PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
Salve a tutti,
vorrei tornare brevemente sul tema già ampiamente discusso del consumo anormale di olio dei motori Vti benzina Peugeot.
L'inizio della storia la potete trovare qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&t=79991" onclick="window.open(this.href);return false;
Da allora, ho portato l'auto in Peugeot per chiedere il monitoraggio dei consumi dell'olio.
Bene, in sintesi, secondo l'autorevole parere di Peugeot, è normale che un motore Vti a benzina consumi 1 KG di olio ogni 3-4000 km. Confermato ufficialmente.
ATTENZIONE!!!
Ora, l'ottimo Fabio (ciao, come stai? ) vi spiegherà che i motori sono comunque buoni e che basta cambiare olio per ridurre i consumi. Io dico sempre:
ATTENZIONE!!!
Non so ancora se cambiare olio funzioni o meno, ma per tenerla in garanzia ci va obbligatoriamente il Total Ineo ECS 5w30.
1 LITRO DI OLIO = circa 27 euro/kg!!! (presso la Rete Peugeot)
Facciamo due conti sulla carta del salame:
30.000 km/anno diviso 3.000 km/litro = 10 litri/anno = 270 euro/anno di spese per i "rabbocchi" di olio motore...
C'EST NORMAL? (E' normale?)
Lascio definitivamente la parola agli ignari clienti. Che sia il mercato a decidere e a sanzionare questi farabutti....
Buone vacanzi a tutti!
Writer
vorrei tornare brevemente sul tema già ampiamente discusso del consumo anormale di olio dei motori Vti benzina Peugeot.
L'inizio della storia la potete trovare qui:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&t=79991" onclick="window.open(this.href);return false;
Da allora, ho portato l'auto in Peugeot per chiedere il monitoraggio dei consumi dell'olio.
Bene, in sintesi, secondo l'autorevole parere di Peugeot, è normale che un motore Vti a benzina consumi 1 KG di olio ogni 3-4000 km. Confermato ufficialmente.
ATTENZIONE!!!
Ora, l'ottimo Fabio (ciao, come stai? ) vi spiegherà che i motori sono comunque buoni e che basta cambiare olio per ridurre i consumi. Io dico sempre:
ATTENZIONE!!!
Non so ancora se cambiare olio funzioni o meno, ma per tenerla in garanzia ci va obbligatoriamente il Total Ineo ECS 5w30.
1 LITRO DI OLIO = circa 27 euro/kg!!! (presso la Rete Peugeot)
Facciamo due conti sulla carta del salame:
30.000 km/anno diviso 3.000 km/litro = 10 litri/anno = 270 euro/anno di spese per i "rabbocchi" di olio motore...
C'EST NORMAL? (E' normale?)
Lascio definitivamente la parola agli ignari clienti. Che sia il mercato a decidere e a sanzionare questi farabutti....
Buone vacanzi a tutti!
Writer
- corederoma82
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 538
- Iscritto il: 14/07/2011, 15:40
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
Sei "fortunato"...sul libretto della mia 207 cc (1.6 VTI) è riportato il consumo di 1 kg di olio ogni 2000 Km....
Massimiliano
Peugeot 207 cc 1.6 VTI nera - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Plafoniera Led - Autoradio 2 din Pioneer
Peugeot 207 cc 1.6 VTI nera - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Plafoniera Led - Autoradio 2 din Pioneer
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
ringraziando per i saluti devo confermare che SPESSO cambiando olio con quelli consigliati il problema(nonproblema) si risolve, in special modo con il Motul Mobil1 e Total gradazione SAE 10W40 (rispettate la classifica ACEA!!!)
normale è normale, certo non è tanto gradito....
Fabio
normale è normale, certo non è tanto gradito....
Fabio
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
Fabio,thewizard ha scritto:ringraziando per i saluti devo confermare che SPESSO cambiando olio con quelli consigliati il problema(nonproblema) si risolve, in special modo con il Motul Mobil1 e Total gradazione SAE 10W40 (rispettate la classifica ACEA!!!)
normale è normale, certo non è tanto gradito....
Fabio
ho il massimo rispetto per la tua opinione...hai una grande preparazione e mi hai insegnato molte cose...ma resto del mio parere...un motore a benzina 4 tempi deve andare a benzina, non a miscela.
Cmq ho appena fatto un tagliando dal mio meccanico di fiducia. Mi ha messo l'additivo nanotecnologico antiusura e ha sostituito l'olio originale con il Motul X-Clean 5W40.
Sembra che alcuni suoi clienti con problema di consumo eccessivo di olio abbiano tratto giovamento da questa ricetta.
