PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Difetto motore: far riparare il veicolo"

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da thewizard »

Luca c ha scritto:Ciao ruspa allora la macchina una volta che va fuori fase non credo sia possibile farla ritornare come era.Ti conviene lasciarla a loro prima che scade la garanzia.Io ho speso 1400€ grazie ad un capo officina di taranto che non capiva un ca...biiip...o e non ha voluto fare tutte le prove necessarie del caso.Falli sputare sangue tanto sono pagati per questo!Il thp è un motore fatto a ca...biiip...o!Quindi devono risolverlo loro il problema!
se la machina va fuori fase per ritornare OK basta rifare il lavoro
:)
scomodo, ma è così...

se è in garanzia DEVONO rifarlo a spesa ZERO per l'utente!

Fabio

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

sono ancora qua per darvi notizie sulla misteriosa spia motore...in poche parole sia mentre ero in sardegna che la settimana scorsa dopo parecchi giri circa 3 mila km..la spia si ripresenta e strano ma vero come in sardegna l'olio era calato circa a metà asta...percio' ,come fatto in precedenza, rabbocco quanto basta e la spia sparisce..
308 cc feline 1.6 thp 2009

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

Come non detto...accendo la macchina e la lascio scaldare dopo 5 minuti come vado a tirarla fuori dal garage la spia sparisce...se si ripresenta sempre più spesso sarà di nuovo fuori fase...sabato andrò a fare la diagnosi..
308 cc feline 1.6 thp 2009

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

Eccomi qua dopo una diagnosi l'errore presente è il P0016 e siccome la fase è stata fatta a novembre scorso e il problema lo si rileva a freddo..il meccanico mi ha rabboccato l'olio a livello e dato i 10000 km percorsi dall'ultimo tagliando mi ha detto di farne altri 2/3 mila per poi provare a mettere un 20w50(ma sicuramente gli diranno di no)...sperando che la spia non si ripresenti o si aggiungano altri codici errore...
308 cc feline 1.6 thp 2009

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

Ciao ragazzi allora la spia non se ne vuole andare solo che il meccanico non sa come procedere o meglio l'errore dalla diagnosi è solo il P0016 sempre a 38° gradi...e lo si riscontra accendendo e la macchina e partendo..per poi sparire una volta fatto due tirate(per modo di dire) a motore caldo e riaccendendo il motore..mentre se la lascio scaldare da ferma fino a raggiungere i 70° la spia non si presenta...qualcuno puo' aiutarmi?
308 cc feline 1.6 thp 2009

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da thewizard »

...gioie e dolori del THP...

Fabio/fai controllare la fasatura completa del motore

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

Per farlo bisogna aprire per forza il motore?..sostituire solo il tendicatena?..
308 cc feline 1.6 thp 2009

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da thewizard »

..si togli il coperchio punterie e giusto qualche cosa intorno se serve lavorare meglio...

Fabio

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

Dopo averla portata dal meccanico e tenuta per 2 giorni per questa spia che va e non va...ha deciso di sostituire il sensore di fase 2...e fatto il tagliando con sostituzione delle candele e messo olio 20w50 api sg/cd...speriamo di doverci tornare piu' tardi possibile dato l'ultimo salasso per questo tagliando..
308 cc feline 1.6 thp 2009

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

ruspa31 ha scritto:Dopo averla portata dal meccanico e tenuta per 2 giorni per questa spia che va e non va...ha deciso di sostituire il sensore di fase 2...e fatto il tagliando con sostituzione delle candele e messo olio 20w50 api sg/cd...speriamo di doverci tornare piu' tardi possibile dato l'ultimo salasso per questo tagliando..
Scusate ma ho sbagliato a scrivere...l'olio messo è il 25w60 shell...mah...
308 cc feline 1.6 thp 2009

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da thewizard »

25w60???

per ridure la rumorosià del variatore e/o della catena?

no ragazzi no...


Fabio

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

Anche a me pare strano ed è per questo brutto da dire se volete ma prima di pagare una fattura da 500 euro mi riservo almeno una settimana di prova per vedere se il problema era alla fine nel sensore più che nell'olio...
308 cc feline 1.6 thp 2009

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

L'olio dopo è il 20w50 in fattura si è sbagliato a scrivere e mi ha detto che è un olio che usano per altre auto come le yaris sempre con la trasmissione a catena..il punto sta che la spia non si presenta e per ora sono tranquillo ma il rumore mi sembra non essere cambiato anzi appena accesa l'auto da ferma un po trema e rimane sui 1,100/1,000 giri per poi dopo 1/2 km assestarsi ai 7/800 giri...
308 cc feline 1.6 thp 2009

Beltra.it
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 913
Iscritto il: 27/05/2012, 12:46
Località: Udine/FVG

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da Beltra.it »

quando questi geni capiranno che i motori odierni non sono fatti per funzionare con la catena, allora questi problemi spariranno.

non hai idea di quanti motori con valvole sfondate ho sentito per queste dannate catene... se parliamo di vw poi, dio ci salvi
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da thewizard »

forse le catene o il loro "intorno " non sono idonee...
8)
in USA praticamente TUTTI i motori sono a catena, e molti costruttori europei stanno eliminando la cinghia per ritornare alla vecchia catena Morse....

Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”