PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come smontare l'RD4

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
millenove
Peugeottista veterano
Messaggi: 497
Iscritto il: 25/10/2007, 12:30
Località: (TO) - Torino

Come smontare l'RD4

Messaggio da millenove »

mi sono montato la USBbox, per far ciò ho duvuto ovviamente smontare l'autoradio per il collegamento, siccome l'estrazione dell'rd4 si è dimostrata un operazione non proprio intuitiva posto qui una breve guida per lo smontaggio.
aiutandomi con le foto e le spiegazioni prese dal forum francese sono riuscito a portare a termine l'operazione.
Il problema principale è che l'rd4 sulla 308 ha delle linguette nella parte inferiore della mascherina che sono nascoste dal portaoggetti (o in alternativa dal caricatore CD) percui bisogna obbligatoriamente smontare quest'ultimo per poter sfilare l'autoradio. A sua volta però, il cassettino ha delle linguette nascoste dalla mascherina del clima.
quindi:

- estrarre il posacenere, quindi togliere il riparo in gomma e sotto
togliere le 2 viti torx centrali e sfilare la mascherina clima (viene via facilmente).
Immagine

- infilare (dal basso verso l'alto) un cacciavite piccolo negli angoli inferiori del cassettino e sganciare le linguette laterali,
per trovare il punto giusto aiutarsi con l'altra mano infilandola da dietro la centralina clima, quindi toglierlo.

- a questo punto potete estrarre l'rd4 comodamente inserendo nei 4 fori del filo di ferro, o dei chiodi o piccoli cacciaviti, tutto fa al caso.
Immagine

per quando riguarda l'usbbox, l'ho posizionata nel cassettino come suggerisce il manuale allegato, ma non ho forato alcunchè, la scatoletta l'ho fissata con del biadesivo, mentre il cavetto l'ho fatto passare da una piccola apertura presente nel portaoggetti.
Immagine

ora non mi resta che far attivare l'ingresso dell'autoradio in assistenza.

p.s. scusate per la pessima qualità delle foto. :salute:
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Avatar utente
Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da Alex407 »

Bene, complimenti per il servizio fotografico e l'ottima descrizione, il connettore verde dovrebbe essere la presa OBD2 per collegare il Diag. :wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Avatar utente
RogerC4
Peugeottista veterano
Messaggi: 329
Iscritto il: 19/01/2006, 10:52
Località: Sottomarina di Chioggia (VE)

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da RogerC4 »

Ma dici davvero che bisogna fare questa procedura per togliere l'autoradio?
Nella C4 così come nella C3-C2-C5-C6, Peugeot 207-307-407 basta infilare i 4 puntali dentro i rispettivi fori e tirare, e viene via senza tante difficoltà...sei sicuro di aver provato bene?...perchè mi sembra talmente strano che per togliere l'autoradio uno debba staccare per forza posacenere e cassettino portaoggetti... :roll:
Sono fiero di avere una Citroen C4!!!

Avatar utente
millenove
Peugeottista veterano
Messaggi: 497
Iscritto il: 25/10/2007, 12:30
Località: (TO) - Torino

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da millenove »

fidati, ho bestemmiato x un giorno intero, fino a quando sul forum francese ho visto la procedura corretta. le vedi (nella seconda foto) quelle piccole alette in basso sulla mascherina dell'autoradio? sugli altri modelli non ci sono. a mio parere lo fanno apposta, proprio x evitare il fai da te. in effetti non ci ho pensato #-o , ma potevo eliminarle, così se mai dovessi togliere nuovamente l'autoradio sarebbe tutto + semplice.
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da Disc-O-Tex »

Bravo Millenove!
Guida molto interessante, anche perchè io ad esempio non avendo l'RD4 volevo prendere un'autoradio con l'uscita USB posteriore, a quel punto posso collegare un dispositivo USB direttamente nel portaoggeetti, in questo modo non è antiestetico come quelli con l'USB frontale e ho il terrore che con una penna USB messa all'esterno si corre il rischio di urtare il tutto con la mano mente si guida.
Mi confermate questa impressione?
In ogni caso adesso so che si può fare senza problemi.
E quell'altra presa vicino all'USB nell'USB Box cos'è? L'I-Pod?

