PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Omologazione Cerchi, la mia storia

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Cobra78
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/12/2010, 12:40

Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da Cobra78 »

Salve ragazzi, condivido qui la mia esperienza, sperando che sia letta da chi intende acquistare una Peugeot di modo da fare tesoro della mia esperienza, condividetelo/commentatelo.

Preciso che tutti i fatti riportati sono documentati e documentabili, inoltre Peugeot Italia è stata sempre informata sia della lettere a Quattroruote sia del post sui Social Network, e non ho ricevuto alcuna diffida o niente di simile, indi niente di quello che ho scritto si può considerare diffamatorio, ne viola alcuna legge.

Per chi ha facebook:
https://www.facebook.com/note.php?saved ... 7576932524

Per chi ha Google+ o non ha nessuno dei due:
https://plus.google.com/104493482557382 ... 55nqyJMRGk
Salute a tutti ^^

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da Max Mas »

Ok sei un po' inc.....so per la tua storia e posso anche capirti .......ma che ne diresti di una presentatina ....altrimenti si potrebbe pensare che sei qui solo per parlar male di Peugeot, e non credo che in caso di questa eventualità' questo sia il posto giusto ....

Avatar utente
asti1981
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3097
Iscritto il: 18/08/2011, 16:18
Località: Asti

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da asti1981 »

Intanto benvenuto sul forum!!! Mi sembra un pò esagerato dire mai più Peugeot per la storia dei cerchi!!! Se poi l'auto non ti ha dato problemi... Cmq sono scelte personali è la tua critica ci sta tutta!!! Ma non potevi scegliere dei cerchi da 16??? C'è ne sono molti anche neri e bellissimi!!! :D
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

francesco307
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 28/08/2011, 23:22

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da francesco307 »

Il problema nulla osta c'è, ma da come l'hai messa giù mi pare che il problema sia un po tu :roll:

Nel senso che dire di cambiare auto o "mai più peugeot-citroen" perchè non ha a libretto la misura che vuoi tu è una cosa completamente sbagliata, perchè basterebbe informarsi la prossima volta che vorrai comprare un'auto; i fora di auto esistono per questo.
Ed se dovessi essere cattivo ti potrei anche dire che, visto che sarai sicuramente cosciente di questo tuo spirito tunizzatore, forse ti saresto dovuto informare prima.
Anche il fatto di mettere alcune misure solo su alcuni modelli sono scelte commerciali per ripartire le vendite tra i vari modelli.
E ovviamente sono scelte che fanno tutte le case. Se vuoi un optional devi cercare la tale versione che ce l'ha.
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da Max Mas »

Francesco ho capito bene 307 di ago 2011 158000km .....?? Ma che lavoro fai? :)

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da dumpweed »

la questione delle misure dei cerchi era legata anche agli eco-incentivi, da quello che ne so io, perchè i 17 facevano sforare i paramentri per usufruire degli incentivi...
poi sono d'accordo che in italia c'è un po' troppa burocrazia sul tuning... cmq in bocca al lupo
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

francesco307
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 28/08/2011, 23:22

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da francesco307 »

Max Mas ha scritto:Francesco ho capito bene 307 di ago 2011 158000km .....?? Ma che lavoro fai? :)
Ma va :lol: :lol: quello è l'ultimo aggiornamento del kilometraggio #-o
L'auto è del 2002
Ora sono quasi a 162.000 dopo quasi un anno.
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da Max Mas »

francesco307 ha scritto:
Max Mas ha scritto:Francesco ho capito bene 307 di ago 2011 158000km .....?? Ma che lavoro fai? :)
Ma va :lol: :lol: quello è l'ultimo aggiornamento del kilometraggio #-o
L'auto è del 2002
Ora sono quasi a 162.000 dopo quasi un anno.