Tra pochi giorni parto per le ferie e farò un po' di strada... vedremo subito.
Salutoni
Writer
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1150
- Iscritto il: 13/03/2011, 18:59
- Località: Formigine(Modena)
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
Io ho la 308 1.6 vti, in 25000 km mi ha mangiato si e no un litro d'olio.
- Davide1985
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 18/07/2011, 12:43
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
Ciao a tutti, la mia vti non mangia un filo d'olio. Però anche il mio meccanico ha confermato che questi motori potrebbero mangiarne. Anche io utilizzo prodotti anti usura, in particolare il ceratech, potrebbe essere una conferma a ciò che ha scritto writer.
Saluti
Saluti
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
- Davide1985
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 18/07/2011, 12:43
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
Scusate, aggiungo che...secondo me non centra nulla....
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 566
- Iscritto il: 21/11/2010, 15:46
- Località: Giffoni Valle Piana (SALERNO)
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
io ho il 1.6 thp 150 cavalli e faccio il cambio dell'olio ogni 10.000 km e mai fatti rabbocchi io penso che sia questione di qualità dell'olio io uso il total 5w30 o il 0w30 sempre total, lo compro al Carrefour quando sta in offerta e lo conservo per quando mi serve e il costo la settimana scorsa era la lattina di 4 litri 29 euro poi il singolo litro veniva 11 euro
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
Io personalmente ho appena preso, per mio padre, 20L di Total Quartz 9000 Energy a 4.5€/l. Non ho idea di quanto venga in concessionario, ma non lo voglio neppure sapere.
Sicuramente il consumo è eccessivo, ma lo si sa al momento dell'acquisto di questo rischio. Prova a passare ad altri olii, magari più spessi, e vedere come va.
In ultima, non farti MAI ladrare da Peugeot con l'olio comprato in concessionaria. Portaglielo tu, piuttosto: non si possono rifiutare, se rispetta le loro specifiche (sia SAE che ACEA) e omologazioni (di solito quindi oli Total).
Sicuramente il consumo è eccessivo, ma lo si sa al momento dell'acquisto di questo rischio. Prova a passare ad altri olii, magari più spessi, e vedere come va.
In ultima, non farti MAI ladrare da Peugeot con l'olio comprato in concessionaria. Portaglielo tu, piuttosto: non si possono rifiutare, se rispetta le loro specifiche (sia SAE che ACEA) e omologazioni (di solito quindi oli Total).
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
fai maleTinodj ha scritto:io ho il 1.6 thp 150 cavalli e faccio il cambio dell'olio ogni 10.000 km
fai male alla tasca
fai male al motore
il tuo meccanico sarà contento
come già detto e ripetuto, l'olio di queste catene non ha quasi mai le stesse specifiche API ma soprattutto ACEA:io uso il total 5w30 o il 0w30 sempre total, lo compro al Carrefour quando sta in offerta e lo conservo per quando mi serve e il costo la settimana scorsa era la lattina di 4 litri 29 euro poi il singolo litro veniva 11 euro
fate attenzione a cosa comprate!!!!!!!!!!
Fabio
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
vedi risposta precedenteOdinEidolon ha scritto:Io personalmente ho appena preso, per mio padre, 20L di Total Quartz 9000 Energy a 4.5€/l. Non ho idea di quanto venga in concessionario, ma non lo voglio neppure sapere.
olio SPESSO?Sicuramente il consumo è eccessivo, ma lo si sa al momento dell'acquisto di questo rischio. Prova a passare ad altri olii, magari più spessi, e vedere come va.
forse più viscoso...
SAE è la gradazione, non c'entra nulla con la qualitàIn ultima, non farti MAI ladrare da Peugeot con l'olio comprato in concessionaria. Portaglielo tu, piuttosto: non si possono rifiutare, se rispetta le loro specifiche (sia SAE che ACEA) e omologazioni (di solito quindi oli Total).
i riferimenti qualitativi e per consumi ed antiinquinamento sono ACEA
ripeto: il Total è BUONO nella fascai media, ma troppo volatile. il consumo ritenuto elevato dipende TANTISSIMO da questo.
