PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

commandor29
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 19/01/2016, 22:52

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da commandor29 »

aviox ha scritto:Io ho risolto definitivamente il problema...
In che modo?


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
superbrother
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/09/2015, 19:47
Località: Como

Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da superbrother »

Penso cambiando macchina, come hanno fatto anche i miei d'altronde :(


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto su cui sono cresciuto: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Gian »

superbrother ha scritto:Penso cambiando macchina, come hanno fatto anche i miei d'altronde :(


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Ciao Super....
Conserva qualche foto della 308 e magari postala nell'apposita sezione anche del motore e degli interni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
superbrother
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/09/2015, 19:47
Località: Como

Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da superbrother »

Sisi era proprio quello che pensavo di fare prima della consegna al concessionario 😉


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto su cui sono cresciuto: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

daveofficial
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/04/2016, 21:38

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da daveofficial »

Ciao
mi aggrego per i vari problemi alla mia peugeot 308 feline. motore thp 150cv. da dove posso iniziare? anche io ho fuso la turbina (NON IN GARANZIA) e in più ho fatto la distribuzione a 83000 km (a mie spese)( 3 anni fa) e ora a 125000 mi viene detto che devo rifare la distribuzione! ho bloccato i lavori e ho informato la casa madre del problema... ma loro non vogliono sentire ragioni. La catena non è eterna? o comunque cambiare 2 catene in 125000 km mi sembra esagerato!

Avatar utente
superbrother
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/09/2015, 19:47
Località: Como

Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da superbrother »

Ciao @daveofficial
Ormai i problemi del thp si sanno e Peugeot non fa niente. Mio papà ne ha cambiare 3 di catene...
Comunque noi ora abbiamo risolto, basta guardare la mia firma :cry:
Ah ultima cosa... L'abbiamo venduta con soli 70.000 km :shock:


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto su cui sono cresciuto: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da gidea75 »

Mi accodo a questo post per condividere la gioia di aver risolto questo problema con la tigna e il fai da te e provare a dire la mia esperienza a chi si è trovato alle prese con questo motore ... premessa, io ho una 3008 thp 156 cv del 2010 con a oggi 39000 km percorsi e sempre ben curata. L'ho comprata un mese fa e non aveva nulla di anomalo, da un paio di giorni però era comparsa della rumorosità a freddo, al primo avviamento del mattino, chiaramente riconducibile alla distribuzione. Questo rumore durava 20-30 secondi (ticchettio con sfregamento) al minimo e intorno ai 1500 giri, poi scompariva e non si presentava in altre condizioni. Ho navigato qua e là in cerca di informazioni e su un forum Mini ho trovato un post illuminante, questo: http://www.megamini.it/forum/index.php? ... rt/&page=1" onclick="window.open(this.href);return false;
In buona sostanza, mentre PSA se ne è strafregata del problema, come se fosse normale cambiare catene di distribuzione ogni 20-30 mila km, i cuginetti di BMW hanno elaborato delle soluzioni, tra cui un tendicatena modificato, se ne parla nel post. Ebbene, poiché io mi trovavo nella condizione descritta nel manuale operativo Mini e ragionando, avrei ritenuto assurdo dover cambiare tutto il gruppo perché, molto semplicemente, non poteva essere così usurato, ho voluto procedere per gradi. Stamattina ho comprato il tendicatena modificato della MINI, segnatevi questo codice : 11 317 607 551 , costo (udite udite!) 17,58 euro. L'ho montato stasera in mezz'ora, per fortuna è facile accedervi, è dietro il blocco motore, sul lato sinistro della scatola del filtro dell'aria, bisogna solo allentare il collettore di aspirazione che passa sopra il carterino della distribuzione (due bulloncini da 10 e la fascetta sul manicotto di mandata dell'aria) e con una bussola da 27 svitare il vecchio e montare il nuovo. Da farsi a motore rigorosamente freddo.
Nella foto i due pezzi a confronto, a sinistra il Peugeot, a destra il Mini. Già solo vedendoli ho capito che la soluzione ai miei problemi era qui, perché il tendicatena Mini è più lungo e provando a comprimerlo con le dita si sente che la molla di carico interna è più tenera. Cosa significa? Semplice, che di base tende di più la catena per la maggiore lunghezza, quando ad esempio l'olio ancora non gli circola dentro (tipicamente, l'avviamento a freddo) ed essendo più tenero, segue meglio le tensioni e l'eventuale allungamento della catena. La meccanica è ragionamento, diceva qualcuno ... :chessygrin:
Esattamente l'opposto del tendicatena originale, che troppo caricato di molla e più corto, a freddo non copiava bene i movimenti della catena, generando rumore e possibili sfasamenti. Poi con l'olio in circolo, il variatore di fase e le dilatazioni termiche il rumore spariva ma il problema non era da prendere sottogamba perché, come ho letto qua e là, a qualcuno è successo che la catena sgranasse e mandasse fuori fase il motore, con abbattimento delle prestazioni o peggio, fritto misto delle valvole. Comunque, montato il nuovo tendicatena, già al primo avviamento il rumore è sparito, è rimasto solo il tipico leggero fruscìo della catena. Sono a dir poco felice. :roll:
Morale: dopo aver girato due meccanici Peugeot e uno generico, tutti che mi hanno detto di cambiare in blocco catena, pattini, tendicatena, variatori e pulegge, spesa dai 700 ai 1000 euro ... :cry: ... dopo aver passato qualche mezza nottata al computer a cercare informazioni, credo di aver risolto il mio problema con meno di 20 euro. Una precisazione è doverosa, non credo sia una soluzione "universale" valida per tutti i casi, perché ovviamente ci sono altri fattori da considerare (chilometraggio, condizioni di uso, accuratezza della manutenzione ecc). Se però vi trovate nelle condizioni che ho descritto, per 18 euro vale la pena provarci. Io l'ho fatto e per adesso ci sono riuscito. Vi terrò aggiornati nel caso ci fossero ulteriori sviluppi. ;-)
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
superbrother
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/09/2015, 19:47
Località: Como

Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da superbrother »

Ciao gidea75
Guarda, se veramente funzionasse non sai quanto sarei felice per te! Purtroppo poi ci sono problemi anche con il consumo anomalo di olio, ma come hai detto te, andiamo per gradi. Facci sapere gli eventuali risvolti della faccenda e speriamo di poter finalmente mettere un bel "risolto!" a questo argomento.
A dirla tutta si sapeva già di questa rettifica fatta da Mini, ma vuoi che se non sei pratico devi andare dal meccanico che ti spara 600€, vuoi che molte volte i problemi sono successi in garanzia e si vuole arrivare fino in fondo con la casa madre ed ecco che si sceglie il rimedio più drastico.
Speriamo in bene👍🏻



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto su cui sono cresciuto: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da gidea75 »

Ho dimenticato la foto:

Immagine

Sul resto hai ragione, io mi sono trovato in una circostanza diciamo favorevole (problema di sola rumorosità a freddo, macchina con pochi km ma fuori garanzia, quindi "maneggiabile" anche da me, che amo ragionare sulla meccanica e non ho problemi a sporcarmi le mani). Resta comunque scandaloso il comportamento di PSA, soprattutto in confronto a BMW ... serietà tedesca contro spirito bohémien francese? :D ... Io comunque aggiornerò il post nel caso avessi ulteriori sviluppi, per ora mi godo la soddisfazione e spero che torni utile anche ad altri prima di spendere centinaia di euro. Alla prossima! :thumbright:
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
superbrother
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/09/2015, 19:47
Località: Como

Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da superbrother »

Ciao e tanta buona strada 😉


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto su cui sono cresciuto: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da gidea75 »

Due giorni dall'intervento, qualche km percorso in città con diversi stop e go, nessun problema riscontrato. Il rumore è sparito, il motore gira liscio e silenzioso come dovrebbe.

Ho verificato anche il livello dell'olio (cambiato circa 2000 km fa) e non ho riscontrato consumo.

Per ora tutto ok.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da gidea75 »

Percorsi quasi 3000 km dall'intervento, nessun problema, nessuna rumorosità anomala e consumo di olio pari a zero.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Gian »

gidea75 ha scritto:Percorsi quasi 3000 km dall'intervento, nessun problema, nessuna rumorosità anomala e consumo di olio pari a zero.
Direi che si potrebbe ipotizzare che hai risolto il problema.
Nel caso sarebbe utile se postassi la specifica e il codice del pezzo modificato, cosicché anche altri possano reperirlo e far fare la modifica.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
superbrother
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/09/2015, 19:47
Località: Como

Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da superbrother »

Se solo si fosse trovato questo rimedio qualche anno prima... :o


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto su cui sono cresciuto: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grossi Problemi 1.6 thp feline (irrisolto)

Messaggio da Gian »

superbrother ha scritto:Se solo si fosse trovato questo rimedio qualche anno prima... :o


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Ciao
La cosa scandalosa è che Peugeot se ne sia sempre fregata
Questo a mio avviso è un comportamento molto scorretto! :thumbdown:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”