PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci no-xeno (simil)

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
SalvoP
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/11/2007, 21:27
Località: Barcellona Pozzo di Gotto MESSINA

Luci no-xeno (simil)

Messaggio da SalvoP »

Ragazzi ho un quesito a porvi...
premetto che in materia ne capisco ben poco (altrimenti non sarei qui a chiedera a voi :mrgreen: )...
Mi piacerebbe avere sulla mia leona delle luci un pò + bianche,
ma senza dover necessariamente ricorrere ad un kit xeno (almeno x il momento).
Ho provato a navigare un pò su internet e ne ho letto di tutti i colori...
Poichè ho avuto modo di capire che tra di voi c'è chi ne capisce e
chi ha un bel pò di esperienza sulle auto ho voluto chiedere, per l'appunto a voi....
Luce bianca, si ma a che condizioni?
- Non vorrei perdere in termini di luminosità su strada;
- Non vorrei che si deformasse la parabola o che fondesse il portalampada;
- Non vorrei che si annerisse il "vetro" del faro;
- Ovviamente il CdB dell'auto non deve fare storie, ovvero non deve segnalare nessuna anomalia...
insomma, non voglio problemi di nessun genere. :D
Secondo voi è fattibile una cosa del genere?
In caso affermativo, qual'è la migliore soluzione che mi proponete?
Secondo la vostra esperienza, quali sono i prodotti migliori che farebbero al caso mio?
Grazie in anticipo...
:salute:
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da lukebs »

per alcuni dei tuoi dubbi, posso risponderti io:

- luminosità in condizioni normali sarà uguale, se non superiore alle normali lampade di serie, tranne con la pioggia con la quale un pò di peggioramento effettivamente si nota, perchè c'è poca luce di profondità.

- se usi lampade con wattaggio uguale a quello di serie, non avrai problemi di surriscaldamento della parabola e conseguentemente annerimento o danneggiamento del faro; quindi van bene le lampade classiche a circa 55 w, se monti invece quelle a 100/110 w rischi problemi come quelli sopra citati.

- per il Cdb nessun problema, perchè con una lampada classica (quindi non a led) il sistema dell'auto non rileva alcuna anomalia!


Ora passiamo alle considerazioni personali: sinceramente con i costi che si son abbassati dei kit Xenon in commercio, e il costo invece ancora alto delle lampade classiche, io penso che ormai non convenga star a cambiare continuamente lampade rincorrendo quelle con il miglior compromesso prezzo/visibilità/colore.

Con una spesa alta subito, ti trovi subito con una super luce che in ogni condizione ti illuminerà al meglio la strada e con un colore bianchissimo ;-)

In alternativa, se preferisci stare su lampade classiche, posso consigliarti (per averle provate o avuto esperienza di vederle) marche come Ultra, Eurolite o PIAA...hanno costi diversi a seconda del modello della lampada, ma garantiscono un buon compromesso per visibilità e parabola bianca :D :thumbleft:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da lupus.c »

lukebs ha scritto:per alcuni dei tuoi dubbi, posso risponderti io:

- luminosità in condizioni normali sarà uguale, se non superiore alle normali lampade di serie, tranne con la pioggia con la quale un pò di peggioramento effettivamente si nota, perchè c'è poca luce di profondità.

- se usi lampade con wattaggio uguale a quello di serie, non avrai problemi di surriscaldamento della parabola e conseguentemente annerimento o danneggiamento del faro; quindi van bene le lampade classiche a circa 55 w, se monti invece quelle a 100/110 w rischi problemi come quelli sopra citati.

- per il Cdb nessun problema, perchè con una lampada classica (quindi non a led) il sistema dell'auto non rileva alcuna anomalia!


Ora passiamo alle considerazioni personali: sinceramente con i costi che si son abbassati dei kit Xenon in commercio, e il costo invece ancora alto delle lampade classiche, io penso che ormai non convenga star a cambiare continuamente lampade rincorrendo quelle con il miglior compromesso prezzo/visibilità/colore.

