PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:Mio suocero (che purtroppo adesso non c'è più) ha passato una vita viaggiando per lavoro sugli aerei e continuava a dirmi che fin da piccolo sognava un giorno di volare..... ;-)
Di necessità virtù. ....purtroppo la maggio parte non è come tuo suocero ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Non concordo, comunque, Gian, scusami. :oops:
Il fatto di volare è sempre stato un sogno dell'uomo, se ne sentiva la necessità di farlo per accorciare le distanze e arrivare in tutto il mondo in tempi decenti, senza dover fare lunghissimi viaggi in nave. Nei primi anni del '900 ovunque c'erano scienziati o pseudo-tali che ci provavano (senza contare i progetti di Leonardo da Vinci).
Riguardo alla guida autonoma non vedo tutta questa "frenesia" di averla a tutti i costi, anzi! Si cerca di creare il prodotto e si sta cercando di indurre nella gente il bisogno di un prodotto che non interessa quasi nessuno.
Per fare altri esempi: era stata fatta una campagna mostruosa per i google glass, si diceva che a breve TUTTI li avremmo usati, ma, alla prova dei fatti, è un qualcosa che rimane confinato in ambiti ben precisi (tipo in campo medico), ma commercialmente parlando è un flop commerciale mostruoso.
Oppure vogliamo parlare degli smartwatch? Anche qui, ci dicevano che in brevissimo tempo tutti avremmo avuto un qualcosa del genere, ma personalmente ne vedo ben pochi in giro....
Adesso sono stati buttati via miliardi per sviluppare le auto a guida autonoma, ma siamo ancora a un livello se non embrionale, poco di più. Chi si azzarda a dire che bisogna fermare tutto perchè a pochi interessano veramente? Nessuno, perchè in tanti dovrebbero ammettere di aver buttato via soldi. Però si dovrebbe tener conto dei sondaggi che oggi dicono che a quasi nessuno interessano, a mio parere.... :roll:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da BiciMotard »

bobkent ha scritto:A me sembra che adesso siamo al punto in cui si crea prima il prodotto è poi si cerca di inculcare alla gente il bisogno di un prodotto.....
Ma questa è una certezza assoluta, caro bob: si chiama marketing. C'è gente che per mestiere passa la giornata a cercare il modo di convincerti su quello che è meglio per te, ovvero a creare il bisogno come hai detto tu. :lol:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da BiciMotard »

Comunque non saprei se il paragone con l'aereo sia adeguato, perché in fondo l'aereo ha portato benefici innegabili in termini di tempi di viaggio (prima si viaggiava per nave). Ma la vettura autonoma che benefici porta? Che rispetta il codice della strada? Ma se è per quello, esistono già sistemi in grado di farlo, lasciando però a me il compito della guida. :roll:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

BiciMotard ha scritto:
bobkent ha scritto:A me sembra che adesso siamo al punto in cui si crea prima il prodotto è poi si cerca di inculcare alla gente il bisogno di un prodotto.....
Ma questa è una certezza assoluta, caro bob: si chiama marketing. C'è gente che per mestiere passa la giornata a cercare il modo di convincerti su quello che è meglio per te, ovvero a creare il bisogno come hai detto tu. :lol:
Lo so benissimo, l'ho pure studiato all'università.... :roll:
Ma qui stiamo parlando di montagne di soldi buttati via per un progetto che, pur dopo tanti investimenti, è ancora ben lontano dall'essere fruibile con sicurezza da tutti. Quanto tempo e quanti soldi ci vorranno ancora??? :neutral:
BiciMotard ha scritto:Comunque non saprei se il paragone con l'aereo sia adeguato, perché in fondo l'aereo ha portato benefici innegabili in termini di tempi di viaggio (prima si viaggiava per nave). Ma la vettura autonoma che benefici porta? Che rispetta il codice della strada? Ma se è per quello, esistono già sistemi in grado di farlo, lasciando però a me il compito della guida. :roll:
Beh, che rispetta il codice mica tanto, è notizia di pochi giorni fa che la google car ha preso una multa per essere passata col rosso.... :mrgreen:
Parlando di benefici e ripensando al discorso di Bruno di qualche tempo fa, un utilizzo potrebbe essere quello per dare una mano a chi è meno fortunato di noi. Ma, con tutto il rispetto, si parla di numeri molto ridotti, che non so se giustificano gli immensi investimenti fatti. Per rientrare dai costi sostenuti quanto dovrebbero costare queste auto? Probabilmente uno sproposito....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

Ciao Bob,
Al di la del parere personale di ognuno di noi, rimane il fatto che tutte le case hanno investito e sono ormai pronte alle auto dalla guida autonoma e per rendersene conto basta guardare sul solito canale video e trovare che non solo le auto ma anche i mezzi pesanti dove forse a ben vedere ai fini della sicurezza meriterebbe ancora maggior attenzione e investimenti.
Del resto gli incidenti drammatici credo siano ancora sotto gli occhi di tutti, come per esempio il salto di corsia sulla A4 avvenuto al mattino presto e causato da un colpo di sonno dell'autista.
Certamente un grave incidente che si sarebbe potuto evitare a prescindere dall'uso della tecnologia o meno, che ben inteso questa dev'essere a mio avviso finalizzata al solo innalzamento della sicurezza per tutti. Se diventasse solo per pochi non mi sento di condividerla.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

