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Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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bobkent
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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Vi ricordate l'incidente della Tesla con l'Autopilot dove morì il guidatore e venne data la colpa al sistema di guida autonoma della Tesla? Beh, ci sono state le indagini della NHTSA (l'ente nazionale USA per la sicurezza stradale) che hanno stabilito che la colpa è da addebitarsi solamente al guidatore che ha mantenuto una condotta di guida non corretta. Click qui per l'articolo completo.
Sarà, ma la mia sfiducia in questi sistemi rimane sempre totale. :thumbdown:
Anzi, mi viene il dubbio che ci sia stato un "potere forte" che ha fatto sì che si arrivasse a queste conclusioni per evitare di dover pagare un risarcimento plurimilionario (la Tesla non è che navighi in buonissime acque, e pare le i preordini della Model 3, ossia il modello "base" non siano state soddisfacenti....) e mettere in cattiva luce gli studi sulla guida autonoma.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

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duezerosette
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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da duezerosette »

Gian ha scritto: Mi trovi in parte d'accordo col tuo pensiero.
Dove devono e ripeto devono investire molto è nelle infrastrutture perché un attraversamento pedonale mal segnalato o peggio ancora non segnalato adeguatamente potrebbe essere fonte di pericolo intrinseco per l'auto autonoma la quale non ha letto quel cartello perché mal posto o peggio ancora assente.
Per esempio e torno nuovamente al caso citato sopra basterebbe porre un opportuno cartello scuola e immediatamente e indifferentemente dalle condizioni tutte le auto abbasserebbero il proprio limite massimo di velocità a 25 30 km/h perché così facendo, si "concede" tempo preziosissimo a tutta l'elettronica della guida autonoma di avvertire e intervenire per tempo al fine di evitare il peggio. Con questo esempio, mi riferisco per esempio ad un bambino che sfugge dalle mani del nonno o della mamma e fra 2 auto in sosta praticamente impossibile vederlo, si mette ad attraversare la strada senza prestare attenzione.
In quel frangente la bassa velocità diventa di fondamentale importanza per evitare il peggio.
L'idea per esempio del cartello scuola segnalato per tempo, potrebbe costituire un concreto "salvagente"
Sia l'elettronica, che tutta la moderna tecnologia nulla o poco possono fare contro per esempio l'imbecillità di padrone che intenzionalmente abbandona il proprio cane lungo la corsia d'emergenza in autostrada e che improvvisamente decide di attraversare le carreggiate.
Per lo meno in autostrada con la nebbia si potrebbe dire addio alle montagne di rottami......
;-)
Riaccendo la discussione con una osservazione:
sono daccordo con Gian, anche se risolvere i problemi segnalati ci porterebbe ad ottenere una autovettura autonoma e sicura solamente in un contesto sterilizzato, privo cioè di ogni variabile pericolosa.
La macchina dovrebbe avere, come per gli aerei, un pilota automatico disinseribile. Ma proprio questo è il punto, si finirebbe col non poterla usare da nessuna parte perchè, diciamocelo, le infrastrutture adeguate ad un tipo di guida "prevedibile" possono esistere solamente in un territorio circoscritto, al di fuori del quale tutti gli studi, le tecnologie e le migliaia di euro spese per l'acquisto di un prodotto simile, verrebbero meno con la semplice scampagnata domenicale o la gita al mare o una qualunque corteo popolare (pensate a cosa ormai succede tutti gli anni l'ultimo giorno di scuola).
Io non riesco a capire come si possano superare tali difficoltà.
Forse potrebbe andare bene per i taxi in città, ma solo preparando anche a loro una zona a traffico sicuro, non trovate?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

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bobkent
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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Cosa intendi per "zona a traffico sicuro"? :scratch:
Le grandi città italiane (Milano, Torino, etc.) hanno strade che non possono essere modificate più di tanto....
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duezerosette
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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da duezerosette »

delle robe simili a quelle che si vedono nel film Minority Report

https://www.youtube.com/watch?v=Vrxyr1CjiSM" onclick="window.open(this.href);return false;

un posto chiuso interdetto a tutto e a tutti. PSecondo me anche un'autostrada potrebbe essere piena di variabili imprevedibili

