PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

eccessivo fumo dallo scarico

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
rpeppe80
Peugeottista veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 17/02/2011, 10:50

eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da rpeppe80 »

buogiorno a tutti i 308ccisti... e una buona pasqua anche se in anticipo..
vi racconto una cosetta che mi hanno fatto natore... stamattina percorrendo delle stradine di montagna in accellerazione la mia cc sembra che butta fuori un bel po di fumo nero...soprattutto nelle salite mha a me sembra che sia nella norma però chi mi stava dietro secondo lui era eccessivo per essere un euro5 ora mi sorge il dubbio e chiedo a voi come si comportano le vostre..... :( grazie ragassuoli
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

xLorenzox
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/03/2011, 3:35
Località: Meldola (Forlì-Cesena)

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da xLorenzox »

Visto che parli di fumo nero avrai sicuramente un motore diesel, in genere deriva da una cattiva combustione oppure dal filtro sporco.
Quanti km hai percorso cona la tua 308? Ti segnala qualche problema sul filtro del diesel?
Peugeot 308 Sportium 1.6 HDi 112CV - Bianco Banchisa - Interni C & T Starting Nero/Grigio - Vetture Precedenti: Peugeot 206 Rouge&Noire 1.6 HDi 110CV - Nera - Interni in pelle rossi e neri - Luci al neon rossi nell'abitacolo - Peugeot 106 XS 1.4 Benzina 98CV - Bianca - Interni in tessuto nero - Cerchi in lega 14" bianchi Pinze Freni Blu - Pomello del cambio Mono Racing

Avatar utente
rpeppe80
Peugeottista veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 17/02/2011, 10:50

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da rpeppe80 »

ciao
si il motore è il 2.0 hdi 140cv, i km che ho percorso sono 37.000 a 33.000 è stato fatto il tagliando, anomalie per quanto riguarda i filtri nulla.... leggendo su altri forum qualcuno dive che succede quando si viaggia con piede leggero 2000 3000 giri e poi si va a dare gas, sembrerebbe normale in quanto le polveri si depositano e alla prima sgasata ecco che vengono fuori, effettivamente dopo qualche stirata sembra che il fumo dimimuisca di parecchio..bhooooo :?
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

xLorenzox
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/03/2011, 3:35
Località: Meldola (Forlì-Cesena)

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da xLorenzox »

rpeppe80 ha scritto:ciao
si il motore è il 2.0 hdi 140cv, i km che ho percorso sono 37.000 a 33.000 è stato fatto il tagliando, anomalie per quanto riguarda i filtri nulla.... leggendo su altri forum qualcuno dive che succede quando si viaggia con piede leggero 2000 3000 giri e poi si va a dare gas, sembrerebbe normale in quanto le polveri si depositano e alla prima sgasata ecco che vengono fuori, effettivamente dopo qualche stirata sembra che il fumo dimimuisca di parecchio..bhooooo :?

Beh oddio 3000 giro con un diesel non è poi leggerino il piede :)
Comunque potrebbe essere tranquillamente fuliggine depositata nella marmitta dalla combustione che viene liberata quando acceleri, quindi niente di grave.
Mi viene anche da pensare a del diesel poco buono quando hai fatto benzina che bruci in modo non ottimo e che lasci dei residui per quello.
Prova a vedere se al prossimo rifornimento ti da lo stesso problema.
Peugeot 308 Sportium 1.6 HDi 112CV - Bianco Banchisa - Interni C & T Starting Nero/Grigio - Vetture Precedenti: Peugeot 206 Rouge&Noire 1.6 HDi 110CV - Nera - Interni in pelle rossi e neri - Luci al neon rossi nell'abitacolo - Peugeot 106 XS 1.4 Benzina 98CV - Bianca - Interni in tessuto nero - Cerchi in lega 14" bianchi Pinze Freni Blu - Pomello del cambio Mono Racing

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da Psyco67 »

Che gasolio utilizzi?
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da 207 feline »

dosatore dell'aria rotto,imbarca aria e fà fumo nero dallo scarico.ci sono passati in parecchi con il 1.6 110cv tra cui anch'io.prova ad aprire il cofano e se vedi perdite di olio dal dosatore dell'aria che sarebbe un pezzo collegato alla turbina e all'intercooler vuol dire che devi sostituirlo con relativi manicotti.Per il 1.6 110cv la spesa compresa di manicotti è di circa 500€ spero e ne sono quasi sicuro che la tua è ancora in garanzia per cui stai tranquillo
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Avatar utente
rpeppe80
Peugeottista veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 17/02/2011, 10:50

