PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

eccessivo fumo dallo scarico

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
AlexDee
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 11/02/2011, 18:52
Località: Lecce

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da AlexDee »

Grazie..in effetti, dopo circa 6.500 km percorsi, non mi sono accorto assolutamente di NULLA ! :) E' pur vero che il 90 % dei km percorsi è stato fatto su strade extraurbane (praticamente in città la uso pochissimo)... ;-)
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da Psyco67 »

AlexDee ha scritto:Scusate se mi intrometto ponendo una domanda: ma come ci si fa ad accorgere di quando avviene questa "rigenerazione" (che non ho nemmeno capito a cosa serva) ? Cioè...l'auto ti..."avvisa" in qualche modo ?
Non la avverti,almeno a livello di ruvidità di funzionamento,quantomeno non nei motori PSA.

Però,se per combinazione sta rigenerando nel momento in cui ti fermi e spegni,uscendo dall'auto sentirai un preoccupante odore tipo frizione bruciata...non allarmarti,stava rigenerando in quel momento e riprenderà a farlo quando ripartirai.

Per quanto concerne la fumosità...oggi ci son stato attento...di giorno non si nota nulla nemmeno schiacciando vigorosamente per un sorpasso...viceversa di notte sorpassando si vede in modo evidente il fumo illuminato dai fari dell'auto appena superata.

La mia(2.0HDi Euro5 140cv)l'ha sempre fatto.

Ai 30.000km lo farò presente(ora sono a 22.000),ma sono abbastanza convinto che sia tutto nella norma,anche perchè la mia CC consuma davvero poco,va davvero tanto e il motore gira come un orologio,mai uno strappo nè una esitazione.

Per inciso,uso solo ed esclusivamente Diesel Hi-Q della Q8.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
rpeppe80
Peugeottista veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 17/02/2011, 10:50

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da rpeppe80 »

massi.drago ha scritto:Ragazzi la mia RCZ ha solo 9000km ma vi assicuro che se fai un bel pezzo di strada a velocità costante (con il mio 2.0 163cv basta un filo di gas) alla prima accelerata a fondo parte un bel fumicozzo per poi tornare tutto nella norma....... non parliamo poi di quando entra in funzione la rigenerazione...... se do delle sgassate da fermo sembra lo scarico di un camion con rimorchio non revisionato da 20 anni........ bho saranno anche puliti sti euro 5 ma a me qualche dubbio sta venendo perchè se è vero che in situazioni normali non fuma il fatto che quando rigenera fa quel fumicone mi fa pensare che tutto quello che ha dapprima trattenuto poi lo butta fuori...... e allora a che serve il FAP mi chiedo io? Quindi rbeppe sei sicuro che quando hai notato le fumate dal tuo scarico non eri in rigenerazione?
ciao Massi,
bhe a sto punto qualche dubbio mi viene pure a me sull'efficacia di sto fap :? per quanto riguarda la rigenerazione non mi sono mai accorto di nulla a volte mi sobbalza a minino a volte come dice Psyco sento puzza di bruciato di frizione quindi mi viene da pensare che sono i segnali che sta rigenerando....volevo sottolineare che la mia non sembra emettre eccessivo fumo nero...sembra quasi polvere visibile con i fari delle auto ma tanta tanta..e vi dirò mi sembra quasi di fare un torto a chi mi sta dietro, quando accelero, chissa che penserà della mia ciccinaaaa :( "che cos'è un camion!!!!.".... ma poi dico io la cosa xchè non la noto quando sono io a precedere le altre euro5???? :scratch: bhaaaa
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da massi.drago »