Per me tutto questo affanno è come la corsa alla luna. Un traguardo da raggiungere per primi anche a costo di adattarte qualche risultato (leggi teoria secondo la quale lunaggio sarebbe stato tutta una montatura).
Di certo c'è che questa ricerca, sicuramente, porterà allo sviluppo di tecnologie che renderanno più sicura la guida "manuale", come potrebbe esserlo il rilevamento di prossimità di persone, di controllo del superamento della mezzeria, la frenata assistita, il rilevamento dello stato di attenzione. Anche se io ho paura di queste innovazioni, del rischio che si potrebbe correre il giorno in cui ci si fiderà ciecamente di questi meccanismi che ci porterà ad
abbassare il livello di guardia. Sarebbe impensabile avere una macchina che guida da sola e dover stare con l'attenzione a controllare che non si verifichino imprevisti di nessun genere.
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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Ah, ok, non avevo capito.... :oops:
Grazie per il chiarimento. ;-)
Anche se un posto chiuso interdetto a tutto e tutti non vedo che utilità possa avere.... :scratch:
Sulla guida autonoma, come ormai si è capito, io rimango molto scettico e sinceramente non la vedo così utile come viene sbandierato a destra e manca. Concordo pienamente sul fatto che l'affidarsi completamente e ciecamente a questi sistemi possa abbassare il livello di guardia, portando a sopravvalutarli e a non essere in grado di correggere errori del sistema (che di sicuro ci saranno, non sono certo infallibili).
Mi viene da ridere, inoltre, a pensare a quanto hanno detto i tre pazzi a "The Grand Tour" (ex-Top Gear), ossia che le auto a guida autonoma saranno "bullizzate" da persone pronte a mettersi in mezzo alla strada e far indietreggiare come pecore le auto a guida autonoma che non devono investire i pedoni..... :lol: :lol: :lol:
Battute a parte, mi sta bene essere di aiuto alla guida "normale" con vari dispositivi, ma non penso che la guida autonoma prenderà piede a breve, anzi.
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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Penso che tutti abbiate sentito della notizia dell'auto di uber sulla quale si stava testando la guida autonoma che ha investito e ucciso una donna negli USA, così come penso che in molti abbiate visto questo video dell'incidente:
https://www.youtube.com/watch?v=pO9iRUx5wmM[/video]
A questo punto mi permetto di insistere nel dire che i soldi investiti nello sviluppo della guida autonoma sono assolutamente BUTTATI!!!!
Hanno poco da dire quelli che sostengono la guida autonoma che l'incidente molto probabilmente non si sarebbe comunque potuto evitare se invece di un'auto a guida autonoma ci fosse stata un'auto "normale" perchè la signora in bici è apparsa improvvisamente. Non raccontiamo fandonie, per favore. :mad:
Se il guidatore fosse stato attento sulla strada invece di tenere lo sguardo in basso (cosa faceva? giocava col telefonino o si leggeva un libro???) avrebbe visto la donna e probabilmente il tutto si sarebbe risolto, nella peggiore delle ipotesi, con una gran frenata e una sbandata, magari avrebbe anche colpito la donna, ma la macchina non gli sarebbe andata addosso a tutta velocità, senza nemmeno provare a frenare!
No, mi spiace, ma non ci siamo proprio. Per me la guida autonoma rimane una c...ta pazzesca (cit. Fantozzi). :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
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Anatra

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Anatra »

Quoto tutto. Una dei tanti usi distorti della tecnologia. Stanno trattando le auto come fossero dei liner passeggeri, con la differenza che quelli volano, e le auto stanno attaccate a terra dove è un casino pazzesco.

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bobkent
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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Aggiungo un'altra considerazione che mi è venuta in mente adesso. Il guidatore che stava testando l'auto è uno che sapeva benissimo cosa stava facendo. Non l'ha fatto, ma comunque avrebbe dovuto tenere un livello di attenzione elevato in ogni caso, sapendo che si trattava di un test.
Proviamo a immaginare il guidatore di tutti i giorni seduto in una macchina a guida autonoma. Quali scenari si potrebbero prospettare? Un guidatore che, andando al lavoro, si legge il giornale del mattino, un altro che gioca col telefonino o risponde ai messaggi, uno che si beve il caffè e guarda il panorama, magari la ragazza che si trucca in macchina perchè si è alzata tardi la mattina. E mille altri scenari....
Andatelo a raccontare alle famiglie di tutti quelli che l'auto zombie tira sotto e fa fuori che il problema è quello del software che non ha funzionato bene!!!! :mad: :mad: :mad:
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Gian
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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

E' da dire che stiamo vivendo più o meno lo stesso copione dell'evoluzione della sicurezza nel trasporto aereo, dove tutti i velivoli di linea di molti anni fa, non avevano gli standard di sicurezza di quelli attuali e se solo li avessero avuti certamente si sarebbero potuti risparmiare parecchie vittime.
Anche in quel campo di incidenti ne accaddero molti, i quali son serviti per imparare, adeguare e innalzare tutti i livelli di sicurezza a 360° dal velivolo agli aeroporti, rivedendo tutte le normative in materia di sicurezza, le tecnologie costruttive, i materiali, le procedure ecc. ecc.

