PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Alessio799
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/11/2016, 9:06

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Alessio799 »

Buona sera! Ebbene si, come diceva l'utente gidea75 anche io ho risolto il problema della rumorosita' a freddo! La macchina e' del 2008 ed e' il Thp 150 cavalli con all'attivo circa 70000 km.Per il consumo olio, che e' stato sempre alto, devo ancora verificare.Sono contento anche se perplesso riguardo la storia di questo motore.
Adesso vorrei trovare una soluzione ai problemi di erogazione.Sinceramente tira bene pero' avvolte non e' fluido e se mi capita di fare molto traffico e stare a filo di gas dopo un po' e' come se si addormentasse lentamente fino a perdere potenza con conseguente spia accesa di malfunzionamento dopo un po' di km. Ho notato con sorpresa che se resetto gli errori tramite obd 2 automaticamente tutto torna ok.Il cambio della sonda ossigeno davanti non ha sortito effetto, ma forse ci vorrebbe un reset della centralina o dei parametri auto-adattativi.
Confido anche io in questo richiamo software, anche perche' la sensazione e' che sia proprio un problema della centralina e di chissa' quali diavolerie :lol: Stiamo a vedere; per adesso ringrazio gidea75 che oltre a dare consigli preziosi e' sempre stato disponibile.
Ovviamente colgo l'occasione per ringraziare tutta la comunita' del forum!
Ciao, ai prossimi aggiornamenti :thumbright:

serjiolin
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/04/2017, 21:26

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da serjiolin »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo peugeot, per quanto in famiglia abbiamo avuto diverse citroen e una lancia phedra col 2.2 diesel...

Per il momento rinvio una presentazione ufficiale, ancora non ho cercato la sezione apposta :mrgreen:

Sono qui perchè ho visto una 508 SW e me ne sono innamorato. Allestimento spettacolare, feeling incredibile, bella bella bella, del 2011, 80k km e prezzo incredibile. Mi sono chiesto: dove sta l'inghippo? Quando ho visto che, inserendo "1.6 thp", google automaticamente completava con "problema motore", mi sono intrippato :applause: sono fatto così :binky: [-X

No, il discorso è che se veramente c'è una soluzione, anche se laboriosa o scocciante, la macchina la compro veramente!

L'esemplare in questione, mi ha subito stupito per il rumorino tipo diesel al primo avvio (pur non sapendo nulla della tipicità del thp). l'ho provato solo per poche centinaia di metri, accelerando molto dolcemente e mai sopra i 3000, e ho notato subito che c'erano leggeri strattonamenti.

Sono rimasto d'accordo col commerciante che mi farà un altro prezzo, leggermente maggiore, inclusivo di revisione, tagliando, garanzia di 1 anno su motore e cambio e ovviamente la soluzione al problema degli strattoni.

A questo punto sono curioso di vedere se veramente troverà una soluzione.

Quindi le mie domande a Voi sono: dato che qui sul forum si parla principalmente di esemplari giovani con meno KM, e dato che a questo non sono mai state fatte nè distribuzione nè niente; ammesso e non concesso, che il tipo riesca a risolvere gli strattonamenti, ma non il ticchettio;

Cosa mi converrebbe fare? Tiro ancora sul prezzo, mi accollo i rischi e faccio sostituire tutta la distri con i pezzi BMW, oppure prendo la garanzia di un anno e comincio a rompergli le p***e per ogni cosa? O:)

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da rayden »

Io eviterei il thp come la peste. Non esistono soluzioni definitive... almeno in casa peugeot. In bmw esiste un kit con tendicatena modificato, ma fanno anche un aggiornamento software alla centralina.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da gidea75 »

Se avessi dato retta ai pareri sul thp trovati su internet, non avrei mai dovuto comprarne uno ... invece da quasi un anno vivo felice con la mia 3008, il tendicatena l'ho cambiato da solo e ho speso meno di 20 euro, la macchina va benissimo, non fa rumori, non consuma olio, ha solo bisogno di qualche attenzione in più (tipo ogni tanto farla andare allegra in autostrada per "pulire" il motore, far fare una volta l'anno la pulizia delle valvole di aspirazione e poco altro). Tenete conto che su internet si trovano i pareri di chi ha avuto problemi, che non significa che vadano tutte male.

Prima dell'acquisto puoi consultare un qualunque concessionario Peugeot, con il numero di targa o telaio sanno dirti se la macchina ha fatto o meno richiami in garanzia. Essendo una 2011, al 90% i problemi sono già stati risolti.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

serjiolin
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/04/2017, 21:26

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da serjiolin »

Grazie! Ma potresti per favore spiegarmi un po' meglio questo?
gidea75 ha scritto: con il numero di targa o telaio sanno dirti se la macchina ha fatto o meno richiami in garanzia. Essendo una 2011, al 90% i problemi sono già stati risolti.
Che tipo di richiami ufficiali ci sono stati? E come sarebbero dovuti essere risolti, i problemi?

Altra domanda, ho capito bene che per il thp 156 basta comprare il kit catena-tendicatena-guide della mini ed è 100% compatibile? Non servono aggiornamenti della mappatura? Se si, si trovano?

