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riscaldamento e odore bruciato

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Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

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Metallico
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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da Metallico »

massi.drago ha scritto:No, non c'entra con l' impianto di raffreddamento. E' il tubo che recupera i vapori dell' olio motore e li reimmette in aspirazione. Se si fessura o si scollega i vapori fuoriescono e producono un forte odore di bruciato, e se accendi la ventilazione li fai entrare dentro all' abitacolo e ne senti la puzza.
L' ipotesi mi è scaturita da questa affermazione:
Metallico ha scritto:Da qualche tempo sentivo odore come di bruciato, o più di fumi...
ed in effetti è proprio l' odore dei vapori dell' olio :scratch: Ripeto è un' ipotesi, ma è facilmente controllabile perchè solitamente il tubo in questione è a vista nella parte alta del motore dal lato del filtro aria ;-)
dovrò andare alla ricerca perche non ho presente... o forse è quello rigido a serpentina attaccato al tubo dell'aria?
comunque più che di bruciato sembra "smog"

tra l'altro non mi ricordavo che il livello dell'acqua va controllato se non sbaglio a tiepido... ieri a caldo era al livello quasi max, a freddo scende di quei 4 mm...

in questi giorni ho poco tempo se sabato riesco pulisco vano motore e controllo un pò
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Gian
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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da Gian »

Metallico ha scritto:
massi.drago ha scritto:No, non c'entra con l' impianto di raffreddamento. E' il tubo che recupera i vapori dell' olio motore e li reimmette in aspirazione. Se si fessura o si scollega i vapori fuoriescono e producono un forte odore di bruciato, e se accendi la ventilazione li fai entrare dentro all' abitacolo e ne senti la puzza.
L' ipotesi mi è scaturita da questa affermazione:
Metallico ha scritto:Da qualche tempo sentivo odore come di bruciato, o più di fumi...
ed in effetti è proprio l' odore dei vapori dell' olio :scratch: Ripeto è un' ipotesi, ma è facilmente controllabile perchè solitamente il tubo in questione è a vista nella parte alta del motore dal lato del filtro aria ;-)
dovrò andare alla ricerca perche non ho presente... o forse è quello rigido a serpentina attaccato al tubo dell'aria?
comunque più che di bruciato sembra "smog"

tra l'altro non mi ricordavo che il livello dell'acqua va controllato se non sbaglio a tiepido... ieri a caldo era al livello quasi max, a freddo scende di quei 4 mm...

in questi giorni ho poco tempo se sabato riesco pulisco vano motore e controllo un pò
Ciao Metallico
Il livello del liquido va controllato tassativamente a motore freddo altrimenti la rilevazione risulterà falsata.
Proprio per la dilatazione termica che il fluido subisce man mano che si riscalda, la vaschetta non è mai piena del tutto ma viene lasciata appositamente una parte vuota affinché l'aria in essa contenuta possa compensare la dilatazione termica del fluido.
In pratica quella che comunemente chiamiamo vaschetta altro non è che un vaso di espansione dove il fluido ha modo di espandersi all'interno di questo "vaso".
N:B: Lo scrivo maiuscolo solo perché importantissimo e ci metto anche l'esclamativo.
A MOTORE CALDO IL TAPPO DI QUELLA VASCHETTA NON VA ASSOLUTAMENTE APERTO !!
E' scritto su tutti i manuali in dotazione a tutte le nostre auto.
;-)
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massi.drago
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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da massi.drago »

Metallico ha scritto:dovrò andare alla ricerca perche non ho presente... o forse è quello rigido a serpentina attaccato al tubo dell'aria?
No, è un manicotto nero di diametro non troppo grande ;-) Comunque se è lui a motore caldo se apri il cofano devi sentirci dentro quell' odore che poi senti in abitacolo..... se non lo senti non è lui.
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bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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Metallico
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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da Metallico »

Gian ha scritto: A MOTORE CALDO IL TAPPO DI QUELLA VASCHETTA NON VA ASSOLUTAMENTE APERTO !!
E' scritto su tutti i manuali in dotazione a tutte le nostre auto.
;-)
questo lo sapevo... :scratch: :mrgreen:
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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da Metallico »

massi.drago ha scritto:
Metallico ha scritto:dovrò andare alla ricerca perche non ho presente... o forse è quello rigido a serpentina attaccato al tubo dell'aria?
No, è un manicotto nero di diametro non troppo grande ;-) Comunque se è lui a motore caldo se apri il cofano devi sentirci dentro quell' odore che poi senti in abitacolo..... se non lo senti non è lui.
a caldo se apro il cofano sento questo odore, solo che non capisco da dove... :mad:

tra l'altro, praticamente da fermo o andando piano sento quell'odore... :scratch:
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Gian
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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da Gian »

