PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da thewizard »

la gradazione SAE non è indice della qualità dell'olio.
tra le qualità, le % di componenti più o meno volatili.... dalle quali dipende in buona parte il consumo di lubrificante
;)

Fabio

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da mic21 »

Secondo te provare con un 10w40 (oppure il Mobil 5w50 che ha un indice di viscosità alto alle basse temperature) può creare problemi alle punterie idrauliche? Perchè è questo il punto... giusto cambiare olio ma i conc. ufficiali per primi sconsigliano queste gradazioni (e cercano di minimizzare il problema del consumo), ma nel mio caso anche un paio di meccanici multimarca mi hanno sconsigliato il 10w40 per il motivo punterie... mi hanno detto di provare al massimo un buon 5w40.
Io che non sono esperto posso pensare che forse è meglio aggiungere un litro in più di olio consigliato piuttosto che rischiare ulteriori problemi a 'ste punterie...

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da mic21 »

Ho provato a passare a Shell Helix Ultra 5w40 (dal Mobil 5w30)... nessun miglioramento. A questo punto o provo qualche altra marca 5w40 o provo, come consigliato in questo forum, un 10w40 e me ne frego del discorso punterie idrauliche. Ho comunque l'impressione che non ci sia molto da fare con il cambio olio... e d'altra parte il conc. ufficiale mi conferma che il motore consuma e non c'è soluzione... intervenire sul motore non da garanzie e ha i costi sono esagerati rispetto il valore dell'auto.
Chiedo se qualcuno ha dei consigli sul tipo e marca di olio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da Gian »

mic21 ha scritto:Ho provato a passare a Shell Helix Ultra 5w40 (dal Mobil 5w30)... nessun miglioramento. A questo punto o provo qualche altra marca 5w40 o provo, come consigliato in questo forum, un 10w40 e me ne frego del discorso punterie idrauliche. Ho comunque l'impressione che non ci sia molto da fare con il cambio olio... e d'altra parte il conc. ufficiale mi conferma che il motore consuma e non c'è soluzione... intervenire sul motore non da garanzie e ha i costi sono esagerati rispetto il valore dell'auto.
Chiedo se qualcuno ha dei consigli sul tipo e marca di olio.
Ciao mic21
Stante così le cose prova il meno costoso
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da Auro »

Forse è un pò presto per dichiararlo, l'ultimo cambio me lo hanno fatto con il Castrol Edge 5/30, dopo circa 2000 km il livello è perfettamente al massimo come il giorno in cui me lo hanno cambiato, a dire il vero la mia non ha mai avuto un consumo esagerato ma dopo 2000 - 2500 km un pò scendeva, mah, vedremo......

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da FabrizioTN »

@Auro. Ciao innanzitutto. Tienici informati perché tra un poco devo fare il tagliando e mi bevo 500 grammi di olio ogni 2mila km scarsi. Non so neanche se sostituirlo oppure cambiare solo il filtro. Tanto, più pulito di così..
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da mic21 »

thewizard ha scritto:la gradazione SAE non è indice della qualità dell'olio.
tra le qualità, le % di componenti più o meno volatili.... dalle quali dipende in buona parte il consumo di lubrificante
;)

Fabio
Ciao Fabio, visto che da tempo suggerisci di provare il Mobil 10w40 ti chiedo se a tuo avviso è migliore del Total 7000 10w40... ho notato che gli oli con la stessa gradazione hanno caratteristiche quasi identiche se si guardano le specifiche, cambiano i prezzi... Il Mobil ti risulta migliore? Grazie

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5183
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da tommy88 »

Vi dico la mia.Sui VTi puoi metterci pure il miglior olio del mondo,lo mangia lo stesso.Nessuna gradazione regge,lo mangia lo stesso.


Inviato dal mio iPhone SE utilizzando Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da mic21 »

Sono anch'io convinto della stessa cosa... Ma poi arriva il momento del cambio olio e allora sono tentato a provare qualche altra soluzione. Ho sempre cambiato 5w40 e volevo provare il Repsol 5W40 Autogas... ne ho sentito parlare bene... ma alla fine credo farò un tentativo con il Total o il Mobil 10w40 proprio per togliermi il dubbio provando questa gradazione che mi consiglia anche il mio meccanico Brc e che invece sconsigliano i conc. ufficiali che però dimostrano una totale ignoranza sul problema e disinteresse... almeno quelli delle mie parti.

SpaccaLegna
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2015, 12:44

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da SpaccaLegna »

FabrizioTN ha scritto:Non è sorprendente. Mi spiego. Quando comprai un'Opel nuova, la signora mi mangiava 1 kg di olio ogni 10mila km. Da nuova. Messo il famoso e fantastico Sint 2000 non ho più avuto problemi di rabbocco. Sostituzione intera ogni 20mila km e basta. Con la 308 credo di arrivare a 25mila (anche se sul libretto ne portano 30mila.
Provaci. Potrebbe essere l'uovo di Colombo.
Salve a tutti, anche io come voi con la mia 1.6 vti andiamo ogni tanto a farci un aperitivo, io il mio solito AperolSpritz, lei (mortacci sua, che bocca raffinata) il suo immancabile Quartz INEO 5W30.
Ora, dopo diversi rabbocchi, che come letto in forum e spiegato dal mio meccanico, dovuti all'autoregistrazione del variatore di fase, mi presenta delle trasudazioni di olio più consistenti , sul giro del coperchio di punteria, e come scritto da qualcuno di voi, minimo è cambiare il tappo.
Ma ai primi di gennaio, prima di metterci in viaggio in autostrada ho passato un pomeriggio con la 308 chiuso in garage e ho scoperto che la "stronza" mi tradisce il vaso della candela/bobina del 4° cilindro era sommerso per 2/3 cm di olio.
Quindi sapendo ormai di dover quanto meno sostituire le guarnizioni del coperchio di punterie, la mia domanda è:

Sostituisco il tutto (o-ring e guarnizione) con un kit originale o al posto della guarnizione preformata metto la guarnizione a tubo della Wurth, che viene usata da molte case, soprattutto motociclistiche anche per l'accoppiamento dei carte?

kit originale o pasta siliconica Wurth?

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da FabrizioTN »

@Spaccalegna. Io non ti saprei rispondere ma ormai me la tengo così. Ti dirò che il mio meccanico mi ha smontato il smontabile ma non abbiamo mai trovato trafilature di olio nè tappi sporchi. Nulla di nulla. Le mie guarnizioni sono perfette. Le candele asciutte. Di più non saprei cosa dire o fare. Intanto l'olio lo consuma ugualmente. Ma tant'è: in compenso è perfetta in tutto. Ed allora vado avanti così. Anche perchè, mi sa che leggo leggo ed ancora leggo ma, purtroppo, nessuno ha trovato il bandolo della matassa. Solo tentativi e cambi di gradazione (che il libretto nè tantomeno Peugeot autorizzano ad usare..) che, mi pare, non portano a situazioni migliori se non nel prezzo dell'olio. Per intanto io continuo a metterci il Total 5w30 dell'Eurobrico a 11,95 il litro. Con questo olio (che sicuramente non è migliore di quello venduto dalle officine Peugeot) percorro gli stessi chilometri di quello che mi mette ad ogni tagliando il mio meccanico. Ed aggiungo: sembra impossibile ma, ad ogni tagliando che effettuo a circa 28mila km con aggiunta di circa 6 litri scarsi di olio tra un tagliando e l'altro, l'olio che cambio è nerissimo quindi comunque da sostituire.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da mic21 »

Non posso che darti ragione. Con un problema simile bisognerebbe non filarci sopra e rabboccare... io per carattere faccio fatica a farlo.
Unica novità è che il mio meccanico brc che l'ultima volta mi ha sostituito il polmone del gpl (mi consiglia di usare il 10w40...) sta testando un olio di marca Brc venduto solo da mecc. autorizzati. Lui sostiene di aver notato un netto miglioramento nei consumi per un cliente... dice che da un consumo di un litro per meno di 2000 km ha più che raddoppiato la percorrenza. Sarebbe un gran risultato se fosse vero...
Unica nota stonata è che dovrei passare in officina per il cambio olio... mentre io sono solito cambiarlo da me... e il costo è sui 13 euro litro, quindi molto caro oltre al fatto che dovrei prendere da loro anche l'olio di rabbocco.
Che dire... sono abbastanza stanco di provare oli sempre più costosi con risultati nulli... e in questo caso avrei pure il costo del tagliando. Vedremo...

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da FabrizioTN »

Anche io monto un impianto GPL della Brc. Passo anch'io dal mio meccanico gasista e poi vi dico.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da FabrizioTN »

Però non nutro molte speranze.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

SpaccaLegna
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2015, 12:44

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da SpaccaLegna »

Allora ragazzi io il kit tagliando lo prendo da un negozio online di catania, se volete passo link e lo 5W30 INEO costa unitariamente se non ricordo male circa 9€.

http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-PE ... SwcOFWaUJb" onclick="window.open(this.href);return false;

Io mi sono fatto creare un pacco con 5lt proprio per i rabbocchi
Ma da studi fatti ed esperienze di altri motori con variatore di fase, l'olio viene "bevuto" proprio da questo sistema, quindi meglio il rabbocco che registrare le punterie ogni tot km.
Il mio problema è che ho scoperto una vera e propria perdita d'olio, tant'è che la mattina trovo in garage delle gocce d'olio a terra. E l'ho localizzata come detto prima sulle guarnizioni del coperchio punterie, credo l'o-ring del 4° cilindro.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”