PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Writer
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2009, 13:00
Località: Legnano (MI)

Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da Writer »

Salve a tutti,
non sono del tutto nuovo nel forum. Mi sono iscritto quando ho acquistato l'auto nel 2009, ho fatto una primissima recensione e poi vi ho seguiti da dietro le quinte. Ora l'auto ha 19.000 km, ho un'idea un po' più chiara di come va e mi riprometto di pubblicare a breve una seconda recensione col senno di poi...
Nel frattempo, vorrei chiedere la vostra disponibilità per fare un po' di chiarezza sui consumi d'olio dei motori vti. Ho già letto che mediamente sembrano mangiare olio e qualcuno li definisce motori a "miscela". Concordo pienamente.
Penso ormai di poter affermare con certezza che il mio motore 1.6 consumi almeno 1 kg di olio ogni 5-6.000 km.
Dico "almeno", perché negli ultimi mille km fatti in autostrada a pieno carico ho avuto la senzazione che, in condizioni di utilizzo più gravose (famiglia e bagli a bordo, 130 km in autostrada) possa consumare anche molto di più, fino a 1 Kg ogni 3.000 km, anche se di questi consumi più sostenuti non sono ancora certo.
Perdite non ne vedo e il tubo di scappamento è nero carbone, per cui l'olio viene sicuramente bruciato.
Questo motore o è fallato o è progettato male: propendo per la seconda opzione, visto ciò che ho già letto. Poi Peugeot si para le spalle dichiarando consumi di olio normali fino a 0,5 Kg per 1.000 Km. Ma scherziamo!
Ora, ho letto di utenti che hanno rabboccato 1KG dopo 6.000 km, altri dopo 10.000, altri dopo 14.000 km, altri ancora dicono che non consuma olio. Un po' di differenza in base allo stile di guida la capisco, ma viariazioni così importanti a parità di motore mi lasciano perplesso.
Mi aiutate a fare chiarezza una volta per tutte su questi benedetti vti?
Vorrei che pubblicaste i vostri consumi di olio e/o le informazioni certe che avete sui consumi di persone che conoscete.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Buona giornata.
Writer

Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da folgore66 »

Ciao Writer,
ne ho percorsi 19500.
A 10000 ho rabboccato con 400 grammi del pregiatissimo extra-vergine francese Total Ineo Quartz. :drunken:
Stile di guida: rispetto il codice e tengo il motore tra i 2000 e 3000 giri max, salvo eccezioni.
Ora, all'approssimarsi dei 20000, dovrò ricontrollare, cosa che non ho mai fatto in vita mia, ma meglio farlo anche se sul display compare: oil ok ! :thumbleft:
P.S. a 17000 in piena estate ho rabboccato di circa un centimetro il vaso d'espansione.
E' la seconda volta. Il circuito è ok. Proverò a cambiare il tappo. :scratch:
Auguri.
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Writer
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2009, 13:00
Località: Legnano (MI)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da Writer »

Grazie dell'informazione. Il mistero si infittisce.. :shock:
Continuo a non capire come possano esserci differenze simili tra auto con lo stesso tipo di motore.
Pensa che, in altri siti, ci sono persone che dicono di fare rabbocchi più o meno con la mia frequenza (1kg ogni 5-6000 km), ma c'è anche chi dà per normale un rabbocco di 1 kg ogni 2000 km.
A me il conce aveva detto che loro avevano calcolato un rabbocco di 1 kg ogni 3000 km.
Immagino che dovrei ritenermi fortunato! :)
Potrebbe dipendere dall'anno di costruzione? La tua è del 2011: avranno risolto nel frattempo, almeno in parte? Chissà...