Confermo anche io della rigenerazione non mi ero mai accorto con certezza sino a quando ho messo la spia.... da allora ho capito che quando entravo in garage e c'era un' aria irrespirabile era perchè stavo rigenerando.... e ho capito perchè a volte sgassando da fermo faceva quel fumicone (o forse è meglio polverone... come hai notato anche tu non è proprio fumo)..... ripeto normalmente fumo non ne fa anche se poi facendo piano per molti km alla prima accelerata una bella fumata la fa.... e questo è il primo dubbio sul Fap: ma non dovrebbe trattenerlo tutto il particolato? A maggior ragione quando fai piano dovrebbe essere + facile. Il secondo dubbio è proprio a riguardo della rigenerazione..... per me quando brucia il particolato intrappolato nel Fap butta fuori delle polveri sottili che forse sono anche peggio del particolato..... senza poi considerare l' inquinamento prodotto dal maggior consumo di carburante durante il processo stesso.... da queste 2 cose mi sono convinto che le auto "pulite" non esistono..... e non ditemi le elettriche perchè se per caricarle uso la corrente prodotta da una centrale che brucia combustibile fossile siamo di nuovo al punto di partenza......... unica soluzione box con tetto a pannelli solari che ti ricarica la elettrica...... quando le batterie saranno all' altezza però!! Per ora mi tengo il mio diselone.... in vecchiaia vedremo. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
rpeppe80
Peugeottista veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 17/02/2011, 10:50

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da rpeppe80 »

Psyco67 ha scritto:
AlexDee ha scritto:Scusate se mi intrometto ponendo una domanda: ma come ci si fa ad accorgere di quando avviene questa "rigenerazione" (che non ho nemmeno capito a cosa serva) ? Cioè...l'auto ti..."avvisa" in qualche modo ?
Non la avverti,almeno a livello di ruvidità di funzionamento,quantomeno non nei motori PSA.

Però,se per combinazione sta rigenerando nel momento in cui ti fermi e spegni,uscendo dall'auto sentirai un preoccupante odore tipo frizione bruciata...non allarmarti,stava rigenerando in quel momento e riprenderà a farlo quando ripartirai.

Per quanto concerne la fumosità...oggi ci son stato attento...di giorno non si nota nulla nemmeno schiacciando vigorosamente per un sorpasso...viceversa di notte sorpassando si vede in modo evidente il fumo illuminato dai fari dell'auto appena superata.

La mia(2.0HDi Euro5 140cv)l'ha sempre fatto.

Ai 30.000km lo farò presente(ora sono a 22.000),ma sono abbastanza convinto che sia tutto nella norma,anche perchè la mia CC consuma davvero poco,va davvero tanto e il motore gira come un orologio,mai uno strappo nè una esitazione.

Per inciso,uso solo ed esclusivamente Diesel Hi-Q della Q8.

Psyco facci sapere cosa ti dicono io sono a 50.000 attendo il tagliando sei 60000 e lo farò presente anch'io. ;-)
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

Avatar utente
kwang
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1002
Iscritto il: 09/03/2009, 10:42
Località: TO - CN - MI

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da kwang »

