PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumi un po' altini.....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Gian »

Anche da parte mia suggerisco innanzitutto un pulitore iniettori dove se incrostati il rendimento diminuisce.
In primis la pulizia del filtro dell'aria
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Gian »

Assolutamente da non trascurare la corretta pressione dei pneumatici e soprattutto per coloro che le avessero, non circolare con le barre sul tetto. L'aerodinamica peggiora e il consumo si impenna.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Jaxxxev »

allora ricapitoliamo un secondo

la mia è una 308 1.6 sportium con cambio a 6 rapporti, assetto sportivo e ruote da 17" bridgestone potenza.
il FAP è stato rigenerato 6 mesi fa, 1 mese fa è stata tagliandata (liquidi e filtri) ed è stata pulita la valvola EGR.
l'auto è grossa e pesante sicuramente, gli pneumatici non sono a basso consumo e il cambio a 6 rapporti è un cambio da "scatti", rapporti corti, sprint, cose così.
il cdb segnala 6.2 lt x 100 km ovvero 16 km/l, ma io con un pieno (mediamente tra 55 e 60 litri) faccio 800 km.
cosa posso fare?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Gian »

Jaxxxev ha scritto:allora ricapitoliamo un secondo

la mia è una 308 1.6 sportium con cambio a 6 rapporti, assetto sportivo e ruote da 17" bridgestone potenza.
il FAP è stato rigenerato 6 mesi fa, 1 mese fa è stata tagliandata (liquidi e filtri) ed è stata pulita la valvola EGR.
l'auto è grossa e pesante sicuramente, gli pneumatici non sono a basso consumo e il cambio a 6 rapporti è un cambio da "scatti", rapporti corti, sprint, cose così.
il cdb segnala 6.2 lt x 100 km ovvero 16 km/l, ma io con un pieno (mediamente tra 55 e 60 litri) faccio 800 km.
cosa posso fare?
Ciao
Cosa intendi esattamente per rigenerato il FAP ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Jaxxxev »

Gian ha scritto:Assolutamente da non trascurare la corretta pressione dei pneumatici e soprattutto per coloro che le avessero, non circolare con le barre sul tetto. L'aerodinamica peggiora e il consumo si impenna.
;-)
gian grazie per i suggerimenti, però dubito che questi accorgimenti valgano 4/5 km/l in più su ogni pieno.

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Jaxxxev »

Gian ha scritto:
Jaxxxev ha scritto:allora ricapitoliamo un secondo

la mia è una 308 1.6 sportium con cambio a 6 rapporti, assetto sportivo e ruote da 17" bridgestone potenza.
il FAP è stato rigenerato 6 mesi fa, 1 mese fa è stata tagliandata (liquidi e filtri) ed è stata pulita la valvola EGR.
l'auto è grossa e pesante sicuramente, gli pneumatici non sono a basso consumo e il cambio a 6 rapporti è un cambio da "scatti", rapporti corti, sprint, cose così.
il cdb segnala 6.2 lt x 100 km ovvero 16 km/l, ma io con un pieno (mediamente tra 55 e 60 litri) faccio 800 km.
cosa posso fare?
Ciao
Cosa intendi esattamente per rigenerato il FAP ?
:scratch:
scusami ho usato un termine sbagliato, la rigenerazione avviene di continuo lo so :D
quando l'ho comprata, il vecchio proprietario (che deve spendere le migliaia di euro che gli ho dato tutte in supposte) mi disse che bisognava effettuare la manutenzione del FAP. Infatti il cdb segnalava che il liquido era quasi esaurito.
il meccanico mi ha sostituito la sacca (?) del FAP a quanto ho capito
purtroppo non sono espertissimo sull'argomento FAP

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Gian »

Jaxxxev ha scritto:
Gian ha scritto:
Jaxxxev ha scritto:allora ricapitoliamo un secondo

la mia è una 308 1.6 sportium con cambio a 6 rapporti, assetto sportivo e ruote da 17" bridgestone potenza.
il FAP è stato rigenerato 6 mesi fa, 1 mese fa è stata tagliandata (liquidi e filtri) ed è stata pulita la valvola EGR.
l'auto è grossa e pesante sicuramente, gli pneumatici non sono a basso consumo e il cambio a 6 rapporti è un cambio da "scatti", rapporti corti, sprint, cose così.
il cdb segnala 6.2 lt x 100 km ovvero 16 km/l, ma io con un pieno (mediamente tra 55 e 60 litri) faccio 800 km.
cosa posso fare?
Ciao
Cosa intendi esattamente per rigenerato il FAP ?
:scratch:
scusami ho usato un termine sbagliato, la rigenerazione avviene di continuo lo so :D
quando l'ho comprata, il vecchio proprietario (che deve spendere le migliaia di euro che gli ho dato tutte in supposte) mi disse che bisognava effettuare la manutenzione del FAP. Infatti il cdb segnalava che il liquido era quasi esaurito.
il meccanico mi ha sostituito la sacca (?) del FAP a quanto ho capito
purtroppo non sono espertissimo sull'argomento FAP
Ciao
Come mai tutti in supposte dovrebbe spendere i quattrini che gli hai dato ? :scratch:

In merito al FAP solitamente la rigenerazione avviene ad intervalli compresi più o meno fra i 500 e i 1000 km in funzione del piede e del percorso.
La sacca della cerina in media dura 120.000 150.000 km anche qui in funzione del percorso e di quanto gasolio si consuma.
Nel tuo caso dovendo rifornire più spesso a seguito di un consumo maggiore rispetto ad altre 308 analoghe, la tua sacca sarà destinata ad esaurirsi prima.
Perché ??
Perché la cerina viene addittivata al gasolio ad ogni rifornimento in piccole quantità per ogni 7 litri e suoi multipli di gasolio.
Va da se che maggiore sarà il gasolio che consumi e tanto maggiore sarà anche il consumo di cerina.

