PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Quelo67
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/04/2008, 19:38

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Quelo67 »

ale208 ha scritto:scusate ho appena preso una 308.
ho letto la discussione sulle vibrazioni, se la leggevo prima ci pensavo due volte a prenderla.
Sono abbastanza ignorante in materia di manutenzione auto e non conosco i termini tecnici (a mala pena so cambiare le gomme), vi chiedo se potete aiutarmi.
Questo problema delle vibrazioni uscirà sicuramente?
Devo portarla subito in officina e fare sto benedetto lavoro della chiave dinanometrica a 100nm?
Se non la porto rovino mozzo e dischi sicuramente?

E' un lavoro che si può fare in garage? Nessuno può spiegarmi come fare l'operazione passo-passo?

Grazie
Io ho la CC da un anno e mezzo e 40.000km...sostituite le gomme anteriori una volta a 20.000km, mettendo davanti le posteriori ancora molto buone, e dietro un paio di Continental.
A 37.000 sostituite le anteriori precedentemente avanzate dal posteriore, ora ho le Michelin Primacy HP.

In entrambe le occasioni, ho fatto usare ai gommisti( due diversi), la dinamometrica, bulloni serrati a 100nm.

Mai una vibrazione in nessunissima situazione...la macchina è perfetta.

A parte i costi esorbitanti della manutenzione periodica, ne sono a dir poco entusiasta.

Quindi...stai sereno e goditela...unico accorgimento, fai usare la dinamometrica e fai serrare a 100. ;-)

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

ale208 ha scritto:scusate ho appena preso una 308.
ho letto la discussione sulle vibrazioni, se la leggevo prima ci pensavo due volte a prenderla.
Sono abbastanza ignorante in materia di manutenzione auto e non conosco i termini tecnici (a mala pena so cambiare le gomme), vi chiedo se potete aiutarmi.
Questo problema delle vibrazioni uscirà sicuramente?
Devo portarla subito in officina e fare sto benedetto lavoro della chiave dinanometrica a 100nm?
Se non la porto rovino mozzo e dischi sicuramente?

E' un lavoro che si può fare in garage? Nessuno può spiegarmi come fare l'operazione passo-passo?

Grazie
Leggiti anche la sezione 5008, anche lì il problema è diffusissimo.
Qui oramai se ne parla poco perchè chi soffre del problema o non ne parla più in quanto stufo o ha venduto oramai l'auto.
Io le ho sempre serrate a 100Nm ed attualmente soffro del problema.
Ora penso che farò sostituire tutti i silent block, pare che alcuni sempre nella sezione 5008 abbiano tratto giovamento.
Comunque non è il solo problema sistematico di cui il modello soffre in generale, quindi leggiti il forum e fatti un'idea...

ale208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/05/2012, 9:27

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da ale208 »

la leggerò grazie mille.
Cmq se di sicuro il problema esce (perché io questo non ho capito: se il problema affligge tutti gli esemplari o solo alcuni) a mio avviso è una cosa inaccettabile, da prodotto NON CONFORME.
Questa cosa davvero mi sconforta.
Io ho sempre guidato macchinette e non ho mai avuto il benché minimo problema di vibrazioni in frenata o in autostrada o dischi ovalizzati e non mi sono neanche mai dovuto interessare a come chiudere i cerchi...la portavo dal gommista e bon il lavoro lo faceva lui e tante grazie...adesso devo diventare ingegnere e procurarmi una chiave dinanometrica e bla bla bla (bla bla bla non riferito ai vostri commenti/consigli ci mancherebbe) ma stiamo scherzando un prodotto che di listino è sui 23.000/24.000, spacciato come prodotto al top in fatto di confort....e le riviste e le recensioni perché non rilevano e sottolineano questa cosa??!!
Cioè tutte e dico tutte le recensioni sottolineano come vantaggio della 308 il confort e poi mi devo leggere queste cose??
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

vai a leggere i forum delle macchine da 80...200mila euro, c'è da piangere per quello che succede...
:roll:
Fabio

marco1951
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/07/2012, 7:33

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da marco1951 »

Il tuo stesso problema che presentava la mia 308 con pochi mesi di vita è stato risolto ieri spero definitivamente. Ritirata l'auto ho immediatamente provato alcune brusche frenate oltre i 130 km/h constatando che il difetto era sparito. Il meccanico che ha fatto la riparazione mi ha detto che era dovuto a un tipo di supporto per attutire le vibrazioni dello sterzo eccessivamente morbito. Ha provveduto alla sostituzione con uno inviato da Peugeot per risovere questo tipo di problemi. Non mi è stata consegnata nessuna ricevuta per l'intervento effettuato in garanzia, mi dispiace non posso essere più preciso. Pensi che sia normale non ricevere copia dell'intervento fatto in garanzia?.

