PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Al308
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/10/2011, 21:34
Località: Fermo (AP)

Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da Al308 »

Un saluto a tutti i forumisti! Per chi come me volesse cimentarsi nel cambiare la lampadina fulminata delle luci anabbaglianti, e non abbia una minima idea da dove partire, eccovi una fotoguida dei passaggi da fare!

La procedura non e' tanto complessa, anzi una volta sai come funziona, le prossime volte la si fa ad occhi chiusi. Per dire, io dovendo cambiare tutte e due le lampadine e non lo avendo mai fatto prima, per capire come si faceva stavo diventando matto.

Dico subito che gli spazi di manovra sono veramente strettissimi, e la mano e' quasi impossibile a infilarla dentro (ammeno che non sia di una fanciulla)), e quindi le manovre si fanno con 2, al massimo 3 dita. E poi il brutto e' che non ci si vede che cosa si va a fare! Percio' un consiglio mio e' di procedere sempre con cautela, e lasciare la tremarella a casa (chi ce la dovesse avere) :mrgreen:

Quindi, dopo svariati tentativi di poter capirci qualcosa con il manuale d'uso, mi sono armato della mia macchinetta forografica e ho cominciato a procedere con questi semplici passi:

Togliere il tappo di protezione del faro che ci interessa, tirando semplicemente la linguetta (evidenziata con la freccia rossa) ed appoggiarlo in un punto dove non si perda e/o non si scorda per poi rimetterlo al proprio posto. Se ci sta un po' di polvere o sporco, e buona regola pulirlo prima per non far andare la polvere dentro al faro stesso.
DSC01987.JPG
A questo punto staccare accuratamente il connettore che si trova all'interno. Se non viene subito, provate a tirarlo con un po' di movimenti a dx/sx
DSC01988.JPG
Et voilà! Ci troviamo davanti ad una lampada fissata con le due mollette. Si, il manuale dice qualcosa al riguardo, ma credetemi, non ci si capisce una mazza! :book: :-s :mad:
Invece cosi' si vede benissimo com'e' fatto il fissaggio e il modo in cui esso si sgancia. Quindi, tirare le mollette verso l'esterno e liberare la lampadina. Levando la lampadina e anche rimettendoci una nuova fate molta attenzione a non graffiarla/toccarla con le dita/farla cadere ecc. Io per esempio, usando le due dita l'ho tirata fuori tedendola da uno dei due piedini.
DSC01990.JPG
Quando avrete sostituito la lampadina, procedere esattamente al ritroso. Quindi infilare accuratamente la lampada con il suo dente verso l'alto. Bloccatela con le due mollette - credetemi, si fa ad occhi chiusi! - poi ricollegate il connettore. Alla fine di tutto rimettere il tappo di protezione al suo posto.

Spero di essere stato utile a qualcuno di voi! Auguri e saluti a tutti! :salute:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 Active 1.6 HDI 93 CV 2011 Nero Perla eccola
Volante in pelle, luci diurni a led, clima bi-zona, cruise control, vetri oscurati, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega 16" 215/55/R16, paraschizzi posteriori, doppia luce RM
ordinata 11.05.2011 arrivata 16.08.2011 immatricolata 17.08.2011 ritirata 18.08.2011

Avatar utente
Psyco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1204
Iscritto il: 16/09/2010, 22:23
Località: Lanusei, Sardegna

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da Psyco67 »

Ottimo "step by step"!! :D
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da FabrizioTN »

Perfetto in tutto: sia foto che esposizione. Congratulazioni. Bravo.
Sperando che non si rompino altre lampadine.....
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Davide308white
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1279
Iscritto il: 06/12/2011, 2:14
Località: Legnano (MI)

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da Davide308white »

Ottima guida io suggerirei di mettarla in evidenza! :)
Peugeot 308 active bianco banchisa 1.6 E-HDI S&S 112cv Antennino 807, led targa, rimosso scritte, illuminazione interna a led white, IMPIANTO AUDIO: SORGENTE: ALPINE 9886R CON TELECOMANDO + INTERFACCIA COMANDI AL VOLANTE ALPINE (APF-S101PS), F.A. HT20 + EV165 HERTZ con crossover dedicato, F.P. subwoofer ES250 HERTZ, Amplificatore EP4 HERTZ alloggiato in fianchetto autocostruito con doppia ventola di raffreddamento, vetri oscurati.
My 308
Ex 206 1.4HDI 68cv

Avatar utente
Al308
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/10/2011, 21:34
Località: Fermo (AP)

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da Al308 »

No, Fabbrizio, non si sono rotte, anzi sebrano ancora nuove (hanno solo 6 mesi). E' che le ho voluto cambiare per avere la luce bianca :) :arrow: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 23&t=49670" onclick="window.open(this.href);return false; : ArrowL :
308 Active 1.6 HDI 93 CV 2011 Nero Perla eccola
Volante in pelle, luci diurni a led, clima bi-zona, cruise control, vetri oscurati, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega 16" 215/55/R16, paraschizzi posteriori, doppia luce RM
ordinata 11.05.2011 arrivata 16.08.2011 immatricolata 17.08.2011 ritirata 18.08.2011

Tinodj
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 566
Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da Tinodj »

bella la luce bianca non c'è che dire anche se io sarei propenso a montare un kit xeno.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da FabrizioTN »

