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Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 29/04/2011, 16:15
da rpeppe80
Psyco67 ha scritto:Ma usi gasolio speciale o semplice?
Per gli additivi,in generale sono da evitare...o sono inutili,o peggio.

Il gruppo PSA ha però messo in vendita da qualche tempo due tipi di additivi specifici per gli HDI...uno da usare entro i 40.000km,uno dopo i 40.000...da usare al massimo due-tre volte l'anno,dipende dalle percorrenze.

ciao Psyco67
il gasolio che utilizzo è quello semplice, settimana scorsa ho fatto un pieno di blu diesel ,ti dirò forse sarò io che mi sto facendo 1000 complessi :? cmq ho notato che viaggiando di giorno non vedo alcun fumo se nonchè minimo, viaggiando di notte coi fari delle macchine sparati dietro lì in accelerazione si vede molto di +.... :scratch: ma penso sia al quanto normale... mi sto facendo solo delle paranoie...uff sorry. :-w)

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 10/10/2011, 12:22
da rpeppe80
ciao ragazzi riprendo questo topic perchè ho bisogno di un vostro consiglio, e capire se quello che succede alla mia cciona è normale o meno...
come già ancitipato in qualche post precedente noto che in accelerazione la cciona fuma un pò o meglio non sembra fumo ma sembra quasi polvere forse foliggine :scratch: te ne accorgi poco di giorno con la luce del sole, ma la sera con i fari delle altre auto sembra una uno turbo diesel del 90 :( sembra alzare un polverone...bhoo sta di fatto che l'ho portata in conce e mi hanno detto che è hanno effettuato un test allo scarico ed tutto ok.... che vi devo dire ho provato a cambiare distributore ho controllato il filtro aria "pulito" mi comprato un additivo peugeot pagato 28e ma nulla... mi devo preoccupare??? :cry: la macchina va benissimo nessuna anomalia l'unica caso che avverto ogni tanto qualche sobbalzo al minimo ma molto di rado.. eppure so per certo che le peugeot hanno una combustione ottima sembrano quasi benzina.... avevo una 207 1.6 hdi 90.000km fumo nulla...
che devo fare??? help me

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 10/10/2011, 12:25
da rpeppe80
rpeppe80 ha scritto:ciao ragazzi riprendo questo topic perchè ho bisogno di un vostro consiglio, e capire se quello che succede alla mia cciona è normale o meno...
come già anticipato in qualche post precedente noto che in accelerazione la cciona fuma un pò o meglio non sembra fumo ma sembra quasi polvere forse foliggine :scratch: te ne accorgi poco di giorno con la luce del sole, ma la sera con i fari delle altre auto sembra una uno turbo diesel del 90 :( sembra alzare un polverone...bhoo sta di fatto che l'ho portata in conce e mi hanno detto che hanno effettuato un test allo scarico ed tutto ok.... che vi devo dire ho provato a cambiare distributore ho controllato il filtro aria "pulito" ho comprato un additivo peugeot pagato 28e ma nulla... mi devo preoccupare??? :cry: la macchina va benissimo nessuna anomalia l'unica caso che avverto ogni tanto qualche sobbalzo al minimo ma molto di rado.. eppure so per certo che le peugeot hanno una combustione ottima sembrano quasi benzina.... avevo una 207 1.6 hdi 90.000km fumo nulla...
che devo fare??? help me

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 10/10/2011, 12:36
da mvattak
Secondo me è una tua preoccupazione quella che scarica molto fumo...
Io posseggo una 308 berlina 1.6 HDI 16V e specie quando la macchina viaggia a velocità costante deposita nella marmitta un bel pò di fuliggine, quando poi richiedi alla macchina, magari per un sorpasso, un bel pò di potenza la macchina scarica maggiormente e soffia tutta la fuliggine accumulata via dallo scarico ed ecco il tuo polverone nero che vedi dallo specchietto quando hai superato il veicolo che ti precedeva...
Secondo me è tutto normale, anche perchè lo fa anche la mia in particolar modo quando si avvicina il tagliando.
Figuriamoci la tua che è un duemila e tira molto di più!!!!
Io non mi preoccuperei oltremodo, anche perchè te l'hanno assicurato che di scarico è OK!!!
Buona vita a tutti!

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 10/10/2011, 16:45
da Davide1985
Ciao a tutti, io ho una 206 gti 1.6 hdi fap.... anche dopo tanti km in città appena esco e pesto.......... niente fumo ed ho 130000 km..... all'uscita dello scarico per di più se infili il dito e lo tiri fuori..... esce pulito....Se un' auto diesel euro 5 fuma dallo scarico è perchè c'è un problema ed è da far controllare...
Essendo un euro5 ha di sicuro il fap...oramai da un paio d'anni obbligatorio sulle auto diesel, quindi non deve assolutamente fumare...