:) :) :)

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da massi.drago »

La storia dei cerchi non a libretto non è nuova e soprattutto non è esclusiva di Peugeot. Ti assicuro che VW e Audi in certi periodi e per certi modelli è ricorsa a questa tattica molte volte, in modo da obbligare i clienti che volevano un cerchio più sportivo a prenderlo al momento dell' ordine se non addirittura dover acquistare un intero pacchetto (tipo R-line per VW o S-line per Audi) per poter avere a libretto la massima misura ammessa. E come il gruppo PSA e quello VW di sicuro ce ne saranno atri di cui io non so ma che usano di sicuro questa tecnica...... che ci vuolete fare.... si chiama marketing. Al resto ci pensa la legislazione italiana che non ti permette in alcun modo di fare il cambio, nemmeno rispettando la circonferenza di rotolamento...... questa si chiama burocrazia. :(
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Cobra78
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/12/2010, 12:40

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da Cobra78 »

Rispondo solo ora perchè ero convintissimo di aver attivato le notifiche per mail, e non ricevendone pensavo nessuno si filasse il post O.o

Si in effetti la presentazione avrei fatto bene a farla, chiedo venia, ma mi sono registrato una sera ad ora improba e ho fatto tutto di fretta e con poca riflessione.

Dunque che dire: ho 34 anni, faccio il sistemista ma ho studiato anche da ing meccanico, anche se non ho finito, e sono di Ferrara anche se per lavoro vivo a Faenza, sono fidanzato e ballo Salsa Cubana :P

Qualche risposta così, molto tanquillamente:

@francesco307

RIcordo che la misura di chi ho chiesto l'omologazione per la mia auto/allestimento era offerta come optional ordinabile all'acquisto, è questo che mi da sui nervi, mi avessero negato i 18 che per il mio allestimento non sono previsti sarebbe stato diverso.....e poi in realtà nemmeno tanto, perchè la sportium può montare i 18, ma a livello di motore e telaio non cambia nulla, quindi il punto per loro è "vuoi di più? paghi di più", perchè ragioni tecniche per negare i 17 o i 18 se possono stare su altri allestimenti non ne esistono.

Aggiungo che quando ho parlato in concessionaria loro stessi si sono stupiti sia del fatto che non avessi i 17" a libretto, visto che appunto è una misura prevista in opzione, sia di non poter avere il nulla osta, quindi anche informarmi prima sarebbe servito a poco, visto che comunque le case una volta fanno in un modo e una volta in un altro, vedere per la 206 dove avrei avuto quasi tutti i nulla osta che volevo; e comunque come dimostrano gli altri due esempi, la Ka e la 156, è assolutamente possibile per una casa, se ne ha la volontà, omologare e rilasciare il nulla osta per misure nemmeno previste in origine, basta che ci sia la volontà

E comunque il discorso "informati prima" lascia il tempo che trova visto che come spiegato all'inizio non prevedevo assolutamente di montare i 17 dopo.......ma ho cambiato i dea, e visto che potevo comprarla con mi sembrava logico poterceli mettere dopo........mi sembrava....

@tutti
Dire mai più peugeot-Citroen esagerato? Forse, e so bene che Peugeot non è la prima ne l'ultima casa, ma finora con Ford, Alfa Romeo e con la stessa Peugeot la situazione era stata diversa, e vedere la mia fiducia in Peugeot ripagata in questo modo non lo accetto, di auto fatte bene è pieno il mondo, ma se manca la correttezza da parte della casa madre manca qualcosa che per me è fondamentale, e qui è mancata; tanto più che le ragioni addotte erano palesemente pretestuose, e infatti Peugeot non ha in alcun modo ribattuto alle mie osservazioni....

Comunque chiariamo: non voglio parlar male di peugeot e basta, ci sono mille validi motivi per comprarne una, dico solo che per me quanto ho raccontato è un valido motivo per NON comprarne più una, ma ognuno ha i suoi parametri di valutazione, e non penso ne esistano di giusti o sbagliati :)

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da Davide1985 »

Ciao a tutti!

Scusate l'ignoranza, ma non basta andare con il libretto alla motorizzazione civile?