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Manuel68 »

thewizard ha scritto:vai a leggere i forum delle macchine da 80...200mila euro, c'è da piangere per quello che succede...
:roll:
Fabio
Ciao Fabio,
nonostante tutta l'ammirazione per la tua saggezza e preparazione tecnica, questa volta mi sento di dissentire in merito alla tua dichiarazione.
Purtroppo non ho la possibilità economica per permettermi di imprecare sugli ipotetici difetti delle auto da 80 k€ in su, fatto sta che le auto da 15.000 € in giù che ho sempre guidato da 25 anni, non hanno mai presentato difetti così fastidiosi ed irrisolvibili; mai ho dovuto dotarmi di dinamometrica per serrare le ruote, mai cambiato i dischi perché storti (fiat 127, uno, ritmo abarth, alfa sud, punto I e II, renault clio 16v e RS).
Coi tuoi importanti consigli ho risolto il problema delle vibrazioni a 130, ma continuano a persistere le vibrazioni in frenata con due picchi a 130 e a 65 km/h (guarda caso multipli della probabile risonanza del sistema di sospensioni). E tutto ciò dopo varie sostituzioni, rettifiche, controlli planarità mozzi e chi più ne ha, più ne metta.
Dopo aver letto qui, proporrò insistentemente all'officina la sostituzione dei silent block o supporti che siano, al fine di risolvere questo, che a mio avviso, è uno dei problemi più odiosi che possano capitare alla guida. E non si può dare nemmeno colpa all'elettronica!
Tu che sei sempre informatissimo, hai notizie in merito a questa modifica?
Un "vibrante" saluto a tutti
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
igncar
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 05/08/2004, 7:23
Località: Sirmione (Bs)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da igncar »

marco1951 ha scritto:Il tuo stesso problema che presentava la mia 308 con pochi mesi di vita è stato risolto ieri spero definitivamente. Ritirata l'auto ho immediatamente provato alcune brusche frenate oltre i 130 km/h constatando che il difetto era sparito. Il meccanico che ha fatto la riparazione mi ha detto che era dovuto a un tipo di supporto per attutire le vibrazioni dello sterzo eccessivamente morbito. Ha provveduto alla sostituzione con uno inviato da Peugeot per risovere questo tipo di problemi. Non mi è stata consegnata nessuna ricevuta per l'intervento effettuato in garanzia, mi dispiace non posso essere più preciso. Pensi che sia normale non ricevere copia dell'intervento fatto in garanzia?.
Ciao, ma il problema vibrazioni lo avevi solo in frenata od anche a velocità costante? Ed inoltre il supporto a cui fai riferimento non può essere il silent-block che viene sostituito sulle 5008? Grazie
Ignazio
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Opel Grandland 1.2 EAT8 Ultimate 130 HP
Consumo medio globale (dal 04/03/2022 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

marco1951
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/07/2012, 7:33

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da marco1951 »

Il problema si presentava solo in frenata viaggiando oltre i 110 km/h. Penso che sia un problema abbastanza diffuso anche se limitato solo ad una partita "supporti" troppo morbidi. Purtroppo non mi hanno consegnato nessun foglio con la descrizione della riparazione che ha richiesto mezza giornata di lavoro. Non so cosa sono i silent-block, posso solo aggiungere che quanto sostituito serviva per eliminare le vibrazioni sullo sterzo che si trasmettono sul volante.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

Manuel68 ha scritto:
thewizard ha scritto:vai a leggere i forum delle macchine da 80...200mila euro, c'è da piangere per quello che succede...
:roll:
Fabio
Ciao Fabio,
nonostante tutta l'ammirazione per la tua saggezza e preparazione tecnica, questa volta mi sento di dissentire in merito alla tua dichiarazione.
Purtroppo non ho la possibilità economica per permettermi di imprecare sugli ipotetici difetti delle auto da 80 k€ in su, fatto sta che le auto da 15.000 € in giù che ho sempre guidato da 25 anni, non hanno mai presentato difetti così fastidiosi ed irrisolvibili; mai ho dovuto dotarmi di dinamometrica per serrare le ruote, mai cambiato i dischi perché storti (fiat 127, uno, ritmo abarth, alfa sud, punto I e II, renault clio 16v e RS).
grazie per l'apprezzamento ;-)
sono sfortunato anche io che ho due auto ma entrambe usate, mooolto usate.... :D
le macchine che citi sono sicuramente meno sofisticate delle attuali, e forse-dico-forse per certe cose c'erano delle progettazioni più approfondite...
oggi è facile che un solo particolare "farlocco" possa mandare in tilt un buon progetto, sia che si parli di un ventilatore della centralina motore che sia un silent block o un disco....


