Mi accodo a questo post per condividere la gioia di aver risolto questo problema con la tigna e il fai da te e provare a dire la mia esperienza a chi si è trovato alle prese con questo motore ... premessa, io ho una 3008 thp 156 cv del 2010 con a oggi 39000 km percorsi e sempre ben curata. L'ho comprata un mese fa e non aveva nulla di anomalo, da un paio di giorni però era comparsa della rumorosità a freddo, al primo avviamento del mattino, chiaramente riconducibile alla distribuzione. Questo rumore durava 20-30 secondi (ticchettio con sfregamento) al minimo e intorno ai 1500 giri, poi scompariva e non si presentava in altre condizioni. Ho navigato qua e là in cerca di informazioni e su un forum Mini ho trovato un post illuminante, questo:
http://www.megamini.it/forum/index.php? ... rt/&page=1" onclick="window.open(this.href);return false;
In buona sostanza, mentre PSA se ne è strafregata del problema, come se fosse normale cambiare catene di distribuzione ogni 20-30 mila km, i cuginetti di BMW hanno elaborato delle soluzioni, tra cui un tendicatena modificato, se ne parla nel post. Ebbene, poiché io mi trovavo nella condizione descritta nel manuale operativo Mini e ragionando, avrei ritenuto assurdo dover cambiare tutto il gruppo perché, molto semplicemente, non poteva essere così usurato, ho voluto procedere per gradi. Stamattina ho comprato il tendicatena modificato della MINI, segnatevi questo codice : 11 317 607 551 , costo (udite udite!) 17,58 euro. L'ho montato stasera in mezz'ora, per fortuna è facile accedervi, è dietro il blocco motore, sul lato sinistro della scatola del filtro dell'aria, bisogna solo allentare il collettore di aspirazione che passa sopra il carterino della distribuzione (due bulloncini da 10 e la fascetta sul manicotto di mandata dell'aria) e con una bussola da 27 svitare il vecchio e montare il nuovo. Da farsi a motore rigorosamente freddo.
Nella foto i due pezzi a confronto, a sinistra il Peugeot, a destra il Mini. Già solo vedendoli ho capito che la soluzione ai miei problemi era qui, perché il tendicatena Mini è più lungo e provando a comprimerlo con le dita si sente che la molla di carico interna è più tenera. Cosa significa? Semplice, che di base tende di più la catena per la maggiore lunghezza, quando ad esempio l'olio ancora non gli circola dentro (tipicamente, l'avviamento a freddo) ed essendo più tenero, segue meglio le tensioni e l'eventuale allungamento della catena. La meccanica è ragionamento, diceva qualcuno ...
Esattamente l'opposto del tendicatena originale, che troppo caricato di molla e più corto, a freddo non copiava bene i movimenti della catena, generando rumore e possibili sfasamenti. Poi con l'olio in circolo, il variatore di fase e le dilatazioni termiche il rumore spariva ma il problema non era da prendere sottogamba perché, come ho letto qua e là, a qualcuno è successo che la catena sgranasse e mandasse fuori fase il motore, con abbattimento delle prestazioni o peggio, fritto misto delle valvole. Comunque, montato il nuovo tendicatena, già al primo avviamento il rumore è sparito, è rimasto solo il tipico leggero fruscìo della catena. Sono a dir poco felice.
Morale: dopo aver girato due meccanici Peugeot e uno generico, tutti che mi hanno detto di cambiare in blocco catena, pattini, tendicatena, variatori e pulegge, spesa dai 700 ai 1000 euro ...
... dopo aver passato qualche mezza nottata al computer a cercare informazioni, credo di aver risolto il mio problema con meno di 20 euro. Una precisazione è doverosa, non credo sia una soluzione "universale" valida per tutti i casi, perché ovviamente ci sono altri fattori da considerare (chilometraggio, condizioni di uso, accuratezza della manutenzione ecc). Se però vi trovate nelle condizioni che ho descritto, per 18 euro vale la pena provarci. Io l'ho fatto e per adesso ci sono riuscito. Vi terrò aggiornati nel caso ci fossero ulteriori sviluppi.