Metallico ha scritto:
massi.drago ha scritto:
Metallico ha scritto:dovrò andare alla ricerca perche non ho presente... o forse è quello rigido a serpentina attaccato al tubo dell'aria?
No, è un manicotto nero di diametro non troppo grande ;-) Comunque se è lui a motore caldo se apri il cofano devi sentirci dentro quell' odore che poi senti in abitacolo..... se non lo senti non è lui.
a caldo se apro il cofano sento questo odore, solo che non capisco da dove... :mad:

tra l'altro, praticamente da fermo o andando piano sento quell'odore... :scratch:
Ciao
Se vai piano lo senti sia con i finestrini chiusi che aperti ??
:scratch:
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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da massi.drago »

Metallico ha scritto: a caldo se apro il cofano sento questo odore, solo che non capisco da dove... :mad:

tra l'altro, praticamente da fermo o andando piano sento quell'odore... :scratch:
Perfetto questo mi conferma al 90%che non è un problema dell' impianto di riscaldamento e che il principale sospettato o è quello che ti ho detto o una trafilatura di olio da qualche parte che non vedi che gocciolando su qualche parte calda del motore produce l' odore di bruciato.
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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da massi.drago »

Dando quasi per assodato che l' odore che senti è odore di olio scaldato/bruciato io procederei cosi: controllo del tubo recupero vapori olio, controllo guarnizione tappo di rabbocco olio (se non tiene l' odore può uscire anche da li), controllo corretto inserimento astina del livello olio. Se è tutto ok, tocca alzare la vettura alla ricerca di una eventuale trafilatura di olio.
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rayden
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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da rayden »

Potrebbe essere anche qualche sacchetto di plastica o simile venuto a contato con una parte calda del motore/scarico. A me è (probabilmente) successa una cosa del genere. Per settimane a motore ben caldo in abitacolo entrava odore tipo plastica bruciata (in alcuni casi me ne rendevo conto solo scendendo e rientrando, perchè l'odore si accumulava lentamente). Portata a vedere, messa sul ponte, non si è trovato nulla. Dopo alcune settimane l'odore si è man mano ridotto fino a scomparire senza interventi sul motore.
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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da Metallico »

a finestrino aperto sento qualcosa ma solo da fermo praticamente... però non ho certezza, perchè se son fermo al semaforo al 99% o comunque traffico... ultimamente si sente meno...

ora il mio dubbio è che sia odore di scappamento quasi... ma possibile che ad occhio nudo se avessi crepa o perdita dal collettore non si veda fumo?

domani lavoro, lunedi mattina puulisco motore alla ricerca dell'odore... o perdita di qualcosa...

non penso sia problema di riscaldamento o raffreddamento perchè la temperatura è sempre nella norma...
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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da Metallico »

ho perso un pezzo, al semaforo o traffico generale o auto davanti intendevo...
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Vicky72
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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da Vicky72 »

Probabile sia partita una delle rondelle in rame che fanno parte del kit di tenuta iniettori della testata
308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, 225/45/17, maggio 2008
In casa anche 206 1.4 XT 5 porte con sedili versione XS, 15 febbraio 2003

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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da Metallico »

forse ho trovato il problema...
il manicotto che parte dal dosatore aria e arriva alla turbina sembra fessurato, o meglio lo è...
infatti ho tutta la parte sx sporca di olio/polvere... olio nuovo...
mi ha imbrattato dosatore manicotti intercooler, vaschetta acqua e zona motore tappo olio e dintorni...
può esser questa la causa? non mi spiego però perchè si sente più che altro quando accendo l'aria calda...
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Re: riscaldamento e odore bruciato

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Re: riscaldamento e odore bruciato

Messaggio da Metallico »

se non sbaglio il pezzo incriminato è questo
http://www.mister-auto.it/it/tubo-fless ... 30008.html" onclick="window.open(this.href);return false;

dite che il prezzo è giusto?
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