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da gidea75 »

I pezzi Mini e Peugeot sono perfettamente compatibili tranne per le versioni THP 200 cavalli ma quel che fa la differenza è il tendicatena, a me è bastato cambiare quello per eliminare il problema della rumorosità a freddo, anche perché altri problemi non ne ho avuti e non ne ho ... la mia poi ha fatto una campagna di richiamo specifica per i THP 156 cavalli, un aggiornamento del software della centralina. L'ho fatto ma la macchina andava bene prima ed è andata bene dopo. Ho solo notato una lieve riduzione dei consumi.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Entalpia
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/03/2013, 23:50
Località: Cervignano del Friuli Udine

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Entalpia »

Scusate...come fatte fare la pulizia delle valvole di aspirazione...in officina? Io abito in provincia di Udine e non ho trovato nessuno per fare questa operazione

Grazie e a tutti
RCZ bianco, benzina 156 CV del 10/2012, wip com 3D, antifurto, cerchi di serie

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da gidea75 »

Io l'ho fatta fare in un'officina che usa i prodotti tunap, ci vuole un macchinario nebulizzatore, se cerchi sul sito tunap troverai senz'altro un'officina che usa i loro prodotti dalle tue parti.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da gidea75 »

Se proprio non trovassi nessuno, puoi fare da solo con i prodotti Smog doctor, c'è anche il kit proprio per questo tipo di intervento.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da gidea75 »

Aggiorno il post, ho superato i 52000 km, consumo olio stabile a 1lt ogni 10000 km e nessun problema.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Gian »

gidea75 ha scritto:Aggiorno il post, ho superato i 52000 km, consumo olio stabile a 1lt ogni 10000 km e nessun problema.
Ciao
Direi niente male :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Vladuz
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/07/2015, 11:25

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Vladuz »

Ciao ragazzi mi unisco a questo post per un paio di chiarmenti. Sono possesore di una rcz 1.6 thp 156 cavalli e mi hanno diagnosticato anche a me il problema dei collettori di aspirazione e testata sporca e per la pulizia di questi un officina peugeot mi ha chiesto la modica cifra di quasi mille euro giustificandosi che ci sono molte ore di lavoro, ora faccio davvero fatica a crederci anche perche immagino che a quel prezzo si cambia proprio i collettori. la macchina ha 76000 km e datata 12/2012 grazie mille

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da gidea75 »

Il concessionario ha ragione, il problema non riguarda il collettore ma le valvole di aspirazione, approfondisci qui:


http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 8&t=108256" onclick="window.open(this.href);return false;
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Vladuz
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 07/07/2015, 11:25

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Vladuz »

AGGIORNAMENTO: sono andato in un officina peugeot e l'ho fatta controllare nuovamente, ed e tutto a posto, l'officina vecchia voleva solo spillarmi soldi.. Colgo l'occasione per informarvi che e uscito un aggiornamento della centralina penso per tutti i 1.6 thp in questione non solo per le rcz, ed e totalmente a spese della casa,quindi appena potete andate a farlo.

nicoalex
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 09/01/2010, 23:01

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da nicoalex »

Torno sull'argomento.
E' da un pò che non scrivo in quanto sfinito dal problema.
Vi dico le mie ultime.
Dopo 5 anni di garanzia e cambi di kit distribuzione gratuiti, la peugeot mi voleva risolvere il problema della distribuzione in 2 step. Il primo continuando a cambiare il kit distribuzione a carico mio ( solo manodopera gratuita), il secondo pulendomi le valvole con prodotti e macchinari specifici per risolvere il problema del taglio potenza tramite centralina.
Bene. Una serie di comunicazioni in cui evidenziavo che il problema congenito di questo motore lo risolvevano ogni volta con la sostituzione della distribuzione che a sua volta risultava il problema della volta successiva. Ma niente. Come parlare a un sordo. Del resto noi clienti siamo un topolino contro un elefante.
Cmq decido di arrangiarmi da solo e visto che devo pagare vado dove voglio.
Il meccanico generico di fiducia non crede al fatto che sia necessario pulire le valvole di un motore con circa 30000 km e non crede che una catena si possa allungare e fare rumore.
Fa niente, ormai è una questione di principio e gli chiedo di smontare la catena e verificare con una nuova "non originale peugeot" nella speranza che sia migliore.
Dunque anche i kit non originali sono identici a quelli peugeot anche come nr partitari.
Il dubbio era tra scegliere il kit "febi blistein o swag". Stessa cosa e stesso nr telefono per info. Quindi opto per il Febi Blistein.
RIsultato la catena smontata era più lunga della nuova con tanto di sorpresa del meccanico. Inoltre lo stesso mi dice che il tendicatena nuovo è di 4 mm più lungo.
Morale: risolto tutto con il cambio catena e senza pulire valvole. Praticamente il problema che interveniva un taglio in centralina era dovuto alla catena lunga e che il variatore di fase non riusciva più a lavorare con catena lunga.
L'unico dramma è che non si può cambiare catena ogni 20/30 mila km. Spero che i tendicatena più lungo compensi l'allungamento catena che dopo 23000 km inizia a farsi sentire a freddo. E te pareva!
Ma tant'è

ad oggi la mia auto ha 60000 km (secondo motore in quanto il primo andava a olio).
Ad oggi ho un problema sul sistema di ricarica batteria. Andrò a fondo anche di questo anche con l'aiuto di questo forum

Spero di essere stato utile

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”