Nessuno ha mai gettato la spugna ritenendo il trasporto aereo troppo pericoloso e riservato agli audaci.

L' attuale settore automobilistico, è ne più ne meno che lo stesso copione del campo aeronautico ma di 70 anni fa.
Nel campo automotive, siamo ancora agli albori con tantissimi scettici verso una tecnologia che per quanto immatura non tarderà a prevalere su quella attuale e nel bene e nel male cambierà il nostro modo e le nostre abitudini di mobilità nonostante accadranno diversi incidenti esattamente come accaddero ai velivoli di linea.
Ci vorrà parecchio tempo ma la strada è già stata imboccata.

In quanto tecnico sono molto fiducioso in questo ambito poiché tocco con mano tutte le varie evoluzioni.
Come nel trasporto aereo di 70 anni fa quando introdussero i primi piloti automatici i vecchi piloti di allora nutrivano molta sfiducia verso un dispositivo che gli sottraeva il comando, salvo poi abituarsi.
Lo stessa dicasi per il passaggio dai sistemi a controllo meccanico (per intenderci la classica cloche) a quelli del tipo Joystik dove di meccanico non c'è più nulla.
Anche qui i molti scettici non credettero salvo poi doversi abituare e ricredersi circa la sua affidabilità.

Asserisco che alla guida autonoma ci si arriva per step al di la di quello che ci raccontano i giornali e tutti i mass media, le evoluzioni verso sistemi "perfetti" (ho mosso le virgolette), richiede inevitabilmente il passaggio da sistemi meno perfetti meno precisi e meno affidabili.

Del resto anche i primi sistemi airbag avevano dimostrato di salvare si delle vite, ma di presentare anche delle lacune le quali son state tutte colmate col passare del tempo, attraverso sviluppi ecc. ecc.
Oggi giorno per esempio, non troviamo più un'auto parcheggiata con un airbag scoppiato in modo autonomo.

Stesso discorso per i sistemi ABS dove i primi mostravano delle lacune, stressavano i vecchi impianti frenanti oltre misura ecc ecc. salvo poi con tutti gli aggiornamenti del caso porre definitivamente rimedio.

Ci vuole un po' di tempo, tanta pazienza, ma soprattutto tutti gli enti preposti dovranno fare la loro parte perché la guida autonoma, non è solo il frutto del singolo costruttore di auto che conduce i propri sviluppi, collaudi e test e tutto si risolve e finisce li.
E' un sistema formato da diverse competenze, nel quale ognuno ha la propria responsabilità.
Solo se tutti faranno la loro parte il sistema funzionerà e porterà a questo grande e straordinario risultato tale da essere considerato una svolta epocale.
;-)
==========>gianluigi<=========
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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Apprezzo sempre molto le tue disquisizioni, Gian, precise e circostanziate. E so anche che sei un profondo sostenitore della guida autonoma. :)
Capisco le tue argomentazioni, ma non le condivido in pieno. Sono d'accordo che i passi da fare sono ancora molti, ma continuo a pensare che tutti i soldi spesi per sviluppare la guida autonoma sono sprecati, almeno per quella che è la tecnologia attuale. Tutti questi soldi potrebbero essere meglio spesi per rendere migliori, più efficienti e sicure le auto attuali, non per un qualcosa che può andar bene su percorsi "obbligati", tipo treno o tram. Ma la circolazione su strada è troppo caotica e imprevedibile per pensare, almeno a breve/medio termine, di avere auto che fanno tutto da sé.
Non so se le vedranno mai un giorno i nostri nipoti, di sicuro non i nostri figli.
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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

Ciao Bob
Certamente da fare c'è moltissimo soprattutto per adeguare e migliorare le infrastrutture
Vero anche che le case "spingono" affinché la guida autonoma veda la luce il prima possibile. Un esempio è la pressione che stanno mettendo alla comunità europea affinché modifichino e adeguino il c.d.s
Anche questo la dice lunga sul potere delle case costruttrici.
Quando la vedremo ancora non ci è dato a sapere con certezza. Qualcuno azzarda 2025 qualcun'altro nel 2030
Rimane il fatto che entrambe rappresentano un tempo abbastanza circoscritto per compiere tutti i passi di cui ancora si necessita.
Purtroppo quando toccherà alle istituzioni fare la loro parte credo che i tempi diverranno almeno per l'Italia biblici se solo per esempio consideriamo che ancora in alcuni paesi sono ancora presenti segnaletiche stradali ormai fuori legge, mi vien da sorridere se penso alla telecamera che ha il compito di leggere la segnaletica stradale.
Ma si sa noi siamo un paese un po' particolare rispetto al resto dell'Europa.
;-)
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Anatra