:wave:
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Avatar utente
Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da Alex407 »

Disc-O-Tex ha scritto:E quell'altra presa vicino all'USB nell'USB Box cos'è? L'I-Pod?
Yes :wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

PAOLO 308
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 28/12/2007, 22:17
Località: Trapani

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da PAOLO 308 »

CIAO A TUTTI , E LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO IN QUESTO FORUM .SONO UN FELICE POSSESSORE DI UN 308 TECHNO RICEVUTA IL 22/11/07.GRAZIE MILLENOVE PER LE SPIEGAZIONI DETTAGLIATE CHE HAI DATO PER LO SMONTAGGIO DELL'RD4 PERCHE CON CON LE SOLE CHIAVETTE NON USCIVA E PENSAVO DI PORTARLA IN CONC. DOMANDA MA L'RD4 DISPONE DI USCITA RCA PER COLLEGARE AMPL O ALTRO?PERCHE HO UN PICCOLO SUB GIA AMPLIFICATO MONTATO NELLA MIA PREC AUTO E LO VORREI RIUTILIZZARE.
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

Avatar utente
millenove
Peugeottista veterano
Messaggi: 497
Iscritto il: 25/10/2007, 12:30
Località: (TO) - Torino

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da millenove »

no, non ha uscite pre, ma qui si spiega come farsele
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... =7&t=18454
:salute:
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Avatar utente
max407
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 17/07/2006, 16:49
Località: Firenze

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da max407 »

ciao a tutti.
Scusa Millenove posso sapere quanto hai pagato la USB box e, se ti ricordi, il codice ricambio?
Ho provato a chiedere alla mia concessionaria e sono caduti dalle nuvole....
Mi confermi che i titoli delle canzoni e gli autori compaiono sul display?

Grazie mille
308 2.0 HDI FELINE AUTOMATICA
Grigio shark, RT4, cerchi da 18", pack urban 2, pack vision, hi fi JBL.

Avatar utente
Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da Alex407 »

Aspetta max sull'RT3/4 ti posso confermare (letto su altri forum) che non compaiono perchè viene visto come un caricatore CD... visualizzi i titoli come track da 1 a 99!!
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Avatar utente
max407
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 17/07/2006, 16:49
Località: Firenze

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da max407 »

mmmmmmmmhhhhhhhhhhhh allora non lo prendo, meglio il nostro juke box. [-X
308 2.0 HDI FELINE AUTOMATICA
Grigio shark, RT4, cerchi da 18", pack urban 2, pack vision, hi fi JBL.

Avatar utente
millenove
Peugeottista veterano
Messaggi: 497
Iscritto il: 25/10/2007, 12:30
Località: (TO) - Torino

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da millenove »

codice 9702.EZ prezzo di listino 200€.
normalmente i titoli non compaiono, ma se mentre stai ascoltando premi il tasto 2 per alcuni istanti compare artista e titolo, mentre con il tasto 1 puoi navigare direttamente nelle cartelle e scegliere il brano (anche in questo caso compare il titolo)
cmq qui puoi vedere come compare sul display, ovviamente sto parlando di rd4.
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... a&start=45
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

Avatar utente
max407
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 17/07/2006, 16:49
Località: Firenze

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da max407 »

millenove ha scritto:codice 9702.EZ prezzo di listino 200€.
normalmente i titoli non compaiono, ma se mentre stai ascoltando premi il tasto 2 per alcuni istanti compare artista e titolo, mentre con il tasto 1 puoi navigare direttamente nelle cartelle e scegliere il brano (anche in questo caso compare il titolo)
cmq qui puoi vedere come compare sul display, ovviamente sto parlando di rd4.
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... a&start=45

Grazie, sei stato precisissimo. Oggi, infatti, ho parlato con uno più preparato adetto ai ricambi e mi ha parlato dello stesso codice. Comunque ci penso. Magari aspetto notizie da chi ha un rt4 e lo monta. :mrgreen:
308 2.0 HDI FELINE AUTOMATICA
Grigio shark, RT4, cerchi da 18", pack urban 2, pack vision, hi fi JBL.

Avatar utente
Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da Alex407 »

Ciao max, leggi qui
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

angelo1982
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1169
Iscritto il: 13/10/2007, 13:54
Località: casamassima (BARI)

Re: Come smontare l'RD4

Messaggio da angelo1982 »

adesso un o.t mi sorge spontaneo..........!
ma nel mio caso ke avro l'rd4 con caricatore 5 cd,i titoli li leggera????i 5 dischi potranno essere letti tutti in mp3???cioè inserire 500 brani circa???oppure in qualità di caricatore cd mi legge solo i cd classici????grazie
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”