PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumi un po' altini.....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

consumi un po' altini.....

Messaggio da Jaxxxev »

Ciao a tutti ragazzi

sono un felice possessore da circa 7 mesi di una 308 1.6 hdi 110cv sportium del 2010, e volevo sapere la vostra sui consumi.
vengo da una megane 1.5dci del 2004 101 cv che mi faceva un meraviglioso 18 km/litro e onestamente non mi aspettavo tanto...
ma non mi aspettavo nemmeno un 13 km/litro come rilevato da me in 7 mesi (faccio pieno pieno, vedo il carburante consumato e lo confronto coi km percorsi dall'ultimo pieno).
ok che è sportiva, ok che ho il piede pesantino, ma 13 mi pare eccessivo, soprattutto se il computer di bordo dichiara il 16....
in ogni caso, l'auto dopo essere stata acquistata ha avuto nell'ordine
rigenerazione del fap
distribuzione
pulizia egr
sostituzione ammortizzatori
un tagliando completo (liquidi e filtri vari)
vorrei sapere la vostra in merito

tnx!

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Patatoso »

Ciao Jaxxxev
a me il CDB segna 16.3 KM/L ad ogni pieno, su km percorsi totale segna sempre i 16.3 KM/L
ma se faccio i calcoli mi va a 14 km/L

direi che:
- il piede pesante c'è
- il motore spinge e consuma se fai accelerate veloci e non lente e progressive (io diventerei pazzo se facessi cosi :pale: ) e
non parlo delle accelerate occasionali, ma proprio dello stile di guida.


da quanto capito nei diversi topic potresti valutare alcune prove per migliorare i consumi

- utilizzare blue diesel che pian piano ripulisce l'impianto ed iniettori
- farti almeno 10 km di terza a 3000 giri e poi farti un bel tratto in autostrada a 130 km/h per spurgare un poco il FAP
- provare prima di fare il pieno a versare nel serbatoio un "cocktail" a base di acetone descritto da Wizard in un topic di seguito lo screenshot.

Immagine
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Patatoso »

ovviamente se non vuoi fare il piccolo chimico, ti compri l'additivo al benzinaio e lo immetti prima del pieno.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Jaxxxev »

ciao patatoso e grazie per il tuo contributo

beh, 14 è basso ma non è 13, 14 già mi piacerebbe di più.
quando ho fatto un pieno intero in autostrada, viaggiando alla media di 100 orari (e stavo impazzendo), mi ha fatto il 17 al litro...
ho pianto di gioia

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Patatoso »

si ho messo 14 perchè oscillo fra i 13,5 ed i 14,7 ...almeno cosi mi dice la app "FUELIO" in cui registro i rifornimenti con tutti i dati e fa lui automaticmaente le varie statistiche.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da massi.drago »

Jaxxxev ha scritto: quando ho fatto un pieno intero in autostrada, viaggiando alla media di 100 orari (e stavo impazzendo), mi ha fatto il 17 al litro...
ho pianto di gioia
Non mi sembra un consumo normale per un 1.6. Il mio 2.0 a quella velocità fa oltre 20km/l :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Patatoso »

massi... se come me ti piace che la macchia prenda subito giri... significa che il 2.0 consuma meno del 1.6
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Metallico »

a me nemmeno in autostrada con condizionatore mi consuma cosi tanto...
io vado tra i 20 21 km l,
con percorso medio tra tratti dritti e parte con varie rotonde e semafori...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Patatoso »

secondo me avete il piede leggero :)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Metallico »

o tu abiti in zona senza autovelox... forse in autostrada a tavoletta arrivo a quei consumi...
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Patatoso »

non hai torto, ma anche quando voglio seguire i limiti ed il c.d.s. non ho mai visto grandi miglioramenti nei consumi
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da massi.drago »

Patatoso ha scritto:massi... se come me ti piace che la macchia prenda subito giri... significa che il 2.0 consuma meno del 1.6
Io ho fatto un paragone fattibile cioè autostrada ad una media di 100km/h come riportava lui e confermo che con la mia sei tranquillo sopra i 20 ma abbondantemente e reali. Poi per tutti gli altri paragoni dipende dal tipo di strade, dal traffico e dal piede. Riferendosi a quest'ultimo... bhe diciamo che sto finendo un treno di gomme in 27.000km e sono dei bei gommoni come misura e sono Dunlop non cinesate che non durano per cui fai i tuoi conti sul mio piede :mrgreen: ma nei consumi come media generale mi attesto sopra i 17. I vostri 1.6 secondo me hanno bisogno di una controllata, non possono bere così tanto.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

john58
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 17/03/2016, 19:28
Località: Camponogara (VENEZIA)

