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Motore DV6TED4 1.6 Hdi

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Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

aiabuma
Peugeottista curioso
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Motore DV6TED4 1.6 Hdi

Messaggio da aiabuma »

Ciao a tutti.

Ad inizio 2018 ho acquistato una 308 sw usata del 2009 con 70.000 km. Macchina dai consumi contenuti (19 km/l reali) e motorizzata con il 1.6 hdi.
Al primo cambio olio (che mi sono fatto da solo) ho visto che dopo 1 km (avete letto bene, 1 km) l'olio era già nero pece e mi è sembrato strano. Poi attorno ai 90.000 km sono andato per la prima volta in officina (non per guasto ma per la revisione annuale) e il meccanico mi ha detto che il motore DV6TED4 era un disastro, produceva un sacco di morchie (da qui l'olio nero come la pece) e bruciava le turbine.... era un miracolo se si arrivava ai 100.000 km senza cambiare il turbo :(
Poco dopo i 120.000 km il motore ha iniziato a fumare in accelerazione in modo vistoso e a predere qualche colpo attorno ai 2.000 giri e mi sono detto: ecco, ho comprato proprio un bel bidone! Inoltre guardando quà e là in rete ho letto dei problemi di questo motore alla turbina e non solo :( :(

Risultato... ad oggi sono a 241.000 km, la turbina è ancora originale, il FAP idem. Il motore va come un orologio e i consumi non sono aumentati. Rimangono le fumate in accelerazione dovute a non si sa cosa (nessun errore in centralina).
Credo di poter affermare che si tratta di un buon motore e ne sono soddisfatto! Giusto per tranquillizzare chi ancora possiede macchine con questo motore :)

PS - per la cronaca la manutenzione per tutti questi km si è limitata a cambio olio + filtro ogni 20.000 km, come da istruzioni della casa. Ho usato olio MOTUL con specifiche C2 (olio che trovo dal ricambista o in rete a circa 10 € al litro), quindi nulla di particolare.

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bidddo
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
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Re: Motore DV6TED4 1.6 Hdi

Messaggio da bidddo »

aiabuma ha scritto:
28/02/2023, 9:16
...Al primo cambio olio (che mi sono fatto da solo) ho visto che dopo 1 km (avete letto bene, 1 km) l'olio era già nero pece e mi è sembrato strano.
Non è strano è la normalità Aiabuma.
aiabuma ha scritto:
28/02/2023, 9:16
... e il meccanico mi ha detto che il motore DV6TED4 era un disastro, produceva un sacco di morchie (da qui l'olio nero come la pece) ...
Da un meccanico che fa una affermazione del genere io non ci andrei più perchè non ha le basi per fare quel mestiere.
Qualsiasi motore diesel, anche nuovo, nel giro di qualche km rende l'olio nuovo, nero come se fosse vecchio, ma questo non è un problema.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

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Nacot
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Località: Como

Re: Motore DV6TED4 1.6 Hdi

Messaggio da Nacot »

Topic spostato nella sezione corretta

Cuneoman
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Re: Motore DV6TED4 1.6 Hdi

Messaggio da Cuneoman »

Concordo con @Biddo, se è il 110 Cv io ci ho fatto i Km in firma senza mai un difetto, fumate nere o bianche, cali di potenza.
Anche i consumi sono rimasti altri tranne a fine FAP che però ho sostituito 2 volte.
Molto, molto soddisfatto di quel motore, cambio e auto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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Cuneoman
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Re: Motore DV6TED4 1.6 Hdi

Messaggio da Cuneoman »

Oltretutto non mi pare ci siano stati molti casi di turbine rotte o con problemi, parlo di uso civile e non di chi le tira a manetta ancora fredde, come ho visto fare regolarmente da un mio collega al mattino presto, auto lasciata fuori in pieno inverno.
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Andreap207
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Re: Motore DV6TED4 1.6 Hdi

Messaggio da Andreap207 »

Fermi fermi.... Il problema delle turbine il motore in questione lo ha avuto eccome. Aveva un filtrino sul tubo mandata olio del turbo che alla prima microincrostazione si tappava facendo rimanere a secco la turbina con tutte le conseguenze. Ma (si c'è un MA) la casa madre fece un richiamo per far eliminare questo filtrino proprio per evitare danni. Concordo cmq che è un buon motore, forse un po' più delicato nella versione 110 FAP, ma con le dovute accortezze ne fa di strada.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
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Re: Motore DV6TED4 1.6 Hdi

Messaggio da Cuneoman »

Questa però è del 2009, la mia era del 2004 (sulla 206 però) immatricolata nel 2005.
Come motore aveva avuto problemi soprattutto su modelli grossi, faceva fatica a spingerle, oppure in viaggi sempre in città per via del FAP.
Mi fa solo strano che a 240.000 Km abbia ancora il FAP originale, specie se lamentava fumosità sporadiche che non è certo un buon segno di buona combustione.
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Andreap207
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Re: Motore DV6TED4 1.6 Hdi

Messaggio da Andreap207 »

Molto probabilmente nel 2009 avevano già risolto per le turbine. Il fumo può proprio essere dovuto al FAP ormai saturo, egr intasata e magari un filino bloccata.
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aiabuma
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Re: Motore DV6TED4 1.6 Hdi

Messaggio da aiabuma »

bidddo ha scritto:
28/02/2023, 10:08
aiabuma ha scritto:
28/02/2023, 9:16
...Al primo cambio olio (che mi sono fatto da solo) ho visto che dopo 1 km (avete letto bene, 1 km) l'olio era già nero pece e mi è sembrato strano.
Non è strano è la normalità Aiabuma.

Beh, non è proprio così.... prima di questa Peugeot avevo una VW con il motore 2.5 tdi iniettore pompa e ti garantisco che l'olio appena sostituito era trasparente e prima di iniziare a scurirsi passava almeno un migliaio di km.... ovvio che poi diventava nero e non paragonabile con un motore a benzina ma il 1.6 Peugeot è veramente micidiale da questo punto di vista.... l'olio diventa nero immediatamente!

Per quanto riguarda il FAP, beh è sicuramente abbastanza intasato ma evidentemente riesce a rigenerarsi quel tanto che basta per non mandare in motore in protezione. E' anche vero che periodicamente mi appare il messaggio 'rischio intasamento FAP' ma dopo qualche km scompare e nel frattempo il motore funziona normalmente (solo il consumo istantaneo sale, forse per la rigenerazione in atto).

PS per quanto riguarda il FAP con la precedente 807 ho fatto 440.000 km e non l'ho mai sostituito :mrgreen:

ALEX308
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Re: Motore DV6TED4 1.6 Hdi

Messaggio da ALEX308 »

Andreap207 ha scritto:
28/02/2023, 15:55
Fermi fermi.... Il problema delle turbine il motore in questione lo ha avuto eccome. Aveva un filtrino sul tubo mandata olio del turbo che alla prima microincrostazione si tappava facendo rimanere a secco la turbina con tutte le conseguenze. Ma (si c'è un MA) la casa madre fece un richiamo per far eliminare questo filtrino proprio per evitare danni. Concordo cmq che è un buon motore, forse un po' più delicato nella versione 110 FAP, ma con le dovute accortezze ne fa di strada.
Esattamente....
Poi c'è da dire anche che centra molto l'olio che si usa..
Io ho la 308 in firma,km attuali 259000 e il turbo originale.
Il mio meccanico,di un paesino in provincia di UD,usa solo olio Total versione "Premium" (la gradazione non la ricordo)...nella concessionaria Ufficiale Peugeot di Udine invece no...
Mi ha detto che spesso lo chiamano per chiedergli che turbine monta lui quando si rompono....avete capito?...che turbine,non che olio!!
Ovviamente ci sono anche altri fattori a compromettere la durata delle turbine,ma una buona manutenzione di base vuol dire molto.
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

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