Sempre in tema di guida autonoma e di sicurezza attiva a mio avviso in primis dovrebbero introdurre pneumatici che dialogano e informano la centralina motore del loro reale stato di usura oltre che di gonfiaggio perché avere tutti i dispositivi di questo mondo in grado di far fronte a qualunque situazione, ma che di fatto dopo ingenti investimenti ci si ritrova a vanificare buona parte di questa tecnologia per il fatto che si permette ad auto di viaggiare magari con la guida autonoma ma con pneumatici prossimi alla tela, sarebbe a mio avviso un chiaro controsenso o se preferite uno schiaffo alla sicurezza verso tutti.
Dal mio punto di vista non è solo importante informare il conducente ma soprattutto far in modo che l'auto automaticamente adegui le prestazioni alle reali condizioni di freni, ammortizzatori, pneumatici ecc ecc.
La sicurezza della guida autonoma, passa in primis dallo stato in cui versa ciascun veicolo prima ancora che questo abbia modo di muoversi in totale o in parziale autonomia.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Tutte parole lodevoli, Gian, con le quali concordo, anche se solo in parte.
Avrei qualcosa da ridire sul fatto che tutte le case automobilistiche hanno investito in questo, visto che FCA ha praticamente dato mandato a google (oltre a dare delle auto) per sviluppare la tecnologia. Ma questo è un altro discorso.
Però quello che più mi lascia perplesso è il fatto che tutto il tuo discorso si basi su una cosa (che peraltro fai notare anche tu), ossia che tutte le auto che avranno questa tecnologia saranno in perfetta efficienza. E questo, come ben sappiamo tutti, è pura utopia, basta vedere quante auto ci sono in giro che stanno insieme per miracolo!
Molti se ne fregano altamente di fare anche un minimo di manutenzione all'auto o non sanno nemmeno che devono farla (ho ancora ben presente il racconto del capofficina della concessionaria Toyota dove vado di solito riguardante una signora di una certa età che si era presentata da loro per cambiare una lampadina bruciata dopo sette anni e ha scoperto che non era mai stato fatto un tagliando e che l'olio era ancora quello di quando aveva ritirato la macchina in concessionaria!).
In questi casi al computer che gestisce l'auto arriverebbero messeggi errati che potrebbero trasformare l'auto in una sorta di "mina vagante" pericolosissima per tutti gli altri. Questo non accadrebbe nel caso sia l'uomo a guidare l'auto, presupponendo che questi sia conscio dello stato della propria auto e adegui la sua guida di conseguenza.
La soluzione potrebbe essere quella di bloccare l'auto se non è in perfetta effiicienza, ma allora aspettiamoci di vedere 2/3 auto sulle strade... :lol: :lol: :lol:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Anche in questo topic sono spariti un pò di messaggi e il link della mail mi rimanda al topic della 3008. Mi sa che l'aggiornamento del forum dell'altro giorno ha cancellato un pò di cose e confuso i link... :(
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:Anche in questo topic sono spariti un pò di messaggi e il link della mail mi rimanda al topic della 3008. Mi sa che l'aggiornamento del forum dell'altro giorno ha cancellato un pò di cose e confuso i link... :(
Ahhhh ora capisco perché metà delle sezioni non le vedevo più
In effetti in altri 3d ho fatto caso che sono sparite risposte.
O son state cancellate o si son perse nella savana visto che siamo in mezzi ai leoni :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

e leonesse :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Pure io stamattina ho notato che ci sono dei link che indirizzano a topic diversi da quelli che sono nell'oggetto del topic. Infatti ho segnalato la cosa qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 2&t=102883" onclick="window.open(this.href);return false;
Scrivi anche tu i problemi che trovi tu, Gian, così aiutiamo lo staff a mettere in ordine il forum. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Pure io stamattina ho notato che ci sono dei link che indirizzano a topic diversi da quelli che sono nell'oggetto del topic. Infatti ho segnalato la cosa qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 2&t=102883" onclick="window.open(this.href);return false;
Scrivi anche tu i problemi che trovi tu, Gian, così aiutiamo lo staff a mettere in ordine il forum. :)
Un paio di giorni fa avevo aperto un 3d per altro nella sezione generale che non visualizzavo più la sezione della 108
Lo avevo postato in quella sezione per dare maggior risalto e magari constatare se ci fosse stato anche qualcun'altro con lo stesso problema.
Il giorno dopo è sparito il 3d non so sia stato cancellato o si sia smaterializzato anche il mio.
Fatto sta che ora la sezione 108 son tornato a visualizzarla sia dallo smartphone che dal computer
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da bobkent »

Non ti so dire quai problemi ci siano stati, ma probabilmente è successo qualcosa che ha provocato problemi al forum e nel ripristinarlo sono "spariti" dei messaggi.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guida autonoma veicoli PSA a che punto sono ?

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:Non ti so dire quai problemi ci siano stati, ma probabilmente è successo qualcosa che ha provocato problemi al forum e nel ripristinarlo sono "spariti" dei messaggi.... :scratch:
Concordo anch'io non so nulla in merito
Speriamo che si ripristini tutto com'era prima
Vedremo :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”