Grazie ancora

Writer

Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da folgore66 »

Di nulla Writer, è un piacere.
Mi sento di darti un consiglio. Su come si fa il controllo dell'olio penso di non doverti insegnare nulla,
però non fare il mio errore.
Siccome ero al corrente dell'argomento "rabbocco olio" e non avendo un box, ho tenuto in uno zainetto il flacone dell'olio col tappo ben stretto dalle mie mani che esercitano, nella chiusura, una bella "coppia" di serraggio.
Le differenze di temperatura, col passare del tempo, hanno svitato il tappo di plastica, di qualche giro, dal flacone.
Risultato? Un mezzo disastro. Una bella macchia d'olio nel vano bagagli a destra, davanti.
Il mistero è che pur avendo provveduto con segatura ed aspirapolvere, a ripulire tutto (ero molto felice), l'olio dopo poche settimane, è scomparso nel nulla. Sotto l'auto, nulla. Dove sarà finito?
Qualcuno mi ha detto in qualche pozzetto sotto l'asse sottostante la moquette, qualcun'altro mi ha detto nei pannelli fonoassorbenti (?) . Boh.
Ad ogni modo è andata via e di unto, nisba. Un merito, quest'olio, in questo caso ce l'ha: è molto fluido.
Ciao e buone cose.
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao ragazzi.
Io ho percorso con la mia splendida Leona (1.4 da 98 cv) circa 16mila km ma non ho notato usura di olio motore. Premetto che da circa 5mila km viaggio a gpl ed il consumo di olio dovrebbe essere inferiore. Comunque sia, io controllo l'olio e gli altri liquidi ogni 15 giorni circa e, finora, ho solo rabboccato l'acqua del tergicristallo. Gli altri livelli sono come a macchina nuova.
PS: il liquido refrigerante (paraflu) è di colore giallo.....
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Writer
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2009, 13:00
Località: Legnano (MI)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da Writer »

Ringrazio folgore66 per il consiglio e FabrizioTN per la testimonianza, che mi fa sempre più pensare che, con il restyling, abbiano messo mano anche al motore. Il problema è che loro si parano le spalle con le indicazioni del manuale di uso e manutenzione e questo rende molto difficile anche un eventuale ricorso legale.
E poi, se la devo dire tutta, una volta ho fatto causa a una ditta per una fornitura e, pur avendo ragione, ci ho rimesso dei soldi.
Forse non tutti lo sanno, ma in Italia molti giudici abusano dell'istituto della compensazione delle spese legali...in pratica: il giudice può darti ragione, decidendo però di compensare le spese legali ovvero ognuno si paga le sue. Immaginate i tempi e i costi...oltre che l'incertezza di una causa dove la casa dichiara preventivamente che le proprie auto funzionano a miscela...
Credetemi: si fa prima a pagare il motore nuovo di tasca propria...
Da allora ho capito che è molto più utile far sapere quello che succede attraverso i social network, come i forum.
Solo che molte case non sono ancora sensibili al tema della tutela del proprio marchio su internet.
Eppure non da tutte le parti è così: sapete che, qualche anno fa, all'estero, una mobilitazione di clienti in internet portò ad una modifica delle condizioni contrattuali di garanzia della Range Rover?

A presto

Writer

Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da folgore66 »

Writer, io mi sento di dirti che una certa sensibilità, la Mamma, l'ha dimostrata, talvolta, per il tramite di questo "spazio".
Certo è che un problema così delicato andrebbe sviluppato, dico per dimensioni, con un numero elevatissimo di segnalazioni ma mi viene anche da pensare quanti siano i possessori di motori Vti, in un momento dove il diesel possiede larghe quote di mercato e quanti di coloro che posseggano un Vti, conoscano questo forum.
Nel conoscere molto bene cosa sia la "compensazione" (e son dolori), da una parte c'è il topolino contro l'elefante ed in più, per rimanere in tema faunistico, io ho l'impressione che, quelli del Vti, siano mosche bianche.
L'unica cosa che farei, a fronte di un esagerato consumo d'olio, è far certificare i rabbocchi da una autorizzata con tanto di ricevuta. Mettere insieme la carta e richiedere un controllo "formale".
Rileggendo quello che ho scritto mi sembra di essere Isaac Asimov, però ci ho tentato...
Ciao Writer, stai sereno, se puoi.
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

Writer
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2009, 13:00
Località: Legnano (MI)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da Writer »

