PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Difetto motore: far riparare il veicolo"

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da peppinez »

scusami ruspa31, capisco le tue problematiche, ma non mi sembra molto bello bestemmiare in generale, tanto piu nel forum.

prendersela con il Creatore non risolve certo il problema.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

paolodu6
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/04/2011, 8:55

Re:

Messaggio da paolodu6 »

peppinez ha scritto:scusami ruspa31, capisco le tue problematiche, ma non mi sembra molto bello bestemmiare in generale, tanto piu nel forum.

prendersela con il Creatore non risolve certo il problema.

Pienamente d'accordo!

ma URLARE sul forum non è consentito...mentre bestemmiare???
Peugeot 308 cc 1.6 e-Hdi - Allure - Bianco perla - Wip Nav

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

Alla fine come non detto chiamo la compagnia di garanzia e mi dicono che la fasatura è una normale verifica come ad esempio il filtro del gasolio...mah..fatto sta che adesso mi toccherà sborsare di tasca mia e portarla a fasare dal meccanico...in teoria non è una grossa cifra ma non sapevo che fosse normale manutenzione fasare le macchine...
308 cc feline 1.6 thp 2009

Avatar utente
Luca c
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 05/11/2013, 8:12
Località: taranto

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da Luca c »

allora se ti si accende la spia e in contemporanea ti dice anomalia antinquinamento e non ti funziona la turbina sicuramente è l'elettrovalvola del turbo!costa 120€ tempo di sostituzione 2 minuti contati e puoi farlo anche tu.fammi sapere
peugeot 308cc nero perla 1.6 thp 150 reprog 195cv

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

no mi si accende solo la spia e i codici rilevati riguardano l'albero a camme e varie battute in testa del cilindro 1 e 3 adesso ho fissato l'appuntamento con il meccanico è che la macchina gira bene nel senso che mi ha detto che se fosse sfasata dovrebbe andare male sempre anche al minimo mentre io non percepisco nulla...mi ha detto che potrebbero essere tanti fattori come la benzina sporca o i sensori di rilevamento...solo che finchè non la apre e vede se è giù di fase non riesce a dirmelo perchè non vuole cambiare i sensori per niente...
308 cc feline 1.6 thp 2009

Avatar utente
Luca c
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 05/11/2013, 8:12
Località: taranto

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da Luca c »

Allora ascolta ho convissuto quasi 1 anno con il problema che la turbina ogni tanto faceva i capricci e non andava la macchina e poi dopo un po ritornava tutto come prima. Vuoi un consiglio smonta l elettrovalvola che sono tre viti e controlla in che stato sta! Lascia perdere i meccanici peugeot.a me il problema l ha risolto un preparatore che se fosse stato per la peugeot avrei speso solo soldi e il problema nn l avrei risolto
peugeot 308cc nero perla 1.6 thp 150 reprog 195cv

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

dove si trova l'elettrovalvola?
308 cc feline 1.6 thp 2009

Avatar utente
Luca c
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 05/11/2013, 8:12
Località: taranto

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da Luca c »

In pratica hai presente la turbina? Alle spalle c'è una scatoletta nera con tre viti.È quella.Ti do un link dove puoi vederla
http://www.etuners.gr/en/index.php?s=12&t=9" onclick="window.open(this.href);return false;
peugeot 308cc nero perla 1.6 thp 150 reprog 195cv

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

però non mi fido a smontarla perchè nel caso sia rotta la guarnizione come in foto mi troverei in difficoltà..
308 cc feline 1.6 thp 2009

Avatar utente
Luca c
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 05/11/2013, 8:12
Località: taranto

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da Luca c »

Guarda se è rotta i pezzi stanno gia dentro ma stai tranquillo perche rivanno nel circuito di aspirazione quindi c è il filtro dell aria che ti protegge! Comunque se lo devi fare fallo con quadro spento e chiave disinserita
peugeot 308cc nero perla 1.6 thp 150 reprog 195cv

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

il mio meccanico mi ha appena chiamato e ha detto che secondo gli errori riportati dalla diagnostica potrebbe essere anche un problema di combustione e vedrà nel caso di verificare i fumi di scarico ed eventualmente cambiare il sensore del battito o una cosa del genere...
308 cc feline 1.6 thp 2009

Avatar utente
Luca c
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 05/11/2013, 8:12
Località: taranto

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da Luca c »

Comunque falla smontare e vedi tanto nn costa nulla e ci vogliono 3 sec!
peugeot 308cc nero perla 1.6 thp 150 reprog 195cv

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da thewizard »

P0016 coerenza fase tra gli alberi (giri motore/albero a camme aspirazione)
P1385 battito in testa generico
P2336 battito in testa cil 1
P2338battito in testa cil 3

mia diagnosi: tendicatena e catena in testa da sostituire. se appaiono altri errori PRIMA si cambia la catena, si azzerano errori e poi si vede (=IMNSHO non si trova più nulla)
controllare il sensore di battito in testa (=IMNSHO non si trova nulla)
controllare il lasco sulla catena vecchia dopo averla smontata: se superiore a un paio di mm controllare la pressione olio in testa (per scrupolo)

Fabio

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

Ti ringrazio molto oggi la porto in officina e ci penseranno loro siccome i pezzi sono in garanzia...l'unica cosa è che cmq la macchina va bene non ha problemi però ieri sera ho smesso di usala per paura che ci sia qualcosa che potrebbe aggravare la situazione...
308 cc feline 1.6 thp 2009

ruspa31
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2013, 14:57

Re: "Difetto motore: far riparare il veicolo"

Messaggio da ruspa31 »

Ieri sera sono stato contattato dal meccanico e in attesa di una risposta dalla mapfre mi ha detto esplicitamente che è un problema di fasatura ovvero catena o tendi catena ed è un problema noto per questo motore...spero di averla per il week-end..
308 cc feline 1.6 thp 2009

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”