Con una spesa alta subito, ti trovi subito con una super luce che in ogni condizione ti illuminerà al meglio la strada e con un colore bianchissimo ;-)

In alternativa, se preferisci stare su lampade classiche, posso consigliarti (per averle provate o avuto esperienza di vederle) marche come Ultra, Eurolite o PIAA...hanno costi diversi a seconda del modello della lampada, ma garantiscono un buon compromesso per visibilità e parabola bianca :D :thumbleft:
Quoto,per esperienza personale,in tutto e per tutto quello detto da Lukebs :thumbleft:
Sinceramente,posso anche dirti che con queste lampade effetto xenon,si ha una luce più bianca ma,con la strada bagnata,le condizioni di visibilità,diminuiscono notevolmente :pale: :thumbdown:
Le migliori cmq,restano le PIAA ma,sinceramente,con quello che costano,ci aggiungerei qualche euro in più ed andrei sul sicuro con un bel kit Xenon da 6000°K :thumbright:
Ti assicuro,che i soldini spesi,li valgono tutti,hai una visibilità a dir poco stupenda in ogni occasione e,non avrai piu il problema dlle lampade bruciate :mrgreen: :thumbright: :thumbright:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
SalvoP
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/11/2007, 21:27
Località: Barcellona Pozzo di Gotto MESSINA

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da SalvoP »

Ragazzi, vi ringrazio! MITICI!!! come sempre... :thumbright:

Le mie perplessità x il kit xeno sono:
  • Problemi con la garanzia (Non faranno storie in conce quando la porterò x i tagliandi?)
    Infatti proprio per questo preferirei aspettare qualche annetto, quando l'auto non sarà + in garanzia.
  • I Kit Xeno, hanno una centralina propria? O si appoggiano a quella dell'auto?
    Eventualmente convivono bene insieme? E, in entrambi i casi, che rischi si corrono?
  • Installando il kit xeno, sostituisco gli anabbaglianti... e le luci di posizione/diurne?
    Già sono inguardabili senza xeno, figuriamoci dopo...
    idem x abbaglianti e fendinebbia (anche se questi ultimi sono quasi mai utilizzati)
  • Ah! un'altra cosa, le lampade xeno riscaldano meno delle tradizionali, vero? e rispetto a quelle a led?
Scusate se approfitto della vostra preparazione e della vostra pazienza,
ma in questa materia sono di una ignoranza imbarazzante :oops:
Grazie, ancora... a presto!
:salute:
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da Retz »

- La garanzia non viene invalidata (certo se montandoli spacchi qualcosa paghi tu i danni, oppure se poi c'è da cambiare qualche componente tipo lampade o ballast devi pensarci tu ma questo è ovvio..) ;-)

- Se vuoi isolare al 100% l'impiante xeno dal resto dell'elettronica basta che lo comandi con un relè e non ci pensi più (vedi topic riguardanti xeno aftermarket :thumbleft: )

- Le lampade allo xeno lavorano a temperature minori delle tradizionali ma comunque sempre calde sono ;-) i led son freddi ma li puoi usare solo come posizioni, non come anabbaglianti (anche se fra un po' di anni le cose cambieranno :-$ )

L'unica cosa che non hai considerato è quella più importante: montati aftermarket non sono regolari :mrgreen:

ciaoo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da lukebs »

per la colorazione del frontale, la cosa viste le lampade con uso diurno che ha anche la 308, la questione si fa più difficile, anche se c'è già un topic aperto con uno che ha installato con buoni risultati le lampade a led P21 per posizione/luci diurne su di una 308 e ne è soddisfatto!

quindi se riesci a trovare quelle e le abbini ad un kit Xeno, risolvi la questione ed avrai un bel fascio luminoso tutto bianco e luminosissimo ;-)

per abbaglianti e fendi invece, puoi installare delle normali lampade effetto simil-Xeno con luce bianco/azzurrina, tanto per quei pochi istanti che le accenderai/userai, non noterai una grande differenza di colorazione ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
SalvoP
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/11/2007, 21:27
Località: Barcellona Pozzo di Gotto MESSINA

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da SalvoP »

:thumbleft: Grazie ancora a tutti... :thumbright:
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

Avatar utente
SalvoP
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/11/2007, 21:27
Località: Barcellona Pozzo di Gotto MESSINA

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da SalvoP »

Retz ha scritto: L'unica cosa che non hai considerato è quella più importante: montati aftermarket non sono regolari :mrgreen:
:-$
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

Avatar utente
bimbotenero
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 25/04/2008, 17:14
Località: DNA di Pomigliano D'Arco(Na).. Roma x lavoro...Australia x scelta...

