PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
giacoz72
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/03/2012, 21:49
Località: Verona

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da giacoz72 »

@Manuel68 si si .. lo so, non ti preoccupare ... però ti dispiace se mi do una toccatina lo stesso alle parti basse?? :lol:
Sono una persona corretta. Grappa!
308 1.6 8V HDi 112CV 5p. Sportium

fabkao
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2012, 3:18

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da fabkao »

Se buchi prendendo una buca, significa che pizzichi la gomma tra lo spigolo della buca e il cerchio. Diagnosi: O guidi come un Caino oppure tieni la pressione troppo bassa
grazie del caino ah ah ah... :D in verità non bucavo prendendo una buca (bel gioco di parole :D ), ma sul pneumatico lateralmente compariva la famigerata bolla a causa della forte botta e temendo lo scoppio li cambiavo...con le Primacy mi è capitato due volte di prendere voragini anche a basse velocità e compariva la bolla! Alla seconda gomma che cambiavo il gommista mi consigliò di prendere delle gomme a spalla più dura e presi le P6000...all'inizio andava tutto bene, poi col tempo la vibrazione è tornata fino a diventare attualmente insopportabile!! Non so se può essere un indizio, ma mi sono accorto che il volante "si muove" di poco a dx e sx anche a basse velocità (50-60 km\h)! Cambierò il treno gomme al più presto, seguirò i tuoi consigli tornando alle Michelin! Andrò da un gommista serio e mi farò fare un controllo ai mozzi, equilibratura a regola d'arte e serraggio con dinamometrica! Ma prima devo fare il tagliando e cambiare i pattini freno anteriori...sennò il lavoro del gommista verrà reso vano dal meccanico che toglierà le gomme e poi le rimetterà con la pistola! :mad:

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 835
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Manuel68 »

Direi che è la soluzione migliore. Non credo tuttavia che il gommista possa controllarti la planarità di dischi e mozzi; ti conviene farlo fare dal meccanico in occasione del tagliando. Poi procedi col cambio gomme. Da quanto mi dici, la tua vibrazione può dipendere da una deformazione delle carcasse degli pneumatici Pirelli (c.v.d.).
Tienici informati
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

lupus.c ha scritto:Tra tutti i messaggi scritti sin'ora,ci sono molte notizie utili su cosa controllare!
In ordine,credo che si debbano fare questi controlli:
1-equilibriature ruote
2-pulizia del bordo dove poggia il cerchio
3-serraggio a croce con chiave dinamometrica
4-controllo del pneumatico,magari passandoci sopra una mano per sentire se è liscio o si sentono delle piccole scalettature(Una piccola scalettatura del disegno del pneumatico può creare queste vibrazioni)

Se continua ancora a vibrare,si devono controllare i braccetti dello sterzo e le testine di sterzo!
Basta un leggero gioco per far sentire delle forti vibrazioni!!!!
Io ho fatto tutto queste cose, per questo ho aperto il nuovo thread, non perchè non abbia letto i precedenti, bensì, perchè, come per altri, la cosa è irrisolvibile... :(

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da efi »

levato i pneumatici invernali (vibrazioni, montati con la pistola), messi quelli estivi con chiave dinamometrica e vibrazioni sparite ) malgrado abbia scoperto di avere un cerchio quadrato causa probabilmente una voragine invernale).
E' lo stesso problema che avevo con la 307; basta fare una buona equilibratura e usare la chiave. :)
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Non dirlo a me...di equilibrature ne ho fatte, da quando ho l'auto, una ventina...
E la dinamometrica l'ho acquistata apposta, aiuta, ma non risolve...

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

se i dischi sono sgonnellati non tornano certo in piano....
se c'è un problema su SB o mozzi (raro, ma è accaduto)...

8)

Fabio

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

thewizard ha scritto:se i dischi sono sgonnellati non tornano certo in piano....
se c'è un problema su SB o mozzi (raro, ma è accaduto)...

8)

Fabio
Ma la mia non vibra in frenata, neanche se freno pesantemente ben oltre i limiti autostradali...

Comunque, per chi come me continua a non eliminare il problema, pare che sulla 5008 risolvano sostituendo le articolazioni del triangolo inferiore della sospensione, sono 50€ l'uno e pare risolvano...
Sulla mia a suo tempo le avevo controllato e gioco non ne hanno, comunque le vambio dato il prezzo, mah!

cry70
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/06/2012, 13:40

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da cry70 »

.. ma in quanti hanno il problema della vibrazione a 130 ? possibile che peugeot non sia al corrente del problema e continui a vendere macchine difettose? sta cosa è inquietante quasi quasi ritiro l'ordine... :silent:

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da lupus.c »

cry70 ha scritto:.. ma in quanti hanno il problema della vibrazione a 130 ? possibile che peugeot non sia al corrente del problema e continui a vendere macchine difettose? sta cosa è inquietante quasi quasi ritiro l'ordine... :silent:
Che macchina hai ordinato?Mica il problema è di tutte le auto?Stai tranquillo che cmq,in un modo o nell'altro si risolve come ho fatto io ed altri sul forum ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

cry70
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/06/2012, 13:40

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da cry70 »

la 308 93cv

cry70
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/06/2012, 13:40

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da cry70 »

.. e cmq più che risolvere vorrei non averlo il problema su un auto nuova :?

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da thewizard »

se ti impiccano i bulloni ruota a 15kgm il danno è garantito
8)

Fabio

cry70
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/06/2012, 13:40

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da cry70 »

nn ho mai avuto problemi a impiccare i bulloni con nessuna auto...non vedo perchè qua dev'essere garantito il danno !!!! cmq nn è normale.

ale208
Peugeottista veterano
Messaggi: 211
Iscritto il: 08/05/2012, 9:27

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da ale208 »

scusate ho appena preso una 308.
ho letto la discussione sulle vibrazioni, se la leggevo prima ci pensavo due volte a prenderla.
Sono abbastanza ignorante in materia di manutenzione auto e non conosco i termini tecnici (a mala pena so cambiare le gomme), vi chiedo se potete aiutarmi.
Questo problema delle vibrazioni uscirà sicuramente?
Devo portarla subito in officina e fare sto benedetto lavoro della chiave dinanometrica a 100nm?
Se non la porto rovino mozzo e dischi sicuramente?

E' un lavoro che si può fare in garage? Nessuno può spiegarmi come fare l'operazione passo-passo?

Grazie
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”