PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Percorsi 50000 km coi nuovi giunti è mai più avuto problemi con questa me..biiip..a di auto.
Ho solo dovuto far cambiare 5000km fa le villette della barra stabilizzatrice.

Lorenzo80
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/04/2015, 12:50
Località: Bologna

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Lorenzo80 »

Io comincio a sentire queste vibrazioni solo ora 110.000Km, prima mai nessun problema
ex Peugeot 106 1.4 XS
ex Peugeot 206 1.6HDI Rouge&Noir
ex Peogeot 308 1.6 HDI Sportium
Peugeot 308 1.6 HDI Allure

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Io fin da nuova, acquistata giusto 6 anni fa esatti oggi, ed oggi come allora era venerdì 17.

mymarce
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2015, 17:38

Messaggio da mymarce »

Ciao e un saluto a tutti.
Volevo ringraziare questo forum perché grazie a voi ho risolto il problema. Vettura presa usata con 56000 km.
Dopo svariate convergenze mi decido a cambiare tutti e 4 i silent come da specifiche trovate qui sul forum. Ho speso circa 120 euro, presi alla peugeot, e poi 100 euro per montaggio dal mio meccanico.
Non diventate matti, la vibrazione superati i 120 km è dovuta a quello.
Attenzione al serraggio ruote con dinamometrica a 10 kg.

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re:

Messaggio da enrico84 »

mymarce ha scritto:Ciao e un saluto a tutti.
Volevo ringraziare questo forum perché grazie a voi ho risolto il problema. Vettura presa usata con 56000 km.
Dopo svariate convergenze mi decido a cambiare tutti e 4 i silent come da specifiche trovate qui sul forum. Ho speso circa 120 euro, presi alla peugeot, e poi 100 euro per montaggio dal mio meccanico.
Non diventate matti, la vibrazione superati i 120 km è dovuta a quello.
Attenzione al serraggio ruote con dinamometrica a 10 kg.
Ringrazia me! :lol:
Ciao

mymarce
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2015, 17:38

Messaggio da mymarce »

Altra cosa.
Non tutti i gommisti hanno le macchine per la bilanciatura calibrate.
Trovatene uno che abbia le attrezzature nuove, altrimenti ai 130 la macchina continuerà a vibrare.

mymarce
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2015, 17:38

Re: Re:

Messaggio da mymarce »

enrico84 ha scritto:
mymarce ha scritto:Ciao e un saluto a tutti.
Volevo ringraziare questo forum perché grazie a voi ho risolto il problema. Vettura presa usata con 56000 km.
Dopo svariate convergenze mi decido a cambiare tutti e 4 i silent come da specifiche trovate qui sul forum. Ho speso circa 120 euro, presi alla peugeot, e poi 100 euro per montaggio dal mio meccanico.
Non diventate matti, la vibrazione superati i 120 km è dovuta a quello.
Attenzione al serraggio ruote con dinamometrica a 10 kg.
Ringrazia me! :lol:
Ciao
Hai ragione, grazie 1000 Enrico !!!!

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

E di che!
Sapere che finalmente qualcuno risolve mi fa molto piacere dopo tutti i soldi che io e credo molti abbiamo buttato, oltre alla bile.
Io da quando ho fatto la "modifica" vado da gommisti normali, ai tempi andavo da "maghi", esperti e super qua e là...che mi pelavano solo.
L'unica cosa cui bisogna continuare a prestare attenzione è che serrino le ruote a 100Nm, diversamente i dischi si storgono e l'auto vibrerà in frenata.
Io, visto che in un caso da un super gommista ho verificato che chiusero comunque le ruote a coppia maggiore, da allora ogni volta che esco dall'officina controllo con la mia dinamometrica allentando di poco tutti i bulloni.
Devo dire che con l'ultimo gommista non servirebbe neppure, ma meglio farlo.
Pensa che uno mi scheggiò anche i denti del bullone antifurto chiudendo a chissà che coppia...

mymarce
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2015, 17:38

Messaggio da mymarce »

Dimenticavo: passato per una decina di gommisti all'inizio perché la macchina dopo convergenza tirava sempre a destra. Alla fine sai cos'era ?
Supporto motore andato.
80 euro e l hanno cambiato.
Aveva un gioco per cui quando acceleravo, il motore letteralmente si spostava, e con lui anche il baricentro.
Ma per arrivare a capire come mai la macchina non teneva la convergenza, ti assicuro che è stata dura...

mymarce
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2015, 17:38

Messaggio da mymarce »

Spero che questo possa essere d'aiuto a qualcuno almeno...

Avatar utente
mvattak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/02/2010, 18:03

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da mvattak »

Io con la mia 308 OLD 1.6 HDi ho percorso 120.000 Km e il problema delle vibrazioni a 130 Km/h stava iniziando a presentarsi, poi ho letto nelle prime pagine del forum che qualcuno aveva pulito i mozzi e suggeriva oltre tutto di posizionare del nastro d'alluminio.
Io ho "RISOLTO", così : pulito con cartavetrata molto fine, i cerchi in lega fino a levare tutte le incrostazioni, nella parte dove poggia sul mozzo, poi con la stessa carta vetrata fine ho dato una passata al disco (parte dove appoggia il cerchio in lega), levando incrostazioni, ossido e residui di pastiglie dei freni!
La macchina è tornata nuovissima, non vibra per niente, precisissima in curva (UN TRENO NEI BINARI!!!), senza alcuna vibrazione a qualsiasi velocità!!
Saluti a tutti spero che la mia esperienza possa tornare utile a tutti!
Buona vita su PEUGEOT!
Peugeot 308 1.6 HDi 16V - 90 CV - Premium - Bianco Banchisa - Senza FAP
Opzional :
| Cerchi Izalco 16" | Fari Fendinebbia | Macchia di colla nel sedile post.dall'acquisto |
Modifiche After Market :
| Cruise Control | Antenna corta in plastica Peugeot| Tunnel centrale con bocchette posteriori funz.con modif. | Appoggiabraccio | Terminale di scarico Ovale non saldato | Luci diurne a LED CREE 50w | RD45 + Display type C [USB-Bluetooth-AUX] | Sensore acqua nel gasolio cod.1913.11 | Plafoniere a LED Cree |
Ritirata 04/02/2010 - 9° anno - - Percorsi 201.000 Km - Cinghia distribuzione Km 106.500 |