Coi tuoi importanti consigli ho risolto il problema delle vibrazioni a 130
ottimo!

ma continuano a persistere le vibrazioni in frenata con due picchi a 130 e a 65 km/h (guarda caso multipli della probabile risonanza del sistema di sospensioni). E tutto ciò dopo varie sostituzioni, rettifiche, controlli planarità mozzi e chi più ne ha, più ne metta.
Dopo aver letto qui, proporrò insistentemente all'officina la sostituzione dei silent block o supporti che siano, al fine di risolvere questo, che a mio avviso, è uno dei problemi più odiosi che possano capitare alla guida. E non si può dare nemmeno colpa all'elettronica!
Tu che sei sempre informatissimo, hai notizie in merito a questa modifica?
Un "vibrante" saluto a tutti
la notizia è che ci sono i SB nuovi per la sostituzione
credo ci sia un richiamo (controlla, non ne sono certo) ma se il problema è stato segnalato in precedenza, la concessionaria dovrebbe venirti incontro perchè si tratta di un problema noto...

in gamba!!!
Fabio

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Manuel68 »

Grazie ancora di tutto; farò presto una "visitina di cortesia" alla concessionaria.
Sono pienamente comprensivo nei confronti delle Case che per motivi di mercato sono "costrette" a sfornare modelli senza avere il tempo per testarli a fondo. Quello che mi fa inc***are è che spesso negano anche l'evidenza pur di non ammettere che quel piccolo particolare è, appunto, farlocco e va sostituito per far sì che un buon progetto diventi un ottimo progetto. In questo Peugeot ha la palma d'oro (in senso negativo, ovviamente).
Salute a tutti.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

cry70
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/06/2012, 13:40

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da cry70 »

ale208 ha scritto:la leggerò grazie mille.
Cmq se di sicuro il problema esce (perché io questo non ho capito: se il problema affligge tutti gli esemplari o solo alcuni) a mio avviso è una cosa inaccettabile, da prodotto NON CONFORME.
Questa cosa davvero mi sconforta.
Io ho sempre guidato macchinette e non ho mai avuto il benché minimo problema di vibrazioni in frenata o in autostrada o dischi ovalizzati e non mi sono neanche mai dovuto interessare a come chiudere i cerchi...la portavo dal gommista e bon il lavoro lo faceva lui e tante grazie...adesso devo diventare ingegnere e procurarmi una chiave dinanometrica e bla bla bla (bla bla bla non riferito ai vostri commenti/consigli ci mancherebbe) ma stiamo scherzando un prodotto che di listino è sui 23.000/24.000, spacciato come prodotto al top in fatto di confort....e le riviste e le recensioni perché non rilevano e sottolineano questa cosa??!!
Cioè tutte e dico tutte le recensioni sottolineano come vantaggio della 308 il confort e poi mi devo leggere queste cose??

scusa ma leggo che sei sconfortato, ma non ho ancora capito se a te il problema si è presentato ? a giorni dovrebbe arrivare la mia e sinceramente sono preoccupato.. ciao

ale208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/05/2012, 9:27

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da ale208 »

ho 1700 km e per ora non l'ho riscontrato, ma da quanto ho letto non esce immediatamente
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

cry70
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/06/2012, 13:40

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da cry70 »

qualcuno sembra l'abbia riscontrato anche prima... boh ! io la ritiro venerdì e spero che sapendo del problema, se esiste (non tutte le 308 l'hanno riscontrato) abbiano trovato la soluzione... sono fiducioso ( per forz :mrgreen: )...certo è che avere il pensiero di un problema ancore prima di ritirare l'auto nn è il massimo :-# ciao

ale208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/05/2012, 9:27

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da ale208 »

lo spero pure io anche perché per il resto mi sto trovando bene
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

cry70
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/06/2012, 13:40

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da cry70 »

..ma quale hai ? la 93 o la 112 ?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”