PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

E' tutto da me spiegato in questo post:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 75#p837227

In ogni caso visto che periodicamente si ripropone il problema che quel post non viene letto e si cominciano a leggere inesattezze che come in quest'ultimo caso comporterebbero spese inutili e la non risoluzione del problema, riassumo brevemente.

Foto prelevata ora dal Peugeot Service Box:
Immagine
Il pezzo incriminato corrisponde al numero 10 ed ha codice di ricambio 352392: è il giunto elastico (silent block) posteriore del triangolo inferiore della sospensione.
Per la 5008 era uscito un richiamo che prevede e tutt'oggi prevede per i soli esemplari che presentano il difetto la sostituzione con il ricambio MODIFICATO e speciale avente codice di ricambio 352380.
Nel link al post trovare il numero del richiamo FACOLTATIVO (ripeto e c'è scritto: intervenire solo sugli esemplari che presentano il difetto, di serie le auto escono ancora oggi col giunto elastico difettoso), ma il link non funziona e io non trovo più dove abbia salvato quel pdf.
Quindi ripeto a quel codice non corrisponde il silent block normalmente montato sulla 5008, è un pezzo speciale!
Infine vi consiglio di sostituire anche i giunti elastici del triangolo inferiore anteriori, che hanno codice 352391 e che sono identificati nella foto dal codice 9, poichè saranno anch'essi rovinati e la spesa e minima rispetto al costo di quelli modificati.

Secondo me questo post andrebbe messo dalla moderazione in testa al thread...

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Non capisco il perchè non si possano editare i post, in ogni caso eccovi una foto del "cestino" dei ricambi con codici dei pezzi da acquistare e relativo prezzo:

Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Gian »

enrico84 ha scritto:Non capisco il perchè non si possano editare i post, in ogni caso eccovi una foto del "cestino" dei ricambi con codici dei pezzi da acquistare e relativo prezzo:

Immagine
Ciao Enrico
L'editazione dei post è riservata esclusivamente ai soci e non ai semplici forumisti oltre che ovviamente a tutti i moderatori.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Gian ha scritto:
enrico84 ha scritto:Non capisco il perchè non si possano editare i post, in ogni caso eccovi una foto del "cestino" dei ricambi con codici dei pezzi da acquistare e relativo prezzo:

Immagine
Ciao Enrico
L'editazione dei post è riservata esclusivamente ai soci e non ai semplici forumisti oltre che ovviamente a tutti i moderatori.
;-)
Ok, capisco, grazie! :thumbright:

Avatar utente
cristianfat
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 01/03/2008, 3:39

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da cristianfat »

Mi sono letto questo chilometrico post e spero che la 308 che domani ritirerò non soffra del problema... ad ogni modo ho capito quale sia la soluzione. Peccato che molti dei link o degli allegati vecchi non siano più disponibili, quindi vado un po' a "occhio" su alcuni passaggi. A parte questo grazia tutti quelli che con laloro esperienza si adoperano per risolvere tutti questi problemucci!
Cristian Fattinnanzi.
Peugeot 308 1.6 e-HDI Allure - maggio 2011 (acquistata in marzo 2017)
Peugeot 208 1.6 blueHdi 75 CV Allure, orange power - novembre 2017 (acquistata km 0)
ex Peugeot 307 1.4 HDI berlina Ecoclima - febbraio 2005 (acquistata in gennaio 2008)
ex Peugeot 107 1.4 HDI 5p Plaisir - giugno 2009 (acquistata in gennaio 2011)

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Manuel68 »

Cristian, la questione è semplice; ho avuto la 308 SW per 8 anni e credo di averla conosciuta come le mie tasche.
Riassumendo il km di post, i motivi delle vibrazioni sono tre: errata chiusura delle viti delle ruote, silent block dei braccetti difettosi e, a volte, diametro del centratore dei cerchi - soprattutto quelli in lega - qualche centesimo più largo del necessario e così la ruota gira eccentrica.
Le ruote vanno chiuse con chiave dinamometrica progressivamente fino a 10 kgm.
Se le vibrazioni si innescano soprattutto in frenata (e i dischi non sono storti, ovviamente) occorre far sostituire i silent block col tipo modificato.
Se è un problema di centratore te ne accorgi perché il cerchio entra troppo lasco; un giro di nastro di alluminio adesivo sul cilindro di centraggio del mozzo può aiutare.
Il bello è che a volte la causa è un mix di tutto quanto detto sopra.
In bocca al lupo.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
cristianfat
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 01/03/2008, 3:39

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da cristianfat »

Grazie Manuel, chiarissimo! :thumbright:
Cristian Fattinnanzi.
Peugeot 308 1.6 e-HDI Allure - maggio 2011 (acquistata in marzo 2017)
Peugeot 208 1.6 blueHdi 75 CV Allure, orange power - novembre 2017 (acquistata km 0)
ex Peugeot 307 1.4 HDI berlina Ecoclima - febbraio 2005 (acquistata in gennaio 2008)
ex Peugeot 107 1.4 HDI 5p Plaisir - giugno 2009 (acquistata in gennaio 2011)

enrico84
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/02/2012, 9:54
Località: Savigliano

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da enrico84 »

Incredibile: tolte le invernali su cerchi in ferro, rimontate le estive seminuove (meno di 10000km) che l'anno scorso non vibravano (come avevano d'altronde smesso di fare le precedenti dopo la sostituzione dei silent) ed hanno ripreso a vi fate!
Lo fanno solo ai 140 soliti.
Equilibratura e convergenza ok.
Nel we piuttosto le reinverto dato che non davano problemi l'anno scorso.
Che rabbia erano tante decine di migliaia di chilometri che non avevo il problema, circa 50000!!!!!!!!!!

