PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Dex308cc
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/11/2016, 17:14

Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Messaggio da Dex308cc »

Salve a tutti..vorrei descrivere quello che da qualche mese mi sta capitando.. ho una 308cc 1.6 hdi, mi si presenta l'anomalia antinquinamento, anomalia esp e asr con conseguente perdita di potenza puntualmente dopo qualche km dal rifornimento carburante..spegnendo e riaccendendo la macchina la potenza ritorna e le ultime due anomalie spariscono per una decina di minuti, per poi ripresentarsi..tutto questo problema va avanti per un giorno intero, per poi sparire del tutto compresa l'anomalia antinquinamento e ripresentarsi puntualmente al successivo rifornimento..é capitato a qualcuno di voi?conoscete quale o quali siano i problemi? Grazie per l'aiuto.. :D

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao

Mi sembra che se ne era parlato già nel forum.... forse con la 2008 ma non ricordo bene..

Prova la funzione cerca...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Messaggio da Gian »

Dex308cc ha scritto:Salve a tutti..vorrei descrivere quello che da qualche mese mi sta capitando.. ho una 308cc 1.6 hdi, mi si presenta l'anomalia antinquinamento, anomalia esp e asr con conseguente perdita di potenza puntualmente dopo qualche km dal rifornimento carburante..spegnendo e riaccendendo la macchina la potenza ritorna e le ultime due anomalie spariscono per una decina di minuti, per poi ripresentarsi..tutto questo problema va avanti per un giorno intero, per poi sparire del tutto compresa l'anomalia antinquinamento e ripresentarsi puntualmente al successivo rifornimento..é capitato a qualcuno di voi?conoscete quale o quali siano i problemi? Grazie per l'aiuto.. :D
Ciao
Molto probabilmente hai fatto un pieno di schifezze oltre al gasolio.
Quando arrivi in riserva, prima di rifornire ispeziona il fondo del serbatoio, il filtro posto sulla base della pompa elettrica che toglierai.
Si accede rimuovendo la seduta dei posti posteriori sollevando il tappo di plastica e utilizzando un apposita chiave.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Leof61
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/02/2010, 10:11
Località: Brescia

Re: Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Messaggio da Leof61 »

Ciao, ho avuto anche io un problema simile dopo un rifornimento ad un distributore al quale stavano scaricando il gasolio da una cisterna. Il problema è andato avanti per due anni, presso le officine a cui a portavo mi cambiavano il filtro del gasolio, ma dopo pochi chilometri il difetto si ripresentava (preciso che capitava saltuariamente solo quando curvavo a destra). Alla fine ho fatto pulire il serbatoio ed adesso va tutto bene. Speriamo.
Peugeot 308 - 1.6 HDI - 110 cv - tecno - nera - clima bizona

Le donne hanno il bene ma cercano il meglio, trovano il male e si accontentano per paura del peggio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Messaggio da Gian »

Leof61 ha scritto:Ciao, ho avuto anche io un problema simile dopo un rifornimento ad un distributore al quale stavano scaricando il gasolio da una cisterna. Il problema è andato avanti per due anni, presso le officine a cui a portavo mi cambiavano il filtro del gasolio, ma dopo pochi chilometri il difetto si ripresentava (preciso che capitava saltuariamente solo quando curvavo a destra). Alla fine ho fatto pulire il serbatoio ed adesso va tutto bene. Speriamo.
Ciao
Perché il filtro si trova dopo il serbatoio e non prima.
Peccato che in officina abbiano impiegato 2 anni per accorgersene ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Franco56
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2017, 21:48

Re: Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Messaggio da Franco56 »

Ciao, da aprile 2015 ad oggi ho lo stesso messaggio, con la differenza che la mia 308 dopo l'accensione della spia motore mi va con 3 cilindri. Mi hanno cambiato il coperchio delle valvole, poi la sonda ed altre cose nei 4 successivi interventi, l'ultimo la settimana scorsa, volevano tirare giù la testa. Mi sono rifiutato dopo avere speso ad oggi 2.000 euro e l'ho ritirata perché voglio solo demollirla con mio immenso dispiacere. Mi sembra assurdo che non sapiano risalire al guasto dopo 4 ricoveri per lo stesso problema. Per me la Peugeot ha chiuso. :mad: :thumbdown:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Messaggio da Gian »