Lo scopo della cerina è quella di addensare il particolato affinché il FAP dopo la combustione del gasolio riesca a trattenerlo.
Ora rimane da capire cosa gli sia stato fatto al tuo FAP ??
A parte la sostituzione della sacca con relativa reinizializzazione del contatore come previsto da procedura.
Probabilmente è necessario un trattamento professionale per pulire gli iniettori.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Gian »

Il motore emette rumore/i metallici per esempio quando acceleri ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Jaxxxev »

Gian ha scritto: Come mai tutti in supposte dovrebbe spendere i quattrini che gli hai dato ? :scratch:
beh allora innanzitutto quando ho provato la macchina aveva 4 pneumatici pirelli al 60% circa e sulla strada del centro storico coi sampietrini andava benissimo.
abbiamo concluso il passaggio, torno a casa e qualche giorno dopo scopro che ho 4 pneumatici diversi uno più consumato dell'altro e gli ammortizzatori scarichi.
verosimilmente ha fatto sostituire il tutto prima di concludere l'affare, ma purtroppo non ne ho le prove.
se a questo aggiungi la mancata manutenzione del FAP (anche se dichiarata)...... mi è costata circa 2000 euro oltre il prezzo di acquisto comprendendo anche la distribuzione (ho acquistato la macchina con 90000 km).

per quanto riguarda il FAP è stata sostituita la sacca.
potrei provare con un trattamento di quelli per pulire gli iniettori a ogni pieno?
far intervenire un meccanico sugli iniettori mi costerebbe altri 500 euro almeno e non è cosa.....

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Jaxxxev »

ah, e il motore non emette alcun suono metallico, assolutamente no, solo il cupo tono del diesel :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Gian »

...Pensavo che ti avessero sostituito il FAP e te ne avevano montato uno non compatibile.
Se la rigenerazione avviene a cicli più o meno costanti il sensore differenziale funziona e il FAP pure.
Nel caso tieni monitorata se ciclicamente avviene la rigenerazione.
Usa pure il trattamento iniettori ma non a tutti i pieni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da massi.drago »

Perdonami, ma questa 308 hai scritto che è una 2010 con 90.000km al momento dell'acquisto. Ora guarda caso è anche l' anno che ho preso nuova (ovvio, era appena uscita) la mia RCZ. Quindi io non capisco perchè rifare la distribuzione visto che siamo ben lontani dal traguardo dei 10 anni o 180.000km previsti per il 1.6 per fare questa operazione. Inoltre il kilometraggio che hai mi sembra molto basso per aver dovuto già rifornire il serbatoio di cerina, anche se effettevamente con l' alto consumo di carburante che hai ci potrebbe stare (ipotizzando però che abbia sempre avuto un consumo così alto)... oppure... ma non è che hanno scalato anche un pò di km? :neutral: :neutral:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Perdonami, ma questa 308 hai scritto che è una 2010 con 90.000km al momento dell'acquisto. Ora guarda caso è anche l' anno che ho preso nuova (ovvio, era appena uscita) la mia RCZ. Quindi io non capisco perchè rifare la distribuzione visto che siamo ben lontani dal traguardo dei 10 anni o 180.000km previsti per il 1.6 per fare questa operazione. Inoltre il kilometraggio che hai mi sembra molto basso per aver dovuto già rifornire il serbatoio di cerina, anche se effettevamente con l' alto consumo di carburante che hai ci potrebbe stare (ipotizzando però che abbia sempre avuto un consumo così alto)... oppure... ma non è che hanno scalato anche un pò di km? :neutral: :neutral:
Mi associo al dubbio di Massi
Nel caso scan-tool centralina motore e verranno fugati tutti i dubbi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jaxxxev
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/05/2017, 14:53

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Jaxxxev »

ho chiamato la concessionaria che l'ha venduta in origine e mi ha confermato i km del tagliando.
inoltre 90000 x 6 anni sono 15000 km all'anno, una percorrenza credibile a mio avviso.
Per quanto riguarda la distribuzione, la peugeot nel libretto uso e manutenzione pone come limite 120000 km, anticiparla di una 20ina mi sembrava una cosa buona, soprattutto perchè avevo scoperto un trafilamento di olio (roba piccola, qualche goccia al giorno) proprio nella zona della distribuzione, quindi a quel punto....

in ogni caso come posso investigare la centralina?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumi un po' altini.....

Messaggio da Gian »

Jaxxxev ha scritto:ho chiamato la concessionaria che l'ha venduta in origine e mi ha confermato i km del tagliando.
inoltre 90000 x 6 anni sono 15000 km all'anno, una percorrenza credibile a mio avviso.
Per quanto riguarda la distribuzione, la peugeot nel libretto uso e manutenzione pone come limite 120000 km, anticiparla di una 20ina mi sembrava una cosa buona, soprattutto perchè avevo scoperto un trafilamento di olio (roba piccola, qualche goccia al giorno) proprio nella zona della distribuzione, quindi a quel punto....

in ogni caso come posso investigare la centralina?
Attraverso uno scan tool operato col tester d'officina a meno che fra i molti programmi in vendita, emulatori e quant'altro non permettano l'accesso anche a tale registro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”