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Anomalia motore dovuta alle bobine?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Daniel_BG
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2017, 12:28

Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da Daniel_BG »

Buongiorno, ho da poco acquistato da un privato una 308 sw 1.6 vti. Finchè ho girato in ambito urbano tutto bene, poi settimana scorsa ho messo piede in autostrada ed è comparsa la spia di anomalia motore, con annesso problema di perdita potenza e vibrazioni (1/2 cilindri evidentemente erano fuori uso). In qualche modo sono comunque tornato a casa. Il giorno dopo tutto sparito, porto l'auto dal mio meccanico e mi dice che la centralina segnala l'anomalia a due cilindri, presumibilmente dovuta alle bobine.

E' una diagnosi probabile (le candele sono appena state cambiate) o vi sono altre cause possibili?

Mi viene anche un dubbio, è possibile che regimi di rotazione alti (in autostrada si sta sui 4500 gpm) favoriscano l'insorgere di questo tipo di problemi?

Ho già prenotato l'installazione di impianto Gpl, anche perché l'utilizzo che dovrei fare prossimamente dell'auto prevede una buona dose di autostrada; mi sa che la leoncina non promette bene però :cry:
Ultima modifica di Squalo il 26/05/2017, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo
Peugeot 308 Sw Tecno Ciel 1.6 Vti - anno 2009

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da Peugiotta308 »

Potrebbero essere le bobine, a me è successa una cosa simile alla corsa, anomalia al cilindro 2 e 3 , ma mi é bastato pulire il corpo farfallato. Faccia sapere!
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

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Patatoso
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da Patatoso »

potrebbe aiutare sapere di che anno è l'auto ed i km percorsi in totale...
ogni produzione diciamo ha avuto ed ha i suoi problemini e cure ;-)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

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Gian
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Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da Gian »

.....e soprattutto smontando e osservando attentamente le candele si capisce come il motore bruci...... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Daniel_BG
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da Daniel_BG »

L'auto è un 12/2008. L'ho acquistata a 90.000 km.
Le candele le ho cambiate subito perché erano praticamente carbonizzate, sarà forse perché beve un sacco di olio?
Peugeot 308 Sw Tecno Ciel 1.6 Vti - anno 2009

Daniel_BG
Peugeottista curioso
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da Daniel_BG »

Tra l'altro l'anomalia adesso è sparita, è 10 giorni che giro e sembra che tutto sia nella norma. Mah

Il mio dubbio è che queste problematiche emergano soprattutto con uso intenso e prolungato (cioè in autostrada) :(
Peugeot 308 Sw Tecno Ciel 1.6 Vti - anno 2009

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Gian
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da Gian »

Daniel_BG ha scritto:Tra l'altro l'anomalia adesso è sparita, è 10 giorni che giro e sembra che tutto sia nella norma. Mah

Il mio dubbio è che queste problematiche emergano soprattutto con uso intenso e prolungato (cioè in autostrada) :(
Ciao
Non aspettare ne spie e ne tanto meno anomalie.
Ogni 5000 km smonta le candele e "leggi" come bruciano i singoli cilindri.
Con quella prova il motore e le centraline non possono barare.

Quelle prove che ormai non fa più nessuno, ti permettono di anticipare eventuali malfunzionamenti anche se il motore lo senti girare ancora rotondo e senza perdita di colpi.
Una volta era obbligo farlo soprattutto per certi tipi di auto .......
Oggi giorno è passato di moda ma - non la sua efficacia !!
;-)
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FabrizioTN
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao. Ho avuto gli stessi tuoi problemi a 19000 km: sostituito le 4 bobine e tutto risolto.
Con l'impianto gpl ti troverai bene (io monto un BRC) anche perchè monti un 1.6 rispetto a me che monto un 1.4 da 98 cv. Attenzione a dove ti fai installare la bocchetta di rifornimento: l'unico posto decente è a fianco della bocchetta della benzina ma intorno è tutta ..... gomma! Quindi ti consiglio, quando farai rifornimento, di tenere la pistola in mano altrimenti il benzinaio te la molla lì a penzoloni e dai e dai e dai finisci che i fermi della bocchetta del gpl si staccano. Io, durante il rifornimento, tengo la pistola in mano ( :oops: ): il benzinaro lo sa e non dice niente a patto che, finito il rifornimento, tu lo aspetti e che a staccare la pistola sia lui. Ciò è importante, specialmente per la tua sicurezza.
Ma non farti bucare il paraurti per farci stare la bocchetta di rifornimento: è orrendo a vedere ed è sottoposto a rischio urti, il che non farebbe proprio bene.
Il segnalatore del gpl può trovare posto a sx del volante proprio sopra la porticina dei fusibili: ci sono alcuni "quadratini" già tagliati di fabbrica così l'installatore non deve tagliare nulla di suo.
Infine, vedi se ti hanno sostituito la scatola di uscita dell'acqua perchè è la causa principale di enormi "bevute" di liquido antigelo (che poi il meccanico ti dice che è colpa dell'impianto gpl...): la scatola costava 87 euro circa 6 anni fa. Se ti servono altre risposte chiedi pure.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

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- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
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Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

thewizard
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da thewizard »

le bobine, si, le bobine...


Fabio

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FabrizioTN
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da FabrizioTN »

Beh, io ad oggi ho percorso 109mila km ed ho sostituito le 4 bobine, la scatola dell'acqua e il compressore del clima. Null'altro.
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da FabrizioTN »

@Daniel_BG: novità?
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Daniel_BG
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da Daniel_BG »

Per ora non ho cambiato nulla, fatto altri 1000 km e tutto sembra normale TRANNE che per prova sono entrato due volte in autostrada e puntualmente ANOMALIA MOTORE e perdita di potenza. Spengo, riaccendo, la spia rimane ma il motore sembra girare normale. Esco dall'autostrada senza forzare. Il giorno dopo la spia sparisce e tutto sembra tornare come se nulla fosse successo. Questo tre volte su tre, quindi è ormai accertato che l'autostrada mi è nemica :mad:

Per adesso ho posticipato l'installazione dell'impianto gpl. Proverò a sostituire le bobine e vedere se cambia qualcosa. Anche perché c'è il discorso dell'abnorme consumo di olio.
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da FabrizioTN »

Per l'olio fattene una ragione. A 83mila km ho fatto il tagliando. Ora, a 109mila, ho programmato un altro tagliando. Intanto ci ho messo dentro OTTO litri di olio. Penso di sostituire solo il filtro e tenere questo olio. Ma se la macchina non ha altro, tienila. Come me.
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Daniel_BG
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da Daniel_BG »

8 litri in 25000 km? Magari fosse così
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FabrizioTN
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Re: Anomalia motore dovuta alle bobine?

Messaggio da FabrizioTN »

Non dirmi che ne consumi di più!
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