PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulizia del motore

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Pulizia del motore

Messaggio da gidea75 »

Apro questo post per parlare di pulizia del motore, non del vano che lo contiene quanto proprio degli organi interni. Esistono additivi più o meno validi da aggiungere al carburante o all'olio, io ho preso spunto da questo sito di un preparatore greco:
http://www.etuners.gr/peugeot-citroen-t ... icing-101/" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggendo qua e là ho scoperto che i motori come il mio THP (che toccando ferro sembra finora esente da tutti i problemi tipici!), ma anche i TFSI del gruppo VW, soffrono di accumulo di sporcizia nei condotti e sulle valvole di ammissione, problemi che possono portare ad un decadimento delle prestazioni e che a elevati chilometraggi si possono risolvere solo con lo smontaggio della testata e la lappatura delle valvole. Il problema risiede nel fatto che normalmente, nei motori a iniezione indiretta, proprio perché la benzina viene spruzzata nei condotti, questa svolge una certa azione pulente ed "ammorbidente" (diciamo così) dello sporco dovuto ai fumi del ricircolo dei vapori dell'olio, cosa che non avviene con gli iniezione diretta. Il discorso è valido anche per i diesel, con l'aggravante della presenza del ricircolo dei gas di scarico dovuto alla EGR. Io mi trovo in una situazione dove vorrei fare una pulizia "di mantenimento", visto che la mia auto ha ancora pochi chilometri e prendendo un po' di informazioni ho visto i vari prodotti della Smog Doctor, Liquy Moly ecc. con pareri non sempre chiari. Appena avrò un po' di tempo, ho intenzione di guardare all'interno dei condotti con una microcamera e vedere cosa come sono messo e provare uno di questi. Voi avete mai avuto esperienze al riguardo? Nel contempo, voglio segnalarvi un prodotto che ritengo molto valido, l'additivo per la pulizia degli iniettori della TUNAP, l'ho usato anche su altre auto e ho potuto toccarne con mano l'efficacia.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Pulizia del motore

Messaggio da corvorosso »

E' da un po' che, ogni due pieni, metto nel serbatoio una miscela di kerosene (petrolio bianco), acetone o diluente nitro. Fino ad oggi non ho avuto alcun priblema di motore o altro.
Due giorni fa, invece, ho messo nel serbatoio, prima di fare il pieno, ben un litro di petrolio bianco e un po' di
acetone (penso tra i 50 e i 60 ml). La mia 2008 1.6 115CV è molto più reattiva, come se avessi aumentato il
numero di cetano. L'effetto, in pratica, che si ha se metti gasolio Shell V-Power.
Al prossimo pieno penso di scendere a 0,500 litri di petrolio bianco e questo ad ogni pieno, mentre ogni
tre o quattro pieni, metterò dell'olio motore 2T (0,500 litri).
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Pulizia del motore

Messaggio da Dallas1984 »

gidea75 ha scritto:. Voi avete mai avuto esperienze al riguardo?
Ciao.... io ho utilizzato il sintoflon rapidflush e sono rimasto molto soddisfatto. .. se ne parla nel forum...

Riguardo all' articolo mi sembrano kilometraggi un po' troppo bassi..

Ciao e grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Pulizia del motore

Messaggio da gidea75 »

Chilometraggi bassi? Intendi intervalli ravvicinati? Guarda, giusto ieri ho fatto un controllo alle candele (che secondo Peugeot andrebbero cambiate a 100 mila km o giù di lì) e il gap tra gli elettrodi è 0,91-0,95 contro lo 0,80 da nuove. La macchina ha 44 mila km e non ha fatto certo un uso gravoso o racing ... Così, tanto per dirne una. Tra l'altro i loro consigli mi sono tornati molto utili anche per risolvere il problema alla catena di distribuzione. Visto anche come si è comportata Peugeot con i problemi dei motori THP, mi sento di seguire più un consiglio di un preparatore che non la casa madre.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Pulizia del motore

Messaggio da gidea75 »

Dunque, in attesa di fare un lavoro più "radicale" con uno dei prodotti che ho nominato, ieri ho effettuato una pulizia "light" con uno spray Motul che avevo già in casa e che usavo per pulire i carburatori e i corpi fafallati delle moto. Ho infilato il tubicino del flacone allentando la fascetta del manicotto in uscita dall'intercooler e ho seguito la procedura, ovvero spruzzare e accelerare, se no al minimo si spegne e la pulizia è meno efficace, dato che il prodotto viene risucchiato e in pratica fa bruciare i residui che si formano lungo i condotti, quindi più forte viene risucchiato, maggiore sarà l'effetto pulente. Ho poi spruzzato il prodotto anche sul debimetro. Ho notato che a ogni accelerata uscivano degli sbuffi neri dallo scarico, come succede con i diesel, ho continuato fino ad esaurimento del flacone ma a quel punto ho notato che i gas di scarico non avevano più un particolare colore. Ho poi fatto un giretto e ho notato un leggero miglioramento in termini di linearità e regolarità nel prendere i giri, vedremo sulla distanza se ha portato beneficio anche sui consumi. Non che il mio motore girasse male ma il piccolo miglioramento l'ho notato. Per 9 euro e 75 che costa, a mio avviso ogni tanto male non fa ed è anche pratico da usare.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Pulizia del motore

Messaggio da gidea75 »

Oggi ho fatto fare una pulizia del circuito di aspirazione (collettore, valvole, girante della turbina) in un'officina dove usano i prodotti TUNAP, (Roll Garage a viale aventino) costo 80 euro. Il tecnico mi ha detto che dopo qualche sbuffo nero iniziale non è uscito nulla di significativo, del resto la mia 3008 thp ha pochi km e ho voluto fare questo intervento più per prevenzione che per reali necessità. Le prime impressioni sono positive, ma ci ho fatto solo il tragitto per tornare a casa. Nei prossimi giorni dovrei usare l'auto anche in tragitti fuori porta, vi saprò dire.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Grazie per il riscontro che fornirai

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Lynce
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 656
Iscritto il: 15/02/2014, 22:07
Località: Silvi (TE)

Re: Pulizia del motore

Messaggio da Lynce »

Rispolvero questo bel topic xké leggendo e informandomi sui vari trattamenti sia per mantenimento che
per pulizie più profonde e risolutive ho scoperto questo trattamento ad idrogeno che sembra essere
davvero molto efficace ,fattibile sia per i diesel che per i benzina.
Visto la frequenza con cui oggi i motori si sporcano per cause per lo più note ,c'è da prenderlo in grande
considerazione..a voi il link,qualcuno lo ha fatto o ne conosce i costi e i benefici?

http://www.hydromaverich.it/hydromaverich/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.hydromaverich.it/download/hy ... no_web.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;


ps:un grazie a gidea75 per aver aperto sia questo topic che "l'angolo del THP' da cui ho preso spunto per
iniziare le ricerche.
Peugeot 208 GTi jamais contente

Torna a “Generale”