Ciao
Davide

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 10/10/2011, 17:49
da Psyco67
Di notte,con auto dietro che illumina,accelerando in modo vigoroso fuma eccome!

Di giorno non lo si percepisce per niente,o quasi.

Poco male...se fuma è perchè deve fumare...quel che conta è che quando schiaccio parte alla grande! :mrgreen:

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 10/10/2011, 18:08
da kwang
Davide1985 ha scritto:Ciao a tutti, io ho una 206 gti 1.6 hdi fap.... anche dopo tanti km in città appena esco e pesto.......... niente fumo ed ho 130000 km..... all'uscita dello scarico per di più se infili il dito e lo tiri fuori..... esce pulito....Se un' auto diesel euro 5 fuma dallo scarico è perchè c'è un problema ed è da far controllare...
Essendo un euro5 ha di sicuro il fap...oramai da un paio d'anni obbligatorio sulle auto diesel, quindi non deve assolutamente fumare...

Ciao
Davide
Anche la mia non fuma assolutamente nulla, ed ha quasi 90000km.

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 11/10/2011, 9:23
da Davide1985
Psyco67 ha scritto:Di notte,con auto dietro che illumina,accelerando in modo vigoroso fuma eccome!

Di giorno non lo si percepisce per niente,o quasi.

Poco male...se fuma è perchè deve fumare...quel che conta è che quando schiaccio parte alla grande! :mrgreen:
Le cose sono 3 :
- strada polverosa;
- non hai il fap e quindi non è euro5;
- hai un problema.

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 11/10/2011, 9:59
da rpeppe80
ciao davide

sicuro che la tua e un diesel e non un benza ahahahha ;-) scherzi a parte, la mia vecchia auto era una 207 1.6 hdi eruo4 molto meno funosa, ma cè da tener presente come ricorda il nostra amico mvattak anche della cilindrata maggiore.... che comporta una maggiore fumosità.....

x psyco67 bhe concordo con te che la macchina parte alla grande ;-)

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 11/10/2011, 12:59
da Davide1985
rpeppe80 ha scritto:ciao davide

sicuro che la tua e un diesel e non un benza ahahahha ;-) scherzi a parte, la mia vecchia auto era una 207 1.6 hdi eruo4 molto meno funosa, ma cè da tener presente come ricorda il nostra amico mvattak anche della cilindrata maggiore.... che comporta una maggiore fumosità.....

x psyco67 bhe concordo con te che la macchina parte alla grande ;-)

Ciao rpeppe,
la mia è turbodiesel euro4 fap, il fap serve proprio non far fumare nero i diesel, mio padre aveva una ford mondeo...motore psa 2000cc hdi fap...trattata malissimo perchè aziendale....per 60000 km non ha visto tagliandi e non fumava per niente..

L'unico fumo che può uscire (normale) è il vapore in inverno....ma per i primi km.

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 11/10/2011, 15:22
da massi.drago
Ragazzi la mia RCZ ha solo 9000km ma vi assicuro che se fai un bel pezzo di strada a velocità costante (con il mio 2.0 163cv basta un filo di gas) alla prima accelerata a fondo parte un bel fumicozzo per poi tornare tutto nella norma....... non parliamo poi di quando entra in funzione la rigenerazione...... se do delle sgassate da fermo sembra lo scarico di un camion con rimorchio non revisionato da 20 anni........ bho saranno anche puliti sti euro 5 ma a me qualche dubbio sta venendo perchè se è vero che in situazioni normali non fuma il fatto che quando rigenera fa quel fumicone mi fa pensare che tutto quello che ha dapprima trattenuto poi lo butta fuori...... e allora a che serve il FAP mi chiedo io? Quindi rbeppe sei sicuro che quando hai notato le fumate dal tuo scarico non eri in rigenerazione?

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 11/10/2011, 16:56
da Davide1985
a me sembra assurdo, scusate se sono scettico. Non voglio avere ragione, ma il filtro anti particolato non deve permettere alcuna fumata nera, assolutamente..la mia auto in 130000Km durante rigenerazioni, cittaà e poi sgasate ecc non fa nulla.... La rigenerazione invece genera una grossa quantità di anidride carbonica che non ha colora. Infatti c'era un articolo su quattro ruote se non sbaglio che denunciava proprio il fatto che durante la rigenerazione i motori diesel inquinano come dei boeing.