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da john58 »

Jaxxxev ha scritto:ciao patatoso e grazie per il tuo contributo

beh, 14 è basso ma non è 13, 14 già mi piacerebbe di più.
quando ho fatto un pieno intero in autostrada, viaggiando alla media di 100 orari (e stavo impazzendo), mi ha fatto il 17 al litro...
ho pianto di gioia
Ciao Jaxxxev, o hai il piede che è un macigno sull'acceleratore oppure penso che il tuo motore ha qualche problema, 13 con un litro è veramente poco con la tua vettura. Quella percorrenza, in verità 12-13 km/litro, la faccio io con il mio 2.2  204 cv con una massa di quasi 17 q.li in giro per  Mestre, quindi città e relativa tangenziale, Patatoso essendo di Treviso sa di che strade parlo... :frown: autostrada velocità codice 15-16 km/l. Altro fattore che va ad influire sui consumi con una incidenza di circa 1-2 km/l sono le gomme e relative dimensioni, a titolo esplicativo con le sportcontact5 da 19" ho le percorrenze  appena citate, alpin5 da 17" invernali sono sui 14 km/l pieni. Percorrenze come quelle di massi.drago, che non ho motivo di dubitare, non ho nessuno che conosco che le eguaglia sia con i 2.0 sia con motorizzazioni inferiori. Massi ha proprio una "mosca" bianca. :mrgreen:
508GT 204cv ---------la vedi qui-----------
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=103729" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da massi.drago »

Ma sai john come ho detto altre volte l' RCZ ha un' aerodinamica molto curata, ed un peso tutto sommato contenuto non paragonabile alla tua mega ammiraglia. Quindi nonostante la larghezza del mezzo e le gomme da 19 che montiamo nella stessa misura, avere 400kg in meno e meno resistenza all' avanzamento portano a quei consumi che non sono da mosca bianca perchè sono medie che chi ha un' RCZ diesel fa ;-) , pensa che i 12-13 al litro con l' RCZ li fa chi ha il benzina 200cv e la R da 270. Chi ha il benzina 156cv sta sopra i 13. Da qui capirai che per una RCZ HDI fare i 17 (17,8 per la precisione negli ultimi 10.000km) non è affatto difficile. ;-)
I tuoi consumi li trovo in linea quindi con la stazza, i percorsi che fai e il motore 2.2. Non mi tornano per niente i consumi che ci riportano Jaxxxev e patatoso dei loro 1.6, secondo me un problema da qualche parte c'è (iniettori, filtri sporchi, fap intasato? non saprei)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Gian »

john58 ha scritto:
Jaxxxev ha scritto:ciao patatoso e grazie per il tuo contributo

beh, 14 è basso ma non è 13, 14 già mi piacerebbe di più.
quando ho fatto un pieno intero in autostrada, viaggiando alla media di 100 orari (e stavo impazzendo), mi ha fatto il 17 al litro...
ho pianto di gioia
Ciao Jaxxxev, o hai il piede che è un macigno sull'acceleratore oppure penso che il tuo motore ha qualche problema, 13 con un litro è veramente poco con la tua vettura. Quella percorrenza, in verità 12-13 km/litro, la faccio io con il mio 2.2  204 cv con una massa di quasi 17 q.li in giro per  Mestre, quindi città e relativa tangenziale, Patatoso essendo di Treviso sa di che strade parlo... :frown: autostrada velocità codice 15-16 km/l. Altro fattore che va ad influire sui consumi con una incidenza di circa 1-2 km/l sono le gomme e relative dimensioni, a titolo esplicativo con le sportcontact5 da 19" ho le percorrenze  appena citate, alpin5 da 17" invernali sono sui 14 km/l pieni. Percorrenze come quelle di massi.drago, che non ho motivo di dubitare, non ho nessuno che conosco che le eguaglia sia con i 2.0 sia con motorizzazioni inferiori. Massi ha proprio una "mosca" bianca. :mrgreen:
Anche per me quel motore ha qualche problema
Se può essere di paragone
Anche con la mia che leggi in firma il consumo oscilla fra una media di 16 e i 20 km/litro in funzione del piede e dei percorsi per la maggior parte extraurbani rispettando le velocità codice.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”