Mi è capitato die-tre volte in città, in coda, di sentire una "scossetta" del motore, abbassare il finestrino e sentire lo specchietto caldo.
Per il resto il fap è totalmente trasparente...
EX-PEUGEOT 308 1600 HDi 90 cv FAP ~ Allestimento: TECNO 5p ~ Colore: GRIGIO THORIUM ~ Ritirata ven 17 aprile 2009
Optional *originali* aggiunti da me: Usb Box, antenna corta, battitacco carbon look, areatore centrale con profumatore, bocchette post. funzionanti, luci piedi anteriori, luci pozzanghere portiere ant. e post., specchietto retrovisore elettrocromatico, pomello cambio pelle/alluminio,accendisigari illuminato, plafoniera vers. Feline collegata con anabbaglianti, estintore.
Manutenzione straord.: 5000-10000-20000km dischi+past. ant., 38000km galleggiante serbatoio, 45000km cinghia distribuzione+rulli+tenditore+cinghia servizi, 78000km kit frizione completo+volano bimassa+forcella+albero condotto, 89000km piantone sterzo da sostituire.
~~~vibrations at 130km/h lover~~~

Avatar utente
aireda23
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/01/2011, 14:03
Località: Rimini

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da aireda23 »

Non so se posso essere d'aiuto, ma il fumo che esce dallo scarico è nero o bianco? Se fosse bianco il problema potrebbe essere dello scambiatore dell'acqua, problema noto sulle 308 1,6 hdi, dovresti controllare il liquido refrigerante, se noti che il livello cala, allora è senz'altro lo scambiatore, parlo per esperienza personale, costo riparazione € 550,00.
Fammi sapere, ciao.
p.s. esiste una nota tecnica in officina sul problema, facci dare un occhiata.
PEUGEOT 308 1.6 HDI 110CV TECNO
CERCHI IN LEGA DA 17"+ NAVIGATORE SATELLITARE Rt4+ SPOILER POSTERIORE CON 3LUCE STOP A LED+CLIMA BIZONA

Avatar utente
rpeppe80
Peugeottista veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 17/02/2011, 10:50

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da rpeppe80 »

aireda23 ha scritto:Non so se posso essere d'aiuto, ma il fumo che esce dallo scarico è nero o bianco? Se fosse bianco il problema potrebbe essere dello scambiatore dell'acqua, problema noto sulle 308 1,6 hdi, dovresti controllare il liquido refrigerante, se noti che il livello cala, allora è senz'altro lo scambiatore, parlo per esperienza personale, costo riparazione € 550,00.
Fammi sapere, ciao.
p.s. esiste una nota tecnica in officina sul problema, facci dare un occhiata.

Ciao aireda,

come già scritto nei post precedenti + che fumo nero sembra polvere, visibile soprattutto di notte con i fari delle altre macchine, per quanto riguarda il livello proprio ieri mi sono messo a verificarli tutti, quello refrigerante a motore freddo sta un pochetto sopra il segnetto del min. considera che l'auto è stata tagliandata a 30000km e ad oggi ne ho 52000 non so se quel poco che manca è dovuto ai 22000km che ho fatto senza mai aggiungerne o se potrebbe essere quello che dici tu, ma nella peggiore delle ipotesi qualora fosse lo scambiatore mal funzionante, il liquido refrigerante si evapora in quanto tempo???
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

Avatar utente
aireda23
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/01/2011, 14:03
Località: Rimini

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da aireda23 »

Il liquido refrigerante deve essere come livello al max, solo che a me in 5000 km si abbassava al min, quindi visto e considerato che hai percorso 22000 km lo escluderei, a meno che non è iniziato molto dopo il tagliando che hai fatto il problema del fumo.
PEUGEOT 308 1.6 HDI 110CV TECNO
CERCHI IN LEGA DA 17"+ NAVIGATORE SATELLITARE Rt4+ SPOILER POSTERIORE CON 3LUCE STOP A LED+CLIMA BIZONA

Avatar utente
rpeppe80
Peugeottista veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 17/02/2011, 10:50

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da rpeppe80 »

[quote="aireda23"]Il liquido refrigerante deve essere come livello al max, solo che a me in 5000 km si abbassava al min, quindi visto e considerato che hai percorso 22000 km lo escluderei, a meno che non è iniziato molto dopo il tagliando che hai fatto il problema del fumo.[/

ho letto sul forum che chi ha avuto problemi con lo scambiatore in corrispondeza dello stesso notava dello sporco forse olio, mi confermi la cosa????? e se si sapresti indicarmi precisamente dove si trova sto benedetto scambiatore....io ho aperto il cofano sembrerebbe tutto pulito e asciutto... grazie ;-)