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Anatra »

per me il paragone tra aerei e auto non sussiste proprio, Ok i sistemi di sicurezza attiva e gli aiuti alla guida volti alla sicurezza, ma paragonare la guida autonoma al pilota automatico di un aereo per me è assolutamente impensabile per tanti di quei motivi che non so neanche da dove ciminciare, a partire dalla mancanza di una dimensione sulla strada.

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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Gian ha scritto:Ciao Bob
Certamente da fare c'è moltissimo soprattutto per adeguare e migliorare le infrastrutture
Vero anche che le case "spingono" affinché la guida autonoma veda la luce il prima possibile. Un esempio è la pressione che stanno mettendo alla comunità europea affinché modifichino e adeguino il c.d.s
Anche questo la dice lunga sul potere delle case costruttrici.
Quando la vedremo ancora non ci è dato a sapere con certezza. Qualcuno azzarda 2025 qualcun'altro nel 2030
Rimane il fatto che entrambe rappresentano un tempo abbastanza circoscritto per compiere tutti i passi di cui ancora si necessita.
Purtroppo quando toccherà alle istituzioni fare la loro parte credo che i tempi diverranno almeno per l'Italia biblici se solo per esempio consideriamo che ancora in alcuni paesi sono ancora presenti segnaletiche stradali ormai fuori legge, mi vien da sorridere se penso alla telecamera che ha il compito di leggere la segnaletica stradale.
Ma si sa noi siamo un paese un po' particolare rispetto al resto dell'Europa.
;-)
Non è solo una questione di leggi da modificare, secondo me. Il problema è che siamo ancora molto molto lontani da quello che può essere una situazione anche solo vagamente accettabile. :scratch:
La tecnologia è ancora alla preistoria e i rischi sono ancora troppi.
Mia opinione, ovviamente. ;-)
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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Loeb 12 »

Il direttore generale di Peugeot ha dichiarato che entro il 2025 in Peugeot sarà possibile avere la guida completamente autonoma, ma essa arriverà a stadi, tale tecnologia sarà disponibile in qualsiasi situazione, ma precisa che tutto il sistema sarà disinseribbile per guidare come facciamo tutt' ora, per apprezzare il piacere della guida, quindi chi ama.fuidare sarà libero di farlo quando è dove vuole, tutto sarà a discapito del cliente.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

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duezerosette
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Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da duezerosette »

bobkent ha scritto: Mi viene da ridere, inoltre, a pensare a quanto hanno detto i tre pazzi a "The Grand Tour" (ex-Top Gear), ossia che le auto a guida autonoma saranno "bullizzate" da persone pronte a mettersi in mezzo alla strada e far indietreggiare come pecore le auto a guida autonoma che non devono investire i pedoni..... :lol: :lol: :lol:
Battute a parte, mi sta bene essere di aiuto alla guida "normale" con vari dispositivi, ma non penso che la guida autonoma prenderà piede a breve, anzi.
io credo proprio che questo potrebbe essere uno dei problemi maggiori se non il primo.
Provate a pensare ad una gang di bulletti come potrebbe passare il tempo libero.
Non credo proprio che un'auto del genere, per quanto sofisticata possa essere, sia in grado di capire l'intenzione degli eventi.
Mi spiego meglio. Anche oggi sarebbe impossibile sottrarsi al sasso gettato dal cavalcavia, ma se uno che passa sotto un ponte, vedesse dei ragazzi che confabulano, sicuramente si allarmerebbe e li terrebbe sotto controllo. Forse potrebbe evitare il disastro.
Non so quale sia la vostra realtà quotidiana, ma io che vivo a Roma, sempre più spesso vedo stranieri emigrati da quei paesi poveri (non prendetemi per razista) che hanno scoperto che ad essere investiti dalle auto si ricavano bei soldoni.
Beh, queste persone attarversano la strada guardando altrove. In un palazzo qui vicino, uno di loro, ha denunciato il condominio perchè è caduto a causa della mancanza di una lampadina sulle scale. Questo solo per dire che le possibilità di disastri non sono solamente quelle che possiamo immaginare.
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