Fabio
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
Fabio, se pensi che l'olio che ho preso per mio padre sia taroccato ti sbagli di grosso. Lui non ha bisogno di nulla di stratosferico, si tratta di un olio decente ad un ottimo prezzo, per il suo vecchio mezzo, che nella sua vita ha visto decine di oli differenti e ormai ha digerito di tutto (acquistato usato), va più che bene. Certo meglio del Selenia che gli metteva il meccanico.thewizard ha scritto:vedi risposta precedenteOdinEidolon ha scritto:Io personalmente ho appena preso, per mio padre, 20L di Total Quartz 9000 Energy a 4.5€/l. Non ho idea di quanto venga in concessionario, ma non lo voglio neppure sapere.
olio SPESSO?Sicuramente il consumo è eccessivo, ma lo si sa al momento dell'acquisto di questo rischio. Prova a passare ad altri olii, magari più spessi, e vedere come va.
forse più viscoso...
SAE è la gradazione, non c'entra nulla con la qualitàIn ultima, non farti MAI ladrare da Peugeot con l'olio comprato in concessionaria. Portaglielo tu, piuttosto: non si possono rifiutare, se rispetta le loro specifiche (sia SAE che ACEA) e omologazioni (di solito quindi oli Total).
i riferimenti qualitativi e per consumi ed antiinquinamento sono ACEA
ripeto: il Total è BUONO nella fascai media, ma troppo volatile. il consumo ritenuto elevato dipende TANTISSIMO da questo.
Fabio
Spesso = viscoso, com'é ovvio. Da me si dice, magari da te no. Siamo un grande e numeroso paese, è normale che alcune cose si possano dire in modo diverso, un po' d'elasticità mentale, dai.
Certo che SAE è la gradazione, ci prendi per scemi? Ma per mantenere la garanzia devi rispettare tre fattori: gradazione SAE, codici ACEA e omologazione Peugeot.
Inoltre non vedo come cambiare l'olio spesso possa fare male al motore. Alla tasca, sì, ma al motore...
Penso anche io che un cambio ogni 10000km su un motore così recente sia eccessivo, ma non arriverei certo a dire che fa male. Forse potrei essere d'accordo se lo facesse ogni 1000km.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
sperando di non trovare mai prodotti taroccati nella grande distribuzione, volevo evidenziare -come già fatto altre volte- che non si trova _lo stesso_ olio dei circuiti tecnici. volgio dire: la sigla è la stessa, le specifiche NO. questo giustifica i prezzi molto più bassi.OdinEidolon ha scritto: Fabio, se pensi che l'olio che ho preso per mio padre sia taroccato ti sbagli di grosso.
ma per l'utente che non guarda le specifiche ma solo il costo dell'olio questo è un potenziale pericolo (per il suo motore)
io sono elastico.Spesso = viscoso, com'é ovvio. Da me si dice, magari da te no. Siamo un grande e numeroso paese, è normale che alcune cose si possano dire in modo diverso, un po' d'elasticità mentale, dai.
ma gli altri 10mila che leggono?
noCerto che SAE è la gradazione, ci prendi per scemi? Ma per mantenere la garanzia devi rispettare tre fattori: gradazione SAE, codici ACEA e omologazione Peugeot.
basta la specifica ACEA
ricorda che per gli stessi motori in Italia è consigliato 0W30 in francia e spagna 10W40. se sulla mia auto vado in germania solo in autostrada a manetta stai tranquillo che ci metto il 10W60
VW ci ha rimesso l'immagine con un paio di motori tra lacche ed oil sludge...Inoltre non vedo come cambiare l'olio spesso possa fare male al motore. Alla tasca, sì, ma al motore...
Penso anche io che un cambio ogni 10000km su un motore così recente sia eccessivo, ma non arriverei certo a dire che fa male. Forse potrei essere d'accordo se lo facesse ogni 1000km.
i depositi di lacche che ogni lubrificante nuovo lascia nel motore, sulle superfici più calde, NON si possono rimuovere anzi si accumulano ad ogni cambio di olio. 10 cambi olio= 10 deposti di lacche
c'è una AMPIA letteratura in questione documentata con le prove di 4R del 1986, più volte ripetute da diversi soggetti in tempi diversi, compreso il sottoscritto (privatamente)
Fabio
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
da quanto scrivi mi sembra di capire ke ha ancora poki km(direi in pieno rodaggio), se cosi' e' normale ke si ciucci qualke kg di lubrificante.........nella la mia il consumo e' sceso solo dopo 200.000km.......Writer ha scritto:Salve a tutti,
Da allora, ho portato l'auto in Peugeot per chiedere il monitoraggio dei consumi dell'olio.
Bene, in sintesi, secondo l'autorevole parere di Peugeot, è normale che un motore Vti a benzina consumi 1 KG di olio ogni 3-4000 km. Confermato ufficialmente.
Non so ancora se cambiare olio funzioni o meno, ma per tenerla in garanzia ci va obbligatoriamente il Total Ineo ECS 5w30.
Writer
permettimi un consiglio spensierato x esperienza vissuta, poi ognuno fa quello ke crede meglio x se e x le sue taske.........ma non di certo x la sua auto......metti il Suo e cambialo ogni 20.000, pena nel giro di poco ha problemi con la distribuzione, e poco prima dei 150.000 gia' motore da buttare
alla fine se stai a tirargli il collo il + possibile e' tutta un'altra storia ...........buona fortuna
l'infiltrato Calò75
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)
Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!
Aggiornamento: l'auto ha 25.000 km. Circa 1100 km fa ho fatto un tagliando come si deve dal mio meccanico di fiducia, che mi ha messo il Motul x-clean 5w40 e un additivo nanotecnologico antiusura.
Questi chilometri sono stati percorsi in condizioni gravose, quasi tutta autostrada e un po' di montagna, sempre a pieno carico...miracoli non ne ho visti, l'olio ha ricominciato a scendere. Non mi esprimo ancora sul "quanto", perchè forse il livello iniziale era persino un po' oltre il massimo, quindi vorrei vedere tra qualche migliaio di km...
Cmq sull'olio ormai mi sono rassegnato a rabboccare.
Di sicuro sarà la mia prima e ultima Peugeot. Non è solo questione di olio, ma di atteggiamento generale della rete di assistenza e prima ancora della Casa. Quello che per qualsiasi meccanico non Peugeot è anormale, per loro è invece normale...chissà come mai...
Faccio un esempio: una volta l'ho portata in assistenza per far controllare il rumore da trattore che fa a freddo...il mio meccanico pensava al variatore di fase, Fabio su questo forum concordava che potesse essere il variatore...la mattina successiva mi chiama il meccanico dalla Peugeot, al telefono con il motore freddo acceso...mi diceva che non sentiva niente, quando lo sentivo io al telefono...ma dai, fai prima a dirmi che non sei autorizzato a sostituire i pezzi...ci fai più bella figura e mi fai inc... di meno.
Cmq ragazzi, qui non stiamo parlando di scricchiolii o di precisione nell'assemblaggio o cose del genere...qui si parla del cuore della macchina, del motore...ma scherziamo?
Io gli aspiranti acquirenti li avverto, poi se vogliono portarsi dietro il barile di olio per i rabbocchi facciano pure...
Si mangiava il Total, si mangia il Motul...ma tutto quest'olio che finisce bruciato nella camera di combustione al motore non fa male? Mah... E tutto quel rumore a freddo è solo fastidio per le orecchie? Mah... E tutta la benzina che si beve?
Ma sì, dai, anche qui basta rabboccare...
Se questi son motori, ragazzi miei...
Saluti
Writer
Questi chilometri sono stati percorsi in condizioni gravose, quasi tutta autostrada e un po' di montagna, sempre a pieno carico...miracoli non ne ho visti, l'olio ha ricominciato a scendere. Non mi esprimo ancora sul "quanto", perchè forse il livello iniziale era persino un po' oltre il massimo, quindi vorrei vedere tra qualche migliaio di km...
Cmq sull'olio ormai mi sono rassegnato a rabboccare.
Di sicuro sarà la mia prima e ultima Peugeot. Non è solo questione di olio, ma di atteggiamento generale della rete di assistenza e prima ancora della Casa. Quello che per qualsiasi meccanico non Peugeot è anormale, per loro è invece normale...chissà come mai...
Faccio un esempio: una volta l'ho portata in assistenza per far controllare il rumore da trattore che fa a freddo...il mio meccanico pensava al variatore di fase, Fabio su questo forum concordava che potesse essere il variatore...la mattina successiva mi chiama il meccanico dalla Peugeot, al telefono con il motore freddo acceso...mi diceva che non sentiva niente, quando lo sentivo io al telefono...ma dai, fai prima a dirmi che non sei autorizzato a sostituire i pezzi...ci fai più bella figura e mi fai inc... di meno.
Cmq ragazzi, qui non stiamo parlando di scricchiolii o di precisione nell'assemblaggio o cose del genere...qui si parla del cuore della macchina, del motore...ma scherziamo?
Io gli aspiranti acquirenti li avverto, poi se vogliono portarsi dietro il barile di olio per i rabbocchi facciano pure...
Si mangiava il Total, si mangia il Motul...ma tutto quest'olio che finisce bruciato nella camera di combustione al motore non fa male? Mah... E tutto quel rumore a freddo è solo fastidio per le orecchie? Mah... E tutta la benzina che si beve?
Ma sì, dai, anche qui basta rabboccare...
Se questi son motori, ragazzi miei...
Saluti
Writer