Guardami qui ----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36551

Avatar utente
Gladiatore75
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/12/2009, 2:52
Località: Sicignano degli Alburni (SA)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Gladiatore75 »

Ciao ragazzi, vi posto la mia esperienza, fino ad un anno fà e dunque ai 50.000 Km della mia 3008, quando leggevo i vostri post sulle vibrazioni dello sterzo rimanevo meravigliato in quanto non avevo mai notato nulla del genere sulla mia auto, solo problema che in autostrada faceva un po destra e sinistra a causa della convergenza che poi ho risolto, nonstante le 4 stagioni michelin che si sbriciolavano a pezzi. Cmq l'anno scorso, un anno fà ho cambiato pneumatici sempre 4 stagini Kleber, e da subito ho notato che dai 120 ai 130Km orari lo sterzo vibrava, ho fatto riequilibratura pneumatici ma nulla, ora mi chiedo, visto che nonostante le vecchie micheli, sulle quali non ho fatto mai equilibratura ne inversione, se ne cadevano a pezzi e la maccjina non vibrava, visto che non ho mai rimosso una ruota dall'auto, visto che su qualche discussione si parlava di serrare le ruote con dinamometrica o amano, vui vedere che il problema sta nel fatto che tibando i bulloni con pistola la ruota non stia diritta? Domani provo ad allentare i bulloni con chiave a corce e riserrarli a mano....nel frattempo BUON NATALE A TUTTIIII...
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Metallico »

308 e 125mila km... in autostrada mi son accorto di questa vibrazione al volante, ma più o meno dai 120 ai 140, come prima cosa pensavo di fare come l'utente che suggeriva di pulire i mozzi, dove anche ad occhio si nota ruggine e incrostazioni...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

robyfeline
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/01/2016, 9:47

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da robyfeline »

enrico84 ha scritto:Altro "indizio" che magari aiuta...
Un gommista da cui sono stato oltre un anno fa e che mi scucì la bellezza di 150€ (obiettivamente ci lavorò tutto il giorno) e che mi annullò la vibrazione tranne che sterzando (quando un po' ricompariva), mi parlò di "tamponi in gomma" di non si sa bene cosa che secondo lui non sarebbero bene adeguati proprio dalla Peugeot...io gli feci notare che però non tutti soffrono dello stesso problema, e lui mi rispose che la 308 è anche poco diffusa.
Anyway dopo qualche migliaio, al solito, la vibrazione ricomparve in tutto il suo splendore...poi riscomparse (ed anche lì l'equilibratura era perfettamente a zero) dopo una marea dei soliti tentativi smonta/monta a casaccio... :drunken:
vai tranquillo scatola dello sterzo andata 8)
<<<<<<<<Robyfeline>>>>>>>>>>>>>
Peugeot 308 5p feline 1.6hdi 5 marce anno 2007 tetto panorama ,navigatore radio rt4,bizona ,profumatore ambiente ... colore nero comprata 02/2016 km 138.000

Avatar utente
Christian
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 30/09/2008, 21:56
Località: Belluno

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Christian »

Non ho voglia di leggere tutti i post, però è evidente che fondamentalmente c'è un problema: questa Peugeot 308 vibra a determinate velocità...
Forse io sono stato più fortunato... La mia vibrava già il giorno di ritiro, nel settembre 2008, ed anch'io ho provato diverse strade... Poi è arrivato l'inverno e i cerchi di serie da 17" lasciano il posto ai "vecchi" 16" che montavo sulla mia amata 307 speed'up... Cerchi dal disegno Peugeot (come i 17" della speed'up ma da 16") ma AFTERMARKET!!! Sorpresa! Sparite le vibrazioni!
In primavera ho scambiato i 17" estivi con i 18" montando 4 Bridgestone Potenza. Delusione!!! L'auto da 120 a 140 vibrava...
Ho ragionato: Perchè i cerchi di serie vibrano mentre gli aftermarket no?!?
Ho deciso di fare un semplice tentativo: un giro di nastro adesivo sul mozzo centraggio prima di montare i cerchi estivi: SORPRESA! Sparite le vibrazioni...
Conclusione personale: la tolleranza dei cerchi originali sui mozzi è decisamente eccessiva creando una rotazione leggermente eccentrica della ruota che scatena a certe velocità la vibrazione. Non per niente, le velocità critiche alle risonanze e vibrazioni sono sempre attorno ai 120/140 kmh superata questa soglia tutto si attenua...
Provare non costa niente se non un po' di nastro adesivo e un'oretta di fai da te nello smontaggio/rimontaggio. Consiglio caldamente di rispettare il serraggio bulloni consigliato da Peugeot. :thumbright:
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”