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da Psyco67 »

Oggi,in pieno giorno e col sole una Golf fiammante davanti a me ha dato una accelerata seppellendomi di fumo nero...e noi ci perdiamo il sonno se di notte i fari di chi ci segue evidenziano un poco di fumo... ;-)
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
rpeppe80
Peugeottista veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 17/02/2011, 10:50

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da rpeppe80 »

Psyco67 ha scritto:Oggi,in pieno giorno e col sole una Golf fiammante davanti a me ha dato una accelerata seppellendomi di fumo nero...e noi ci perdiamo il sonno se di notte i fari di chi ci segue evidenziano un poco di fumo... ;-)

W le tedesche..... :-w) :-w) :-w) :-w) :-w) :-w) :-w) :-w)
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

Avatar utente
aireda23
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/01/2011, 14:03
Località: Rimini

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da aireda23 »

ho letto sul forum che chi ha avuto problemi con lo scambiatore in corrispondeza dello stesso notava dello sporco forse olio, mi confermi la cosa????? e se si sapresti indicarmi precisamente dove si trova sto benedetto scambiatore....io ho aperto il cofano sembrerebbe tutto pulito e asciutto... grazie ;-)[/quote]

Lo scambiatore non si trova nel cofano, ma devi guardare nel sottoscocca, credo in prossimità del terminale di scarico, dovrebbe essere una scatola( non sono un esperto potrei dire una cagata, mi scuso in anticipo), io non ho notato perdite di olio.
Fai sapere, ma se vai in officina te lo dicono subito, prova.
PEUGEOT 308 1.6 HDI 110CV TECNO
CERCHI IN LEGA DA 17"+ NAVIGATORE SATELLITARE Rt4+ SPOILER POSTERIORE CON 3LUCE STOP A LED+CLIMA BIZONA

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da massi.drago »

Riprendo questo post un pò vecchiotto per aggiornarvi anche sulla mia situazione. La mia RCZ sfumazza parecchio dallo scarico. Me lo hanno detto in molti (amici, colleghi, altri forumisti agli incontri)..... la situazione è la seguente: il motore va benissimo (26.000km), rigenerazioni del Fap regolari ogni 300km circa, consumi nella norma e quando schiaccio tira da paura... però fuma. A volte di più altre di meno, ma effettivamente da un euro5 non me lo sarei aspettato e rimango perplesso :scratch: L' unica modifica a livello meccanico che ho è il CDA, anche se mi sembra strano dipenda da quello. Ho incrociato per caso un amico che lavora in conce Peugeot e gli ho fatto presente la cosa: lui mi dice che un pò di fumo soprattutto per il 2.0 ci sta..... difficile però quantificare quanto sia quel "un pò". :?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
rpeppe80
Peugeottista veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 17/02/2011, 10:50

Re: eccessivo fumo dallo scarico

Messaggio da rpeppe80 »

massi.drago ha scritto:Riprendo questo post un pò vecchiotto per aggiornarvi anche sulla mia situazione. La mia RCZ sfumazza parecchio dallo scarico. Me lo hanno detto in molti (amici, colleghi, altri forumisti agli incontri)..... la situazione è la seguente: il motore va benissimo (26.000km), rigenerazioni del Fap regolari ogni 300km circa, consumi nella norma e quando schiaccio tira da paura... però fuma. A volte di più altre di meno, ma effettivamente da un euro5 non me lo sarei aspettato e rimango perplesso :scratch: L' unica modifica a livello meccanico che ho è il CDA, anche se mi sembra strano dipenda da quello. Ho incrociato per caso un amico che lavora in conce Peugeot e gli ho fatto presente la cosa: lui mi dice che un pò di fumo soprattutto per il 2.0 ci sta..... difficile però quantificare quanto sia quel "un pò". :?

ciao Massi,

io ho acquistato la macchina con 25000km oggi ne ho 95000km mai un problema grac grac ;-) unica nota da segnalare è che quando accelero noto un bel po di fumo, ora giustamente quantificare quanto sia quel "un pò" viene difficile, però essendo euro 5 con fap mi sarei aspettato di non vedere fumate nere... :scratch: sinceramente anche a me dicono che è normale però i miei amici quando mi stanno dietro mi continuano a dire che fuma un po, bhooooo ormai ci ho fatto l'abitudine che ti devo dire.... la mia 207 1.6 hdi non fumava così.... anzi..!!! sembrava un benzina....
peugeot 308cc 2.0 hdi feline bianco madreperla

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”