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da rpeppe80 »

buongiorno a tutti, effettivamente anch'io ho pensato alla foliggine e al gosolio poco pulito, si solito faccio rifornimento all' agip proverò a cambiare distributore..... pensavo anche di mettere qualche additivo per un'eventuale pulizia degli iniettori voi che ne dite??? ieri per scrupolo ho controllato anche il filtro dell'aria per verificare che non fosse sporco...tutto perfettamente pulito... :?
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

Avatar utente
lucam79
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28/05/2009, 22:35
Località: taranto, siracusa

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da lucam79 »

sicuramente gli additivi non fanno male io ti consiglio bardahl o diesel lube della sintoflon
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da Psyco67 »

Ma usi gasolio speciale o semplice?
Per gli additivi,in generale sono da evitare...o sono inutili,o peggio.

Il gruppo PSA ha però messo in vendita da qualche tempo due tipi di additivi specifici per gli HDI...uno da usare entro i 40.000km,uno dopo i 40.000...da usare al massimo due-tre volte l'anno,dipende dalle percorrenze.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
lucam79
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28/05/2009, 22:35
Località: taranto, siracusa

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da lucam79 »

Per gli additivi,in generale sono da evitare...o sono inutili,o peggio.
scusa ma su quale esperienza dici una cosa del genere io sono sei anni che uso additivi e il motore è perfetto, certo non bisogna abusare, ma stai sicuro che danni non ne fai.
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da Psyco67 »

lucam79 ha scritto:
Per gli additivi,in generale sono da evitare...o sono inutili,o peggio.
scusa ma su quale esperienza dici una cosa del genere io sono sei anni che uso additivi e il motore è perfetto, certo non bisogna abusare, ma stai sicuro che danni non ne fai.
Diciamo pure che non servono a nulla nella migliore delle ipotesi...e quelli scadenti rischiano pure di creare problemi...ad esempio quelli "extrapulenti"che staccano le morchie e le spediscono dritte dritte nell'alimentazione "tappando"gli iniettori.

Gasolio e benzina sono già iperadditivate...in particolare quelle "speciali"...qualunque meccanico onesto ti dirà la stessa cosa.

Piuttosto,qualcuno che peraltro scrive saltuariamente anche su questo forum,consiglia di aggiungere al gasolio ad ogni pieno un mezzo bicchiere di olio motore,meglio se per motori marini,cosa che a suo dire migliorerebbe la lubrificazione dell'impianto alimentazione.
Chi lo consiglia è certamente persona esperta in motori...tuttavia io non ho mai "azzardato"questo sistema...d'altronde i miei motori diesel hanno sempre funzionato meravigliosamente senza alcun additivo e senza olio aggiunto.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da dumpweed »

ma non è strano il fumo nero con il fap? non ha la funzione proprio di imprigionare la fuliggine?
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
lucam79
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1259
Iscritto il: 28/05/2009, 22:35
Località: taranto, siracusa

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da lucam79 »

mi spiace Psyco67, ma secondo me non è così, gli additivi servono molto, certo quelli che trovi nei supermercati non servono a nulla, ma ti posso assicurare ci sono molti prodotti validi, che io uso regolarmente. Per mia esperienza ti posso dire che se usati con una corretta regolarità ha i suoi benefici, la mia auto ha 184.000 km ed è perfetta. Poi ognuno ha le proprie idee, ma molti meccanici li consigliano, sto parlando di miei amici. Senza offesa riaspetto la tua opinione ma non la condivido
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da Psyco67 »

lucam79 ha scritto:mi spiace Psyco67, ma secondo me non è così, gli additivi servono molto, certo quelli che trovi nei supermercati non servono a nulla, ma ti posso assicurare ci sono molti prodotti validi, che io uso regolarmente. Per mia esperienza ti posso dire che se usati con una corretta regolarità ha i suoi benefici, la mia auto ha 184.000 km ed è perfetta. Poi ognuno ha le proprie idee, ma molti meccanici li consigliano, sto parlando di miei amici. Senza offesa riaspetto la tua opinione ma non la condivido
Nessuna offesa,Lucam,ci mancherebbe!

Tuttavia,per aver lavorato degli anni in concessionaria,avendo anche io amicizie in ambito motoristico,e una discreta esperienza personale dovuta a 25 anni di patente e circa 700.000km di strade percorse,per mie esperienza gli additivi servono a poco e niente.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da Tinodj »

secondo me conviene di più comprere direttamente il carburante già con gli additivi penso che sia di sicuro migliore rispetto a dei prodotti che non si sa se siano buoni o meno.

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”