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da bimbotenero »

Ciao,
condividendo i consigli gia dati precedentemente,

se vuoi rimanere sula lampadine effetto xenon personalmente ti consiglio
le d-gear GTR
sono piu bianche delle eurolite
durata media 13 mesi (su 5 differenti auto e 12 coppie di lampadine cambiate) cmq mai superati i 15 mesi,

questo è l'unico neo di queste lampadine che hanno come 1 scadenza..
oltre la quale è difficile che resistono...
infatti quando si fulmina la prima, laltra dura al max 1 altro mese
pero la visibilità migliora e non diventano piu gialle con il passare del tempo...
ciao
Gigi
:lol: Felinico 308 16 HDI 110cv :lol:
5 Maggio 2008 a 21 Gennaio 2009 59.000km consumo medio totale 19,9 km/l

:drunken: unico drifter al mondo con hyundai accent da 345.000km :drunken:

Avatar utente
LoLLoNe
Peugeottista veterano
Messaggi: 456
Iscritto il: 13/04/2008, 17:47
Località: Roma

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da LoLLoNe »

Guarda anche io sono interessato a questo argomento. Per quanto riguardano i vari kit xeno, ho trovato questo sito http://www.xenovision.it molto istruttivo (compatibilità, modelli, migliorei, ecc), credo anche prezzi ragionevoli. L'unico problema che non sono riuscito ancora a capire la relativa compatibilità con la 308 (non so se sono adatti a modelli specifici di auto). Spero di esserti stato di aiuto. [-(
{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <> :shock: ECCOLA :shock:

Avatar utente
SalvoP
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/11/2007, 21:27
Località: Barcellona Pozzo di Gotto MESSINA

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da SalvoP »

LoLLoNe ha scritto:Guarda anche io sono interessato a questo argomento. Per quanto riguardano i vari kit xeno, ho trovato questo sito http://www.xenovision.it molto istruttivo (compatibilità, modelli, migliorei, ecc), credo anche prezzi ragionevoli. L'unico problema che non sono riuscito ancora a capire la relativa compatibilità con la 308 (non so se sono adatti a modelli specifici di auto). Spero di esserti stato di aiuto. [-(
Sembra interessante... ci butterò un occhio con più calma non appena avrò un attimo di tempo in +
grazie
PEUGEOT 308 - Féline 5p - 1.6HDi 110CV 5R - Nero Perla
Allarme perimetrale e volumetrico - Pack Urban 2
Ordinata il 23-IX-2007 Immatricolata e consegnata il 6-XII-2007

Avatar utente
LoLLoNe
Peugeottista veterano
Messaggi: 456
Iscritto il: 13/04/2008, 17:47
Località: Roma

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da LoLLoNe »

Ho letto su quattroruote di aprile 2008, che chi monta questi famosi kit xeno, se non omologati, va incontro a pesanti sanzioni e addirittura al ritiro del libretto, per non parlare dell'assicurazione (per un eventuale incidente) e alle varie revisioni. Quindi, per chi decide di cambiare l'impianto originale, bisogna necessariamente farsi dare, oltre al solito kit, anche la dovuta certificazione che attesta tale omologazione. Volevo sapere cosa ne pensate di questo argomento. Grazie a tutti per l'eventuali risposte :) :)
{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <> :shock: ECCOLA :shock:

Avatar utente
alemor89
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 06/04/2008, 16:55
Località: Lucca

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da alemor89 »

basterebbe accontentarsi e mettere lampadine a incandescenza bianche. cmq perchè fanno h7 da 100 e passa watt?
308 1.6 HDi FAP 110cv 5 porte Féline grigio Alluminio.

Ex possessore di:
Renault 4 (1992).

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da lukebs »

alemor89 ha scritto:basterebbe accontentarsi e mettere lampadine a incandescenza bianche. cmq perchè fanno h7 da 100 e passa watt?
occhio però, perchp le H7 da 100 Watt surriscaldano molto di più la parabola, e rischi di trovarti con portalampade fuso o colato, e il faro annerito :shock: :? :thumbdown: :mad:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Luci no-xeno (simil)

Messaggio da lukebs »

LoLLoNe ha scritto:Ho letto su quattroruote di aprile 2008, che chi monta questi famosi kit xeno, se non omologati, va incontro a pesanti sanzioni e addirittura al ritiro del libretto, per non parlare dell'assicurazione (per un eventuale incidente) e alle varie revisioni. Quindi, per chi decide di cambiare l'impianto originale, bisogna necessariamente farsi dare, oltre al solito kit, anche la dovuta certificazione che attesta tale omologazione. Volevo sapere cosa ne pensate di questo argomento. Grazie a tutti per l'eventuali risposte :) :)
se cerchi sul forum con la funzione cerca, troverai diverse discussioni sulla questione Xeno after-market e loro regolamentazione sul montaggio ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “308 I ('07->'13) - Tuning”