Al308 ha scritto:No, Fabbrizio, non si sono rotte, anzi sebrano ancora nuove (hanno solo 6 mesi). E' che le ho voluto cambiare per avere la luce bianca :) :arrow: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 23&t=49670" onclick="window.open(this.href);return false; : ArrowL :
Ah, bè. Non parlo più.....
Comunque portesti postare una foto con le luci accese, tanto notare la differenza con le luci normali....... con comodo.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Al308
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/10/2011, 21:34
Località: Fermo (AP)

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da Al308 »

Eh, infatti... Avevo gia' in mente di farlo. Appena posso, cerchero' da aggiornare le foto della belva con gli occhi nuovi :roll:
308 Active 1.6 HDI 93 CV 2011 Nero Perla eccola
Volante in pelle, luci diurni a led, clima bi-zona, cruise control, vetri oscurati, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega 16" 215/55/R16, paraschizzi posteriori, doppia luce RM
ordinata 11.05.2011 arrivata 16.08.2011 immatricolata 17.08.2011 ritirata 18.08.2011

Avatar utente
doublemike
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/10/2011, 9:59
Località: Bari Santo Spirito

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da doublemike »

FabrizioTN ha scritto:...postare una foto con le luci accese, tanto notare la differenza con le luci normali...
mi associo alla richiesta. :-w)
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - Terre d'Ombra
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 90#p939139

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da bobkent »

Ottima guida, complimenti! ;)
Avendo già fatto l'operazione qualche volta (più che altro per provare vari tipi di lampadine fino a trovare quella che, al momento, mi soddisfa di più), mi permetto di fare una piccola aggiunta alla guida. Quando dovete togliere le due mollette che tengono la lampadina, per fare meno fatica, prima spingetele leggermente in avanti (verso l'interno del faro), in modo che vengano liberate dal fermo che blocca la lampadina, poi allargate le mollette e sfilate la lampadina. Come detto, comunque, è un'operazione semplicissima, ci si mettono cinque minuti a tirare lungo. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
leoncuneo
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 11/10/2010, 10:20
Località: Marchesato di Saluzzo

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da leoncuneo »

Ottima guida !!! mi è successo più volte di cambiarla di mattina presto durante un trasferimento per lavoro e durante una tormenta freddo polare !!!! :-& :-& la prima volta fu un trauma poi sempre meno ...forse mi devo decidere allo Xenon!! =P~
Peugeot 3008 Tecno 1.6 HDI (110CV) - Vapor GREY - Cambio manuale 6 rapporti - Gomme estive Michelin HP Premacy 225/50/17 - Gomme invernali Kleber Krisalp HP 2 215/60/16 - Antennino corto Peugeot - Maniglie cromate orig-Battitacco anteriori cromati orig - Vetri bruniti laterali-Sensori posteriori - Osram Nightbreaker Plus - calotte cromate orig e vetri azzurrati antiriflesso orig - sostituite dalle plafoniere tutte le lamp 5W5 con lampadine a led ghiaccio-Wip Sound collegato con IPhone- Kit Bluetooth Parrot MKI 9100 - presto altri cambiamenti
se la volete vedere http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 17#p722617" onclick="window.open(this.href);return false;
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=47869" onclick="window.open(this.href);return false; - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=84059" onclick="window.open(this.href);return false;

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da lukebs »

bravo e complimenti per la guida dettagliata con foto :applause: :applause: :applause:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Al308
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 02/10/2011, 21:34
Località: Fermo (AP)

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da Al308 »

Grazie a tutti dei complimenti!
bobkent ha scritto:Ottima guida, complimenti! ;)
...Quando dovete togliere le due mollette che tengono la lampadina, per fare meno fatica, prima spingetele leggermente in avanti (verso l'interno del faro), in modo che vengano liberate dal fermo che blocca la lampadina, poi allargate le mollette e sfilate la lampadina. Come detto, comunque, è un'operazione semplicissima, ci si mettono cinque minuti a tirare lungo. ;-)
Ottima precisazione bobkent. Cercavo di essere piu' sintetico possibile :oops:
doublemike ha scritto:
FabrizioTN ha scritto:...postare una foto con le luci accese, tanto notare la differenza con le luci normali...
mi associo alla richiesta. :-w)
Questa qui e' per dare un'idea di com'e' venuta...
DSC02015.JPG
Il resto delle foto, con i vari confronti, le mettero' sulla pagina della leonessa, cosi' da non ammucchiare tutto qui. Quindi :ontopic: :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 Active 1.6 HDI 93 CV 2011 Nero Perla eccola
Volante in pelle, luci diurni a led, clima bi-zona, cruise control, vetri oscurati, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega 16" 215/55/R16, paraschizzi posteriori, doppia luce RM
ordinata 11.05.2011 arrivata 16.08.2011 immatricolata 17.08.2011 ritirata 18.08.2011

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da bistefo70 »

Bella guida e foto di qualita'!!!! :applause: :applause:

Avatar utente
mrchat9
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 693
Iscritto il: 13/01/2009, 9:01
Località: Cavenago Brianza (MI)

Re: Guida alla sostituzione lampadine anabbaglianti H7

Messaggio da mrchat9 »

Complimenti per la guida!!...hai ragione..una volta capita si fa ad occhi chiusi!...Una raccomandazione per chi è alle prime armi : attenzione alla lampadina lato guida,se non si procede con la dovuta calma rischia di farla cadere nella parte dietro del faro....basta tenerla salda e senza mani sudate sui pin di contatto e sfilarla tranquillamente verso il retro. :)
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”