PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

....Come sempre la madre degli imbecilli è sempre gravida e per questi fenomeni, non basterebbe scrivere pagine e pagine di codici di programma affinché si arrivi a calcolare tutte le varie possibili e impossibili condizioni che oggi giorno si "limitano" ai sassi ma che in futuro......
Non a caso più sopra parlavo di sistema dove ognuno e ogni ente deve fare la propia parte in modo fattivo, dove alcuni eventi devono essere repressi in modo fermo e severo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da duezerosette »

ok, sono sicuro che, in un mondo utopico, possano esistere anche automobili senza conducente. :chessygrin:
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Gian ha scritto:....Come sempre la madre degli imbecilli è sempre gravida e per questi fenomeni, non basterebbe scrivere pagine e pagine di codici di programma affinché si arrivi a calcolare tutte le varie possibili e impossibili condizioni che oggi giorno si "limitano" ai sassi ma che in futuro......
Non a caso più sopra parlavo di sistema dove ognuno e ogni ente deve fare la propia parte in modo fattivo, dove alcuni eventi devono essere repressi in modo fermo e severo.
;-)
Concordo in pieno per quanto riguarda la prima parte del messaggio. Purtroppo ormai siamo arrivati anche a questo punto.... :thumbdown:
Per quanto riguarda la seconda parte, continuo a essere convinto che la circolazione stradale sia troppo complessa e ricca di variabili che (al momento attuale, almeno) è impossibile prevederle tutte. Ribadisco che, secondo me, può essere utilizzata solo in percorsi guidati, tipo metropolitane, treni o tram.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

o per spostamenti autostradali poichè sono strade con un minor numero di variabili rispetto alle città
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Magari in quelle USA, da noi il traffico è spesso molto "ondeggiante"...... :roll:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:Magari in quelle USA, da noi il traffico è spesso molto "ondeggiante"...... :roll:
però i regolatori di velocità automatici abbinati al cambio automatico già funzionano frenando e accelerando da soli
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Si, ma sono strumenti ancora "primitivi" rispetto alla guida autonoma totale..... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:Si, ma sono strumenti ancora "primitivi" rispetto alla guida autonoma totale..... :scratch:
vero
ma come ti dicevo alla guida autonoma ci si arriva per vari Step
questo è il già il primo passo anche se i più nemmeno immaginano.
vedremo quali altre funzioni verranno implementate sulla nuova 508 .....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da duezerosette »

anche facendo piccoli passi alla volta, ho i miei dubbi che riusciranno mai a costruire un sistema in grado di considerare tutte le tonnellate di variabili possibili e immaginabili derivanti dalla casualità, dai malfunzionamenti, dagli errori umani, dalle carenze strutturali, dagli atti di vandalismo. Purtroppo il nostro è un mondo reale, non utopico e queste cose esistono. Spesso conducono a disastri inevitabili anche con la presenza di un guidatore ma, sicuramente tante piccole situazioni vengono evitate proprio grazie a quella.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

Ciao
infatti proprio per quello avevo scritto più sopra il post che la madre degli imbecilli ......
è molto difficile oltre che improbabile riuscire a far fronte a tutte le situazioni
quel che invece si può fare è "lavorare sulla reattivita" dei dispositivi affinché accelerando le reazioni si possa portate adeguati correttivi alle circostanze e situazioni del momento.
Del resto anche noi umani non abbiamo tutti identici tempi di reazione dove spesso la prontezza dei riflessi risulta vincente e di fondamentale importanza ai fini dell'evitamento di un incidente.
stesso discorso sarà anche per l'AI = artificial intelligence
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da duezerosette »

esatto, hai visto mai il robot che vince sempre al gioco della "morra cinese"?

https://www.youtube.com/watch?v=QWYtTF11nc4" onclick="window.open(this.href);return false;

ovvio che sarebbero più veloci, sicuri e infaticabili di un essere umano.

Probabilmente però, come per gli aerei, ci dovrà essere sempre una supervisione umana.
Viaggiare su un'autostrada sicura potrebbe andar bene come volare tra due capitali, ma i momenti più pericolosi, il decollo e l'atterraggio sono (e credo resteranno sempre) esclusiva di un comandante con anni di esperienza.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

Ciao
sempre che - come già capitato - non ci sia qualche buontempone che con un aereo da turismo invade i sentieri di discesa e salita degli aeroporti. Come vedi anche anche in questo ambito .... :roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da duezerosette »

:D :D :D

Gli imprevisti sono sempre gli stessi, dati dal mondo che ci circonda, ma le due fazioni (automatico vs manuale) si troverebbero in vantaggio quasi sicuramente sugli aspetti che alla parte opposta sarebbero più critici da superare.
Una palla che attraversi la strada sarebbe sicuramente evitata dalla guida automatica mentre, il bambino che sbuca fuori subito dopo, quasi sicuramente no. Una persona, seppure meno pronta, riesce a prevedere e decidere meglio, la macchina aspetta solo l'evento.
Se piove, devi fare attenzione ai pedoni che, per non bagnarsi possono attraversare senza guardare, quindi quando piove tu sai che puoi aspettarti il pedone frettoloso e sei in allarme. Sicuramente l'auto non aspetta nessuno, sarà sempre vigile ma non sarebbe la stessa cosa.
Non esiste una situazione sicura, bisogna solo valutare le percentuali di rischio che si corrono e decidere se questi rischi siamo disposti a correrli (come succede oggi giorno) o ad accettare che anche una macchina possa sbagliare.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Anatra

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Anatra »

duezerosette ha scritto:esatto, hai visto mai il robot che vince sempre al gioco della "morra cinese"?

https://www.youtube.com/watch?v=QWYtTF11nc4" onclick="window.open(this.href);return false;

ovvio che sarebbero più veloci, sicuri e infaticabili di un essere umano.

Probabilmente però, come per gli aerei, ci dovrà essere sempre una supervisione umana.
Viaggiare su un'autostrada sicura potrebbe andar bene come volare tra due capitali, ma i momenti più pericolosi, il decollo e l'atterraggio sono (e credo resteranno sempre) esclusiva di un comandante con anni di esperienza.
In realtà esistono anche l’autolanding e l’auto take-off ma un pilota o FO che usa tale funzione è da considerarsi veramente scarso.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Nuovo punto a sfavore per la guida autonoma, ancora una volta per un incidente mortale acceduto la settimana scorsa per una Tesla, stavolta una Model X. La dinamica è ancora al vaglio, ma pare che al momento dell'incidente l'autopilot (ossia la guida semi-autonoma Tesla) fosse inserito. Qui l'articolo completo.
Vi mostro solo la foto che compare nell'articolo, così da far capire che io personalmente in una macchina che fa tutto da sola non penso proprio di salirci.... :thumbdown:
s2.reutersmediat-kAvE--835x437@IlSole24Ore-Web_600x314.jpg
Sarò noioso e ripetitivo, ma credo che prima di passare alla guida autonoma di tempo ne passerà ancora un bel pò (sempre che un giorno ci sarà davvero.....).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Torna a “Generale”