Grazie folgore,
sono sereno, si faceva per dire: ho messo da parte la carta bollata da molto tempo, per carità! :D
Concordo con quello che dici e aggiungo che sarebbe inutile anche farsi certificare i rabbocchi. In officina l'hanno già detto: "Se mi avesse detto 0,5-0,8 kg ogni mille km, allora...ma 1 kg ogni 5-6000 km va bene!". Ecco fatto, libretto alla mano, hanno già risolto tutto loro...
Alla fine per me il danno è poco, visto che faccio pochi km, ma per quelle mosche bianche con il vti che fanno magari 30-40.000 km all'anno ci sarebbe un'altra piccola tassa da pagare (in olio).
E poi è una questione di serietà: negli anni duemila non si mettono sul mercato auto che vanno a miscela, anche perché, visto lo scarico nero carbone, mi chiedo che incrostazioni possano esserci nel mio motore....

A presto

Writer

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da thewizard »

il motore a GPL consuma PIU' olio, è normale

l'olio dalla tappezzeria si toglie facilmente ed economicmente con lo smacchiatappeti omino bianco :-w) :thumbright:

Fabio

Avatar utente
folgore66
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 568
Iscritto il: 05/08/2011, 14:26
Località: Prov.Milano

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da folgore66 »

Ciao thewizard,
l'olio aveva impregnato a mo' di spugna la moquette; la chiazza in fondo era costituita da 600 g d'olio.
Con la segatura e l'aspirapolvere ho tolto il grosso.
Poi ho comprato "Super Pulitore Tappeti e Moquette".
Credimi, non ho avuto il tempo di utilizzarlo. L'olio residuo si è dissolto nel nulla nel giro di pochi giorni..... :shock:
Ciao :wave:
Fine offtopic
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da thewizard »

l'olio viene assorbito dal tessuto e si spande.. a macchia d'olio :D la puzza rimane :puke:

passa il pulitore almeno due volte sul punto di caduta olio e poi allargati.. vedrai la differenza

in gamba
Fabio

Writer
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2009, 13:00
Località: Legnano (MI)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da Writer »

Forza signori...non siate timidi! Nessuno vuole portare la propria testimonianza? Sarà mica che vi siete tutti sbarazzati del vti? :D
Nel frattempo, ho fatto una ricerca sul forum francese..beh, guardate la soluzione che un utente ha proposto per risolvere il problema dell'eccessivo consumo d'olio del vti... :chessygrin:

Mi sa che là le cose non vanno molto meglio...

Per chi volesse leggere in originale, ecco il link:

http://www.forum308.com/viewtopic.php?f=5&t=2759" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da FabrizioTN »

Scusa un attimo: e se fosse di cambiare marca di olio? Io ho avuto parechie macchine nuove e con consumi di olio notevoli: cambiando con il vecchio Sint 2000 (che non credo sia più in commercio) ho sempre risolto ed i cambi diventavano unici a 20mila chilometri. Mai più un rabbocco.
Io adesso monto ancora l'olio originale ma poi vedrò cosa acquistare: un buon sintetico ma non della Peugeot.

Inoltre, il motore a gpl NON consuma più olio motore. C'è pure meno attrito nei vari componenti. Ma questa, è un'altra storia...
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Writer
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/09/2009, 13:00
Località: Legnano (MI)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da Writer »

Ciao, non ho mai provato, per cui non saprei cosa dirti. In effetti, le testimonianze di alcuni utenti vanno nella direzione di un minor consumo di olio cambiando marca e gradazione...
Tuttavia, se un motore che beve 1 kg di olio ogni 3-5.000 km smettesse di mangiarne solo cambiando olio motore...beh, che dire, sarebbe sorprendente! :wooow:

Ciao

Writer

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Consumo eccessivo olio 308 SW 1.6 vti 120cv

Messaggio da FabrizioTN »

Non è sorprendente. Mi spiego. Quando comprai un'Opel nuova, la signora mi mangiava 1 kg di olio ogni 10mila km. Da nuova. Messo il famoso e fantastico Sint 2000 non ho più avuto problemi di rabbocco. Sostituzione intera ogni 20mila km e basta. Con la 308 credo di arrivare a 25mila (anche se sul libretto ne portano 30mila.
Provaci. Potrebbe essere l'uovo di Colombo.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”