Avatar utente
Manuel68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 834
Iscritto il: 12/05/2009, 13:46
Località: Giaveno TO

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Manuel68 »

Centratore sul mozzo?
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein/Eibach -3 cm, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Gian »

Oppure cerchi stortati a seguito di un serraggio esageratamente elevato fatto da cani come purtroppo capita ancora.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pozep1973
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2016, 11:48

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da pozep1973 »

enrico84 ha scritto:E' tutto da me spiegato in questo post:
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 75#p837227

In ogni caso visto che periodicamente si ripropone il problema che quel post non viene letto e si cominciano a leggere inesattezze che come in quest'ultimo caso comporterebbero spese inutili e la non risoluzione del problema, riassumo brevemente.

Foto prelevata ora dal Peugeot Service Box:
Immagine
Il pezzo incriminato corrisponde al numero 10 ed ha codice di ricambio 352392: è il giunto elastico (silent block) posteriore del triangolo inferiore della sospensione.
Per la 5008 era uscito un richiamo che prevede e tutt'oggi prevede per i soli esemplari che presentano il difetto la sostituzione con il ricambio MODIFICATO e speciale avente codice di ricambio 352380.
Nel link al post trovare il numero del richiamo FACOLTATIVO (ripeto e c'è scritto: intervenire solo sugli esemplari che presentano il difetto, di serie le auto escono ancora oggi col giunto elastico difettoso), ma il link non funziona e io non trovo più dove abbia salvato quel pdf.
Quindi ripeto a quel codice non corrisponde il silent block normalmente montato sulla 5008, è un pezzo speciale!
Infine vi consiglio di sostituire anche i giunti elastici del triangolo inferiore anteriori, che hanno codice 352391 e che sono identificati nella foto dal codice 9, poichè saranno anch'essi rovinati e la spesa e minima rispetto al costo di quelli modificati.

Secondo me questo post andrebbe messo dalla moderazione in testa al thread...
finalmente sono riuscito a far fare questa modifica, dico solo GRAZIE enrico84.
308 del 2009

Avatar utente
mvattak
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 15/02/2010, 18:03

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da mvattak »

Io ho risolto cambiando i bulloni (antifurto) di serraggio per cerchi in lega.
con questi per es.
https://www.amazon.it/OEM-Bullone-piatt ... B01MDJAQOP" onclick="window.open(this.href);return false;
Saluti e buona vita su Peugeot
Peugeot 308 1.6 HDi 16V - 90 CV - Premium - Bianco Banchisa - Senza FAP
Opzional :
| Cerchi Izalco 16" | Fari Fendinebbia | Macchia di colla nel sedile post.dall'acquisto |
Modifiche After Market :
| Cruise Control | Antenna corta in plastica Peugeot| Tunnel centrale con bocchette posteriori funz.con modif. | Appoggiabraccio | Terminale di scarico Ovale non saldato | Luci diurne a LED CREE 50w | RD45 + Display type C [USB-Bluetooth-AUX] | Sensore acqua nel gasolio cod.1913.11 | Plafoniere a LED Cree |
Ritirata 04/02/2010 - 9° anno - - Percorsi 201.000 Km - Cinghia distribuzione Km 106.500 |

Guardami qui ----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36551

Avatar utente
Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1067
Iscritto il: 06/11/2007, 19:32
Località: (CN) - Bra

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Disc-O-Tex »

Ciao ragazzi,
riapro questa discussione dopo anni, dopo essermela riletta e aver trovato anche alcuni miei vecchi interventi in merito.
Sono stato poco presente ultimamente, ma dopo tanti anni ho ancora una Peugeot 308, diversa da quella presente in firma.
Nel 2015 ho preso una prima serie restyling con 35.000 Km e l'ho portata a 185.000. Appena avrò un pò di tempo, magari, inserirò le foto.
Poco dopo aver preso l'auto cambiai i bracci delle sospensioni senza risolvere, ma probabilmente perchè il ricambio, preso aftermarket, aveva le specifiche corrispondenti a quello originale, sottodimensionato.
Oggi, a 185.000 Km, dovrei di nuovo cambiare i silent block perchè sono usurati (l'auto ha eccessivo gioco sul volante, ho già messo l'auto sul ponte e controllato).
Ho visto su internet tutto il kit bracci da 8 pezzi comprendente anche le testine.
Dato che però stavolta, se devo spendere anche un solo centesimo, lo devo fare per risolvere il problema, perchè non ho soldi per comprare un'auto nuova e, visti i tempi che corrono, mi permetto di dire che non ne vale neanche la pena, mi sto ponendo alcune domande che volevo condividere con voi per capire cosa mi conviene fare:

1 - il kit avrà già il silent block modificato, visto che ormai sono passati un sacco di anni da quando si è capito qual era il problema?

