PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da giuseppe8166 »

buongiorno,scivo dopo tanto tempo,causa affidabilita' leonessa 308 hdi 103 kw ,mi trovo all'improvviso il riscaldamento aria calda abitacolo che esce aria lievemente calda, azionando sento il motorino che si attiva ma niente non riesco a riscaldare abitacolo. Ho controllato liquido vaschetta ok,nessuna perdita esterna ed interna abitacolo,non riesco a riscaldare abitacolo ne in manuale ne in auto, e neanche con il clima acceso
grazie a tutti.
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da guidogt »

motorino o ingranaggio paletta sgranati

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da giuseppe8166 »

faro' un controllo,siete a conoscenza del codice ricambio?
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1440
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da guidogt »

bisogna vedere se e' l'ingranaggio del motorino o della paletta...

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da john58 »

Ti descrivo la mia esperienza, io ho la 508GT primo modello, uguali sintomi della tua, motorini che si azionano ventola abitacolo funzionante ma purtroppo solo aria fredda dappertutto (io ho il quadrizona). Con la mano ho toccato i 2 tubi del refrigerante che attraversando il parafiamma vanno in abitacolo nel radiatorino dell'abitacolo ed erano caldi. Non contento ho smontato la paratia lato guida del del tunnel individuando dove andavano ad innestarsi trovando quindi il radiatore dell'abitacolo. Ho tastato ancora i tubi vicino agli attacchi del radiatore e sentendo che tutti e due erano sensibilmente più freddi di come avrebbero dovuti essere se il liquido circolava regolarmente attraversando il radiatore ho dedotto che lo stesso era intasato. Ho preso un radiatorino ma perfettamente uguale di concorrenza con una cifra modica e me lo sono cambiato. Dopo aver spurgato per bene l'impianto, tutto è tornato a funzionare alla perfezione. :cheers:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1606
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da bidddo »

Complimenti John58 :applause:
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da giuseppe8166 »

john58 ha scritto:
25/01/2024, 14:45
Ti descrivo la mia esperienza, io ho la 508GT primo modello, uguali sintomi della tua, motorini che si azionano ventola abitacolo funzionante ma purtroppo solo aria fredda dappertutto (io ho il quadrizona). Con la mano ho toccato i 2 tubi del refrigerante che attraversando il parafiamma vanno in abitacolo nel radiatorino dell'abitacolo ed erano caldi. Non contento ho smontato la paratia lato guida del del tunnel individuando dove andavano ad innestarsi trovando quindi il radiatore dell'abitacolo. Ho tastato ancora i tubi vicino agli attacchi del radiatore e sentendo che tutti e due erano sensibilmente più freddi di come avrebbero dovuti essere se il liquido circolava regolarmente attraversando il radiatore ho dedotto che lo stesso era intasato. Ho preso un radiatorino ma perfettamente uguale di concorrenza con una cifra modica e me lo sono cambiato. Dopo aver spurgato per bene l'impianto, tutto è tornato a funzionare alla perfezione. :cheers:
grazie,valutero il controllo. ps hai per caso il codice ricambio
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da giuseppe8166 »

aggiungo ulteriore domanda. Azionando il clima il mio monta bizona ed azionando la temperatura max dovrebbe uscire ariacalda oppure no, perche il mio esce solo fredda o lievemente calda
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da john58 »

Adesso, se attacchi anche il clima con la temperatura al massimo del caldo l'aria esce calda, prima solo fredda... Per quanto riguarda il codice del radiatore non ce l'ho, comunque già con una ricerca su Google ti esce per la 308 (per curiosità ho guardato e sembra simile al mio) ma ti consiglio di andare da un ricambista fisico anche se ti costerà 20-30€ in più, se non altro se sbaglia se lo riprende indietro subito e provvede a riordinare quello giusto, ma non mi fascerei la testa, vedrai che il ricambista se vai col libretto te lo ordina corretto. Ah io con 4 litri di liquido refrigerante ho sborsato 90€ di tutto, certo, il lavoro me lo sono fatto io ma se hai una media manualità, lo sostituisci senza problemi. Qualora lo cambiassi, ricordati di farti dare i 2 OR da 3.53 di sezione cordino che andranno a fare tenuta sulla entrata/uscita delle 2 flange di collegamento del radiatorino.
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da john58 »

Ulteriore info, quando ho dedotto l'intasamento del radiatorino, sono andato in una concessionaria Peugeot dove mi preventivarono 400€ per la riparazione finita. Per questo ho voluto provare la sostituzione, in fondo non si trattava di metterci le mani sul motore...
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da Gian »

giuseppe8166 ha scritto:
25/01/2024, 18:52
aggiungo ulteriore domanda. Azionando il clima il mio monta bizona ed azionando la temperatura max dovrebbe uscire ariacalda oppure no, perche il mio esce solo fredda o lievemente calda
Ciao Giuseppe
Dato che hai il bizona verifica se mettendo l'aria calda al massimo della temperatura, questa esce calda solo da un lato oppure esce solo tiepida fresca da entrambi i lati.

Se da un lato esce e dall'altro no, dovrebbe essere un problema di paletta del lato in cui esce fresca fredda.
Se uscisse da entrambi i lati probabile il radiatore interno abitacolo che non permette al fluido di circolare.
In questo caso controprova toccare i tubi ingresso liquido nel radiatore interno come descritto da john58 che saluto.

Prima si indaga accuratamente e solo dopo si pensa ai codici e a eventuali pezzi.
Mai il contrario
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da giuseppe8166 »

Gian ha scritto:
26/01/2024, 12:16
giuseppe8166 ha scritto:
25/01/2024, 18:52
aggiungo ulteriore domanda. Azionando il clima il mio monta bizona ed azionando la temperatura max dovrebbe uscire ariacalda oppure no, perche il mio esce solo fredda o lievemente calda
Ciao Giuseppe
Dato che hai il bizona verifica se mettendo l'aria calda al massimo della temperatura, questa esce calda solo da un lato oppure esce solo tiepida fresca da entrambi i lati.

Se da un lato esce e dall'altro no, dovrebbe essere un problema di paletta del lato in cui esce fresca fredda.
Se uscisse da entrambi i lati probabile il radiatore interno abitacolo che non permette al fluido di circolare.
In questo caso controprova toccare i tubi ingresso liquido nel radiatore interno come descritto da john58 che saluto.

Prima si indaga accuratamente e solo dopo si pensa ai codici e a eventuali pezzi.
Mai il contrario
Ciao Gian, allora riassumo un po' piu dettagliatamente. clima bi zona, auto temperatura acqua 90 gradi, metto la temperatura di ambidue i lati al max sento il motorino che si attiva metto la ventola a tre tacche esce aria calda non al max della temperatura, se aumento la velocita della ventola si raffredda l'aria in uscita, devo tenerlo al minimo di velocita,i 2 tubi che entrano in abitacolo che portano il liquido dal radiatore sono entrambi caldi . Chiedo un cortesia il climatizzatore attivandolo in modalita' inverno quindi temperatura max dovrebbe dare aria calda dai bocchettoni, invece esce fredda,i lcompressore si attiva sento che parte, controllando i due tubi uno grosso ed uno piccolo del climatizzatore il grosso e' freddo il piccolo pure.
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1606
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da bidddo »

giuseppe8166 ha scritto:
26/01/2024, 12:51
... il climatizzatore attivandolo in modalita' inverno quindi temperatura max dovrebbe dare aria calda dai bocchettoni, invece esce fredda..
Premesso che il condizionatore non è una pompa di calore che inverte, ma produce sempre freddo, ipotizzo che il tuo problema sia nel deflettore che parzializza l'aria calda, che resta bloccato mezzo chiuso.
Se così fosse, si spiegherebbe il motivo per cui l'aria è calda con il ventilatore sulla velocità bassa.
Aumentando la velocità del ventilatore e quindi la portata d'aria, venendo a mancare la completa apertura del deflettore aria calda, la maggiore quantità di aria fredda non viene trattata a sufficienza dalla sezione riscaldante.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe
Dalla prima parte della descrizione sembra che non circoli liquido in quantità adeguata e questo spiega perché con la ventola alla terza velocità la temperatura dell'aria non esce più calda come quando la ventola era sulla seconda velocità.
Se fosse quello e non ci sono perdite di fluido, va lavato perché non circola adeguatamente il liquido.
Il compressore AC NON inserirlo per quel problema non serve.

Il caldo in abitacolo te lo da solo e soltanto il liquido che deve circolare nel radiatore abitacolo. Se non circola o ne circola poco di riflesso hai solo freddo o poca aria calda.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: improvviso riscaldamento abitacolo non funziona

Messaggio da Gian »

Il liquido di raffreddamento del motore da quanto tempo è che non lo cambi ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”