Saluti
Davide
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

tobs
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/01/2012, 0:24
Località: Salento

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da tobs »

Ciao Cobra78, ti capisco pienamente una situazione simile l'ho vissuta anche io con la mia precedente 307 comprata usata da un privato e solo dopo accortomi che montava cerchi da 17" originali ma non omologati. :( :(
Ti spiego il vecchio proprietario li a comprati in peugeot in quanto aveva come originali quelli in ferro da 15" ma non ha mai fatto richiesta di omologazione e siccome io mi ero innammorato proprio di quei cerchi indovina la delusione nel scoprire che la peugeot non rilascia nulla osta. :mad: :mad:
Comunque l'ho guidata sempre così sia in italia che all'estero e mai nessuno ha controllato le misure sul libretto neanche quando ho fatto le 2 revisioni #-o #-o booo sarà perchè erano quelli orignali o perchè non ho mai dato modo di dare nell'occhio comunque l'ho acquistata cosi e l'ho data in permuta uguale però specificandogli tutti i pregi e i difetti e hanno provveduto loro a rimontargli quelli omologati :applause: :applause:
quindi un consiglio :mrgreen: fregatene :mrgreen:
poi è questione di carattere io lo farei
ORAPeugeot 308 Feline 1600cc 110cv FAP nero perla, clima bizona, 4 vetri elettrici, navigatore di serie RT4, cruise control con limitatore, cerchi da 17 e gomme Dunlop Sport Max,antifurto volumetrico e lenticolari con xenon after market PRIMA Peugeot 307 hdi 2000cc 90cv grigio metallizata,clima automatico ,impianto mobile media station alpine con navigatore cerchi in lega da 17" e gomme Brigeston

Avatar utente
erik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 24/12/2009, 14:50
Località: maccacari,VR

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da erik »

forse sto per dire una str....ta!!!!
se fai finta di perdere il libretto...monti 4 cerchi originali peugeot(se hai un gommista di fiducia te li può benissimo prestare)e poi vai alla motorizzazione per farti il libretto nuovo e li ti scrivono la misura che vuoi!

è solo una mia supposizione #-o

pensa che io ho preso la mia peugeot usata...è una tecno 110 ed ha sia i 17 che i 18 da libretto!!!
IL MIO CARPC SU 308: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=35055" onclick="window.open(this.href);return false;
IL MIO CRUSCOTTO PERSONALIZZATO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=34161" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
erik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 24/12/2009, 14:50
Località: maccacari,VR

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da erik »

mi ero dimenticato di dire un'altra cosa....

ho una vespa 50 special presa da un meccanico circa 6 anni fa...allora c'erano ancora le targhe per i cinquantini fatte un po a punta(sai quale mi intendo).l'anno scorso mi son deciso a fare la targa nuova,quella quadrata,e sono andato all'aci...sai che ti rifanno anche il libretto che è uguale a quello delle auto,però se ne hai una d'epoca puoi tenerti quello vecchio(solo come valore storico).BENE...e qui arriviamo al punto!!!!
io non avevo il libretto originale ma un'altro libretto perche il vecchio libretto lo avevano perso gli altri proprietari nel 95...
sai cosa mi han risposto l'aci?
CHE SONO L'UNICO PROPRIETARIO DI UNA VESPA 50 SPECIAL IMMATRICOLATA NEL 95 :shock: :shock: :shock:

che sono l'
IL MIO CARPC SU 308: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=35055" onclick="window.open(this.href);return false;
IL MIO CRUSCOTTO PERSONALIZZATO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=34161" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
erik
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 24/12/2009, 14:50
Località: maccacari,VR

Re: Omologazione Cerchi, la mia storia

Messaggio da erik »

scusate non avevo finito ed ho cliccato invia :D :D :D

praticamente alla motorizzazione si son sbagliati ed hanno scritto la data di rilascio al posto del 78 han messo 95!!!

per questo io proverei....
IL MIO CARPC SU 308: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=35055" onclick="window.open(this.href);return false;
IL MIO CRUSCOTTO PERSONALIZZATO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 78&t=34161" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”