PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore di rotazione avantreno destro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

saxluke
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/04/2012, 19:45

Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da saxluke »

Salve a tutti.
Oggi pomeriggio porto la mia 308sw in concessionaria perchè ho notato e sentito uno strano "uouououououo" in rotazione zona avantreno lato passeggero (ruota anteriore).
E' un rumore che viene fuori ogni tanto, non è continuo, e si sente specialmente in tratti dove l'asfalto è particolarmente liscio e quindi meno rumoroso..
Ho notato che esce soprattutto tra i 50 e i 70 km/h, anche in maniera abbastanza forte..
E ogni tanto non si sente proprio.
Cosa può essere secondo voi?
Qualcuno ha già riscontrato questo rumore?
Grazie,
Luca
308 SW 2.0 Hdi Sportium Ciel - Bianco Banchisa

Sannita

Re: Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da Sannita »

Ma che dire ... :scratch:
Potrebbe essere il cuscinetto mozzo ruota ... :-s

Avatar utente
colonnello_slade
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2009, 23:45
Località: Napoli

Re: Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da colonnello_slade »

Stesso problema, sn stato da un meccanico dice che probabilmente è un cuscinetto, ma che il rumore è troppo debole per essere sicuri di quale cuscinetto sostituiere, quindi secondo il meccanico, meglio aspettare che il rumore venga accentuato prima di operare, anche perchè a suo dire una volta messa l'auto sul ponte tale rumore nn si sentirebbe.

P.S.
anche a me il rumore viene dalla parte anteriore lato passeggero... :?
308 Féline 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 6 marce| Grigio Thorium | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Sistema Rt4 con Telefono di bordo lettore Mp3 con Hard disk 10 Gb con aggiunta del cavo USB |Cerchi 17" Lega | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione con sensori, anti rapina, block system, localizzatore satellitare.

Avatar utente
colonnello_slade
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/04/2009, 23:45
Località: Napoli

Re: Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da colonnello_slade »

Dimenticavo io però sono a quota 93 000 km e tra un mese compio i 4 anni...
308 Féline 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 6 marce| Grigio Thorium | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Sistema Rt4 con Telefono di bordo lettore Mp3 con Hard disk 10 Gb con aggiunta del cavo USB |Cerchi 17" Lega | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione con sensori, anti rapina, block system, localizzatore satellitare.

saxluke
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/04/2012, 19:45

Re: Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da saxluke »

Io sono a quota 31000 km e ha un anno e 4 mesi da fare..
Il rumore sembra anche a me di cuscinetto, però chiaramente non ne sono sicuro..
Tra l'altro guidando è difficile da percepire.. infatti se ne è accorto mio papà un giorno che lo portavo in macchina..
Poi facendoci caso l'ho sentito anche io..
Tra un'ora sono in officina, vediamo che dicono..
308 SW 2.0 Hdi Sportium Ciel - Bianco Banchisa

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da Davide1985 »

Ciao, ho avuto un problema simile con la mia vecchia 206 gti, andavano in risonanza gli pneumatici. Avevano 70000Km, cambiati quelli....passato tutto...
Avevo montato le michelin ps3.... togliendo le michelin pilot exalto 2.... mi sono trovato da dio con tutte e due i modelli.

Ciao!
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

saxluke
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/04/2012, 19:45

Re: Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da saxluke »

Ho pensato anche io che possa essere rumore di pneumatico.. infatti vorrei chiedere se mi invertono le gomme davanti -> dietro per vedere se cambia qualcosa..
La macchina (comprata usata) è rimasta ferma un paio di mesi e coi cerchi da 17 le gomme purtroppo ne hanno sofferto..
Magari è solo la gomma un po' ovalizzata.. e quando l'asfalto è particolarmente liscio si sente l'ovalizzazione e quindi il rumore..
non so..
308 SW 2.0 Hdi Sportium Ciel - Bianco Banchisa

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da Davide1985 »

Difficile che abbiano sofferto le gomme, penso che le tue siano anche rinforzate avendo il cechio da 17"... in più, ti dico che la mia stava ferma parecchio in quanto vado spesso via in trasferta per lavoro. Il problema me lo sono trovato quando le gomme erano vecchie.... però...non capitava in sterzata, mi capitava su asfalto liscio su rettilinei...
Pensandoci bene è più probabile un cuscinetto.
Io farei proprio come hai detto...proverei a portare le gomme avanti dietro.

