PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Olio nel manicotto turbina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

mikituning
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/05/2016, 20:31

Olio nel manicotto turbina

Messaggio da mikituning »

Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto. Oggi mentre smontavo il manicotto della turbina per montare il filtro a cono, mi sono accorto che nel tubo c'è olio. Secondo voi è normale?
(Per la precisione è quel tubo che si collega alla turbina e poi al debimetro che successivamente si collega alla scatola filtro aria. Quel manicotto li insomma). Che ne dite?
L'auto è una Peugeot 308 1.6 HDi 110cv del 2008.
Ultima modifica di Squalo il 11/03/2017, 22:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Olio nel manicotto turbina

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... tracce di olio ci sono in virtù del recupero vapori che parte generalmente dal coperchio delle punterie..

Ora se la quantità é invece copiosa qualcosa di anomalo c' é. ..

Poi in genere (ma non é una regola) i benzina soffrono meno di questo fenomeno. .. (io ho smontato il tubo della mia turbina ed un meccanico amico mio, abituato a lavorare con i diesel, credeva che l' avessi pulita io da quanto era pulita. .. ).

8-) 8-) 8-)

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mikituning
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/05/2016, 20:31

Re: Olio nel manicotto turbina

Messaggio da mikituning »

Ok, grazie per la risposta, e secondo te cosa potrebbe essere di anomalo? Perché di olio ce n'è abbastanza.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Le cause possono esserne molteplici. ... olio sopra il livello.... non adatto o degradato (troppo liquido)... oppure cambi olio troppo lontani. ... oppure circuito lubrificazione da pulire....
Se fai da solo i cambi olio ci sono alcuni prodotti che lavano un po' il motore e poi svuoti tutto... oppure potresti avere l' olio contaminato da gasolio per via delle rigenerazioni (se ne parla anche qui sul forum)...
Quanti km hai?

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mikituning
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/05/2016, 20:31

Re: Olio nel manicotto turbina

Messaggio da mikituning »

Ho 162069km

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Non sono tantissimi ma neanche pochi.... con l' olio come sei messo? Fai da solo? Quale metti? Ogni quanto? Ecc...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

mikituning
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/05/2016, 20:31

Re: Olio nel manicotto turbina

Messaggio da mikituning »

Come olio, lo controllo ogni due mesi e uso il castrol edge. Però l'ho controllato stamattina e ce n'è pochissimo. Dite che è per quello?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Non vorrei allora che tu avessi problemi di tenuta interna o intasamento di qualche condotto che alla fine porta l' olio ad uscire dal recupero vapori....

Da qui' é difficile fare una diagnosi. ... prova a sentire qualche meccanico competente. ..

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio nel manicotto turbina

Messaggio da Gian »

mikituning ha scritto:Ho 162069km
Ciao
Nel dubbio fai verificare il gioco dell'albero della turbina
Col passare dei km tende ad aumentare e di conseguenza anche il tiraggio dell'olio.
Niente di preoccupante se il trafilamento non è abbondante.
Considera che chi più chi meno lo hanno tutte.
Un controllo richiede pochi minuti e passi notti tranquille
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mikituning
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/05/2016, 20:31

Re: Olio nel manicotto turbina

Messaggio da mikituning »

Vi ringrazio ragazzi, mi siete sempre d'aiuto. Farò come dite, grazie ancora e buona serata.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Olio nel manicotto turbina

Messaggio da Gian »

mikituning ha scritto:Vi ringrazio ragazzi, mi siete sempre d'aiuto. Farò come dite, grazie ancora e buona serata.
Ciao
Di niente
Se vorrai tornare ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re:

Messaggio da thewizard »

Dallas1984 ha scritto:Le cause possono esserne molteplici. ... olio sopra il livello.... non adatto o degradato (troppo liquido)... oppure cambi olio troppo lontani. ... oppure circuito lubrificazione da pulire....
Se fai da solo i cambi olio ci sono alcuni prodotti che lavano un po' il motore e poi svuoti tutto... oppure potresti avere l' olio contaminato da gasolio per via delle rigenerazioni...
tutte fantasie, tanto fantasie

"olio sopra il livello" non salta nell'aspirazione
"non adatto" sicuramente il Catrol, ma non significa nulla
"degradato (troppo liquido)" l'olio è VISCOSO ovvero fluido
"cambi olio troppo lontani" :lol: da chi? da cosa? o sei uno che crede alle barzellette dell'olio da cambiare dopo 10mila km?
io che faccio il cambio a 40mila dovrei avere l'aspirazione piena di olio? :lol:
i camion con il cambio 'olio a 180mila km il vano motore come una piscina? :lol:
"circuito lubrificazione da pulire" da cosa? e lo sporco sfocia nel condotto aspirazione? :lol:
"alcuni prodotti che lavano un po' il motore" fuori? non serve dentro? ancora meno :lol: l'olio motore è un SOLVENTE, si tiene pulito da solo
per contro, è soggetto a depositare dei prodotti particolari (morchie, lacche) in determinate, specifiche condizioni. ecco, queste non si rimuovono con un lavaggio (tra l'altro LAVAGGIO = implica azione meccanica di sfregamento diverso da RISCIACQUO che non prevede alcuna azione meccanica)
"potresti avere l' olio contaminato da gasolio per via delle rigenerazioni" non c' il DPF e per i FAP il problema è veramente ridotto tale da non essere considerato (tu sai COME si contamina l'olio con la rigenerazione? non credo... ;-) )




è NORMALE che ci sia un velo d'olio EVAPORATO dovuto alla sua stessa condensa nel tubo di aspirazione, per tutti i motori.
se la quantità lato aspirazione supera il contenuto di un bicchiere (circa 200grammi) avrai sicuramente fumosità azzurrognola allo scarico, molto accentuata al minimo e decrescente con il carico motore: in questo caso è necessario intervenire rapidamente sulla turbina pena la DISTRUZIONE del motore a breve termine


Fabio

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ah... Quindi per te Wizard é normale arrivare ad avere fino alla quantità di un bicchiere di olio sull' aspirazione ??? Forse non sono l' unico ad avere le fantasie....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Olio nel manicotto turbina

Messaggio da Patatoso »

io non so quanto olio ci debba essere o meno nel manicotto... ma come da topic "
[INFO] Perdite olio Turbina e cosa guardare" al link http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=102660

mi è capitato che ci fosse internamente al manicotto una spaccatura quasi impercettibile che passava sotto la guarnizione vanificandone la funzionalità.... potrebbe essere anche qui la causa del problema descritto?

sarebbe utile una verifica accurata del manicotto in oggetto per verificare l'assenza di spaccature come nel mio caso?
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Penso che intenda il manicotto a monte della turbina, non quello tra turbina ed intercooler... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”