PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazioni batteria 308 SW 1.6 HDI 100cv modello 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

antonio1974
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/03/2017, 10:03

Informazioni batteria 308 SW 1.6 HDI 100cv modello 2008

Messaggio da antonio1974 »

Buongiorno a tutti,
devo sostituire la batteria della mia 308 SW 1.6 HDI 100cv ( ottobre 2008)
Quale modello devo comprare?
Va bene quella da 60 Ah o si può arrivare anche a 70Ah?
Grazie

Antonio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Informazioni batteria 308 SW 1.6 HDI 100cv modello 2008

Messaggio da Gian »

antonio1974 ha scritto:Buongiorno a tutti,
devo sostituire la batteria della mia 308 SW 1.6 HDI 100cv ( ottobre 2008)
Quale modello devo comprare?
Va bene quella da 60 Ah o si può arrivare anche a 70Ah?
Grazie

Antonio
Ciao e benvenuto
Se ci sta aumenta pure l'amperaggio soprattutto quello di spunto a parità di capacità ci sono differenze anche molto marcate nella quantità della corrente di spunto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
mrchat9
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 693
Iscritto il: 13/01/2009, 9:01
Località: Cavenago Brianza (MI)

Re: Informazioni batteria 308 SW 1.6 HDI 100cv modello 2008

Messaggio da mrchat9 »

Attenzione all'orientamento dei poli DX e SX....comunque sì puoi montare fino a 74 Ah e se trovi una corrente di spunto maggiore,meglio ancora..per la mia personale esperienza sono alla terza batteria in 8 anni di macchina..(compresa quella originale)...La cosa è normale visto l'elettronica ed il consumo elettrico delli,impianto.
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

giors89
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 02/02/2011, 22:56
Località: Bricherasio(TO)

Re: Informazioni batteria 308 SW 1.6 HDI 100cv modello 2008

Messaggio da giors89 »

Scusate la mia ignoranza ma una corrente di spunto maggiore cosa significa???? quali benefici???
Peugeot 308 5p. 1.6 hdi 110cv 6m Tecno del 10/2009 mia dal 01/2017
R.I.P Peugeot 306 S.W. 1600 cc benzina del 1997 completamente originale

Avatar utente
mrchat9
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 693
Iscritto il: 13/01/2009, 9:01
Località: Cavenago Brianza (MI)

Re: Informazioni batteria 308 SW 1.6 HDI 100cv modello 2008

Messaggio da mrchat9 »

Una corrente di spunto maggiore ti aiuta nelle partenze a freddo in inverno,il motorino di avviamento non "soffre" per mancanza di corrente...la partenza è assicurata!
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Informazioni batteria 308 SW 1.6 HDI 100cv modello 2008

Messaggio da Gian »

mrchat9 ha scritto:Una corrente di spunto maggiore ti aiuta nelle partenze a freddo in inverno,il motorino di avviamento non "soffre" per mancanza di corrente...la partenza è assicurata!
Soprattutto in inverno quando le temperature scendono al di sotto dello 0 dove il motore diventa più duro da far girare cosicché alla batteria è richiesto un maggior sforzo che si traduce in una maggior quantità di corrente di spunto richiesta dal motorino d'avviamento.
A parte questa condizione particolare il fatto di disporre di una batteria con maggior capacità oltre ad uno spunto maggiore significa nel quotidiano farla soffrire meno durante ogni singola fase della messa in moto.
Per coloro che fossero a digiuno di tale argomento riporto questo pratico esempio che spero sia esplicativo.
Immaginate che voi riuscite a sollevare con la vostra forza un peso massimo di 50 kg.
Ora spesso vi capita di sollevare pesi inferiori alla vostra portata e riuscite senza problemi.
Questo è quanto avviene anche per la vostra batteria durante ogni singolo avviamento.
Man mano che il tempo passa e voi sollevate pesi succede che vi stancate.
Nel vostro caso una sana dormita e risolve tutto al meglio.
Nel caso delle batterie no. Man mano che si stancano erogano meno corrente al pari di voi quando siete stanchi e non riuscirete più a sollevare i vostri 50 kg. Iniziali.
Nel caso delle batterie arrivano man mano che si stancano ad erogare minor corrente sino a quando un bel giorno arriverà il momento in cui andrete per mettere in moto e scoprirete che il motorino d'avviamento non gira perché la batteria essendo stanca non riuscirà più ad erogare la quantità di corrente richiesta per la messa in moto.
Il disporre di una batteria con maggior corrente di spunto è come se voi anziché riuscire a sollevare i 50 kg. Iniziali riuscite a sollevarne per esempio 70 kg. A fronte dei soliti pesi che andrete a sollevare.
Capirete che i vostri pesi li solleverete con minor fatica e vi stancherete meno a tutto vantaggio della prestazione nel tempo.
Esattamente anche le batterie dove se sovradimensionate affronteranno meglio tutte le varie erogazioni di corrente nel tempo soprattutto quelle in condizioni difficili come per esempio in inverno.
Concludo dicendo che sulla mia 407 le batterie inclusa l'originale son durate 2 anno salvo una molto risicata quindi debole durata 1 anno ed una sovra dimensionata che dopo quasi 4 anni sta iniziando ora a mostrare i primi cedimenti.
Sperando essere stati chiaro e magari di aiuto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”