Buongiorno a tutti, è molto tempo che non scrivo un post... mi sono limitato a seguirvi in silenzio. E' giunto però il momento di rendervi partecipi di quanto accaduto alla mia peugeot nelle ultime settimane.
Ho percorso 110000Km con la mia Peugeot 308 MY2011 active 1.6 vti 120cv senza problemi particolari, ma circa 3 settimane fa l'auto ha iniziato a strattonare in ripresa dai 1200 giri/minuto ed i 2500 senza dare anomalie (anche tramite diagnosi non risultavano errori).
Se qualcuno dovesse avere gli stessi sintomi, il problema era causato dal corpo farfallato sporco di morchia dovuto a quanto pare dai vapori di olio. Per risolvere il problema il mio caro amico meccanico si è procurato un apposito prodotto spray da spruzzare nel corpo farfallato a motore acceso, dopodiché ha eliminato gli errori dalla centralina dovuti ai problemi di combustione che il predetto prodotto ha causato. Dopo questo "semplice" intervento l'auto è tornata come nuova.
Grazie a questo problema ho capito molte cose riguardo al sistema vti che pare essere di origine bmw (sistema valvetronic).... se siete curiosi potete leggere questo post:
http://www.ammirati.org/forum/autoripar ... t3786.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Spero di non aver duplicato altri post e di essere stato di aiuto.
Un saluto a tutti e buon viaggio
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Problema "strattoni" motore 1.6 vti 120cv risolto
Moderatori: FabrizioTN, Moderatori
- Davide1985
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 373
- Iscritto il: 18/07/2011, 12:43
Problema "strattoni" motore 1.6 vti 120cv risolto
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
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Re: Problema "strattoni" motore 1.6 vti 120cv risolto
grazie! ma questo problema ti si presentava a motore caldo?
nel mio si manifestano strappi e vuoti di carburazione (pigiando l'acceleratore non aumenta di giri) all'avvio
nel mio si manifestano strappi e vuoti di carburazione (pigiando l'acceleratore non aumenta di giri) all'avvio
Peugeot 308 1.6 vti
Re: Problema "strattoni" motore 1.6 vti 120cv risolto
Silv io ho problemi simili. A freddo a volte in accensione si spegne(va) pure da sola. Sono anni che lotto con il problema senza risolvere, specialmente d'estate. Ho praticamente sostituito di tutto (compreso il corpo farfallato oggetto di questo post).
Mi resta solo da rifare la distribuzione con rimessa in fase e indagare le punterie/il meccanismo di alzata variabile.
Quanti Km ha la tua? La mia ha cominciato a fare scherzi attorno ai 60.000Km
Mi resta solo da rifare la distribuzione con rimessa in fase e indagare le punterie/il meccanismo di alzata variabile.
Quanti Km ha la tua? La mia ha cominciato a fare scherzi attorno ai 60.000Km
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv
Re: Problema "strattoni" motore 1.6 vti 120cv risolto
87.000 km
portata in officina Peugeot per il problema della ventola radiatore che si accende a motore tiepido.... fatto un reset della centralina....vediamo come va
sembra un'auto fatta nella vecchia URSS
portata in officina Peugeot per il problema della ventola radiatore che si accende a motore tiepido.... fatto un reset della centralina....vediamo come va
sembra un'auto fatta nella vecchia URSS
Peugeot 308 1.6 vti
Re: Problema "strattoni" motore 1.6 vti 120cv risolto
per il meccanico sono problemi da addebitarsi alla centralina, in presenza di problemi mi ha consigliato spegnere e riaccendere
Peugeot 308 1.6 vti
Re: Problema "strattoni" motore 1.6 vti 120cv risolto
Cambia meccanico. La centralina non c'entra nulla. Anche in peugeot ci hanno provato a dar la colpa alla centralina (1000+ euro facili facili).
E' un motore nato male e con diverse criticità. Tra i problemi più gettonati c'è l'enorme consumo d'olio (la mia ne soffre meno, ma la uso solamente per spostamenti medio lunghi), e i vari problemi a freddo o caldo che possono essere causati dalle motivazioni più disparate. Si parte dai sensori, passando per le bobine, per arrivare alla distribuzione. Calcola che anche i cugini in BMW hanno avuto vari problemi con questa motorizzazione. Solo che in BMW per risolvere arrivano a cambiare l'intero motore. In peugeot ti dicono che tutto è normale (finchè sei in garanzia).
L'olio è critico in questo motore dato che comanda l'alzata variabile delle valvole e le punterie.
Quando ti si accendeva la ventola a motore freddo si accendeva anche la spia avaria motore? Errori in diagnostica?
E' un motore nato male e con diverse criticità. Tra i problemi più gettonati c'è l'enorme consumo d'olio (la mia ne soffre meno, ma la uso solamente per spostamenti medio lunghi), e i vari problemi a freddo o caldo che possono essere causati dalle motivazioni più disparate. Si parte dai sensori, passando per le bobine, per arrivare alla distribuzione. Calcola che anche i cugini in BMW hanno avuto vari problemi con questa motorizzazione. Solo che in BMW per risolvere arrivano a cambiare l'intero motore. In peugeot ti dicono che tutto è normale (finchè sei in garanzia).
L'olio è critico in questo motore dato che comanda l'alzata variabile delle valvole e le punterie.
Quando ti si accendeva la ventola a motore freddo si accendeva anche la spia avaria motore? Errori in diagnostica?
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv
Re: Problema "strattoni" motore 1.6 vti 120cv risolto
No, Nessuna spia.
Trovarne di meccanici bravi e onesti...
Trovarne di meccanici bravi e onesti...
Peugeot 308 1.6 vti
Re: Problema "strattoni" motore 1.6 vti 120cv risolto
Già e il VTI non aiuta di certo. Ah dimenticavo, la ventola si accende anche a motore freddo alla massima velocità solitametne se la centralina rileva un anomalia grave. In quei casi la spia motore dovrebbe accendersi e la macchina dovrebbe emettere un beep. E mostrare un messaggio.
Per anomalie meno gravi la centralina non interviene ma solitamente registra l'errore.
Per anomalie meno gravi la centralina non interviene ma solitamente registra l'errore.
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv
- Davide1985
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 18/07/2011, 12:43
Re: Problema "strattoni" motore 1.6 vti 120cv risolto
Ciao, scusate il ritardo.silv ha scritto:grazie! ma questo problema ti si presentava a motore caldo?
nel mio si manifestano strappi e vuoti di carburazione (pigiando l'acceleratore non aumenta di giri) all'avvio
strattonava sia a freddo che a caldo. Io aspetto il 2018, anno nel quale dovrebbero uscire parecchi modelli nuovi e la faccio fuori...vorrei non aver più a che fare con Peugeot (dopo 31 anni....) ma al momento l'unica auto con motorizzazione che farebbe per me è la 308 puretech.. vedremo.
buona serata
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
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Re: Problema "strattoni" motore 1.6 vti 120cv risolto
Grazie delle info!
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv