PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto Audio 308CC

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

marcosys
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/07/2009, 19:13
Località: Rivolta d'Adda

Impianto Audio 308CC

Messaggio da marcosys »

Ciao ragazzi!!! Mi presento velocemte sono Marco e sono in possesso di una 308CC 2.0Hdi feline,sono appassionato di car HiFi e finalmente mi sono deciso di installare un impianto audio come si deve.
Devo dire un grazie enorme al mio amico che mi ha dato una mano con la sua enorme esperianza dato che lo fa di mestiere ed un officina completa ed efficente a mia disposizione.
Per prima cosa abbiamo fatto passare un cavo d'alimentazione per la precisione un Cavo TechPrecision 0\1 AWG dal vano motore all’abitacolo praticando un foro esattamente dietro al pedale della frizione. Nell’abitacolo il cavo prosegue sotto il rivestimento e la moquette fino ad arrivare al battitacco sinistro,invece dal foro praticato e sigillato con un mastice isolante prosegue inguainato in un tubo corrugato nel vano motore fino al porta fusibile. Installato un fusibile da 150A prosegue fino al morsetto della batteria.

foto cavo alimentazione vano motore

Immagine

foto portafusibile con supporto creato adoc

Immagine

foto occhiello al cavo alimentazione da batteria

Immagine

Una volta passato nell’abitacolo il cavo l’abbiamo fatto passare sotto il battitacco dal lato autista fino al baule passando dal sedile posteriore anch’esso smontato completamente,per fare un bel lavoro e pulito senza aver da diventar pazzi.

foto cavo alimentazione "passaggio sotto il sedile posteriore"

Immagine

Abbiamo proseguito nell'installare le casse posteriori...apro il pannello e mi trovo davanti a quelle cose fatte in cartone e plastica chiamate"casse acustiche"smontate e vedendo un po lo spazio disponibile abbiamo optato per un 3 vie della Hertz HI ENERGY HCX 690 da 250W con il woofer in damped mesh fibre,medio e tweeter a cupola. Nella foto noterete il lavoro per ancorare le casse al supporto originale,una sorta di prigionieri in teflon e per non far "soffiare"il woofer ai lati abbiamo messo una spugna con fori tappati per aver una maggiore pressione sonora

foto cassa posteriore destra

Immagine

foto cassa posteriore sinistra con cavo alimentazione

Immagine

ora se notate bene sopra la cassa c'è un crossover per il tweeter artigianale con un taglio 3000Hz che sarà applicato all'esterno sulla cartella per dare un maggior ambiente sonoro e voce

Immagine

eccovi la panoramica dello schienale smontato...

Immagine

poi noterete nelle foto precedenti,sopratutto quelle delle casse che ai lati ci sono delle strisce metalliche...è quel materiale misterioso chiamato dynamat per insonorizzare,costa un botto ma ne vale la pena credetemi!!! Quando c'è la lamiera che suona a vuoto una striscia e stai tranquillo che quando andra a suonare il subwoofer non ci saranno fastidiosi ed indesiterati suoni metallici.
Eccovi la foto del tweeter posto sulla cartella posteriore...

Immagine

dettaglio tweeter

Immagine

!!!prossimamente arrivano altre foto!!! :lol: :lol: :lol:
nel frattempo come vi pare?! :-w)

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da cikko »

Marcosys... Bravo (con la B maiuscola)!!! :applause: :applause:

però sono curioso di sapere cosa adotterai per i bassi...
a mio avviso se lasci il tutto così.. sarai un attimino scoperto !! :scratch:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

marcosys
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/07/2009, 19:13
Località: Rivolta d'Adda

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da marcosys »

Grazie!!! No metterò un sub della Rockford da 13"...dovrebbe suonare bene comunque mentre i lavori proseguono farò foto e vi racconterò!!! 8)

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da cikko »

il sub kiaramente sarà sotto il sediolino lato passeggero.. giusto ?? :)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

marcosys
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/07/2009, 19:13
Località: Rivolta d'Adda

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da marcosys »

beh ora ne ho uno nel baule...piccolo piccolo però suona da paura quando il tetto è chiuso ma quando è aperto si predono un poco i bassi...però è solo un pagliativo finchè non faccio l'installazione del mio 30 rockford

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da cikko »

ho dato un'okkiata al nuovo sito della Rockford.. ma nn sono riuscito a trovare un sub ke faccia per la CC...
magari mi dirai tu dopo...

come ben saprai la collocazione di un sub è fra le cose più difficili...
altrimenti si riskia di creare dei "rimbombi" (o dei tagli/annullamenti d'onda) tali da guastare la completezza del sound...

..la souzione "sub nel baule" lascia il tempo ke trova.. in effetti in versione coupè avrai solo la "presenza" del basso... ma niente profondità e niente definizione .. ke .. mi dispiace.. si perderanno nel baule chiuso... mentre in versione Cabrio.. non avrai proprio nulla.

Sono cmq curioso di sapere per cosa avrai optato..
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

marcosys
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/07/2009, 19:13
Località: Rivolta d'Adda

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da marcosys »

Sicuramente monterò il modello P3SD412 12" Punch P3 4-Ohm DVC Shallow Subwoofer che lavora in pochi litri cosi metto il ruotino e poi sfrutto tutto lo spazio possibile dal ruotino al pianale...non so se rendo l'idea ma a presto arrivano le foto!!!! Devo dire che la cabrio soprattutto coupè sono rognose da farle suonare ma non impossibile infatti tra il baule e l'abitacolo c'è un collegamento e non è tutto scatolato...ti dirò il sub che ho ora ma è un doppia bobina tagliato a 65Hz messo in controfase,credimi non ti"pettina" :lol: perchè è piccolo ma si accorda benissimo con i woofer medio alti nell'abitacolo ed il basso arriva in fase...infatti i miei amici l'hanno sentito suonare e dicevano che avevo il sub sotto i sedili...però non canto vittoria perchè questo è provvisorio ed i definitivo si va a mettere in un'altra posizione ma a parte cio settimana prossima parto con l'insonorizzazione del baule!!! eh eh

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da lukebs »

vi ricordo solo di andarvi a cercare le foto dell'impianto fatto da Ross sulla sua 307CC....davvero bello e con soluzioni che potreste copiare ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da cikko »

bene.. attendo le foto.. soprattutto di questo condotto tra baule ed abitacolo... :lol: :lol:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

marcosys
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/07/2009, 19:13
Località: Rivolta d'Adda

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da marcosys »

Forse mi sono spiegato male...non è che c'è un condotto ma la possibilità che il suono passi dal baule all'abitacolo

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da cikko »

marcosys ha scritto:Forse mi sono spiegato male...non è che c'è un condotto ma la possibilità che il suono passi dal baule all'abitacolo
appunto... tramite un condotto... :D
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

marcosys
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/07/2009, 19:13
Località: Rivolta d'Adda

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da marcosys »

se guardi quando è chiusa tra lo schienale ed il lunotto è aperta...invece quando è chiusa se vedi nella foto dello schienale smontato vedi in basso dello scatolato delle fassure che comunicano con il baule

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da cikko »

riapro questo post di Marcosys.. perkè da 10 giorni a questa parte la cassa anteriore sx
mi GRAKKIAVA al mattino... come se fosse "sfondata"... avendo paura ke il problema dipendesse dal finale dell'impianto audio..
stamattina vado dal mio CAR/AUDIO MANTAINER di fiducia [-o< [-o< ... e scopro quali inaudite casse (se così si possono definire) nasconde la ns. leona... :thumbdown: :thumbdown:

due coni da 13" made in Cina (presumo).. incastonati in una griglia.. che sinceramente non saprei definire... :shock: :shock:
più un Tweeter.. al nonsokè... sicuramente made in Cina (come da foto allegata)...

vista la cosa.. e persistendo quel rumoraccio.. ho deciso all'istante di far cambiare
tutto... morale della favola... con una modica spesa.. adesso la mia leona.. ha un inizio di impianto decente..
(coni da 13 in Kevlar + tweeteer in seta) !!! \:D/ \:D/ (segue installazione SUB)... :D

sinceramente mi aspettavo di più... :cry:

ps. x Marcosys... il SUB nell'abitacolo può essere montato solo sotto al cruscotto lato passeggero..
ogni altro montaggio non renderebbe allo stesso modo a mio avviso..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

marcosys
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/07/2009, 19:13
Località: Rivolta d'Adda

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da marcosys »

Hai fatto la cosa più saggia!!! Ragazzi qualsiasi casa automobilistica monta casse di cartone di qualità molto discutibile ma teniamo conto che la maggior parte delle utenze non hanno grosse esigenze e quindi sono sufficenti quelle. A mio parere, con quello che costa potevano mettere un woofer con un magnete più grosso ed un tweeter che non sia quello delle bambole.
Per curiosità cosa hai montato?!

PS: perchè siamo troppo lontani se n ti facevo sentire il sub Rockford doppia bobina da 10" che mi ha prestato il mio amico in via provvisoria prima che costruisca la cassa del 13" che mi deve arrivare ti posso assicurare che ti pettina!!! sia coupe che cabrio

cikko
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/03/2010, 12:58
Località: Salerno

Re: Impianto Audio 308CC

Messaggio da cikko »

.. ho montato DYNAvoice all'anteriore... :D
per quanto riguarda il sub penso ke mi accontenterò di un PIONEER... (solo 7 cm di profondità)
visti i reali problemi di spazio... e penso ke lo monterò sotto alla consolle.. lato passeggero... ;-)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
3008 GT - BLACK - bluHDI - 180 cv...
praticamente una bombaaaa


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”