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moria batterie ... o????

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: moria batterie ... o????

Messaggio da saxarba »

ma le batterie per lo s&s sono particolari? costano di più?
308 1.6 Hdi 112cv Allure

Reflex
Peugeottista veterano
Messaggi: 415
Iscritto il: 06/02/2012, 11:51

Re: moria batterie ... o????

Messaggio da Reflex »

Tinodj ha scritto:Io l'ho sostituita dopo 3 anni, la cosa che mi ha incuriosito è che fino alla sera prima nessun segnale di problemi e poi all'improvviso mi ha piantato, ma :oops:
avevo notato, ma senza darci troppo peso, un rallentamento nell'appertura spechietti
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: moria batterie ... o????

Messaggio da Tinodj »

Reflex ha scritto:
Tinodj ha scritto:Io l'ho sostituita dopo 3 anni, la cosa che mi ha incuriosito è che fino alla sera prima nessun segnale di problemi e poi all'improvviso mi ha piantato, ma :oops:
avevo notato, ma senza darci troppo peso, un rallentamento nell'appertura spechietti
Io in verità non ci ho fatto caso, pero mi ricordo di un particolare quando si alzavano i vetri con il pulsante accanto a quello della apertura tetto un vetro andava più lento nella salita rispetto all'altro e dopo la sostituzione salgono insieme booooo.

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mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: moria batterie ... o????

Messaggio da mefisto »

La durata di una batteria , anche tenuta benissimo , di solito non va più in là di 5 o 6 anni per motivi strutturali .
Nel mio caso ho sostituito (dopo 6 anni e 53 giorni , a 136117 Km) la batteria originaria di primo equipaggiamento (62 Ah , 480 A) con una identica [Bosch Silver 6C , 62 Ah , 480 A , dim. (242X175X190) mm , layout 0 , pagata 86 € c/o Carrefour di San Giuliano Mil. il 19/06/06] ; considerando lo spazio disponibile (previsto per le motorizzazioni diesel) , avrei potuto montarne una più grande [Bosch Silver 7C , 74 Ah , 680 A , dim. (278X175X190) mm , layout 0 , costo 99 €] , ma ho ritenuto che non ne valesse la pena .
Infatti che una batteria maggiorata solleciti di più l'alternatore è veramente una leggenda metropolitana : la corrente di carica viene infatti limitata dai dispositivi di regolazione dell'alternatore e non da qualche parametro della batteria (per esempio la capacità) ; al massimo , una batteria più capace richiederà tempi di carica un pò più lunghi dopo una scarica completa .
Però bisogna considerare che una batteria di maggiore capacità , potendo erogare una corrente di picco più alta , facilita l'avviamento , specialmente in inverno ; inoltre , a parità di corrente di spunto richiesta dal motorino , risulta meno sollecitata rispetto ad una batteria più piccola .
Per tutti questi motivi montare una batteria maggiorata non fa affatto male , maggiori costi a parte .
Naturalmente bisogna valutare caso per caso se ha senso maggiorare la batteria : se quella prevista dalla casa è di capacità adeguata alle dimensioni del motore , non vale la pena di montarne una più grande .
Le centraline (quella originale e quella dell'impianto metano) hanno le mappe memorizzate su supporto non volatile (memorie EEPROM o flash) , per cui i dati non si perdono anche staccando la batteria : però mi seccava dover riprogrammare la radio e l’orologio .
Ho quindi collegato alla presa dell'accendisigari un alimentatore/caricabatterie (autocostruito) , stabilizzato a 14,5 V , (che è la tensione di fine carica di una batteria al piombo da 12 V) , con limitazione di corrente a 1 A e diodo di protezione antiricircolo , che uso ogni tanto per ripristinare la carica completa (specie quando non adopero l'auto per un pò di tempo) : quando la tensione di batteria arriva a 14,5 V la corrente decresce automaticamente fino ad un valore di regime molto basso (pochi mA) , che può essere mantenuto indefinitamente senza pregiudicare la vita della batteria medesima .
Questo alimentatore , sempre collegato alla presa dell'accendisigari , permette di mantenere sotto tensione le utenze critiche (elettronica in generale , centraline , orologi , sintonizzatori) anche durante le operazioni di sostituzione della batteria ; naturalmente occorre ridurre al minimo i consumi , spegnendo tutto ciò che è possibile spegnere (luci , amplificatori , etc.) .
Qualche tempo fa , dopo 5 anni e 19 giorni (e altri 216150 Km) , la seconda batteria è passata a miglior vita : in realtà riusciva ancora a far partire la macchina (al quarto o quinto tentativo , e con molta fatica) , ma la tensione si abbassava a un punto tale da perdere ogni volta le programmazioni della radio e dell'orologio .
Dato che la macchina mi serviva , e non potevo assolutamente permettermi di rimanere per strada , in particolare in quel periodo , mi sono fermato al Carrefour di San Giuliano Mil. (erano già le 20.30) : purtroppo non ho trovato batterie di sottomarca , ed ho dovuto acquistare l'unico esemplare di batteria adatta disponibile [Bosch S4 , 60 Ah , 540 A , dim. (242X175X190) mm , pagata 119 €] , montata seduta stante nel parcheggio del centro commerciale (non ho dunque potuto seguire la procedura di cui sopra , le programmazioni di radio e orologio erano comunque da rifare) .
Mi rendo conto di averla strapagata , ma non avevo possibilità di scelta .
Quanto alle raccomandazioni che si sentono in giro riguardo staccare/riattaccare prima il polo positivo piuttosto che quello negativo , lasciano un po’ il tempo che trovano : basta fare attenzione a non causare contatti o , peggio , cortocircuiti accidentali durante l’operazione ; di solito (sulla mia è così) il polo positivo fa capo ad un morsetto a leva , molto facile da sganciare anche senza attrezzi , per cui in genere si stacca quello .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

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Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: moria batterie ... o????

Messaggio da Psyco67 »

Reflex ha scritto:allora.....dopo mangiato mi contatta il conce....posso riprendermi la bestia....

batteria in garanzia e non ho tirato fuori un euro :shock: :o :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :applause: [-o< \:D/ :thumbright:

mi hanno detto che probabilmente era difettosa...
ora attendo un altro anno e...

l'estensione di garanzia l'avevo fatta....500 eurozzi fino al 2016.... se non dovesse coprire la batteria.... :pale:
Il conce deve aver fatto qualche giro di valzer per farla passare in garanzia, perché Peugeot non passa niente.

Infatti, su una base di politica vergognosa della casa madre, il concessionario o l'officina ha un margine di manovra, poi che la sfrutti o meno e'da vedere, dipende dalle direttive aziendali, e dalla concorrenza.

Nella zona di Cagliari l'assistenza Peugeot e'esclusiva totale dell'unica concessionaria di zona, Peugeot ha revocato da anni il mandato alle officine autorizzate di zona.

Quindi, zero concorrenza, tempi di appuntamento biblici e nessuna elasticità.

Tra 6 mesi, o 18, ancora devo decidere, addio Peugeot.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

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