Franco56 ha scritto:Ciao, da aprile 2015 ad oggi ho lo stesso messaggio, con la differenza che la mia 308 dopo l'accensione della spia motore mi va con 3 cilindri. Mi hanno cambiato il coperchio delle valvole, poi la sonda ed altre cose nei 4 successivi interventi, l'ultimo la settimana scorsa, volevano tirare giù la testa. Mi sono rifiutato dopo avere speso ad oggi 2.000 euro e l'ho ritirata perché voglio solo demollirla con mio immenso dispiacere. Mi sembra assurdo che non sapiano risalire al guasto dopo 4 ricoveri per lo stesso problema. Per me la Peugeot ha chiuso. :mad: :thumbdown:
Ciao Franco
Massima solidarietà per la triste e costosa vicenda che stai vivendo
A riguardo ti suggerisco di scrivere alla casa chiedendo l'intervento di un ispettore che si faccia carico del problema.
Hai fatto bene a rifiutarti senza una certezza.....
Ti chiedo di indicare la motorizzazione
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Franco56
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2017, 21:48

Re: Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Messaggio da Franco56 »

Ciao, la mia Peugeot è la 308 benzina 1400 del 2008. Pensavo di fare reclamo tramite 'altroconsumo'.

Avatar utente
perchim
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1550
Iscritto il: 26/10/2007, 10:56
Località: Campobasso

Re: Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Messaggio da perchim »

... sono ben due volte, che alla mia si accende l'albero di natale ...
ABS-ESP-ASR-STOP-FRENO A MANO .... tutte le spie, allarmi vari, esp disattivato ...
sarà per caso un sensore capriccioso....
poi se spengo e riaccendo ... scompare tutto ...
ah dimenticavo ... quando ho qualche passeggero posteriore si aggiunge anche AIRBAG-PRETENSIONATORE ....
manca solo l'antinquinamento ed ho fatto il pacchetto completo....
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31927
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Messaggio da Gian »

perchim ha scritto:... sono ben due volte, che alla mia si accende l'albero di natale ...
ABS-ESP-ASR-STOP-FRENO A MANO .... tutte le spie, allarmi vari, esp disattivato ...
sarà per caso un sensore capriccioso....
poi se spengo e riaccendo ... scompare tutto ...
ah dimenticavo ... quando ho qualche passeggero posteriore si aggiunge anche AIRBAG-PRETENSIONATORE ....
manca solo l'antinquinamento ed ho fatto il pacchetto completo....
Ciao
Fai controllare l'efficienza (da non confondere con la carica), della batteria
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Messaggio da Patatoso »

non me ne voglia nessuno, ma ricapitolo perché potrebbe essermi utile un giorno questo topic #-o

PROBLEMA
Dopo rifornimento si accendono le spie ESP e ASR.

CAUSA
Gian ha scritto: Molto probabilmente hai fatto un pieno di schifezze oltre al gasolio.
VERIFICA
Gian ha scritto: Quando arrivi in riserva, prima di rifornire ispeziona il fondo del serbatoio, il filtro posto sulla base della pompa elettrica che toglierai.
Si accede rimuovendo la seduta dei posti posteriori sollevando il tappo di plastica e utilizzando un apposita chiave.

SOLUZIONE
Leof61 ha scritto: Alla fine ho fatto pulire il serbatoio ed adesso va tutto bene.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Messaggio da denis308 »

A me è capitato stessa cosa solo che avevo sostituito il filtro gasolio ed era difettoso

Avatar utente
perchim
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1550
Iscritto il: 26/10/2007, 10:56
Località: Campobasso

Re: Anomalia sistema antinquinamento esp e asr dopo rifornimento

Messaggio da perchim »

il mio responso post diagnosi è "relè principale esp\abs" ... un bel problema ...
per ora si tira avanti ... quando la spia sarà sempre accesa si cambierà il costosissimo pezzo ...
il mio amico meccanico ha riscontrato problema analogo su alcune 3008
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”