PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

richiesta info su tagliando per fai da te

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
lollo308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2011, 22:42
Località: Modena

richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da lollo308 »

buona sera ,
è arrivato il momento di fare il secondo tagliando alla mia 308 1.6 tecno benzina, ho percorso 30.000 km, il prima tagliando lo feci in officina autorizzata alla scadenza dei 2 anni a 15.000 km circa.
nelle macchine precedenti li ho sempre fatti io ed anche in questa vorrei portare avanti la tradizione. :D

che olio si usa per questa macchina e quanto ne serve ??
la macchina ha il tappo sulla coppa per estrarlo o bisogna aspirarlo ??

grazie Lollo
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da dumpweed »

Olio total Quartz Indo 5w30 oppure, quello che uso io che è migliore, e il mobil1 esp formula 5w30. La coppa ha il tappo sotto, devi però smontare il sotto telaio in plastica, niente di difficile solo una perdita di tempo in più. Ti dirò con la pompa in ogni caso non lo aspiri tutto perchè non riesci a scendere fin giù nella coppa, quindi se devi acquistarla puoi farne a meno. Litri di olio 3,8 cambiando anche il filtro olio.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da dumpweed »

Total ineo correggo
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da dumpweed »

:( pardon mi sono accorto solo ora che la tua è la benzina, io credevo fosse la hdi... :drunken: :oops:
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
lollo308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2011, 22:42
Località: Modena

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da lollo308 »

grazie per le info !!
il piananle in plastica l'ho visto, una rottura di balle in più...!!
visto che mi sembri pratico, la chiave della coppa è la solita esagonale o c'è una chiave particolare ??

questa sera ho provato a guradare sul libretto d'uso e non ne parla di olio, però ho visto un'appunto che probabilmente mi ero fatto una volta che ero andato in officina; mi sono scritto che come olio serve del
mobil-esso 5w-30

ciao
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da dumpweed »

Il tappo della coppa è un semplice bullone da 21, non brugola, con una guarnizione in rame tonda che va ovviamente sostituita, così almeno sulla hdi, ma penso sia uguale.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
lollo308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2011, 22:42
Località: Modena

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da lollo308 »

ah ricordo la guarnizione in rame, quando avevo il 106 c'era anche li.
se si usa una chiave di ventuno ancora meglio.

ultima domanda e poi non ti stresso più, :)
per il filtro dell'olio ,aria ed abitacolo servono marche particolari o va bene qualsiasi marca ??

Grazie Lollo
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da dumpweed »

va bene qualsiasi marca
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

denis308
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 30/01/2013, 14:47

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da denis308 »

lollo308 ha scritto:ah ricordo la guarnizione in rame, quando avevo il 106 c'era anche li.
se si usa una chiave di ventuno ancora meglio.

ultima domanda e poi non ti stresso più, :)
per il filtro dell'olio ,aria ed abitacolo servono marche particolari o va bene qualsiasi marca ??

Grazie Lollo
Le peugeot vogliono le guarnizioni che si schiacciano :)

Avatar utente
lollo308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2011, 22:42
Località: Modena

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da lollo308 »

Grazie ad entrambi per le informazioni !!

ciao Lollo
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio

Avatar utente
lollo308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2011, 22:42
Località: Modena

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da lollo308 »

Ciao,
Vi faccio ancora un paio di domande

Quanti litri di olio servono ?

Esiste un disegno che faccia vedere dove è situato Il filtro abitacolo ?

Nel primo tagliando mi hanno cambiato filtro abitacolo e Carboni attivi , due voci divise, ci sono 2 filtri per l'abitacolo ?

Grazie
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio

Avatar utente
dumpweed
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1700
Iscritto il: 19/11/2007, 20:16
Località: Campobasso

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da dumpweed »

qui trovi il video tutorial per sostituire il filtro. http://www.youtube.com/watch?v=nIa7eAdhUXw" onclick="window.open(this.href);return false;
il filtro è unico e può essere o normale, in carta, o ai carboni, in questo caso ha un maggiore potere filtrante e riduce l'ingresso in abitacolo anche degli odori (es. scarichi dei camion che ti precedono ecc.)
sui litri d'olio dovrebbero essere meno di 4, però non ho il tuo motore quindi non ne sono certo. Prova a vedere sul libretto di uso e manutenzione, dovrebbe esserci scritto
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

Avatar utente
lollo308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2011, 22:42
Località: Modena

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da lollo308 »

Grazie x la risposta !

Molto gentile
Vado a vedere il video ! ;)
Per l'olio se si usa una marca diversa da Total o Mobil sai se ci sono controindicazioni ? Naturalmente sempre 5/30.
Ho sempre usato Shell e pensavo di usarlo anche x questa !

Ciao lollo
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio

Avatar utente
lollo308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/12/2011, 22:42
Località: Modena

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da lollo308 »

Buongiorno,
ieri ho tangliandato la macchina grazie ai consigli che mi avete dato è andato tutto bene,
c'è stato solo un particolare che mi ha lasciato un po perplesso, ho trovato una cosa anomala nella sede del filtro dell'aria...

Immagine Immagine

della spugna un po tritata ed un po intera ( come vedete nelle foto )sotto il filtro dell'aria.
non credo che questa spugna debba essere li, quindi la mia ipotesi è che in fase di montaggio della macchina ( in catena ) l'operaio si sia dimenticato un pezzo di spugna li dentro, oppure arriva da lla scatola che convoglia l'aria prima del filtro ( ma non si può aprire , quindi non so se la sua provenienza possa essere quella.

fatemi sapere se avete altre spiegazioni o sapete che è normale che li dentro ci sia della spugna.

PS: informativo

il tappo dlla coppa in questa macchina si svita tramite una brugola di 8 non più con chiave quadrata o di 21
la quantità di olio è di 4.2/3 Lt per portarlo al livello massimo

Grazie Lollo
Peugeot 308 Tecno 1.6 16V 120 Cv grigio alluminio

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: richiesta info su tagliando per fai da te

Messaggio da massi.drago »

Che strana roba che hai trovato nel filtro :shock: :shock: Un pezzo così grosso di certo non l' hai aspirato, quindi penso sia valida la tua ipotesi che gli sia rimasto li dal montaggio. :scratch:
Domandina per dumpweed che sugli HDI mi sembra ferrato. Mi sono fatto cambio olio e filtro 10 giorni fa tutto ok (confermo che per gli HDI ci vuole una chiave da 21 anche sul mio 2.0 è così). Tra un pò di km vorrei cambiare il filtro gasolio, preferisco farlo prima delle scadenze inidicate ;-) Ho visto che su molte Peugeot compreso la mia si cambia solo la cartuccia interna della tazza portafiltro e non il filtro per intero come sul TDI che avevo prima.... la domanda è..... ma se cambio solo la cartuccia come tolgo l' eventuale sporco e/o acqua dalla tazza portafiltro? C'è un metodo per svuotarla o mi devo attrezzare con una pompetta o roba del genere? Ho visto dei video tutorial dove cambiano solo la cartuccia e la ributtano direttamente a mollo nella tazza senza preoccuparsi del gasolio vecchio ed eventualmente sporco che c'è al suo interno ma a me non pare una cosa tanto saggia. grazie a che mi vorrà rispondere.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”