PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano rumore bassi giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Strano rumore bassi giri

Messaggio da Peugiotta308 »

Buongiorno a tutti, da qualchè giorno ho notato che la mia peugeot 308 1,6 90cv emette un rumore al quanto insolito a bassi reggimi, un rumore come se si sentisse un vuoto o qualcosa che si muove, il rumore scompare sopra subito dopo i 1000giri, adesso non mi aspetto di certo che mi diate una diagnosi ma secondo voi più esperti il linea di massima cosa possa essere? Ho provato ad aprire il cofano e non ho notato nulla di strano, sono riuscito a capire almeno credo, che il rumore proviene dal lato destro, bho :shock:
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Strano rumore bassi giri

Messaggio da Auro »

Alternatore ?? :scratch:

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: Strano rumore bassi giri

Messaggio da Peugiotta308 »

Ciao Auro,
Grazie per la risposta, cosa ti fà pensare all'altrrnatore? Se fosse quello nn dovrebbe far piu rumore ad alti regimi dato che la cinghia gira più velocemente?
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Strano rumore bassi giri

Messaggio da Auro »

Sulla vecchia 307 comparve un rumore con le stesse caratteristiche, era metallico e sembrava fosse qualcosa che vibrava ma si sentiva solo a minimo, non appena i giri motore andavano oltre 1300 - 1500 giri il rumore spariva, dopo varie ricerche e prove abbiamo scoperto che l'alternatore aveva un cuscinetto andato, la tua descrizione mi ha fatto ricordare la mia esperienza.

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Strano rumore bassi giri

Messaggio da Auro »

Auro ha scritto:Sulla vecchia 307 comparve un rumore con le stesse caratteristiche, era metallico e sembrava fosse qualcosa che vibrava ma si sentiva solo a minimo, non appena i giri motore andavano oltre 1300 - 1500 giri il rumore spariva, dopo varie ricerche e prove abbiamo scoperto che l'alternatore aveva un cuscinetto andato, la tua descrizione mi ha fatto ricordare la mia esperienza.
Dimenticavo, anche la mia vecchia 307 aveva l'HDi da 90 cv, come la tua 308.

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: Strano rumore bassi giri

Messaggio da Peugiotta308 »

Quindi cosa mi consigli di fare? Smonto la cinghia servizi e provo ad avviare il motore? Se fosse lalternatore il problema nom dovrei sentire il rumore giusto?
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

Baldosun
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/04/2017, 11:10

Re: Strano rumore bassi giri

Messaggio da Baldosun »

Ciao Peugeotta 308, hai risolto il problema?
Ho da poco una 308 1.6 hdi 115 cv active anno 2014 e capita la stessa cosa ... sto cercando
di capirci qualcosa... in un altro post dicono che hanno risolto facendo controllare il fissaggio del radiatore intercooler ... ... se hai risolto aggiornaci ... grazie

Peugiotta308
Peugeottista appassionato
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2015, 16:48

Re: Strano rumore bassi giri

Messaggio da Peugiotta308 »

È la puleggia dell'alternatore nel mio caso, smontanto la cinghia servizzi il rumore scompare, provando a girare a mano la puleggia si avverte subito se è quella a provocare il disturbo in quanto dovrebbe essere frizzionata
Peugeot 308grigia 1.6hdi 90cv 2010 navi cruise control cerchi da 16" clima bizona

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”