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piccolo vuoto in accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

saxarba
Peugeottista appassionato
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piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da saxarba »

ho solo 1200 km ma da subito ho notato che in alcune condizioni c'è un vuoto in accelerazione, un piccolo strattone. la cosa si manifesta quando l'auto viaggia a filo di gas poi si da una pressione più decisa sull'acceleratore per ripartire. non lo fa sempre ma solo a volte, è come se ci fosse una pausa che determina il suddetto strattone. è una caratteristica di questo motore (1.6 hdi 112cv) o è una cosa da far vedere in assistenza?
308 1.6 Hdi 112cv Allure

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dumpweed
Peugeottista D.O.C.
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Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da dumpweed »

probabilmente è in atto la rigenerazione del fap
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

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FabrizioTN
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Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da FabrizioTN »

Lo fa anche la mia ed è un benzina/gpl. Ma è quasi impercettibile....
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

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Psiche
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Località: Pisa

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Psiche »

Forse si è vero, però anche per me è davvero quasi impercettibile.
Non penso sia niente di anomalo.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da saxarba »

ok se è una cosa diffusa dovrebbe essere una caratteristica, forse detta proprio dal fap. quindi non mi preoccupo, alla fine non dà granchè fastidio
308 1.6 Hdi 112cv Allure

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FabrizioTN
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Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da FabrizioTN »

Và tranquillo!
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
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Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

daniele.7500z
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2012, 11:58

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da daniele.7500z »

Il vuoto c'è lo noto anche io, non e' il massimo quando rallenti a un dare la precedenza e vuoi ripartire in fretta, perche magari devi attraversare la carreggiata :mad: . Comunque io ho notato che se premi il tasto eco, quindi togli lo start&stop il vuoto non c'è più, l'auto sale meglio ai bassi reggimi.

Fammi sapere.

Daniele.

Gaspa1979
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/04/2012, 18:24

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Gaspa1979 »

CIao a tutti sono molto nuovo del forum e della Peugeot, anch'io noto sulla mia 308 SW 1.6 e-HDi Allure Robo lo stesso strattone. Non credo che sia per il fap perchè lo fa sempre, sia da fredda che a caldo, e soprattutto in 3a, 4a e 5a marcia. Ho fatto caso proprio ieri sera che ero con l'eco disattivato che lo fa ugualmente, molto meno accentuato ma ugualmente. lo fa solo a bassi regimi. Sono a 9500Km di cui solo 2000Km miei, l'ho acquistata con 5 mesi e 7500Km. Questa settimana voglio passare in Peugeot a sentire cosa mi dicono po vi dico. In oltre il mio cambio robo non ha il trascinamento al minimo e leggevo sia sul forum che sul user manual che il 1.6 e-HDi deve avere il trascinamento al minimo.

daniele.7500z
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2012, 11:58

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da daniele.7500z »

La mia Allure e-hdi 112cv ha il cambio manuale a 6 marce e senza eco non mi sembra ever buchi nelle ripartente a bassi regimi.

Comunque se qualcuno fa una verifica in peogeot mi fa' una cortesia.

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Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Davide1985 »

Ciao a tutti, io avevo un 206 gti 1600hdi fap....questi motori sono dotati di overboost, quindi azzardo un'ipotesi ..... quando si richiama l'auto la centralina sente che c'è bisogno di potenza e per un ttimo la coppia aumenta di 20Nm.... secondo me è questo il motivo...però l'auto poi deve schizzare via come un terra-aria...la mia faceva così..

Per quanto riguarda i benzina vti che sono tutti a geometrie variabili, penso che ci voglia quella frazione di secondo per chè tutto si fasi quando si cambia ritmo...infatti la mia attuale 1600vti si comporta così...

Scusate la fretta nello spiegare .....ma sono a "lavoro" :D :oops: :-w)
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

vender
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/05/2012, 18:34

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da vender »

Mi aggiungo a quelli che si lamentano del vuoto: nel mio caso ho una 308 e-hdi 112cv con cambio manuale. All'inizio non ci davo molto peso, visto che la macchina è nuova (ad oggi ha sui 2100km in totale) però visto che non sono l'unico ad aver notato questo problema mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa che non va.
Come evidenziato anche da altri, la cosa noiosa è proprio nella guida cittadina, quando bisogna ripartire da delle precedenze o nelle rotonde. Il vuoto per la mia è presente quando il motore gira sotto i 1500giri, poi nel caso il motore fosse al minimo (sui 900giri) la situazione è ancora peggiore.
Ho fatto qualche prova disabilitando la modalità eco ma mi pare che non cambi nulla (o se cambia il ritardo è comunque talmente lungo che non si nota molto), la situazione migliora disabilitando il climatizzatore (cosa normale lo so, visto che si succhia un po di potenza), ma anche con il clima staccato il vuoto è sempre percepibile. La cosa peggiora stando sempre in quel range di giri ma con la terza, anche se in questo caso la prova è piu forzata e (credo) piu comprensibile come ragione.
Nessuna notizia dalla Peugeot ?!

saxarba
Peugeottista appassionato
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/05/2012, 18:45
Località: Napoli e provincia

Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da saxarba »

vender, da quello che scrivi sembra che tu lamenti una lentezza a salire di giri, che è perfettamente normale sotto i 1550 rpm, e lo è ancor di più a 900 rpm. qui invece si discute di uno strattone che capita all'improvviso quando si cerca di riaccellerare.
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Manuel68
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Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Manuel68 »

Il normale range di utilizzo del 1600 hdi, che sia il 109 o il 112 hp, è da 1500 a 3500 rpm. Sotto non c'è nulla e sopra è inutile andare se non per completare un sorpasso, ma il tiro a quei regimi cala inesorabilmente.
E' sacrosanto che sotto i 1500 ci sia un vuoto; la turbina non ha gas per girare a regime: "turbina no gira, aria no entra in cilindri, diese no spinge!"
Chi è abituato alla guida di motori a benzina aspirati, può trovare un po' di imbarazzo all'inizio, ma poi ci si abitua... soprattutto quando si va a fare rifornimento!
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

saxarba
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Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da saxarba »

quello che dice manuel è corretto, ma ripeto, il vuoto di cui si parla qui non è quello sotto i 1500 giri, normale per un turbodiesel, ma è quello strattone che si avverte quando si riprende da una velocità costante, anche superiore ai 1500 giri.
308 1.6 Hdi 112cv Allure

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Manuel68
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Re: piccolo vuoto in accelerazione

Messaggio da Manuel68 »

Se è uno strappo e non un vuoto, probabilmente è proprio a causa della fase di rigenerazione del FAP, ma ciò deve appunto avvenire sporadicamente e non tutte volte che si tenta di riprendere da bassi giri, altrimenti è un altro problema.
Mi fa strano che lo notiate di più sul nuovo 112 hp 8v, io col vecchio motore lo noto appena (ribadisco, solo durante la fase di rigenerazione del FAP che avviene mediamente ogni 4-500 km e dura per pochi minuti). Avevo sentito che sul nuovo motore si è lavorato anche per ridurre il problema.
Occorre innanzitutto prestare attenzione quando si presenta il difetto: la rigenerazione del FAP si nota perché il consumo non è mai zero nemmeno in rilascio, perché il motore ha un rumore diverso e perché scaldano gli specchietti anche senza accendere lo sbrinatore.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
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