Ciau!
Davide

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 11/10/2011, 18:32
da AlexDee
Scusate se mi intrometto ponendo una domanda: ma come ci si fa ad accorgere di quando avviene questa "rigenerazione" (che non ho nemmeno capito a cosa serva) ? Cioè...l'auto ti..."avvisa" in qualche modo ?

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 11/10/2011, 18:40
da Davide1985
Alcune si,tramite una spia (es. la nuova bravo lo fa), sulla mia peugeot non me ne accorgo assolutamente in movimento, capita però ogni tanto che quando spengo l'auto, vista le alte temperature per rigenerare, la ventola di raffreddamento rimane accesa anche per una decina di minuti.

La rigenerazione serve per brucuare il particolato intrappolato nel filtro, perchè essendo un filtro ad intasamento, quando si satura il motore non riesce a sfogare i gas di scarico, così avviene una rigenerazione che brucia il particolato. Il dpf (fiat, volkswagen ed altre) iniettano del gasolio direttamente nel filtro che è a temperature molto elevate; quello peugeot non ho mai capito se fa la stessa cosa od inietta la cerina che ha nel serbatoio supplementare.
So che la cerina viene iniettata nel serbatoio ogni qual volta che si fa gasolio e serve per rimpicciolire le particelle di particolato per rendere poi la pulizia più eficace.... ma non so se inietta gasolio per bruciare il particolato.

Ciao
Davide

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Inviato: 11/10/2011, 18:54
da massi.drago
Davide1985 ha scritto:a me sembra assurdo, scusate se sono scettico. Non voglio avere ragione, ma il filtro anti particolato non deve permettere alcuna fumata nera, assolutamente..la mia auto in 130000Km durante rigenerazioni, cittaà e poi sgasate ecc non fa nulla.... La rigenerazione invece genera una grossa quantità di anidride carbonica che non ha colora. Infatti c'era un articolo su quattro ruote se non sbaglio che denunciava proprio il fatto che durante la rigenerazione i motori diesel inquinano come dei boeing.

Ciau!
Davide
Guarda Davide a me piacerebbe fare un filmato di quello che succede durante la rigenerazione..... se sei in movimento il fumo non lo noti..... ma ti assicuro che se sto facendo mavovra per mettere la mia RCZ (ripeto con soli 9.000km!!!) in garage dando anche delle piccole accelerate sulla rampa io ti farei vedere che roba!!! Non è fumo scurissimo è più tipo una polvere sottilissima che se la respiri ti rimane nella gola per un' ora!!! :shock: :shock:
AlexDee ha scritto:Scusate se mi intrometto ponendo una domanda: ma come ci si fa ad accorgere di quando avviene questa "rigenerazione" (che non ho nemmeno capito a cosa serva) ? Cioè...l'auto ti..."avvisa" in qualche modo ?
Io per sapere quando la mia RCZ rigenera mi sono messo la spia..... altrimenti la risposta è no, non sei avvisato in nessuno modo.
Davide1985 ha scritto:La rigenerazione serve per brucuare il particolato intrappolato nel filtro, perchè essendo un filtro ad intasamento, quando si satura il motore non riesce a sfogare i gas di scarico, così avviene una rigenerazione che brucia il particolato. Il dpf (fiat, volkswagen ed altre) iniettano del gasolio direttamente nel filtro che è a temperature molto elevate; quello peugeot non ho mai capito se fa la stessa cosa od inietta la cerina che ha nel serbatoio supplementare.
So che la cerina viene iniettata nel serbatoio ogni qual volta che si fa gasolio e serve per rimpicciolire le particelle di particolato per rendere poi la pulizia più eficace.... ma non so se inietta gasolio per bruciare il particolato.

Ciao
Davide
Il processo avviene cosi: ad ogni pieno di carburante c'è un sensore che rileva la quantità di carburante messa e di conseguenza lo additiva con una quantità prestabilita di cerina. La funzione della cerina è far agglomerare il particolato prodotto durante la combustione per formare particelle più grandi che siano intrappolabili dal filtro antiparticolato. Quando il filtro raggiunge una certa saturazione parte la rigenerazione, cioè il processo che scalda il filtro a temperature molto elevate (anche 600 gradi e oltre) in modo che il particolato venga bruciato.... per far scaldare il filtro fino a queste temperature la centralina varia in automatico la mappa motore mandando anche delle post-iniezioni supplementari di gasolio (mentre siete in rigenerazione potrete osservare che i consumi istantanei della vostra auto salgono molto) che bruciando fa arrivare il FAP alle alte temperature di cui ha bisogno per rigenerarsi. Queste le informazioni tecniche che ho io, informazioni che ho da appassionato e non da tecnico del settore per cui se avessi detto qualche castroneria correggetemi pure.... :thumbleft: