PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni volante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Andrew19
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2021, 2:37

Vibrazioni volante

Messaggio da Andrew19 »

Buonasera a tutti, volevo chiedere un parere relativo a questa bellissima auto 308 1.6 hdi che nonostante da alcune rogne quali perdita olio dalla coppa e zona iniettori, toglie molte soddisfazioni. È un bel periodo che accuso delle vibrazioni al volante partendo dagli 80/90 km/h in su, le vibrazioni le sento tramite il piantone sia su dritto che in curva, la sensazione è come quando si capovolge una bottiglia d'acqua e si sente il movimento delle bolle d'acqua, cosi per il volante ho questa sensazione di trasmissione continua di vibrazioni sul volante. Il tutto peggiora mentre freno (penso siano i dischi). Inoltre il volante sia ad auto spenta che accesa fa un 'clack clack' quando lo muovo leggermente. Cosa potrebbe essere magari? La scatola dello sterzo? Il piantone da ingrassare o addirittura da cambiare? Soltanto una semplice equilibratura? Inoltre poi vorrei capire perche il volante è sempre duro nonostante il liquido del servosterzo (idroelettrico) sembra esserci, eppure nessuna spia di anomalia e nessuna perdita di olio. P

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Vibrazioni volante

Messaggio da RogerAL »

Hai provato ad invertire le ruote anteriori con le posteriori e vedere se il problema ascritto permane o viene accentuato/attenuato?
Tempo fa sullo Scudo in firma avevo un problema simile ed ho risolto cambiando gli pneumatici, benchè non ancora consumati del tutto (entro i limiti di Legge, comunque, quello sempre)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Vibrazioni volante

Messaggio da guidogt »

controlla la scatola guida fai una verifica degli ammortizzatori alzandola dul ponte e girando le ruote magari i cuscinetti sono arrugginiti verifica boccole e tiranti vari

Andrew19
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2021, 2:37

Re: Vibrazioni volante

Messaggio da Andrew19 »

Ragazzi grazie per le risposte, allora riguardo le gomme sono nuove le ho cambiate 7/8 mila km fa, sono relativamente nuove e dopo circa 1000 km so andato dal meccanico per fare l'equilibratura e la convergenza. Non so per quale motivo la macchina nonostante la convergenza tira a destra. Farò di nuovo equilibratura e convergenza, invertendo le ruote. Comunque la sensazione di 'sentire' il piantone durante la guida ce l'ho anche in città ma le vibrwzuoni al volante non ci sono, sento soltanto questa sensazione di percepire molto il piantone. Sullo sconnesso in città qualche lieve vibrazione, mentre sull'extraurbano da 80 in poi il volante è un sobbalzo. Potrebbe essere anche il cuscinetto ruota? A radio spenta ad alte velocitá si sente una mezzo rumore di rotolamento, pero non se questo possa incidere con le vibrazioni? Grazie mille piano piano andrò per tentativi a verificare le varie componenti. Cosa ne dite del cuscinetto? Grazie e buonasera

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Vibrazioni volante

Messaggio da guidogt »

metti la macchina sul crick emuovi la ruota in tutti i sensi x sentire se il cuscinetto ruota ha gioco e poi fai griare la ruota...se fa croc è andato

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Vibrazioni volante

Messaggio da guidogt »

guidogt ha scritto:
02/11/2022, 21:15
metti la macchina sul crick emuovi la ruota in tutti i sensi x sentire se il cuscinetto ruota ha gioco e poi fai girare la ruota...se fa croc è andato

giorgio8
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/10/2011, 22:21

Re: Vibrazioni volante

Messaggio da giorgio8 »

Non sono di certo un esperto però posso dirti che su un'auto non mia (non Peugeot) aveva un cuscinetto andato,
e si percepisce una vibrazione/rombo provenire dall'angolo della macchina dove c'è il cuscinetto andato andando dai 70/80 km/h in su.
Ho fatto un giro con il meccanico alla guida e lui lo ha capito al volo.
Per esperienza gli pneumatici sono la causa di vibrazioni strane. Magari può essere anche un cerchio storto, però il gommista si sarebbe accorto.
Per quanto riguarda lo sterzo duro mi sa che è la normalità della 308, anche la mia a volte lo è.

Teuztv86
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/11/2012, 10:24

Re: Vibrazioni volante

Messaggio da Teuztv86 »

Ciao, io avevo un problema simile dai 120 Km/h in su. Ho cambiato i dischi dei freni con dischi Brembo: problema risolto.

I dischi di serie, si piegano con facilità e causano vibrazioni, almeno questo è quello che mi ha detto il meccanico

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Vibrazioni volante

Messaggio da guidogt »

se si piegassero tutti di serie li avrebbero cambiati di fabbrica...puo' capitare ma con dischi gia' consumati

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazioni volante

Messaggio da Gian »

Ciao andrew19
Prima si controlla per bene tutta la meccanica e POI si fa la convergenza bilanciatura delle ruote.
Se il problema si acuisce in frenata probabilmente sono anche i dischi oltre a qualche braccetto sboccolato, testina che ha gioco, ecc ecc. ecc.
Un controllo a tutto l'avantreno e al corretto serraggio di tutte le viti, a tutti i giochi di tutti i pezzi, lo farei fare.
Alle ruote andrebbe verificato se non sono saltati via i pesi.
Insomma tanti minuziosi controlli e risolvi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Vibrazioni volante

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Andrew 19, sono incappato anche io in problemi simili. Dopo una verifica della scatola dello sterzo, girato le gomme da anteriori a posteriori ma sempre dx con dx e sx con sx, controllato le boccole. Alla fine ho sostituito i dischi e pastiglie e, strano caso, avevo pure la pressione delle gomme differente.
Quello scritto sopra nei precedenti post è perfetto.
Non sorridere, ma controlla bene la pressione dei pneumatici, direi che i 2,5 bar di pressione vanno bene.
Buoni chilometri!
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”