2 - se il kit avesse il silent block ancora sottodimensionato, cosa conviene fare per non pagare due volte chi mi dovrebbe fare il lavoro? Compro comunque il kit e contemporaneamente vado in Peugeot a prendere il ricambio con il codice 352380 e monto tutto assieme? Sostituisco solo i silent block senza acquistare tutto il kit? Oppure compro il kit più i powerflex, ma solo il paio corrispondente ai silent block incriminati?

Ho pensato di vendere l'auto, ma da quello che ho visto in un anno dopo aver messo l'annuncio di vendita, l'auto non interessa a nessuno. Tanto vale risolvere il problema ma con la minor spesa possibile, visto che parliamo di un auto di 10 anni.
Volevo infine chiedervi se qualcuno ha ancora l'infoflash della Peugeot 5008, perchè quello linkato nella discussione non è più disponibile e in rete non sono riuscito a trovarlo.

Vi ringrazio se riuscirete a darmi almeno un parere al riguardo.
Antonio
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Dies72
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 01/10/2017, 15:07

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da Dies72 »

Ciao,
hai MP

finkbrau
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/05/2021, 12:20

Re: Vibrazione dello sterzo ai 130 km/h irrisolvibile

Messaggio da finkbrau »

Disc-O-Tex ha scritto:
28/03/2021, 16:30
Ciao ragazzi,
riapro questa discussione dopo anni, dopo essermela riletta e aver trovato anche alcuni miei vecchi interventi in merito.
Sono stato poco presente ultimamente, ma dopo tanti anni ho ancora una Peugeot 308, diversa da quella presente in firma.
Nel 2015 ho preso una prima serie restyling con 35.000 Km e l'ho portata a 185.000. Appena avrò un pò di tempo, magari, inserirò le foto.
Poco dopo aver preso l'auto cambiai i bracci delle sospensioni senza risolvere, ma probabilmente perchè il ricambio, preso aftermarket, aveva le specifiche corrispondenti a quello originale, sottodimensionato.
Oggi, a 185.000 Km, dovrei di nuovo cambiare i silent block perchè sono usurati (l'auto ha eccessivo gioco sul volante, ho già messo l'auto sul ponte e controllato).
Ho visto su internet tutto il kit bracci da 8 pezzi comprendente anche le testine.
Dato che però stavolta, se devo spendere anche un solo centesimo, lo devo fare per risolvere il problema, perchè non ho soldi per comprare un'auto nuova e, visti i tempi che corrono, mi permetto di dire che non ne vale neanche la pena, mi sto ponendo alcune domande che volevo condividere con voi per capire cosa mi conviene fare:

1 - il kit avrà già il silent block modificato, visto che ormai sono passati un sacco di anni da quando si è capito qual era il problema?

2 - se il kit avesse il silent block ancora sottodimensionato, cosa conviene fare per non pagare due volte chi mi dovrebbe fare il lavoro? Compro comunque il kit e contemporaneamente vado in Peugeot a prendere il ricambio con il codice 352380 e monto tutto assieme? Sostituisco solo i silent block senza acquistare tutto il kit? Oppure compro il kit più i powerflex, ma solo il paio corrispondente ai silent block incriminati?

Ho pensato di vendere l'auto, ma da quello che ho visto in un anno dopo aver messo l'annuncio di vendita, l'auto non interessa a nessuno. Tanto vale risolvere il problema ma con la minor spesa possibile, visto che parliamo di un auto di 10 anni.
Volevo infine chiedervi se qualcuno ha ancora l'infoflash della Peugeot 5008, perchè quello linkato nella discussione non è più disponibile e in rete non sono riuscito a trovarlo.

Vi ringrazio se riuscirete a darmi almeno un parere al riguardo.
Antonio
Ciao,
sono l'utente "enrico84", ovvero colui che nel 2012 aveva postato la soluzione del problema.
Sono capitato per caso e non ricordo più la password, ma volevo risponderti dato che sembri brancolare nel buio, ma magari hai già risolto ed allora quello che scrivo magari sarà d'aiuto in futuro a qualcun altro, visto che ancora si discute dell'argomento...
Se i bracci che hai preso anni fa sono esattamente uguali a quelli originali Peugeot, ti basta ricomprarti i silentbloc ed i pivot originali a parte quello rinforzato il cui codice ho indicato sarebbe destinato alla 5008.
Nè più né meno.
E no, non hanno modificato i silenti bloc, anche la 5008 finché l'hanno prodotta è uscita dalla fabbrica con il silentbloc incriminato uguale alla 308, e solo nel caso in cui si verificasse il problema come da nota di richiamo che avevo a suo tempo postato era previsto il ricambio rinforzato.
Non serve ricercare ricambi strani, usate gli originali più quello rinforzato, che è il solo ad essere costosetto.
Così non serve sostituire i bracci, basta una pressa...e problema risolto per sempre.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”