezzi di ricambio) sono di 24 mesi, senza se e senza ma
L'unica considerazione valida resta la valutazione, rispetto al danno subito, del disagio e relativi costi per attivare (meglio attraverso una associazione di consumatori) la procedura legale per il riconoscimento del sacrosanto diritto, ed è proprio su questo che confidano tutti quelli che si incaponiscono a proporre garanzia di 12 mesi, ma pure meno, sono purtroppo tutt'ora in tanti
http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-n ... ranzia.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Generale”