In bocca al lupo...
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

saxluke
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/04/2012, 19:45

Re: Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da saxluke »

Succede anche a me solo in rettilineo.. e se l'asfalto e liscio si sente molto..
Ora vado in officina.. vediamo che dicono!
Vi faccio sapere e grazie a tutti per i consigli e le idee!
308 SW 2.0 Hdi Sportium Ciel - Bianco Banchisa

Avatar utente
sebax.sr
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 21/12/2011, 23:09
Località: Roma

Re: Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da sebax.sr »

Penso di avere lo stesso problema.
Inizialmente avvertivo delle microvibrazioni, che poi piano piano sono passate da costanti a incostanti, cioè a volte non le sento.
Le sento al volante e alla pedaliera, la sensazione è che l'avantreno non riesca ad assorbirle, ma non riesco a capire la causa.
Poi, col tempo, ho iniziato ad avvetire anche il rumore in oggetto, ma solo quando sterzo leggermente.
Aggiungo, per completezza di informazione, che in garage, quanto faccio una curva stretta, avverto un andamento verticale ondulatorio, come se il piano non fosse lineare, o peggio come se la gomma non fosse 'tonda'.
La sensazione è che gomma o mozzo sabbiamo qualche difetto, e appena avrò tempo la farò vedere.
Al momento la macchina ha poco più di 2.000 km.

saluti
308 HDi 93 cv Active grigio hurricane

Avatar utente
Davide1985
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/07/2011, 12:43

Re: Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da Davide1985 »

sebax.sr ha scritto:Penso di avere lo stesso problema.
Inizialmente avvertivo delle microvibrazioni, che poi piano piano sono passate da costanti a incostanti, cioè a volte non le sento.
Le sento al volante e alla pedaliera, la sensazione è che l'avantreno non riesca ad assorbirle, ma non riesco a capire la causa.
Poi, col tempo, ho iniziato ad avvetire anche il rumore in oggetto, ma solo quando sterzo leggermente.
Aggiungo, per completezza di informazione, che in garage, quanto faccio una curva stretta, avverto un andamento verticale ondulatorio, come se il piano non fosse lineare, o peggio come se la gomma non fosse 'tonda'.
La sensazione è che gomma o mozzo sabbiamo qualche difetto, e appena avrò tempo la farò vedere.
Al momento la macchina ha poco più di 2.000 km.

saluti

Problema simile...con rumori su strade dissestate.... mi hanno sostituito in garanzia la scatola guida... ora dopo 2000Km si sta ripresentando il problema... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

dleardi
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/12/2011, 17:56

Re: Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da dleardi »

Io ho avuto un problema simile sulla mia 206 XS del 2000, forte rumore di rotolamento alla ruota posteriore sinistra.

Si sentiva a partire dai 50 orari fino ai 110, e si sentiva anche forte, poi dai 110 in poi si attenuava.....

Sostituito cuscinetto del mozzo e il rumore e' sparito.

slash11985
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/08/2012, 11:31

Re: Rumore di rotazione avantreno destro

Messaggio da slash11985 »

Ciao a tutti.. Io ho diciamo lo stesso problema che ora vi spiego.
La mia auto è un 206gti 2000 benzina con 183.000 km. Distribuzione fatta a 136.000km e poi l auto è rimasta ferma per 4anni. Gomme e cerchi cambiati (prima avevi i 17 ora i 16 mi ero stancato di fare il fuori leggere)
Il problema me lo fa a Freddo soprattutto e tutto è nato dopo un viaggio di800 km ho iniziato a sentire un rumore di cigolio e me lo fa tra i 50 e i 90 km orari Sopratutto con 3 4 5 marcia. Sento che ho un cuscinetto lato passeggiero che mi fa il rumore classico wwauwauwauwau come un elicottero. A inoltre ho cambiato cinghia servizi e cuscinetto tendicinghia e un altro sempre della cinghia servizi.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”