PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

piccolo vuoto in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da mario52 »

Per pulire il debimetro serve un pulitore per contatti elettrici ( non usare sostanze grasse ) ma attenzione che è molto delicato non soffiare direttamente con aria compressa a meno di abbassare la pressione ad 1 bar, E' vero che i motori ne risentono a secondo dell'umidità e temperatura dell'aria ma nei motori che stiamo parlando con una buona coppia il problema dovrebbe essere sentito molto lievemente mentre nei piccoli motori di poca potenza dove si viaggia sempre con massimo gas è più evidente.spesso il debimetro si danneggia quando si cambia il filtro dell'aria perchè c'è sempre l'imbecille che ci soffia dentro il condotto.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Patatoso »

buono a sapersi Mario, grazie mille
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

totakon
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/09/2016, 23:05

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da totakon »

Buongiorno a tutti!
vedo che questo problema di vuoto è piuttosto comune...
Possiedo una 308 feline 1.6HDI, cambio a 6 rapporti, 110cv... durante la marcia diciamo a 70km/h, 5A o 6A marcia inserita il motore saltella... ha come dei vuoti, e tende a strappare, rendendo la marcia davvero poco confortevole...
Inoltre, ho notato un vuoto nel passare dal minimo a regime...
Nella mia vecchia auto, una Alfa 147 JTD, tale problema era stato risolto tappando la EGR...
Premetto che non noto fumo nero o altri problemi, nè trafilamenti d'olio dal motore...
Ipotesi?

Grazie a tutti per le Vs risposte!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Gian »

totakon ha scritto:Buongiorno a tutti!
vedo che questo problema di vuoto è piuttosto comune...
Possiedo una 308 feline 1.6HDI, cambio a 6 rapporti, 110cv... durante la marcia diciamo a 70km/h, 5A o 6A marcia inserita il motore saltella... ha come dei vuoti, e tende a strappare, rendendo la marcia davvero poco confortevole...
Inoltre, ho notato un vuoto nel passare dal minimo a regime...
Nella mia vecchia auto, una Alfa 147 JTD, tale problema era stato risolto tappando la EGR...
Premetto che non noto fumo nero o altri problemi, nè trafilamenti d'olio dal motore...
Ipotesi?

Grazie a tutti per le Vs risposte!
Ciao La frizione come se la passa ? Non è che slitta dato che solitamente il difetto lo si riscontra sempre con marce alte
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

totakon
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/09/2016, 23:05

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da totakon »

Grazie mille per la risposta Gian!
La frizione sta bene, nel senso che non slitta....
Questo strappi li avverto con.qualsiasi marcia, e motore.che ronfa suo 1500/1700 giri.... quando affondo, un siluro!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Gian »

totakon ha scritto:Grazie mille per la risposta Gian!
La frizione sta bene, nel senso che non slitta....
Questo strappi li avverto con.qualsiasi marcia, e motore.che ronfa suo 1500/1700 giri.... quando affondo, un siluro!
Ciao potenziometro pedale acceleratore, misuratore massa d'aria, filtro gasolio e pressione circuito, ecc.ecc..
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Gian »

Gli strappi li fa sempre oppure solo durante la rigenerazione del FAP ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

totakon
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/09/2016, 23:05

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da totakon »

Gian ha scritto:Gli strappi li fa sempre oppure solo durante la rigenerazione del FAP ?
Gli strappi sono sistematici.... qualsiasi marcia, con motore a 1500/1700 giri, il motore saltella....
Pensavo anche io alle ipotesi che hai dato.... potenziometro o filtro gasolio sono state le prime cose che mi sono venute in mente...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Gian »

totakon ha scritto:
Gian ha scritto:Gli strappi li fa sempre oppure solo durante la rigenerazione del FAP ?
Gli strappi sono sistematici.... qualsiasi marcia, con motore a 1500/1700 giri, il motore saltella....
Pensavo anche io alle ipotesi che hai dato.... potenziometro o filtro gasolio sono state le prime cose che mi sono venute in mente...
Dalla diagnosi è emerso qualche errore ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Manuel68 »

Ciao, avevo la 308 come la tua con lo stesso difetto; è la valvola egr che, a causa dei depositi accumulati tende a bloccarsi.
La spia mil non si accende ma se fai una diagnosi, molto probabilmente troverai un errore tipo "valvola egr bloccata aperta".
Se la sostituisci o se la tappi (via software, ovviamente) risolvi il problema.... molto probabilmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

totakon
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/09/2016, 23:05

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da totakon »

... sinceramente dalla diagnosi di bordo non è emerso nulla... dovrei portarla a verificare via PC dal meccanico...
Cmq il sospetto che fosse la EGR mi è venuto... come scrissi nel mio post, sulla mia vecchia Alfa Romeo, avevo avuto lo stesso problema, ovvero vuoti in accelerazione, motore che fatica a prendere giri, fumo, ecc...
Qui non vedo fumo, il motore però fatica a prendere giri, quello si...
In questi giorni provo a passare in offocina e vediamo cosa dicono.... Stay tuned! :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31936
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Gian »

totakon ha scritto:... sinceramente dalla diagnosi di bordo non è emerso nulla... dovrei portarla a verificare via PC dal meccanico...
Cmq il sospetto che fosse la EGR mi è venuto... come scrissi nel mio post, sulla mia vecchia Alfa Romeo, avevo avuto lo stesso problema, ovvero vuoti in accelerazione, motore che fatica a prendere giri, fumo, ecc...
Qui non vedo fumo, il motore però fatica a prendere giri, quello si...
In questi giorni provo a passare in offocina e vediamo cosa dicono.... Stay tuned! :)
Ciao
Se se fatica a prendere i giri dal basso è molti probabile che sia l'egr bloccata
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Manuel68 »

totakon ha scritto:... sinceramente dalla diagnosi di bordo non è emerso nulla... dovrei portarla a verificare via PC dal meccanico...
Certo, scusa. Intendevo diagnosi EOBD. Comunque nel momento in cui metti mano, pulisci o fai pulire come si deve anche il misuratore di massa d'aria all'uscita del filtro aria che spesso è foriero di vuoti in accelerazione. Io lo pulivo ogno 40.000 km circa.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

totakon
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 27/09/2016, 23:05

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da totakon »

Certo grazie mille!

Però... domanda da un milione di dollaroni... la EGR dove si trova esattamente? Purtroppo per me il motore peugeot hdi è una novità.... il JTD alfa romeo lo conoscevo a menadito... grazie mille dell'info!

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Manuel68 »

Purtroppo è inc..lata dietro al motore, sotto il cassonetto del filtro aria; ci sono delle foto sul forum, ma esattamente non ricordo su che thread. Prova magari con la funzione "cerca". Se non hai un po' di pratica e di attrezzatura, conviene farla fare. In Peugeot sono circa 600 euro.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”